maopapof ha scritto:non posso semplicenente togliere tutto formattandolo completamente e poi successivamente installare xp con i suoi drive ... poi mi creo due partizioni c e d dove in c metto xp ed in d i dati ? e poi successivamente ..... installerò ubuntu !
il problema ...che con g parted formatto .. .poi lo dovrò togliere e far partire xp nella sua installazione ... !
Se vuoi "togliere tutto formattando e poi successivamente installare XP... e poi, successivamente... installare ubuntu", allora devi fare -punto per punto,- quel che ti ho suggerito io poco sopra.
Giusta l'asserzione che con GParted formatterai (dopo aver eliminato le Partizioni attuali e dopo aver creato quelle nuove.
Comunque, formatterai di nuovo la Partizione C quando andrai ad installar (da CD d'installazione) Windows XP.
E formatterai di nuovo la Partizione di ROOT, la Partizione di SWAP e la Partizione Home quando andrai ad installare UBUNTU.
La sola Partizione che non formatterai una seconda volta è la Partizione Dati (la Partizione D).
Non so se, dopo l'avvenuta installazione di Windows, ti troverai dinnanzi al "fantasma" del vecchio GRUB, all'apertura. Potrebbe anche non succedere. Ma, se così non fosse, potresti facilmente rimediare inserendo il CD d'installazione di Windows XP e scegliendo la Console di Ripristino. Lì, potrai effettuare
fixmbr e, successivamente,
fixboot... dopo di che, il "fantasma" di GRUB scomparirà all'instante e Windows potrà avviarsi normalmente.
Il file ISO che ti ho indicato io (quello di GParted) è di poco più di 112 Mb.