Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

i fatti di Rosarno Opzioni
cbbusto
Inviato: Thursday, January 14, 2010 3:48:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Fra i vari post, trovo molto giusto quello che afferma dead, verità inconfutabili, ha detto:
(bisognerebbe avere cittadini italiani intelligenti, responsabili e consapevoli, purtroppo questi ormai sono una minoranza), io modificherei solo una parola, elettori al posto di cittadini, qui sta il vero guaio.
Processi brevi...così si cancellano quelli a carico di...... e poi dobbiamo sorbirci frasi allucinanti come..........
I PM come Tartaglia.
Caro dead...altro che ..meditate gente...per meditare ci vuole un cervello che lo sappia fare.???Pray
dead
Inviato: Thursday, January 14, 2010 4:27:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Scusa se insisto cbbusto, ma io intendevo proprio cittadini. L'elettore è solo una delle molte facce del cittadino e della sua coscienza civica, ma intelligenza, consapevolezza e responsabilità, non si manifestano (o non dovrebbero) solo nei 5 minuti che una volta ogni n anni uno va a votare.
Quello che intendo io è una qualita che si dovrebbe esprimere in ogni interazione sociale: dal fatto di esigere lo scontrino, per evitare che le tasse di altri le paghi tu, al fatto di chiedersi ogni sacrosanta volta che un media propone una notizia "cosa c'è dietro, a chi è utile e perchè e stata diffusa così e non cosà".
Il tipo di consapevolezza che intendo io dovrebbe portare il bambino che poi cresce e diventa il politico di oggi (e di domani), ad avere una cultura, ad avere rispetto per la propria carica ed un'onestà intrinseca. queste cose non si ottengono votando a destra o sinistra: si otterranno domani, se oggi il cittadino lavora per inculcare tali valori in chi lo rappresenterà in futuro.

Come ho più volte ribadito, pensare che esista la bacchetta magica per cambiare la coscienza italiana in un giorno, è mera follia. Gli svedesi, gli svizzeri, i canadesi ecc hanno (forse) un onestà ed un senso civile superiore al nostro, ma lo hanno perchè lo hanno bevuto già nel biberon.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ma13irob
Inviato: Thursday, January 14, 2010 4:49:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Nell'ultimo film di Verdone c'é un riferimento proprio all'immigrazione. In quella scena famosa che viene trasmessa nei trailers, il protagonista si rivolge alle ragazze sul marciapiede e dice: "ma come, siete scappate dall'Africa perché eravate schiave, adesso venite a fare le schiave qui, senza dignità, ecc...?.
Quanta amarezza in questa frase. Eppure é la semplice verità.
Concordo con quanti dicono che la legge c'é, ma andrebbe applicata.
antonpaco
Inviato: Thursday, January 14, 2010 5:27:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
anche secondo me la malavita organizzata c'entra poco, i fatti di rosarno sono comunque un campanello d'allarme
che segue la guerra di castelvolturno se ben ricordate. l'italia rischia seriamente di finire come le periferie parigine, purtroppo non si vuole capire che gli immigrati quando arrivano devono avere un lavoro, un tetto, un letto, altrimenti la miseria porta a questo. E' anche vero che gli africani avrebbero potuto denunciare l'accaduto come si fa in un paese civile senza terrorizzare la gente, incendiare auto e vetrine, insomma senza rispondere con la violenza alla violenza, ma mi rendo anche conto che la miseria e l'esasperazione ti fanno sragionare, la situazione e' molto piu' grave e pericolosa di quanto possiamo immaginare.
square
Inviato: Thursday, January 14, 2010 7:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
antonpaco ha scritto:
anche secondo me la malavita organizzata c'entra poco, i fatti di rosarno sono comunque un campanello d'allarme.....


E' proprio questo che ho cercato di sostenere all'inizio del mio discorso – la discussione ha poi preso (con dead, soprattutto) una piega più interessante, che condivido pienamente. Non sono mai stato un forcaiolo, un patito delle pene duri, ma mi pare che sia per la delinquenza dilagante (quella piccola delle città; quella grande di Calabria, Sicilia, Campania, e altrove ormai anche), sia per i problemi presenti e futuri portati dall'immigrazione di massa, le soluzioni proposte da dead siano le più concrete, applicabili in ugual modo.
Nell'immigrazione c'è un lato umano da non trascurare; nessuno vuole schiacciare i tanti poveracci che arrivano disperati sui barconi (ed i tantissimi altri che arrivano legalmente dalle frontiere), ma dobbiamo avere chiaro in mente, ogni volta che accettiamo tot-migliaia di immigrati in quelle condizioni, che non ci sarà per loro nessun lavoro decente, e che dovranno fare quei lavori schifosi di Rosarno (o i mendicanti o gli spacciatori); se non teniamo presente ciò, la nostra non sarà vera accoglienza, sarà ipocrisia.
lui49
Inviato: Thursday, January 14, 2010 7:26:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
cbbusto ha scritto:
Fra i vari post, trovo molto giusto quello che afferma dead, verità inconfutabili, ha detto:
(bisognerebbe avere cittadini italiani intelligenti, responsabili e consapevoli, purtroppo questi ormai sono una minoranza), io modificherei solo una parola, elettori al posto di cittadini, qui sta il vero guaio.
Processi brevi...così si cancellano quelli a carico di...... e poi dobbiamo sorbirci frasi allucinanti come..........
I PM come Tartaglia.
Caro dead...altro che ..meditate gente...per meditare ci vuole un cervello che lo sappia fare.???Pray



chi ti dice che la gente non lo sappia fare.....e bene anche?
cbbusto
Inviato: Thursday, January 14, 2010 10:20:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Chiarisco, non ho detto che la gente non lo sappia fare, può contribuire in piccole azioni come quelle elencate
da dead, ma siccome ritengo che certi cambiamenti importanti, far rispettare le leggi e altro, sia compito
del Governo, ecco perchè ho citato gli elettori, un modo democratico per spodestare e sostituire chi non
fa il proprio dovere.
maopapof
Inviato: Friday, January 15, 2010 12:56:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@dead.... non te la prendere .... ho usato il termine buonismo per non usare un insieme di parole che identificavano solo un termine simile ad accettare ...accettazione .... senza voler dire .... buono a tutti i costi :O)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.