|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Scusami, ma riesco a seguirti fino ad un certo punto,
copia/incolla 4) elimini tutte le altre Partizioni (con l'eccezione della sola Partizione C appena creata): otterrai un tot di Gb di "spazio libero non-partizionato": quanto sarà, dipende dalla capienza del tuo Hard Disk; si l'hard disc e' di circa 40giga(39 forse), ma la differenza tra questo e il punto 3?
5) crei una Partizione Primaria (dallo "spazio Libero non-partizionato" cui accennavo prima) di circa 22-28 Gb, formattandola in ext4: qui andrai ad installare la ROOT di UBUNTU; come faccio a creare una partizione di circa 22-23gb se lo spazio non partizionato e' di soli 8gb( visto che abbiamo creato una partizione "C" di circa 32gb?
6) col restante dello spazio-libero, crei una Partizione ESTESA, all'interno della quale procedi a creare: beh son tutti punti collegati fra loro ed io non avendo chiaro il concetto base................. sicuramente c'e' qualcosa che non ho afferrarto all'inizio della tua guida. IL liveCD di GPARTED dove me lo posso procurare? io per partizionare il disco ho usato sempre EASUS MASTER, andra' bene lo stesso?
Che dire? Grazie per la tua infinita pazienza e per le tue guide ben dettagliate, anche se io a volte mi ci perdo.
ciao
EDIT; gia' in un'altra discussione( da NTFS a FAT32) mi hai postato il programma per creare un LIVEcd di GPARTED, chiedo scusa se ti ho richiesto dove lo posso trovare, cmq e' sempre una ISO, quindi da masterizzare come immagine su' cd, giusto? ma userei EASUS MASTER( se porta allo stesso risultato) evito cosi' il download dei 2gb di gparted(inoltre dovrei recuperare un cd nuovo), sicuro ti chiederai, dove sta' il problema? beh, abitando in un paesetto dove non c'e' nessuno che li vende............acc. che buco di paese, no.adsl, no-campo per tel. mobile, no-rivenditori di qualcosa di diverso dai generi di prima necessita'( 2 bar---2 alimentari---- poi il NULLA).
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'equivoco è nato dal fatto che hai scritto che la tua "Partizione C" (quella attuale) è di 40 Gb. Ho pensato che avessi scritto che "la Partizione C" era grande 40 Gb perché l'intero Hard Disk era più grande (poniamo, sugli 80 GB). Se tutto l'Hard Disk tuo fosse stato di soli 40 Gb, immaginavo, avresti scritto "il disco C" e NON "la partizione C"...
Stante un Hard Disk capiente 40 Gb in tutto, ritengo preferibile installare unicamente UBUNTU.
Per fare questo, devi:
1) eliminare tutte le Partizioni attuali; 2) creare, nell'ordine, le Partizioni seguenti: a) una Partizione PRIMARIA e ATTIVA (questo significa che il FLAG che devi impostare è "boot"), formattata in ext4, grande circa 23 Gb (o poco meno): in questa Partizione installerai la ROOT di UBUNTU; b) una Partizione ESTESA con tutto lo spazio rimanente; in essa, poi, creerai le due seguenti Partizioni: b1) una Partizione LOGICA grande quanto l'intera Partizione Estesa MENO il doppio della tua RAM, formattata in ext4; qui andrai ad installare la HOME del tuo UBUNTU; b2) una Partizione LOGICA grande il doppio della tua RAM, formattata come Swap: qui andrai ad installare la tua SWAP.
Puoi usare qualsivoglia programma di Partizionamento, purché si tratti di un programma capace di funzionare "da LivceCD" (non ricordo, adesso, se Easeus sia anche disponibile come LiveCD). Sappi, comunque, che GParted NON è affatto grande 2 Gb (sarebbe un transatlantico!)... GParted (la ISO, tutta quanta) è un filo inferiore ai 105 Mb.
|
|
|
Gia' avrei dovuto specificare che l'intero hard disc e' di 40gb (circa), . tornando al tema, dovrei eliminare le partizioni esistenti ma siccome ne ho solo una, la "C", grande come l'intero hard disc, elimino questa, si elimina con il LIVEcd di GPARTED? siccome c'e' xp installato si puo' eliminare direttamente oppure prima devo disinstallarlo? in linea di massima il resto l'ho capito, anche se son sicuro che mi verranno dei dubbi, non vorrei fare casini irreversibili. in effetti la iso di gparted mi e' sembrata transatlantica, avro' letto male oppure non e' quello il file che devo scaricare. prima di tutto mi occorre un cd vergine, spero di procurarmelo entro stamane, dopo scarico e masterizzo la iso di gparted e---------------partiamo. credo di ricordare che easusu master, parlo del programma normale(8.8mb), non permette di partizionare in ext4 ma non e' un problema visto che faro' il partizionamento con gparted. ciao In attesa del cd mi e' venuto un'altro dubbio, se elimino tutte le partizioni, una nel mio caso, la "C", di conseguenza elimino anche l'unico s.o che ho installato sul pc, xp, quindi il computer mi resta vuoto, come faccio a fare altre operazioni se ho l'hard disc vuoto senza nessun so installato. sara' una domanda banalissima, ma a me manda il cervello in fumo. allora riepilogo cio' che dovrei sapere per installare "solo" UBUNTU: 1) come elimino la partizione tenendo presente il mio dubbio e cioe' se elimino la partizione elimino di conseguenza anche xp quindi come faccio a fare il resto delle operazioni? 2)cosa significa che il FLAG da impostare e' boot? come si imposta? 3)la ROOT di UBUNTU si installa tramite cd? e la HOME di UBUNTU come e con cosa la installo? 4)formattare come SWAP significa rinominare la partizione chiamandola SWAP? come ci si installa poi la SWAP? sono tutte domande la cui risposta mi e' necessaria. ciao
|
|
|
pokerdassi ha scritto:ho solo una, la "C", grande come l'intero hard disc, elimino questa, si elimina con il LIVEcd di GPARTED? siccome c'e' xp installato si puo' eliminare direttamente oppure prima devo disinstallarlo? Si può eliminare (la Partizione, intendo), anche se è grande quanto l'intero Hard Disk, utilizzando GParted, sì. Eliminando la Partizoone, vien cancellato pure Windows XP: non serve "disinstallarlo" prima. pokerdassi ha scritto:se elimino tutte le partizioni, una nel mio caso, la "C", di conseguenza elimino anche l'unico s.o che ho installato sul pc, xp, quindi il computer mi resta vuoto, come faccio a fare altre operazioni se ho l'hard disc vuoto senza nessun so installato. Avendo l'HD completamente vuoto, dovrai "lavorare" per forza DA LIVE-CD. Risposte: 1) la Partizione la elimini usando GParted "in LiveCD"; dopo di che, crei le Partizioni per UBUNTU che t'ho indicato usando sempre GParted (in LiveCD, come prima). Le due cose (eliminar la Partizione-Unica attuale e poi crear le Partizioni pronte per UBUNTU si posson fare "in LiveCD" senza nemmeno interrompere il lavoro (Nel senso che puoi impostare tutto quanto -dall'eliminazione iniziale, alla creazione e formattazione della Partizioni destinate a UBUNTU- e poi far eseguire, uno per volta, tutti i compiti assegnati al LiveCD di GParted). 2) Flag (letteralmente "vessillo"), significa -in questo caso- "attività" o "non-attività" della Partizione. Se è impostato il "flag" di "boot", la Partizione sarà ATTIVA, altrimenti no. Per impostare il Flag (con GParted), clicca col tasto DESTRO del mouse sulla Partizione formattata di cui vuoi impostare il Flag e poi, dall'elenco di voci che appaiono, selezione "Flag". Si aprirà una finestrella per impostarlo (tu devi impostar la voce "boot"); 3) durante il processo di installazione di UBUNTU, l'installer di UBUNTU installerà sia la ROOT che la HOME laddove tu gli indicherai; 4) formattare "come SWAP" una Partizione NON significa "chiamarla SWAP" (le Partizioni di SWAP non hanno alcuna etichetta, dunque non hanno alcun nome), bensì scegliere "swap" (o "linux-swap", che è la stessa cosa) come file-system. La scelta del file-system si fa cliccando sulla partizione da formattare col tasto DESTRO del mouse e poi selezionando il file-system che si vuol adottare.
|
|
|
La nebbia comincia a diradarsi, ci si vede abbastanza bene, prima di iniziare vorrei essere sicuro che quando dici; Avendo l'HD completamente vuoto, dovrai "lavorare" per forza DA LIVE-CD., quale LIVECD intendi? GPARTED?
|
|
|
pokerdassi ha scritto:La nebbia comincia a diradarsi, ci si vede abbastanza bene, prima di iniziare vorrei essere sicuro che quando dici; Avendo l'HD completamente vuoto, dovrai "lavorare" per forza DA LIVE-CD., quale LIVECD intendi? GPARTED? Per crear le nuove Partizioni (quelle destinate ad UBUNTU) e formattarle, sì: GParted. Per installare UBUNTU, invece, devi utilizzare il Disco di installazione di UBUNTU avviandolo "in LiveCD".
|
|
|
Bene ho il LIVE-CD di GPARTED, avvio il pc da HD e poi inserisco il CD oppure il pc lo devo avviare con con il LIVE? son piccole cose ma se non si sanno........
EDIT: sto' editando da pc con solo UBUNTU installato(questo e' il primo avvio senza cd), quindi apparentemente sembra tutto ok, anche se ho qualche dubbio, domani lo testero' per bene e si vedra'. Per quanto riguarda GPARTED ho fatto tutte le operazioni in maniera ottimale, quindi mi son ritrovato con 3 partizioni, una da 23gb circa, una da 14gb circa e l'ultima di1,3gb( all'incirca il doppio della ram), ho come l'impressione di aver sbagliato qualcosa nell'installazione di ubuntu da cd( anche se mi sembra che funzioni tutto), in pratica quando mi e' stato chiesto di installare la ROOT( questa in particola rmodo), nele varie opzioni non c'era la voce cosi' ho scelto il simbolo "/" (come si fa' con la memory card nei cellulari), per il resto andando avanti e' uscita una scritta dicendo che si stava formattando solo la partizione SWAP(questo passaggio non l'ho capito), cmq ripeto sembri che funzioni tutto( senno' non potrei neanche scrivere come sto' facendo). Hai qualche consiglio per verificare se in effetti e' andato tutto per il verso giusto?
a dopo, ciao
|
|
|
Hai scelto giustamente: la ROOT si indica col simbolo / ... per cui, direi che tutto dovrebbe esserti filato liscio.
|
|
|
Credo di si perche' funzionante( anche il tempo di avvio si e' ridotto notevolmente rispetto all'avvio con cd), ripeto l'unico dubbio che ho; per quel che ricordo ad un certo punto dell'installazione di ubultu(passo 4 di 6 , credo) e' apparso uno schema(classico con righe e colonne) con l'elenco delle partizioni, ad ogni voce(3 voci perche' 3 partizioni) c'era, oltre che al nome ,la dimensione e non ricordo cos'altro, anche una casella spuntabile nella colonna "formattazione", io non ho spuntato nessuna casella, eppure andando avanti e' uscita finestra con la scritta si sta' formattando solo la partizione con lo SWAP( detto con parole mie), questo in linea di massima il mio dubbio, pero' se tutto va'...................
oggi lo provero' per bene e ti faro' sapere, ieri ho provato solo a configurare la posta ma quando ho inviato un messaggio per provare, l'nvio di questo era al 100% pero' non partiva( si trovava sempre nella posta in uscita).
ciao
Cmq e' ottimo anche il LIVE di gparted,altro che easus, davvero strabiliante, grazie per avermi fatto conoscere il mondo dei LIVE-CD, davvero comodi.
|
|
|
Ha formattato la SWAP in automatico, perché è impostato "di default" per farlo. Tutto qui, stai pur tranquillo.
|
|
|
Allora tutto nella normalita', da circa un'ora sto' "maneggiando" con ubuntu, oltre che molto bello graficamente ho notato che ha delle funzioni di default che windows non ha, volevo postare un paio di screenshots (tipo il task manager di windows) ma non capisco come sia potuto accadere(col cd funzionava) appena clicco per minimizzare una pagina web o una cartella sul pannello essa scompare, ho letto che bisogna aggiungere al pannello "alltray", ma dalle opzioni "aggiungi al pannello" manca la voce, credo di averlo scaricato seguendo un link postato negli aiuti ma forse non l'ho lanciato, ma dalla funzione cerca file ora lo trovo ma non so' come farlo funzionare, tanto prima o poi ne verro' a capo.
ciao
EDITO; Risolto, devo soltanto configurare la posta, non ho avuto tempo, anche se solo ora da stamane ho spento il pc con il "MIO UBUNTU"(sono tornato al netbook con xp), non mi crederai ma ho fatto davvero una pazzia, in pratica come sai avevo in mente da parecchio tempo di rivedere il mio primo so(ME), cosi' ho avviato il pc con GPARTED(LIVE-CD) ho cancellato le partizioni su' cui era installato ubuntu, ne ho creata una in FAT32 dove c'ho installato ME, l'ho provato per un po'(sai che nostalgia, pero'), quindi riavviando ancora con gparted ho ricreato le partizioni per ubuntu e quindi l'ho reinstallato, credevo di aver finito ma quando ho lanciato FIREFOX ci sono stati ben 166 aggiornamenti da scaricare ed installare, cmq l'ho fatto anche/sopratutto per fare un po' di pratica.
Tra poche ore brinderemo al nuovo anno, quindi; AUGURI A TUTTI I MEMBRI DEL FORUM DI UN BUON E SERENO ANNO NUOVO. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ANNO 2010 l'avventura continua, vorrei tanto(anche se ho gia' richiesto una guida minuziosa su' come installare mac su' msi u100) avere Linux(una distro, si dice cosi', no?) sulla mia pendrive visto che il mio netbook non ha lettori cd(ne dovrei prendere uno esterno, ma per il momento...........), ho dato uno sguardo al link postato da Paolopa in questa discussione ma c'ho capito poco, c'e' qualche metodo non partocolarmete lungo e difficile? grazie Monsee e ancora BUON ANNO
|
|
|
Esistono delle "distro" Linux create apposta per esser installate sui Netbook. Purtroppo, le sole che mi sovvengano al momento, mi par siano ancora in lingua inglese. Mi viene in mente che ho letto di una nuova "distro" (spero che la facciano anche in italiano), studiata per i Netbook: JoLiCloud. Attualmente, è ancora in Pre-BETA, per cui ti suggerisco di tenerla d'occhio anziché di installarla: sarebbe più prudente aspettar la versione STABLE). Tuttavia, se vuoi saperne di più, eccoti il link al suo SUO SITO UFFICIALE.
|
|
Guest |