|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Riguardo al programma Nero CD-DVD Speed, penso ti riferisci a questo, lo uso spesso, prima di masterizzare un dvd importante testo il supporto, perchè può succedere che escano dalla produzione alcuni pezzi difettosi e quindi è meglio eliminarli, visto il basso costo, anche se volendo dovrebbero sostituirli, e controllo sempre anche il lavoro finito che tutto sia andato a buon fine, il punteggio deve sempre essere attorno a 95. Riguardo alle chiavette usb, l'illeggibilità è spesso dovuta a errori dell'utente, ma anche in questo caso vi sono marche migliori di altre e quì prevale ancora Verbatin con vicino Trascend, mentre la notissima SanDisk non è ai primi posti, almeno per alcuni formati. Concordo con la precauzione di avere più copie per i dati molto importanti. Ciao
PS-Il programma del secondo link non l'ho provato, mi riservo di farlo.
Mi scuso per i 2 post uguali.
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
epipactis ha scritto:... i dati abbastanza sicuri bisogna conservarli su più tipi di supporto (tutti i files delle pubblicazioni che uso sono per esempio su due penne USB, le foto sono masterizzate su CD-DVD e messe su due HD). Troppa paura? forse, ma meglio abbondare che ritrovarsi senza dati (a volte preziosi). ... e ovviamente è sottointeso che le varie copie dovrebbero poi essere conservate CIASCUNA in luoghi fisici diversi...
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
@ cbbusto: Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo, per mia curiosità, di testare con Nero CD-DVD Speed un DVD di alcuni anni fa (5-6). Che punteggio ti dà? Grazie. Saluti a Magomagu
|
|
Iscritto dal : 7/10/2005 Posts: 373
|
ehi, non pensavo di avviare una così bella e intensa discussione, sono contento di apprendere tante notizie cosiì grazie a tutti, credo che la mia dicisione sia: 1) HD estermo 2)salvataggio anche su DVD
grazie ancora a tutti.
Matteo
|
|
|
@epipactis, Questi sono i risultati fatti con con Nero CD-DVD Speed:DVD+RW TDK del gennaio 2003 - Punteggio 100 DVD-RW Verbatin del Maggio 2003 - Punteggio 95 DVD+R Verbatin del gennaio 2006 - Punteggio 100 DVD+R Verbatin del maggio 2008 - Punteggio 100 Come si può notare anche i supporti più recenti danno un punteggio alto. Vorrei fare dei raffronti con altre marche, se riesco a trovarli da qualche amico li testo.
|
|
|
Ciao Matteo e buon lavoro.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Molte grazie da parte mia per la tua gentilezza. Cari saluti.
|
|
Iscritto dal : 7/10/2005 Posts: 373
|
grazie anche da parte mia siete davvero gentili e competenti.
ciao a tutti
Matteo
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
cbbusto ha scritto:Riguardo al programma Nero CD-DVD Speed, penso ti riferisci a questo, lo uso spesso, prima di masterizzare un dvd importante testo il supporto, ........... cbbusto, ho cercato di usare il tool "Nero CD-DVD Speed" (ho Nero 7 Ultra), e mi pare che abbia funzionato il test della pagina "Riferimento" (= Velocità Media 5.48x, tipo CAV...). Lo Scandisk dell'ultima scheda però si è bloccato ... o dovevo lasciarlo molto più tempo? Quali sono i valori da cercare? E come usar tale programma, in dettaglio? Grazie.
|
|
|
square ha scritto:cbbusto ha scritto:Riguardo al programma Nero CD-DVD Speed, penso ti riferisci a questo, lo uso spesso, prima di masterizzare un dvd importante testo il supporto, ........... cbbusto, ho cercato di usare il tool "Nero CD-DVD Speed" (ho Nero 7 Ultra), e mi pare che abbia funzionato il test della pagina "Riferimento" (= Velocità Media 5.48x, tipo CAV...). Lo Scandisk dell'ultima scheda però si è bloccato ... o dovevo lasciarlo molto più tempo? Quali sono i valori da cercare? E come usar tale programma, in dettaglio? Grazie. Ciao square, Prima di usare il programma vai nel menù File>Opzioni e fai le impostazioni, in test standard spunta tutte le caselle, in velocità di trasferimento> grafico>durata test metti su precisione, e spunta le varie caselle, in Salva puoi scegliere come e dove salvare, qualità disco lascia come impostato. La scheda riferimento contiene vari test che puoi selezionare cliccando in alto su Esegui Test, ne puoi scegliere uno oppure tutto e ti vengono mostrati i risultati nella parte destra, importante è la velocità di trasferimento dati, es. in un mio DVD-RW 4x Verbatin è risultata una velocità media di 9.30 ottima. Normalmente io uso il programma per vedere la qualità di un supporto prima di masterizzarlo, e quindi uso il test qualità disco, il punteggio dovrebbe superare i 92 per essere buono, meglio se 100. Riguardo lo ScanDisc, un DVD viene scansionato in circa 10/15 minuti dipende se è vuoto o contiene dati e si ferma quando ha finito, la posizione di un DVD è circa a 4900Mb, nella schermata devono apparire tutti i quadrettini verdi, che sono tutti i settori, se appaiono delle parti gialle, sono settori illeggibili, ma il disco si può usare, mentre se compaiono settori rossi il supporto è da scartare. Per i CD Audio, un dato importante è la qualità DAE (estrazione audio digitale) dovrebbe essere 10, se il flusso è buono viene spuntata la relativa casella. In generale questo è l'uso che faccio io del programma. In Nero Toolkit, vi sono altre due utility importanti, Nero Drive Speed e Nero Info Tool per avere altri dati importanti. Spero di esserti stato d'aiuto.
|
|
|
cbbusto ha scritto:.........Spero di esserti stato d'aiuto. Grazie, sei stato molto chiaro, ora dovrò provare con calma: quando ho fatto il test, prima, mi ha dato qualche problema al PC. Ho l'impressione che il mio Nero 7 Ultra Edition, che ho dai tempi di win98, sia molto obsoleto e non adatto al mio attuale s.o. XP SP3 per fare certe cose come i test; per fortuna funziona l'essenziale, cioè per masterizzare.
|
|
|
Io uso Nero 6.6, quindi è ancora più vecchio del tuo, la vs di CD-DVD Speed è la 4.11, mi sembra che sia possibile scaricare la vs più recente la 4.7, ma non cambia niente. Ciao
|
|
|
Risultati x il test "CD-DVD Speed" di Nero 7 Ultra: i test sui CD funzionano benissimo, i test sui DVD-R (normali) vanno pure bene, i test sui DVD-RW (riscrivibili) invece non funzionano affatto: il mio PC s'impalla completamente, non si apre nemmeno il Task Manager e devo spegnerlo-riaccenderlo. Peccato, perchè volevo testare i DVD-RW che uso per il backup dei miei dati. Prima o poi prendero Nero vers. più recente, dovrebbe andare bene anche per questi DVD.
|
|
|
E' abbastanza strano perchè se noti, tutti i miei test sono fatti su DVD-RW, il DVD che nomini è riconosciuto da Nero? riesci ad aprirlo?
|
|
|
Assolutamente no: se il DVD-RW è vuoto, non compare nemmeno il bottone "Inizio" (resta opaco), se è pieno di dati, si blocca tutto il PC (mi riferisco a CD-DVD Speed Test). Cercherò di risolvere, non ho fretta su questo.
|
|
|
Ti ho chiesto quel particolare perchè Nero i DVD-RW se non sono stati formattati con IN-CD non li riconosce, il tuo disco l'hai formattato con altro programma oppure è stato acquistato già formattato. Fai una prova, formatta un DVD-RW vuoto con IN-CD e poi prova a fare il test se funziona.
|
|
|
Non posso farlo, cbbusto: ho disinstallato InCD molto tempo fa, perchè mi dava problemi (ora non ricordo più quali), ma avevo letto che era meglio toglierlo e l'ho fatto. Ma non preoccuparti oltre, dato che non è un problema importante cercherò di risolvere più in là con qualche ricerca. O, più facilmente, troverò qualche tool gratuito che faccia quei test (quello indicato da epipactis è shareware, a tempo). Ti ringrazio del tuo interessamento.
|
|
Guest |