Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

personalissima scheda distro linux Opzioni
epipactis
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 12:22:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Con un file di circa 50 Mb File Urls ha fallito due volte di seguito (poi mi sono stufato) e l'invio era penosamente lento (10Kb/s!).
E' andato meglio con SendSpace.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 1:10:11 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
absolutelyfree ha scritto:
ISTRUZIONI

- Copiare in C:\ la cartella Grub e il file GRLDR
- Aprire la cartella puppyLinux e copiamo (o tagliamo, più veloce) in C:\ la cartella puppy

- Editare il file boot.ini
Si trova in C:\ ed è un file nascosto. Se non si vede, in Strumenti - Opzioni cartella, bisogna selezionare "Visualizza cartelle e file nascosti", deselezionare "Nascondi files protetti di Sistema (consigliato)" e click Ok.
Generalmente il file boot.ini è in sola lettura: click con il tasto destro - Proprietà, deselezionare Sola lettura.

aggiungere la riga
C:\GRLDR="ThinkLinux"

dovreste avere un risultato più o meno così

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP ecc." /fastdetect

Se vuoi ti ospito i file sul server per farlo scaricare, ma non lo segnalerò su Aiutamici, troppo complicato per un principiante, a questo punto conviene descrivere una distro USB, si fa prima e senza tante complicazioni.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 1:21:32 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Personalmente, m'è capitato di "trasmettere" un file ISO (di all'incirca 1,1 Gb) utilizzando allo scopo Windows Messenger 5.1 (ma ho inviato anche dei files utilizzando PidGin, con buoni risultati, anche se l'invio s'è rivelato un pochino più lento [il file in questione, se ben ricordo, lo inviai proprio ad Alfonso]). Per cui, se mi è permesso, i lancerei un'idea: perché non tentare (per trasmettere i files ad Alfonso, intendo) questo tipo di via? (non dico usando necessariamente uno dei programmi che ho citato: può esser che, usandone un altro, le cose vadano anche meglio...)
In pratica, si tratterebbe di "zippare" tutto assieme in un unico file ZIP (o di creare vari files "zippati", uno per ciascuna "distro"), darsi un appuntamento in Internet, scambiarsi i contatti e, infine, iniziare il trasferimento dei fuiles (o dell'unico file zippato oppure un file "zip" [contenente una distro soltanto] alla volta). Personalmente, suggerirei come preferibile la scelta di inviare i vari files in "zip" distinti: il completamento della trasmissione di ciascun sarebbe più veloce [perché si trasmetterebbe un file soltanto] e, se putacaso qualcosa s'intoppasse, non si sarebbe perso, nell'impresa, troppo tempo.
absolutelyfree
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 12:21:18 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/22/2009
a.roselli ha scritto:
ISTRUZIONI

- Copiare in C:\ la cartella Grub e il file GRLDR
- Aprire la cartella puppyLinux e copiamo (o tagliamo, più veloce) in C:\ la cartella puppy

- Editare il file boot.ini
Si trova in C:\ ed è un file nascosto. Se non si vede, in Strumenti - Opzioni cartella, bisogna selezionare "Visualizza cartelle e file nascosti", deselezionare "Nascondi files protetti di Sistema (consigliato)" e click Ok.
Generalmente il file boot.ini è in sola lettura: click con il tasto destro - Proprietà, deselezionare Sola lettura.

aggiungere la riga

dovreste avere un risultato più o meno così

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP ecc." /fastdetect

Se vuoi ti ospito i file sul server per farlo scaricare, ma non lo segnalerò su Aiutamici, troppo complicato per un principiante, a questo punto conviene descrivere una distro USB, si fa prima e senza tante complicazioni.

Se copia/incolla è un'azione complicata da fare, allora scrivere col notepad è stratosferico....

Cmq tranqui, nn cerco pubblicità, nè tantomeno segnalazioni.
Il mio lavoro è lì, per chi lo vuole usare

grazie cmq
monsee
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 1:32:45 PM

nn cerco pubblicità, nè tantomeno segnalazioni.

Nessuno, qui, cerca pubblicità, amico mio. Né lo si è pensato certamente di te.
Soltanto, devi aver presente che cerchiam di aiutare anche coloro che svengono anche al solo pensiero di andare -per esempio- ad "editare" il BOOT.INI (nessuno "nasce imparato", non scordiamolo!)...
Non è che non lo sappian fare, a dire il vero. Ma, quando la paura ti raggela, può esser problematico anche far cose alquanto semplici. Né si può dir sia un torto l'aver -specie laddove la sicurezza nei propri mezzi un po' scarseggia- nutrire dei timori...
Dobbiam sforzarci (per quel che si può fare) di trovar la maniera di "aprire un po' la strada" anche per chi proprio non ci sa ancora fare (imparerà, se gli diamo una mano)...
Quel che hai realizzato tu, è estremamente interessante (fra l'altro, perché consentirebbe di installare Linux anche laddove non c'è traccia alcuna di LettoreCD/DVD... come capita -per esempio- in tanti NetBook). Si tratta solo di impegnarsi un poco per fare in modo che risulti per davvero utile a chiunque (inesperti "assoluti" compresi).
Un modo, ovviamente, consiste nel cercar di preparar (quanto più si può) "la pappa già fatta"... così che gli inesperti possan principiar con solo un paio di click...
Ma forse esistono altri modi, che ora non mi sovvengono (Brick wall va beh, limiti miei!), ma sopra i quali -forse- vale pure la pena d'arrovellarsi un poco...
absolutelyfree
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 2:58:21 PM

monsee ha scritto:
Un modo, ovviamente, consiste nel cercar di preparar (quanto più si può) "la pappa già fatta"...

Ma caro monsee, è proprio quello che ho fatto.
Il file zip che ho linkato contiene tutti i files GIA' PRONTI.

Il file boot.ini è assolutamente inutile metterlo visto che cmq è nascosto e protetto e quindi copiarlo in C:\ sarebbe un insuccesso.
Editarlo, invece, cosa facilissima, mette un utente nn esperto in condizioni di conoscere un po' meglio il suo pc, di capire cosa succede e non solo di essere un passivo cliccatore.
E' proprio, infatti, il passivo clickatore, la vittima preferita dei malaware nel web.

Ma c'è, in definitiva, qualcuno che ha scaricato lo zip e ha provato, o stiamo parlando solo per ipotesi?
O forse, semplicemente non ci si fida ad aprire uno zip?
Non è mica un exe! Si può controllare il contenuto prima di estrarlo.

ciao monsee
monsee
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 4:00:09 PM

Non l'ho provato ancora (non perché non lo voglia, ma sono indaffarato -per lavoro, ahimé!- a far delle altre cose). Intendo sperimentarlo, comunque, molto presto. Ma, per metterlo qui su Aiutamici (come per qualsivoglia altra cosa) è Alfonso che lo testerà di persona. Dopo di che, deciderà che cosa è meglio fare. Son certo che, se verificherà che la cosa è alla portata di tutti, non ci sarà nessun problema.
Messo sul sito a disposizione di tutti, avrà una visibilità (e una facilità di download, il che non guasta) che servirà a farlo conoscere a parecchi. Sarebbe -a mio parere,- comunque, forse il caso, di scrivere comunque una mini-guida (magari, in PDF) per accompagnare il file e spiegare anche ai più inesperti tutto quanto il da fare (sarà sicuramente "facile come bere un bicchier d'acqua", ma c'è anche chì -in un bicchiere d'acqua- ci si perde... e sono proprio loro che, più di tutti gli altri, necessitan d'aiuto). All'inizia, siam tutti dei "passivi cliccatori": poi, qualche spirito buono ci afferra per mano e ci mostra come fare a diventar padroni di noi stessi...

PS: nutro un'assoluta FIDUCIA nel tuo lavoro. Che dentro ci possa esser qualche malware, non lo prendo nella minima considerazione.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 6:10:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
absolutelyfree, spero che non ti sei offeso, come al solito io vado di fretta e non mi spiego mai come si dovrebbe

non dico che non sia interessante, il problema è mio, mi spiego, su Aiutamici sono SOLO come un cane, ho tantissime cose da fare, tanto che non riesco neanche a stare dietro a tutto, pertanto avevo deciso di interessarmi solo di Ubuntu (per la guida di Ubuntu ci ho lavorato per circa un mese), e tutto quello che gli gira attorno senza trattare altre distribuzioni, ma solo per motivi di tempo disponibile

Monsee mi aveva indicato in e-mail di una distribuzione installabile senza manomettere il sistema windows, ho forse ho capito male, gli ho detto subito che potevamo parlarne, e ne stiamo parlando, quindi se devo interessarmi a fare le prove tecniche, catturare le schermate e realizzare l'articolo, devo rifiutare per mancanza di tempo, se invece provvedi tu a fare l'articolo in modo che lo possa capire anche chi non ha mai acceso un computer, lo pubblico su aiutamici senza alcun problema, in tal caso posso perderci un po di tempo nell'eseguire il test di installazione, cosa necessaria se devo inserirlo su aiutamici

tengo a precisare che Aiutamici si rivolge essenzialmente ai Neofiti del computer, vedi come realizzo gli articoli spiegando passo passo anche l'installazione (in molti casi non necessario) ma molto importante per un principiante o per chi non trova neanche il pulsante per accendere il computer

Andiamo avanti, se sei ancora interessato, il problema adesso e come ricevere i file.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 6:54:21 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Absolutelyfree: almeno una persona che abbia scaricato il file .zip e ne abbia esaminato il contenuto, c'è; l'ho fatto io.
Trovo molto interessante, come ha ben detto Monsee, la possibilità di inserire (più che installare) una piccola ma simpatica distro GNU/Linux in qualsiasi computer privo di lettore CD. Le istruzioni fornite mi sembrano chiare e modificare il file boot.ini non mi sembra ardua impresa, non più difficile comunque che modificare il codice sorgente in un file .html.
Forse, per il principiante, il problema vero sta dopo: come collegarsi in Internet, come scaricare i pacchetti, come aggiornare il computer...come farlo "camminare", insomma.
Riferisco la mia esperienza: non sono riuscito, inizialmente, assolutamente a collegarmi in Internet con un Puppy: solo dopo aver fatto un po' di esperienza con Ubuntu (distro che ha un sacco di tutorial) ho trovato una soluzione.
GNU/Linux dà ancora molti problemi a tanti Aiutamici (me compreso: sto attualmente facendo a pugni con Remastersys Brick wall Brick wall ), comprendo quindi alcune perplessità di Alfonso.
Grazie a tutti per il buon lavoro che state facendo.
Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, August 25, 2009 8:16:20 PM

Pure io, come ho detto, intendo sperimentare la faccenda (al punto di destinare un Hard Disk intero a questo lavoro). Fra l'altro, mi piacerebbe anche vedere se si riesce a far girare bene anche altre "distro" (sia certi interessanti Cucciolinux [per Sol: io -com'è noto a tutti, qui sul forum- definisco Cucciolinux quelle versioni "personalizzate" di PuppyLinux che son state create da Utenti e appassionati [insomma, quelle note, in lingua inglese, come "Puplets"], alcuni dei quali son parzialmente in lingua italiana, sia per quello che concerne altre famose "distro"), ma avrei bisogno di sapere qualcosina in più su come muovermi nella faccenda. Per esempio, come si può gestire la faccenda dell'eventuale SWAP? (creiamo una Partizione di SWAP "a parte" in qualche modo? Facciamo completamente a meno della SWAP?) e per il file-system, come stiam messi? Linux funziona anche su NTFS? O c'è comunque da usar la FAT32? Oppure possiamo -magari dobbiamo, laddove abbia senso- usare un file-system "linuxiano"?
Quel che mi suona particolarmente bene, nell'idea di Sol, è la possibilità di poter porre sul proprio PC un SO Linux senza bisogno di usare alcun CD di installazione (cosa utilissima per chi NON dispone di un Lettore CD funzionante!... e per chi non ne dispone affatto), per cui mi sto chiedendo: qualora si cercasse di usar questo sistema su di un HD "vuoto" (totalmente), accedendovi -putacaso- tramite qualche "distro" Linux posizionata su pen-drive (Slax 6.1.2, per ipotesi, oppure uno dei tanti Cucciolinux... oppure ancora, Slitaz 2.0, UBUNTU, etc...), si potrebbe arrivare ad ottenere di porre un Sistema Operativo Linux perfettamente funzionante SENZA effettuare alcuna vera e propria procedura di installazione? Se la risposta fosse "sì", avremmo un modo non solo per mettere Linux su di un computer che ospita Windows senda creare nessun danno a Windows (che è cosa certamente buona), ma anche un modo per consentire a chi non ha alcuna possibilità di utilizzare un CD di poter porre Linux, facilmente, dentro al suo Hard Disk...
Riguardo alla proposta di Alfonso di buttar giù un articolo (e un piccolo eBook in PDF, aggiungo io) sull'intero procedimento, non solo quoto appieno, ma mi dichiaro pronto, per quanto posso, a collaborare (fermo restando che l'idea dell'intero procedimento è e rimane di Sol).

PER Sol: hai già il mio indirizzo email. Scrivimi pure quando vuoi. Così possiamo metterci d'accordo e cominciare a buttar giù qualcosa (siamo scrittori entrambi, vuoi che non ci riusciamo?)
absolutelyfree
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 11:30:40 PM

a.roselli ha scritto:
absolutelyfree, spero che non ti sei offeso, come al solito io vado di fretta e non mi spiego mai come si dovrebbe

ci mancherebbe ros, il mio commento era per fugare ogni dubbio; nn cerco pubblicità di alcun tipo, e, se devo essere sincero, ignoravo l'esistenza della possibilità di essere segnalati.

Quanto all'ospitare files, grazie di cuore x la disponibiltà, per ora non mi serve ma terrò in considerazione

Infatti, soprattutto a causa della lentezza della velocità di upload, ho deciso di demandare tutto ad un mini howto, lasciando che l'utente si procuri da solo i files necessari

http://digilander.libero.it/xthernet/pub/booting-from-hard-disk-linux-liveCD.html

ciao!
absolutelyfree
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 11:39:34 PM

ecofive ha scritto:
Per Absolutelyfree: almeno una persona che abbia scaricato il file .zip e ne abbia esaminato il contenuto, c'è; l'ho fatto io.
Trovo molto interessante, come ha ben detto Monsee, la possibilità di inserire (più che installare) una piccola ma simpatica distro GNU/Linux in qualsiasi computer privo di lettore CD. Le istruzioni fornite mi sembrano chiare e modificare il file boot.ini non mi sembra ardua impresa, non più difficile comunque che modificare il codice sorgente in un file .html.
Forse, per il principiante, il problema vero sta dopo: come collegarsi in Internet, come scaricare i pacchetti, come aggiornare il computer...come farlo "camminare", insomma.
Riferisco la mia esperienza: non sono riuscito, inizialmente, assolutamente a collegarmi in Internet con un Puppy: solo dopo aver fatto un po' di esperienza con Ubuntu (distro che ha un sacco di tutorial) ho trovato una soluzione.
GNU/Linux dà ancora molti problemi a tanti Aiutamici (me compreso: sto attualmente facendo a pugni con Remastersys Brick wall Brick wall ), comprendo quindi alcune perplessità di Alfonso.
Grazie a tutti per il buon lavoro che state facendo.
Ciao.

grazie a te

In effetti non si può anche fornire la didattica e l'approccio con linux può essere difficoltoso per un utente inesperto e abituato solo a win.
Però c'è anche da dire, che un minimo di smalizia (si dice così?) è cosa assolutamente necessaria ad un utente che usa il pc, soprattutto in internet, ormai giungla.

Con puppy linux, per accedere a internet basta entrare nel menù principale e nella voce "internet" scegliere "configura network (old app)" o qualcosa del genere; si apre un tool, mediante il quale configuriamo
ip, netmask, gateway, dns, proprio come in win (risorse direte - proprietà - tcp/ip -proprietà), o scegliamo l'opzione dhcp se usufruiamo di questo servizio.

Cmq tu ce l'hai fatta e questo è l'importante

ciao!
absolutelyfree
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:14:15 AM

monsee ha scritto:
Pure io, come ho detto, intendo sperimentare la faccenda (al punto di destinare un Hard Disk intero a questo lavoro).

dovrai allora editare il file menu.lst indicando l'hd, es. (hd1,1)

Ma sei sicuro? chi te lo fa fare di sacrificare un hd per qualche centinaio di MB?

Fai benissimo, invece, se vuoi installare linux
monsee ha scritto:
Fra l'altro, mi piacerebbe anche vedere se si riesce a far girare bene anche altre "distro" (sia certi interessanti Cucciolinux [per Sol: io -com'è noto a tutti, qui sul forum- definisco Cucciolinux quelle versioni "personalizzate" di PuppyLinux che son state create da Utenti e appassionati [insomma, quelle note, in lingua inglese, come "Puplets"], alcuni dei quali son parzialmente in lingua italiana, sia per quello che concerne altre famose "distro"), ma avrei bisogno di sapere qualcosina in più su come muovermi nella faccenda.

credo che se è su base puppy, le stesse cose valgano anche per cucciolinux

monsee ha scritto:
Per esempio, come si può gestire la faccenda dell'eventuale SWAP? (creiamo una Partizione di SWAP "a parte" in qualche modo? Facciamo completamente a meno della SWAP?) e per il file-system, come stiam messi? Linux funziona anche su NTFS? O c'è comunque da usar la FAT32? Oppure possiamo -magari dobbiamo, laddove abbia senso- usare un file-system "linuxiano"?

Il problema dello swap non riguarda una distribuzione Live. Il sistema che ho descritto fa partire una Live a tutti gli effetti, solo che parte da hd, e quindi è più veloce.
La partizione di swap (inutile se hai 1GB di ram, io la uso solo per pignoleria) riguarda l'installazione di un sistema linux; dovrà essere una partizione a parte di 1.5, 2 GB che selezionerai come swap durante l'installazione.
Se hai intenzione di installare, non importa come preparerai le partizioni che vorrai assegnare a Linux, tanto formatterai tutto in fase di installazione con file system ext3 e swap.

monsee ha scritto:
Quel che mi suona particolarmente bene, nell'idea di Sol, è la possibilità di poter porre sul proprio PC un SO Linux senza bisogno di usare alcun CD di installazione (cosa utilissima per chi NON dispone di un Lettore CD funzionante!... e per chi non ne dispone affatto), per cui mi sto chiedendo: qualora si cercasse di usar questo sistema su di un HD "vuoto" (totalmente), accedendovi -putacaso- tramite qualche "distro" Linux posizionata su pen-drive (Slax 6.1.2, per ipotesi, oppure uno dei tanti Cucciolinux... oppure ancora, Slitaz 2.0, UBUNTU, etc...), si potrebbe arrivare ad ottenere di porre un Sistema Operativo Linux perfettamente funzionante SENZA effettuare alcuna vera e propria procedura di installazione? Se la risposta fosse "sì", avremmo un modo non solo per mettere Linux su di un computer che ospita Windows senda creare nessun danno a Windows (che è cosa certamente buona), ma anche un modo per consentire a chi non ha alcuna possibilità di utilizzare un CD di poter porre Linux, facilmente, dentro al suo Hard Disk...

Con il sistema da me descritto, no.
O meglio, sì, a patto sempre di partire da xp e produrre un nuovo grldr con wingrub
http://sourceforge.net/projects/grub4dos/files/WINGRUB/
Installi wingrub e lo avvii: subito ti fa scegliere disco o partizione; scegli quella che credi e poi nella schermatina di config scegli - disk.. (ora nn ricordo, ma c'è pieno di pag su wingrub)
Troverai, nella partiz. o disco scelto la cartella Grub, con il file menù.lst all'interno, e il file grldr.
Dovrai editare il file menu.lst, in stile grub indicando il giusto hd o partizione
es.
- la prima partiz. del primo hd sarà (hd0,0), la seconda partizione sarà (hd0,1), la terza (hd0,2) ecc.
- la prima partiz. del SECONDO hd sarà (hd1,1) la seconda (hd1,2) ecc.

Anche su Grub e menu.lst, c'è pieno in rete

Oppure credo che sia possibile, come hai intuito, solo con un floppy di boot o una usb adattata allo scopo. Il bootloader (nel ns caso grub) deve pur reggersi su qualcosa, se non può contare su un OS (hd vuoto) dovrà partire da un grub di una minidistro su usb.

E se non hai nè il floppy nè l'usb?Drool

monsee ha scritto:
Riguardo alla proposta di Alfonso di buttar giù un articolo (e un piccolo eBook in PDF, aggiungo io) sull'intero procedimento, non solo quoto appieno, ma mi dichiaro pronto, per quanto posso, a collaborare (fermo restando che l'idea dell'intero procedimento è e rimane di Sol).

Per ora c'è questo piccolo howto
http://digilander.libero.it/xthernet/pub/booting-from-hard-disk-linux-liveCD.html

monsee ha scritto:
PER Sol: hai già il mio indirizzo email. Scrivimi pure quando vuoi. Così possiamo metterci d'accordo e cominciare a buttar giù qualcosa (siamo scrittori entrambi, vuoi che non ci riusciamo?)

Scrittore è una parola grossa per me, scrivacchio qualcosa per hobby.
Non sarà facile trovare il tempo, vedremo

ciao monsee!
monsee
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:23:42 AM

Applause Applause Applause WOW! Va bene, amico: mi metto subito al lavoro...
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 6:50:01 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Absolutelyfree.
Vedi com'è "strano" GNU/Linux o forse sono rimbambito io (più probabile): tu scrivi "Con puppy linux, per accedere a internet basta entrare nel menù principale e nella voce "internet" scegliere "configura network (old app)" o qualcosa del genere; si apre un tool, mediante il quale configuriamo ip, netmask, gateway, dns, proprio come in win (risorse direte - proprietà - tcp/ip -proprietà), o scegliamo l'opzione dhcp se usufruiamo di questo servizio".
E' quello che tempo fa mi ha detto l'amico Monsee ma la procedura non si è rivelata giusta. Per tentativi ed errori ho trovato un altro modo di procedere per entrare in Internet: magari sarà sbagliato, ma come disse Galileo "Eppur si collega!!".
Grazie per l'aiuto che ci darai. Non appena finisco di leggere i post su Aiutamici , centellinerò i tuoi link.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme