Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

A proposito di Ubuntu Opzioni
monsee
Inviato: Monday, November 16, 2009 12:25:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
ecofive ha scritto:
Non penso che installare un applicativo .tar sia la cosa più divertente di questo mondo...

Sarà, ma poi che conta?
Se stiam parlando di softwares PROFESSIONALI, allora mi par davvero il minimo pretendere che chi vuole usare professionalmente (ovvero, per il suo proprio lavoro, dunque... per guadagnare onestamente soldi in tale modo) un Sistema Operativo e un software DEVE come minimo saperlo utilizzare (NON si può pretendere di avere un programma straordinario a livello professionale che sia, però, anche così facile da usare che lo sappia usare a perfezione un qualsivoglia incompetente: in Linux [beh, esiste anche per Windows, ovviamente!], c'è di fantastico, come programma di videoscrittura, LaTeX. Si tratta per davvero di un programma che ai propri consimili di Microsoft Office può far tranquillamente barba e capelli. Ricco di interfacce per ogni utilizzo [LyX, GNU-TeXmacs, Kile, etc...] e in grado di rispondere alle esigenze "professionali" più sfrenate: ma è OVVIO che bisogna prima imparare a usarlo! è NATURALE che lo si debba conoscere bene, saper installare e -laddove ciò serva- adattare alle proprie [professionali] esigenze!)
Non serve -in ambito professionale- che il Sistema Operativo o il softwares in generale sia "così facile da usare che lo possa subito utilizzar chiunque": serve che tale software, tale Sistema Operativo risponda alle esigenze di chi concretamente deve lavorarci. E questa è una cosa che Linux è certamente in grado di offrire sempre (e Windows, invece, no: giacché si tratta di software "proprietario").
Può essere benissimo che esista gente che preferirà comunque seguitare a utilizzare Windows (anche per il proprio lavoro) trovando -a torto- Linux "troppo complicato", ma son certissimo che io, poco ma sicuro, non sarò mai della partita...
ecofive
Inviato: Monday, November 16, 2009 8:42:16 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
LaTeX è un programma straordinario. Guarda caso,se andiamo sul sito dell' "Istituto Majorana" troviamo anche una bella guida da consultare per farsi almeno un'idea di come "funziona". Un giorno o l'altro dedicherò un po' di tempo a LaTeX, e magari anche lo installerò, visto che posso farlo tranquillamente con Synaptic (niente .tar).
Per chi fosse incuriosito da LaTeX, ecco il link:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=486&Itemid=65

Ciao.

monsee
Inviato: Monday, November 16, 2009 2:28:09 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Confermo (avendolo sperimentato di persona: LaTeX è un programma [o meglio, una suite... se non addirittura un vero e proprio "ambiente"] davvero "professionale": non particolarmente facile, ma che può esser dominato pienamente facendo solamente un po' di sforzo nell'apprendere [dedicandoci qualche settimana di vero e proprio studio, insomma!])...
Un'ottima interfaccia per utilizzarlo (come programma di videoscrittura) è LyX.
Per chi vuol dedicarsi a scrivere articoli scientifico-tecnici, c'è (specifico per questo) GNU-TeXmacs.
Entrambi questi softwares esistono anche per Windows (e girano anche su Windows "datati").
Un'altra GUI (parliamo sempre e solo di videoscrittura) straordinaria (e il cui utilizzo, oggi, va aumentando) è Kile. Creata per essere usata su KDE (specificamente), si riesce oggia ad utilizzarla, tuttavia, anche su altri desktop-manager (su Gnome, per esempio). Per quanto ne so, già sin dalla propria uscita (che dovrebbe avvenire fra non molto), ArcheOS 4.0 "Caesar" (una "distro per archeologi" [creata essenzialmente da bravi archeologi italiani], basata sopra UBUNTU 9.04 [dunque, con desktop GNOME]) incorporerà in sé, già a livello di Live-DVD, anche Kile.
Oltre alla videoscrittura, comunque, LaTeX riesce a fare molto altro (in pratica, è una sorta di Office un poco "fai-da-te" [seppur molto professionale, tant'è che viene utilizzato molto proprio da scienziati e da ricercatori per elaborar le proprie pubblicazioni scientifiche ufficiali], ma assai più personalizzabile, potente e ricco di funzioni). Non serve, comunque, a gestire le email (poco male: esiston molti altri programmi fatti appositamente a tale fine). Proprio perché esistono (anche in Linux [LaTeX è stato sviluppato essenzialmente proprio per Linux e per BSD]) consimili programmi (si pensi, per esempio, pure a GRASS per quello che concerne la Geografia; ma esistono altri casi assai eclatanti) io mi sono persuaso che sia Linux (e non Windows) ad essere il più adatto per dei professionisti.
tameghe
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:32:50 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Credo che entrambe le visioni che qui si stanno confrontando abbiano una parte di ragione. Ha ragione monsee quando dice che in ambito Linux esistono programmi avanzatissimi, superiori a quelli per Windows; ma ha ragione pure ecofive a mettere in luce quelli che sono, a tutt'oggi, i limiti di Linux, e cioè l'impossibilità per il pur volenteroso mondo del software libero di seguire l'enorme sviluppo dell'hardware, con i conseguenti problemi che ciò può determinare a livello di riconoscimento di questa o quella periferica nelle varie distro linuxiane. Personalmente uso sia Xp che Ubuntu, ma sto sempre bene attento, quando devo aggiungere o cambiare dell'hardware, ad informarmi accuratamente sulla sua compatibilità con Linux. Ultimamente, ad esempio, ho acquistato una webcam, assicurandomi bene che non desse noie di alcun genere con Ubuntu. E in effetti, appena collegata al pc, è stata subito riconosciuta e ha funzionato a meraviglia, senza la necessità di installare alcun software. Funziona anche in Windows, naturalmente, ma qui ha avuto bisogno del suo bel driver. Se poi parliamo, però, di masterizzazione, ad esempio, non posso che essere totalmente d'accordo con ecofive: in Linux non esiste niente, almeno per ora, di paragonabile ai diversi softwares di masterizzazione che girano sotto Windows. Fuori da ogni sterile contrapposizione "ideologica", direi che ciascuno può trarre il meglio di questi due sistemi operativi per sfruttare appieno il proprio pc.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme