Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Bocca Mafiosa Opzioni
crilupa
Inviato: Thursday, September 24, 2009 12:29:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
monsee ha scritto:
il voto che esce dalle urne va rispettato.


Ricordo che fù proprio il perdente delle elezioni del 2006 ad invocare ai brogli elettorali; cosa gravissima prima volta nella Repubblica Italiana (escludendo il referendum fra Repubblica e monarchia del 2/6/1946).
Nonostante i brogli elettorali siano gravissimi non ci fù nessuna denuncia perchè l'importante è dirlo ai media (appunto...)
wolfestein
Inviato: Thursday, September 24, 2009 1:00:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
L'unica vera democrazia?Nessun potere,nessun ministro,nessun presidente,nessun re,nessun dio.E' un'utopia irrangiungibile ma sarebbe la sola e vera forma di democrazia.
monsee
Inviato: Thursday, September 24, 2009 1:08:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Sioux: La democrazia è -comunque la si metta- il miglior modo di governare qualsivoglia Paese.
Il fatto che ci possano essere dei "brogli" (o, comunque, dei "trucchi" e degli "inghippi" [tipo, ad esempio, qualcuno che minaccia di morte la gente che deciderà di recarsi alle urne a votare... come hanno fatto -guardacaso!- i Talebani]) NOn sta a significare che la democrazia sia perciò meno valida e auspicabile (dovunque!), ma -più semplicemente- che c'è da stare bene attenti a che certi "furbetti" (e certi terroristi sanguinari) non possano liberamente attuare questi loschi e inaccettabili raggiri (e non sia dato loro modo di attuare, nel concreto, le minacce di morte che hanno profferito contro quelli che si sarebbero recati a votare).
Non c'è nessuna dittatura, nessuna monarchia assoluta, nessuna teocrazia che valga anche soltanto il fango che si deposita sulle suole della democrazia.
monsee
Inviato: Thursday, September 24, 2009 1:09:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
wolfestein ha scritto:
L'unica vera democrazia?Nessun potere,nessun ministro,nessun presidente,nessun re,nessun dio.E' un'utopia irrangiungibile ma sarebbe la sola e vera forma di democrazia.

No, Wolf: quella che hai evocato è l'Anarchia! (che io, da antico anarchico condivido appieno, ma... come hai scritto anche tu, è un'irrealizzabile utopia!)
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, September 24, 2009 1:42:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Un voto minato alla base nella sua formazione, senza la pari opportunità di indirizzare gli elettori ad un autonoma decisione non ha il crisma di un voto espresso liberamente e quindi non frutto della "Democrazia". Diceva il buon Renzo nei Promessi sposi "Non capisco che una cosa che non s'ha da fare una volta fatta diventi ben fatta". Io non capisco come un voto espresso in condizioni non democratiche possa essere inteso come la volontà popolare e perciò da rispettare. Esiste un problema di fondo, quello del conflitto di interessi, che, prima la sinistra connivente e poi tanti Soloni democratici tendono(?) a dimenticare e, dopo averla stravolta e seviziata, danno lezioni di "Democrazia". Non è un problema di destra o sinistra. combatterò sempre un governo di destra ma egualmente lo rispetterò se ha concorso con me alla formazione del voto significherà che la maggioranza ha quel modo di vedere le cose. Ma non posso rispettare e sdoganare come "democratico" un voto costruto in condizioni assolutamente abnormi che in nessun Paese dell'occidente sarebbero state consentite.
tersicore
Inviato: Thursday, September 24, 2009 2:14:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Alla luce di quello che dite sembrerebbe che il Popolo italiano sia una massa ignorante che si fa dire dalla televisione chi votare.
Francamente mi sembra davvero troppo.

Ognuno di noi è in grado di sceverare tra vero e falso, giusto e ingiusto, pertanto sostenere che il voto sia stato indirizzato in un senso sol perché così hanno "stabilito" i mass media è riduttivo ed offensivo dell'intero corpo elettorale.

Inoltre nelle vostre parole colgo una esasperazione eccessiva della situazione.
Quando sento parlare di "regime" sinceramente trattengo a stento un sorriso.

Vi racconto un episodio di regime, quello vero però.

Il fratello di mio nonno, negli anni del fascio, durante un discorso alla radio di Mussolini si era rifiutato di alzarsi e fare il saluto: fu mandato in prigione.
Questo è regime non quello che stiamo vivendo.

Secondo me la vera mancanza di democrazia non è quella che vede Berlusconi come Presidente del Consiglio ma quella di chi nega la legittimità di un voto espresso legittimamente.
paolopa
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:05:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
non ho mai pensato(ne tantomeno detto)che il popolo italiano sia una massa di ignoranti.
ho detto che PARTE dell elettorato si lascia condizionare dai mezzi televisivi,e questo è un dato di fatto.
potete pensare che le aziende che spendono fior di milioni per la pubblicita' lo facciano per sport(e se lo pensate siete coerenti),ma io non credo che sia cosi.
il nostro presidente del consiglio si è(e si sta)comportando nello stesso modo di queste aziende.
ps:la negazione della legittimita' di un voto espresso legalmente io l ho vista solo dal nostro primo ministro nelle elezioni del 2006.
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:19:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Cara Tersicore non ci sarebbe motivo dell'affannarsi da sempre ad impadronirsi dei mezzi d'informazione (in un colpo di Stato è la prima cosa che si fa). Da sempre e non solo da questo signore che ci governa, non certo ultime la ex democrazia cristiane e la sinistra. Dire che il corpo elettorale sia sprovveduto non significa dargli dell'idiota (altra equazione di cui ho detto in un altro post) ma semplicemente che non è in grado o non sa o non vuole ricercare l'informazione. Dargliene una preconfezionata è il sistema migliore per attrarla dalla propria parte. si badi bene questo tendono a farli tutti, non solo l'imperatore, ed è per questo che bisogna fare in modo che la competizione sia paritaria in modo che quella parte di cui si parla abbia modo di farsi una opinione sua.
francesca64
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:28:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
triskell ha scritto:




[quote] Vi ricordo che due governi di centro sinistra sono caduti per le divisioni interne della sinistra ( e qui Crilupa ha ragione di dire che l'opposizione è allo sbando).


Giusto,ma non dimenticare che questi non cadono invece solo perchè vivono di ricatti,in questo hai perfettamente ragione sono molto bravi a dividersi la torta


triskell ha scritto:

Volete che Berlusconi non governi più? Si trovino persone oneste con programmi seri ( sopra tutto coerenti con la situazione economica attuale) condivisibili dalla maggioranza degli elettori, si faccia una seria campagna elettorale, presentando le proprie idee e battendosi per esse e non facendo campagna contro una persona a colpi di gossip. E soprattutto (e questo vale sia per Berlusconi che per i suoi antagonisti ) senza insulti gratuiti.


Ciò significa che queste sono persone oneste con programmi seri ecc. ecc.?
Come diceva un famoso personaggio: Ma mi faccia il piacere

D'accordo le elezioni sono state vinte .................. ma questo non toglie che un cittadino( !) abbia il diritto di manifestare il suo dissenso quando non si sente "garantito" nella tutela dei suoi diritti ( non te ne cito neanche uno perchè credo che la stragrande maggioranza dei diritti siano stati lesi),..............però fammi capire come spieghi l'attuale situazione economico-finanziaria dell'Italia? Invenzione della sinistra...............paranoia collettiva...........quì vedo che diversi criticano berlusconi,lo insultano,lo accusano portano sempre le stesse motivazioni ( e visto che sono già molte non ce ne è bisogno di inventarne altre) ma, ti sei mai fermato a leggere le repliche?(compresa la tua)
La Sinistra!!!!!!!!!!!!!!!! Ecco la risposta che usate
Ora dico io ma qualcuno degli "accusatori "di berlusconi ha mai detto quì ........." ah certo la sinistra è grandiosa......... certo che quando c'era la sinistra............" no anzi a dire il vero c'è molta delusione ed irritazione verso la sinistra e come ho detto tante volte quale sinistra poi, ma voi tutti difensori del (........... non ho epiteti per chiamarlo),e non parlo solo del forum, siete solo capaci di replicare come lui.........aiuto la sinistra........ non siete in grado di fare un contraddittorio senza additare qualcuno,a me hanno insegnato a rispondere nella vita senza pararmi dietro scuse e se una cosa non va bene,che sia nelle tue grazie o che non lo sia, va ripensata( non insegniamo questo ai nostri figli?) però ............. a pensarci bene e giustamente .......se l'avete votato è perchè siete come lui



suarez73
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:30:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Brava Francesca, mi hai tolto le parole dalla bocca....a quanto pare il messaggio è stato ricevuto...tutti quanti rispondono : la sinistra, i comunisti etc...mi sa che le paranoie c'è le ha il sig. b....
francesca64
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:34:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
suarez73 ha scritto:
Brava Francesca, mi hai tolto le parole dalla bocca....a quanto pare il messaggio è stato ricevuto...tutti quanti rispondono : la sinistra, i comunisti etc...mi sa che le paranoie c'è le ha il sig. b....


caspita è vero ho dimenticato i comunisti che mangiavano i bambini.!!!!!!!!!!!.........
ora però non li mangiano più perchè c'è putin.ciao
triskell
Inviato: Thursday, September 24, 2009 3:57:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
paolopa ha scritto:
non ho mai pensato(ne tantomeno detto)che il popolo italiano sia una massa di ignoranti.
ho detto che PARTE dell elettorato si lascia condizionare dai mezzi televisivi,e questo è un dato di fatto.

Come fai ad affermarlo con tanta sicurezza? leggi nella mente dell'elettorato? O sei anche tu condizionato dalla propaganda dell'opposizione?

francesca 64 ha scritto:

Ciò significa che queste sono persone oneste con programmi seri ecc. ecc.?

Non ho mai scritto questo; rileggi bene mi riferivo proprio ad altri protagonisti politici che non fossero gli attuali (nè del governo nè dell'opposizione quindi).

paolopa
Inviato: Thursday, September 24, 2009 4:12:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
paolopa ha scritto:
non ho mai pensato(ne tantomeno detto)che il popolo italiano sia una massa di ignoranti.
ho detto che PARTE dell elettorato si lascia condizionare dai mezzi televisivi,e questo è un dato di fatto.
potete pensare che le aziende che spendono fior di milioni per la pubblicita' lo facciano per sport(e se lo pensate siete coerenti),ma io non credo che sia cosi.
il nostro presidente del consiglio si è(e si sta)comportando nello stesso modo di queste aziende.
ps:la negazione della legittimita' di un voto espresso legalmente io l ho vista solo dal nostro primo ministro nelle elezioni del 2006.

lo ripropongo perchè altrimenti,visto il post precedente,il mio pensiero potrebbe sembrare un altro!
estrapolare una frase da un contesto potrebbe far pensare qualsiasi cosa!
triskell probabilmente sei tra quelli che pensano che gli spot pubblicitari siano fatti per sport
epipactis
Inviato: Thursday, September 24, 2009 4:12:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
O.T. francamente è più divertente il forum sulle auto d'epoca!
francesca64
Inviato: Thursday, September 24, 2009 4:46:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
epipactis ha scritto:
O.T. francamente è più divertente il forum sulle auto d'epoca!


bello e........intelligente il paragone,............ al mio paese significa............ fra due mali scelgo quello minore ( se ho capito male,ma non credo,chiedo scusa)
.............io infatti fossi in te cambierei topic

P.S. ti faccio notare che il topic non voleva divertite nessuno:

Commenta:
non me ne vogliate,non voglio provocare le ire di nessuno ma solo portare un po' di ironia ( mettiamola così).
Si può anche ridere un po' ma solo amaramente,da qualunque punto di vista si guardi
monsee
Inviato: Thursday, September 24, 2009 4:58:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Pienamente d'accordo con quanto ha scritto Kore. Da parte mia, aggiungo solo che talune posizioni espresse in questo thread, onestamente, m'appaion -per toni e per giudizio- svagatamente deliranti...
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, September 24, 2009 5:04:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Colpire nel mucchio non fa male a nessuno!!! Bella la definizione "svagatamente delirante" da il senso preciso di non so cosa. E come diceva Totò "Volete così...!"
francesca64
Inviato: Thursday, September 24, 2009 5:05:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
monsee ha scritto:
Da parte mia, aggiungo solo che talune posizioni espresse in questo thread, onestamente, m'appaion -per toni e per giudizio- svagatamente deliranti...


mah......... per fortuna è solo il tuo punto di vista........

monsee
Inviato: Thursday, September 24, 2009 5:25:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
francesca64 ha scritto:
... è solo il tuo punto di vista

Naturalmente, è ovvio!
tersicore
Inviato: Thursday, September 24, 2009 7:44:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
ilrestodiniente ha scritto:
Cara Tersicore non ci sarebbe motivo dell'affannarsi da sempre ad impadronirsi dei mezzi d'informazione (in un colpo di Stato è la prima cosa che si fa). Da sempre e non solo da questo signore che ci governa, non certo ultime la ex democrazia cristiane e la sinistra. Dire che il corpo elettorale sia sprovveduto non significa dargli dell'idiota (altra equazione di cui ho detto in un altro post) ma semplicemente che non è in grado o non sa o non vuole ricercare l'informazione. Dargliene una preconfezionata è il sistema migliore per attrarla dalla propria parte. si badi bene questo tendono a farli tutti, non solo l'imperatore, ed è per questo che bisogna fare in modo che la competizione sia paritaria in modo che quella parte di cui si parla abbia modo di farsi una opinione sua.


Sarà come dite Eh? ma a me sembra impossibile.
Io sono convinta che ciascuno di noi rielabori le notizie che ascolta in virtù del proprio livello culturale, intellettivo e alle proprie convinzioni.
Pertanto qualsiasi cosa dicano i mezzi di informazione la notizia passerà sempre attraverso il filtro del singolo.

E' chiaro che tutti gli uomini politici desiderino visibilità e per questo si contendano il panorama televisivo, ma sostenere che sul risultato elettorale incida l'informazione televisiva mi sembra troppo.

Personalmente mi è impossibile crederlo.

Onde evitare litigi sottolineo che si tratta di una opinione personale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.