Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RUBATA scritta ad auschwitz.... VERGOGNA !!!! Opzioni
mitico56
Inviato: Saturday, December 19, 2009 5:37:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
square ha scritto:

In un'intervista TV di qualche giorno fa a giovani in un raduno della Lega, tra i tanti loro sfoghi contro la situazione attuale, a qualcuno di loro è sfuggito: "gli Italiani devono reagire contro gli extracomunitari, gli ebrei ..." .

mi ricordo anche alcuni slogan contro nassiria ma, forse quelli non erano della lega......! mah.
epipactis
Inviato: Saturday, December 19, 2009 5:55:51 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
mitico56 ha scritto:

mi ricordo anche alcuni slogan contro nassiria ma, forse quelli non erano della lega......! mah.

Infatti erano dei centri sociali. In ogni caso l'importante non è stabilire chi ha lanciato per primo slogan idioti. Non dimentichiamo l'oggetto principale della discussione : l'offesa che è stata fatta a noi tutti, uomini liberi, con l'asportazione della scritta. Come ho già avuto modo di scrivere in un altro post, ( riprendendo le parole di Marta Ascoli, una deportata sopravvissuta) "Auschwitz è di tutti" perchè in quel posto orrendo sono stati sterminati e seviziati ebrei, zingari, omosessuali, testimoni di Geova, politici dissidenti, prigionieri di guerra russi e polacchi. Tutte le nazioni europee che hanno subito l'oppressione hitleriana hanno pagato il loro tributo di sangue e dolore. Per questo offendere la memoria di Auschwitz è offendere anche la memoria collettiva.
square
Inviato: Saturday, December 19, 2009 6:08:11 PM

Iscritto dal : 10/10/2009
epipactis ha scritto:
[quote=mitico56]
..... Per questo offendere la memoria di Auschwitz è offendere anche la memoria collettiva.

Pienamente d'accordo in tutto quel che dici.
mancarlo
Inviato: Saturday, December 19, 2009 6:14:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2004
Purtroppo il problema è sempre lo stesso :
a qualcuno è stato insegnato che lui è superiore ai suoi
simili e di conseguenza si sente autorizzato a fare tutto
ciò che gli aggrada ... e allo scopo ogni pseudo idea è
una buona scusa !
un solo commento: Che tristezza!!!Brick wall
lui49
Inviato: Saturday, December 19, 2009 6:42:46 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
epipactis ha scritto:
Per questo offendere la memoria di Auschwitz è offendere anche la memoria collettiva.

ecco, appunto...ribadisco che i polacchi avrebbero fatto meglio a stare zitti, così nessuno avrebbe avuto di che risentirsi.
epipactis
Inviato: Saturday, December 19, 2009 7:00:09 PM

lui49 ha scritto:
epipactis ha scritto:
Per questo offendere la memoria di Auschwitz è offendere anche la memoria collettiva.

ecco, appunto...ribadisco che i polacchi avrebbero fatto meglio a stare zitti, così nessuno avrebbe avuto di che risentirsi.
.
Senza parole.
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, December 19, 2009 7:40:19 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
mitico56 ha scritto:
square ha scritto:

In un'intervista TV di qualche giorno fa a giovani in un raduno della Lega, tra i tanti loro sfoghi contro la situazione attuale, a qualcuno di loro è sfuggito: "gli Italiani devono reagire contro gli extracomunitari, gli ebrei ..." .

No non erano della lega e, sopratutto, non stavano al governo.
lui49
Inviato: Saturday, December 19, 2009 7:50:31 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
mio padre, scampato miracolosamente ai campi di concentramento della germania e della russia, è arrivato in Italia, alla fine della guerra, con un treno di altrettanti disperati. La prima cosa che gli è stata detta appena messo piede a terra è stata: allontanati da qui che puzzi!
Questo me lo ha sempre ricordato, fino al giorno della sua morte, e sempre fiero di aver gettato nel cesso la ridicola onorificenza riservata ai reduci.
Te la do io la memoria collettiva!
sioux
Inviato: Saturday, December 19, 2009 8:19:58 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Bones, petit frère;

La vergogna non è tanto il furto della scritta. La vergogna è che malgrado la presenza della scritta, tutto questo sia continuato. Non si è mai fermato.
Continua in altri luoghi, con altre forme, su altra scala; te lo concedo.
Pero non impariamo niente. Con o senza scritta.
Vittime ieri, boia domani. Ciechi sempre. E vigliacchi al punto di sognare l'avvento di un salvatore.

Buon natale Palestina.
a.roselli
Inviato: Saturday, December 19, 2009 8:33:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
thepiratebay ha scritto:
a.roselli ha scritto:

Ma dai, è un'iniziativa pubblicitaria che probabilmente ha commissionato la stessa gestione del servizio, quel posto porta soldi, con la crisi economica saranno scese le vendite dei biglietti, e allora quale pubblicità e meglio di un furto di una cosa inutile come un'insegna. Che si parli bene o male di qualcosa, l'importante e che se ne parli.

quel posto porta soldi, con la crisi economica saranno scese le vendite dei biglietti, e allora quale pubblicità e meglio di un furto di una cosa inutile come un'insegna . Che si parli bene o male di qualcosa, l'importante e che se ne parli.

documentati quell'insegna non è inutile ma sopratutto è stata fatta dai detenuti,. per il resto no coment

Ehi, ehi, non era mia intenzione offendere, criticare o altro, dico solo che potrebbe essere una buona trovata pubblicitaria per attirare l'attenzione su un'attrazione turistica che porta notevoli incassi e che non rende più per via della crisi economica.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Saturday, December 19, 2009 8:55:22 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Che Auschwitz fosse un'attrazione turistica, non lo sapevo proprio.
Allora anche questa è un'attrazione turistica?

"/>

Queste sono le celle della morte nella Risiera di S. Sabba, campo di prigionia e di stermino a Trieste.

Non commento ulteriormente.
bones
Inviato: Saturday, December 19, 2009 9:06:16 PM

Iscritto dal : 8/4/2008
a.roselli ha scritto:
thepiratebay ha scritto:
a.roselli ha scritto:

Ma dai, è un'iniziativa pubblicitaria che probabilmente ha commissionato la stessa gestione del servizio, quel posto porta soldi, con la crisi economica saranno scese le vendite dei biglietti, e allora quale pubblicità e meglio di un furto di una cosa inutile come un'insegna. Che si parli bene o male di qualcosa, l'importante e che se ne parli.

quel posto porta soldi, con la crisi economica saranno scese le vendite dei biglietti, e allora quale pubblicità e meglio di un furto di una cosa inutile come un'insegna . Che si parli bene o male di qualcosa, l'importante e che se ne parli.

documentati quell'insegna non è inutile ma sopratutto è stata fatta dai detenuti,. per il resto no coment

Ehi, ehi, non era mia intenzione offendere, criticare o altro, dico solo che potrebbe essere una buona trovata pubblicitaria per attirare l'attenzione su un'attrazione turistica che porta notevoli incassi e che non rende più per via della crisi economica.

trovata pubblicitaria non penso proprio....
Chi la rubata credo che non dorma sogni tranquilli...
quella scritta e segnata con il sangue di milioni di persone....
e bisogna pensare che chi e entrato nel campo la prima cosa che ha fatto e stato maledire quella scritta bugiarda....
ciao e buona notte
epipactis
Inviato: Saturday, December 19, 2009 9:35:35 PM

sioux ha scritto:
Bones, petit frère;

La vergogna non è tanto il furto della scritta. La vergogna è che malgrado la presenza della scritta, tutto questo sia continuato. Non si è mai fermato.
Continua in altri luoghi, con altre forme, su altra scala; te lo concedo.
Pero non impariamo niente. Con o senza scritta.
Vittime ieri, boia domani. Ciechi sempre. E vigliacchi al punto di sognare l'avvento di un salvatore.

Buon natale Palestina.

Stupenda la foto (spero che faccia pensare); mi sono permesso di modificarla pensando che si perde l'idea dello specchio, ma si acquista in immediatezza:

Niente foto scabrose per favore. Alfonso

Due madri palestinesi in altri tempi ed in un altro contesto; un Natale ed una morte.
magomagu
Inviato: Saturday, December 19, 2009 10:59:04 PM

Iscritto dal : 5/17/2009
@ Bones

Ciao Bones, dovresti essere guarito dall'influenza...

Alcuni giorni fa avevi posto una discussione ("Cosa ne pensate di Hitler e delle SS") che mi aveva un po' allarmato.

Dal titolo di questo topic, traggo elementi che mi fanno piacere:
- da un lato, dai in anticipo un giusto giudizio sull'ignobile profanazione che è stata perpetrata ad Auschwitz;
- dall'altro lato, mi sembra che implicitamente ti sei dato risposta sulla valutazione storica di Hitler e i suoi (lo studio: mi raccomando, lo studio).

Ciao. :)
dead
Inviato: Sunday, December 20, 2009 12:22:52 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
a.roselli ha scritto:
lui49 ha scritto:
La stupidaggine più grossa l'hanno però fatta le autorità polacche: divulgare la notizia dando così visibilità e credito agli autori del furto. Visto che al posto dell'insegna è stata subito sistemata una copia, avrebbero potuto starsene zitti, inficiando il lavoro dei ladri, e, sempre zitti, mettersi alla caccia degli stessi. Ora invece si scatenerà il finimondo.

quoto

@Epipactis: di cose brutte ne ho viste tante, ma la foto che hai messo mi fa star male, perchè purtroppo è vera. E' una vergogna che certe cose esistano...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Sunday, December 20, 2009 12:59:09 AM

Salve

Non credo a un colpo mediatico destinato a battere cassa. Infatti; la cassa era stata appena rimessa in sesto da governo e Länder tedeschi.
I Tedeschi stanziano 60 milioni € per il restauro del campo il 17 dicembre, e qualche ora dopo la scritta scompare.

Credo che questi fatti siano collegati.
Penso questo furto sia "simbolico": una risposta estremista a questa notizia di stanziamenti fondi, in una Polonia economicamente e socialmente malmessa. (Naturalmente, non giustifico nulla; tento un'ipotesi).

Bye.

Fonte: Ansa.it
epipactis
Inviato: Sunday, December 20, 2009 10:07:28 AM

dead ha scritto:
@Epipactis: di cose brutte ne ho viste tante, ma la foto che hai messo mi fa star male, perchè purtroppo è vera. E' una vergogna che certe cose esistano...

Non attribuitemi una foto che non è mia (e me ne dispiace perchè la trovo molto bella) la foto (in link per non offendere non so se la suscettibilità o la cattiva coscienza di qualcuno) l'ha trovata Sioux (che ancora una volta ha dimostrato invece una sensibilità rara). Io solamente l'ho leggermente cambiata per renderla più immediatamente leggibile. Caro Dead, non è che nascondendoci la realtà ci mettiamo la coscienza a posto. Una cosa è evidente: parlare in questo forum di certi argomenti è poco gradito. A questo punto rimettiamoci la nostra maschera e parliamo solo di virus e carabattole informatiche varie (in questo, devo dire, ci sono persone rispettabilissime che ne sanno moltissimo e sono bravissime a risolvere i problemi altrui)........
Scusate la sincerità, ma come dicevano maiores nostri "Amicus Plato sed magis amica veritas".
square
Inviato: Sunday, December 20, 2009 10:40:41 AM

Iscritto dal : 10/10/2009
epipactis ha scritto:
...... Una cosa è evidente: parlare in questo forum di certi argomenti è poco gradito. ........

Questo, epipactis, non mi pare affatto vero: dovresti vedere (e di sicuro l'hai fatto) altri forum, specie di anziani o di argomenti vari, dove ci si accapiglia e ci si insulta sulle scemenze più ridicole ... in pratica è impossibile finire un thread senza insulti.
Almeno qua si è (a volte) suscettibili su temi importanti; anzi, con le dovute precauzioni - dato che scrivendo si può offendere involontariamente qualcuno -, si può parlare quasi di tutto.
azzurrag
Inviato: Sunday, December 20, 2009 10:49:35 AM

Iscritto dal : 4/14/2009
Penso che Dead non intendesse non "vedere", ma solo condividere con le proprie parole uno stato d'animo relativamente ad un'immagine che, sono convinta, abbia guardato con occhi, cuore e mente ben aperti.

Personalmente ringrazio Sioux ed Epipactis, due persone che ammiro per l'innata sensibilità, delicatezza e profonda umanità, per l'opportunità che mi hanno dato di "vivere" ancora una volta un aspetto della realtà che a me (ma penso a tutti) fa molto male, ma che senza paura guardo ben volentieri in faccia per cercare di imparare qualcosa di più e, se rientra nelle mie capacità, per migliorarmi come essere umano.

:-)
sioux
Inviato: Sunday, December 20, 2009 11:14:18 AM

Epipactis, salve

Lo saprai ormai; sono un bastardo romantico.
Uso spesso volentieri le immagini su questo forum. Colmano le mie lacune in Italiano; sono per me una comoda forma di Esperanto (!).
- La foto l'ho composta io, è vero, partendo di due immagini totalmente estranee (chi ha detto antagoniste?).
L'ho composta a specchio e messa in hosting per diverse ragioni, non tutte nobili:

- Cliccare su un link è una scelta. Chiunque può diffidare o cedere. Testa o croce; si chiama "assumere le sue responsabilità".
Il deal è chiaro: decidendo di cliccare, il curioso (chi ha detto la preda?) penetra nel mio mondo, accettandone tacitamente le regole. In questo caso l'indignazione, il perbenismo o le buone maniere diventano superflue.

- Lo specchio serve a torcere il colo al curioso, oltre che a favorire la metafora. Soffrire per osservare la sofferenza.

- Il mio lato umano sa che certe donne soffrono un quotidiano inferno. Non hanno avuto la possibilità di dare la vita. Non volevo, nel diretto contesto di un sito come Aiutamici, infliggere "di petto" a loro questa immagine. Le amo. Tutte.

Epipactis; la mente umana.. Sai che universo... E la mia passione, cosa ci vuoi fare? Sarà sicuramente frutto di qualche trauma infantile =>>

Ciao ;) ;)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme