|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
simo95 ha scritto:Panchoz, se vuoi ti dò le istruzioni per installare XP su chiavetta. .... in questo momento sto formattando XP!!!!
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Lo so....Io ho trovato per caso una versione alleggerita di XP basata su BartPE. Si chiama XP lite.
Non ritrovo più i link, ma se vuoi ti carico i file in rete, l'unica cosa che devi fare è estrarre il contenuto dell'archivio in una pendrive formattata.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
panchoz ha scritto:simo95 ha scritto:Panchoz, se vuoi ti dò le istruzioni per installare XP su chiavetta. .... in questo momento sto formattando XP!!!! Bè dai, una quarantina di minuti e te la cavi...!
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
dunque,ho seguito le tue indicazioni,aperto il programma,ha visualizzato nella finestra la pen drive,ho cliccato bronswe,e selezionato mint da download.cliccato su create live usb,ma la penna è rimasta bella vuota.dove sbaglio? c è qualcosa che non funziona nello scompattamento dello zip di livusbcreator...ma non riesco a capire cosa,sembra che il programma sia incompleto...
|
|
|
paolopa ha scritto:dunque,ho seguito le tue indicazioni,aperto il programma,ha visualizzato nella finestra la pen drive,ho cliccato bronswe,e selezionato mint da download.cliccato su create live usb,ma la penna è rimasta bella vuota.dove sbaglio? c è qualcosa che non funziona nello scompattamento dello zip di livusbcreator*...ma non riesco a capire cosa,sembra che il programma sia incompleto...
* Se hai usato USBubtuntu Creator può essere benissimo uno scherzo di m.... del programma, ho scritto che va bene per Ubuntu ma non è una sicurezza per le derivate. Mi dispiace averti fatto perdere tempo! Magari USBuntu creator aveva diagnosticato compatibile la versione di Mint. Pazienza, ma una volta che avrai messo a punto la prima non smetterai + di provare data la semplicità e se una non va si passa alla successiva. Senza sprecare un dischetto, a costo ZERO. Adesso riprova con il Fedora LiveUSB Creator con la .ISO di Mint 7 che hai. Ritorna all'immagine. La prima riga della finestra "identifica" la distro che vuoi installare, questo è fondamentale. Mint portala in primo piano su desktop. La prima USB Flash Drive che ho messo a punto è stata quella di PCLinuxOS (http://forum.aiutamici.com/yaf_postst62056_PCLinuxOS-USB-Flash-Drive--Amica-dei-principianti.aspx), ma si tratta di una distro che ha un programma interno come Ubuntu. Sono distro che i LiveUSB Creator ce l'hanno di serie come illustrato nella video-guida del Prof. Cantaro. Significa che dal liveCD si può creare una pendrive completa di SO, basta seguire le poche istruzioni previste. Altre volte bisogna ricorrere a questi programmini reperibili a buon mercato. Devi riuscire ad installare la PRIMA!!! Devi avere questo piacere. E' imperativo! Monsee, in questo momento sono in liveCD di PCLinuxOS XFCE RC1 !!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Paolo scusa, probabilmente l'hai fatto, ma hai usato la .iso di Mint e non la .iso successivamente masterizzata come immagine ?
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Paolo scusa, probabilmente l'hai fatto, ma hai usato la .iso di Mint e non la .iso successivamente masterizzata come immagine ?
Ciao.
Con Fedora Creator ci vuole la .ISO, con USBuntu si può provare anche da CD-ROM. Ho rianimato il mio vecchio macinino e sono curioso di sapere quale distro vorrà convolarci a nozze! Hehehe!!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Panchoz, ormai sei un esperto in penne USB!!! Se tu fossi un Amerindo ti potresti chiamare Penna Panchoz USB (gran Sakem della tribù degli Ubunteros-Mintones-Linux).
Ciao.
|
|
|
dunque,calma,ho usato il programma che hai illustrato all inizio:fedorausblive(non sto a controllare,ci siamo capiti)ho scaricato il file iso dalla pagina che ho trovato nel link credo di ecofive(anche qui non controllo)linuxmint-7xfce-rci.iso,l ho scaricata e si è posteggiata in documenti,download.ed ho seguito la procedura da te indicatami.comunque domani cancello tutto e rifaccio daccapo.secondo me ho cannato qualcosa nella scompattazione del file zip di fedoraliveusb.ma non capisco cosa.per i file zippati uso izarc,non vorrei che fosse quello
|
|
|
Basta cliccarci sopra 2 volte, si apre cartella dopo cartella, bisogna tener d'occhio l'eseguibile. Tuttavia se ti è apparsa la finestra operativa vuol dire che è andato tutto bene. Altra cosa, bisogna sempre formattare FAT32 la pendrive anche dopo operazioni che sembrano insignificanti e prive d'effetto! Tranquillo ce la farai. Usa Gparted che ti fa vedere lo stato all'interno della memoria, cosa che Windows non permette.
|
|
|
E' una KASS...!
Poi per uno come te rotto a tutte le intemperie polare dei pinguini!
|
|
|
"/> Sito: http://hacktolive.org/wiki/Super_OS Possiamo cambiare metodo, questo è il più semplice in assoluto! Questo è un Ubuntu con l'aggiunta svariato sw compresi quasi tutti i codec multimediali. In + ha 2 funzioni che appaiono lanciando il DVD in modalità live d CD-ROM, fatto il boot senza toccare nulla Super OS si rende visibile con la finestra indicata. La finestra rende possibile l'installazione tipo Wubi che non ci interessa. Ci da la possibilità di "Creare Live USB" come indicato, indecentemente, nell'immagine ti da la possibilità di installare Super OS nella pennetta.Chiaramente, per questo tentativo avrai bisogno di .iso e DVD nuovi! Ce l'ho fatta al 1° tentativo. Ti dovrebbe successivamente comparire questa finestra di dialogo, abbastanza intuitiva: "/> Con le solite domande. Formatta le pendrive a tavola rasa, come nella video-guida di Cantaro.
|
|
Iscritto dal : 6/25/2008 Posts: 222
|
simo95 ha scritto:Panchoz, se vuoi ti dò le istruzioni per installare XP su chiavetta. anche io sono interessato alla cosa ,quindi illuminaci
|
|
|
allora.eccoci a mente lucida.rifatta tutta la procedura,mi dice,dopo aver cliccato su "create liveusb"(parliamo sempre di fedora usblive),"cannot find 7z make sure to extract the entire liveusb-creator zipfile before running this program !ECCHECASSO!!!
|
|
|
paolopa ha scritto:allora.eccoci a mente lucida.rifatta tutta la procedura,mi dice,dopo aver cliccato su "create liveusb"(parliamo sempre di fedora usblive),"cannot find 7z make sure to extract the entire liveusb-creator zipfile before running this program !ECCHECASSO!!! E' proprio strana sta cosa. Fedora Creator mi funzionato a dovere per Mint 7 Xfce e per gOS, distro derivate da Debian-Ubuntu anche se profondamente modificate: la 1^ ambiente Xfce e la 2^ windows manager Enlightenment. NON mi ha funzionato con PCLinuxOS ZenMini e neanche con Calculate. Però con le 2 derivate Debian-Ubuntu SI. Rimane l'altra via, cioè della distro col programma di creazione incorporato.Anche perchè quando ti sarai reso conto della semplicità del processo di creazione maneggerai le pendrive come la forchetta!
|
|
|
Può essere anche un problema di formattazione della stick.
La pennetta deve essere libera o deve essere partizionata, ma lasciamo stare la 2^ option per il momento.
Hai visto la video-guida di Cantaro nel post precedente? La stessa cosa dovrebbe avvenire con i programmi esterni anzichè quello interno usata dal Prof.
|
|
|
sto scaricando il torrent di super os...ma non ho capito se poi lo devo masterizzare e farlo partire di boot,e da li creare la pendrive avviabile o cos altro...chiedo venia ma mi sento parecchio rinco con sta cosa. ps:temo che se va avanti cosi le maneggero' come i bastoncini cinesi,e ti lascio immaginare come!!!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per installare dentro a una pen-drive utilizzando allo scopo un qualche Programma apposito, NON serve masterizzare il file ISO. Serve, invece, per installare SU PEN-DRIVE "da LiveCD". Una cosa importante, Paolo: ma il tuo BIOS supporta o no l'avvio "da USB"? (ossia, "da pen-drive"?) Perché (se non lo supporta) è del tutto normale che la pennetta non si avvii... Esiste (per talune distro) il modo di ovviare a un tale inconveniente (facendo ricorso ad un floppy-disk), ma questo non vale per tutte quante le "distro".
|
|
|
ciao Salvo(diminutivo di Salvatore suppongo,e mai nome fu piu' azzeccato)allora: ho masterizzato il file(tanto male non fa,è pur sempre un livedvd,ed ora sto scrivendo da li) non ho mai provato il boot da pendrive,ma vedo che mi viene riconosciuta quando entro nel bootmenu',quindi presumo sia fattibile adesso per metterla su pendrive sta benedetta distro(ce l ho anche nella cartella di download)come devo fare?io pensavo che il programma fosse nella distro che ho scaricato,ma non mi riesce di trovarlo.la distro è quella che ha proposto nel suo ultimo post panchoz,quella che installa ubunto ciao e come sempre buona giornata amico mio.
|
|
|
monsee ha scritto:Per installare dentro a una pen-drive utilizzando allo scopo un qualche Programma apposito, NON serve masterizzare il file ISO. Serve, invece, per installare SU PEN-DRIVE "da LiveCD". Una cosa importante, Paolo: ma il tuo BIOS supporta o no l'avvio "da USB"? (ossia, "da pen-drive"?)Perché (se non lo supporta) è del tutto normale che la pennetta non si avvii... Esiste (per talune distro) il modo di ovviare a un tale inconveniente (facendo ricorso ad un floppy-disk), ma questo non vale per tutte quante le "distro". A questo nel mio smisurato ottimismo NON ci avevo pensato! E' verissimo quello che dice Monsee, ho provato bootare una pendriva da un computer di 5/6 anni fa con installato XP + SP3con esito negativo. Eppure al boot era/è ben visibile il dispositivo del disco rimovibile. P.S. Ieri ho installato XP Home al posto di Win98SE, in questo momento sono al 80% dell'installazione di Antix Mepis 8.2. Ho completamente trasformato il mio macinino: P3, 128ram!
|
|
Guest |