Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sito Majorana Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:05:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il Prof. Cantaro è stato allertato riguardo alla situazione ed è prontamente intervenuto.
Google è stato informato del suo errore, ma non ha -finora- provveduto alle necessarie procedure per la correzione.
Ecco cosa scrive il Prof. Antoinio Cantaro sul sito dell'Istituto Majorana:

A.Cantaro ha scritto:
Dal 4-11-2010 Google segnala il sito del Majorana come sito malevolo. Firefox ne blocca l'apertura ma non Internate Explorer. Nella stessa giornata, ho sostituito l’intero sito con una copia di sicurezza (backup), ripulendolo di ogni eventuale possibile infezione. Google dovrebbe sbloccarlo tra poche ore. Forse qualcuno non gradisce la nostra opera di diffusione del software libero? ...

[...]

Di certo non abbiamo interessi economici, facciamo tutto gratuitamente e per sola passione e non ospitiamo nessuna forma di pubblicità commerciale. Ma allora chi ha interesse ad attaccare il sito? Vuoi vedere che è proprio per il fatto che diffondiamo la filosofia del software libero? Quali altri motivi dovrebbero indurre qualcuno a sabotare un sito scolastico no-profit? ... Ma lasciamo perdere, l'importante che in poche ore abbiamo rimesso tutto a posto ed appena Google avrà effettuato i nuovi controlli tutto tornerà normale. In ogni caso il sito è già sicuro dalla ore 16.00 del 4-10-09.

Se volete accedere con Internet Explorer non avete problemi. Se, in attesa che Google sblocchi il sito, volete accedere con Firefox, andate in Strumenti / Opzioni / Sicurezza (Windows) oppure in in Modifica / Preferenze / Sicurezza (Ubuntu) e togliete la spunta a Blocca i siti segnalati come minaccia. Ovviamente sarà bene rimettere la spunta dopo essere usciti dal nostro sito.
epipactis
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:23:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Anche se la cosa in sè è ovviamente antipatica, questo episodio è un riconoscimento indiretto all'efficacia del lavoro del prof. Cantaro; evidentemente i suoi ottimi risultati sono stati poco graditi da qualcuno, proprio perchè il prof.Cantaro è assolutamente indipendente ed al di fuori da qualsiasi "coro" (anche ubuntiano...) . Approfitto per salutarlo caramente e per fargli gli auguri di un buon lavoro per il futuro e, cosa più importante, mi auguro che il suo lungo e proficuo operato venga riconosciuto anche in qualche sede ufficiale. Per noi del Forum è senz'altro una guida ed uno stimolo.
thepiratebay
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:34:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
bah senbra qualcosa a livello server con ubuntu 9.10 lutima versione di firefox dà il sito inatendibile abbaglio firefox Think
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:50:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Chiedo scusa ma perché parlate solo di firefox? Ho provato con 5 browser e non accedo con nessuno al sito.
monsee
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:56:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Boh... Eh?
Io ho aperto Opera in questo preciso momento e sono entrato sul sito del Majorana senza alcun problema.
Non è colpa di Firefox, comunque, se non si entra facilmente: la colpa è di Google (il motore di ricerca, intendo) che ha classificato il sito del Majorana come "ad alto rischio" (ossia, pericoloso), chissà su quale base...
Immagino che abbia ricevuto un amarea di segnalazioni che indicavano che il Majorana installava dei malwares, ma... può anche darsi (e io sospetto che possa essere andata proprio così) che questa valanga di segnalazioni sia stata fatta ad arte da qualcuno che voleva far "mettere fuorilegge" (o, meglio, "fuorigioco") il sito del Majorana...
L'ipotesi che Antonio possa metter trappole allo scopo di infettare i computers dei propri Utenti (inclusi, ovviamente, i suoi stessi studenti!) non sta, onestamente, né in cielo né in terra...
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:10:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Provato ora con Chrome, non si entra.
panchoz
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:16:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Credo che il problema sia Google!!

Ho provato ad collegarmi con IE8 ed Opera utilizzando, su entrambi i borwser, Yahoo, Bing e AlterVista senza problemi.

"/>


crilupa
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:46:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
cbbusto ha scritto:
Provato ora con Chrome, non si entra.


Io entro tranquillamente con Chrome e IE8.

EDIT mi correggo apro tranquillamente la homepage con chrome ma poi a selezionare altre pagine si blocca.
granuz88
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:22:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
A quanto pare ci sono altre illustre vittime:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/11/che-succede-difesait.html


By Granuz88
thepiratebay
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:40:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
a questo punto è google che prende abbagli chi è qul craker che sfida lo stato
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 9:20:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
thepiratebay ha scritto:
a questo punto è google che prende abbagli chi è qul craker che sfida lo stato

Ci sono cracker che hanno sfidato CIA e pentagono entrando nei loro server perciò non c'è da meravigliarsi di nulla.
martigues
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 9:28:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
alexs ha scritto:
fino a questa ora,all'stituto di gela non sanno rispondere,il prof.responsabile del sito è attualmente assente.


Sono più che presente, diciamo che ho lavorato (sodo) per risolvere.

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità. Io resto della convinzione che l'attacco (perché di attacco si è trattato) sia dovuto ad un hacker che magari non vede di buon occhio la diffusione del software libero (mi sbaglierò... ma ..).

Ho sostituito tutti i file sensibili (Joomla al completo e componenti) e pare che la cosa si sia risolta, adesso il sito è stato sbloccato.

Grazie a tutti per il supporto. Antonio.


wolfestein
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 9:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
thepiratebay
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 9:33:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
wolfestein ha scritto:

Ci sono hacker che hanno sfidato CIA e pentagono entrando nei loro server perciò non c'è da meravigliarsi di nulla.


ma sono dei mostri informatici intanto per chi desidera sapere le ultime truffe informatiche :
> http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10 <
granuz88
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 9:52:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
thepiratebay ha scritto:
wolfestein ha scritto:

Ci sono hacker che hanno sfidato CIA e pentagono entrando nei loro server perciò non c'è da meravigliarsi di nulla.


ma sono dei mostri informatici intanto per chi desidera sapere le ultime truffe informatiche :
> http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10 <


Non è vero... per penetrare dei sistemi non serve essere geni, semplicemente serve avere pazienza e trovare la falla (sia software e sia umana).
Si è sempre dell'idea che CIA e pentagono siano invincibili, ma è assolutamente falso... il loro livello di sicurezza sicuramente è elevato, ma è molto più normale di quello che pensiamo.
Quello che conta più di tutti è sempre l'operato e il comportamento degli operatori umani.


By Granuz88
cbbusto
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:49:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mai avuto il minimo dubbio sul sito Majorana, grazie Antonio della precisazione. Applause Applause
Io incomincio ad avere antipatie verso Google. d'oh! Pray
crilupa
Inviato: Thursday, November 05, 2009 7:27:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Adesso è tornato tutto a posto.
miciotta62
Inviato: Thursday, November 05, 2009 11:26:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
strano WOT lo da come buono...icona verde !
ecofive
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:35:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per forza, il prof. Cantaro ha rifatto l'upload del sito e poi ci sarà stata anche una segnalazione a Google.

Ciao.
granuz88
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:23:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
cbbusto ha scritto:
Mai avuto il minimo dubbio sul sito Majorana, grazie Antonio della precisazione. Applause Applause
Io incomincio ad avere antipatie verso Google. d'oh! Pray


Beh non esageriamo...
ricordiamoci che google utilizza degli algoritmi automatici per l'identificazione delle pagine web, è probabile che di errori del genere ce ne siano a decine ogni giorno, è che ce se ne accorge solo quando colpiscono siti importanti.

Comunque in questo caso la colpa non è di google, ma di chi ha attaccato il sito... google ha fatto bene a bloccare il sito, perchè ha identificato qualcosa di maligno.
Insomma google ha fatto il suo lavoro... era l'Hacker che non doveva fare il suo!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.