|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
enigmista63 ha scritto:Ciao ragazzi buongiorno a tutti e felice domenica.Secondo me stiamo uscendo un po fuori dal tema,ALFONSO ha solo avvisato di utilizzare il forum come va utilizzato e per quello per cui e' stato principalmente concepito "AIUTO-DISCUSSIONI-DIBATTITI- ecc......". Tutto il resto lascia il tempo che trova,non penso sia importante se una persona scrive come gli sms,ho se qualche fanciulla(grazie di esistere) inserisce smyle o immagini carine,e dai su ravviviamo la vita almeno virtualmente,io stesso ad esempio a volte scrivo alcune parole in maiscolo,ma non per urlare,ma per evidenziare il concetto.Non mi vergogno di dirlo e mi assumo le mie responsabilita',ma proprio ieri su un post ho difeso un componente di aiutamici il quale dopo essersi sbattuto per cercare la soluzione ad una richesta di aiuto si e' sentito rispondere" NON HO VOGLIA DI FARE QUELLO CHE MI DICI!!".A buon intenditore poche parole.Saluti "io stesso ad esempio a volte scrivo alcune parole in maiscolo,ma non per urlare,ma per evidenziare il concetto." Grazie Enigmista, quello che volevo fare anch'io! "/> Così adesso sarò bannato, e nessuno mi risponderà sui minorenni.
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Sono capitato solo ora su questa discussione. Mi sono accorto di aver sbagliato rispondendo in modo non del tutto garbato a panchoz nel topic del firewall e win defender, sono quindi qui per chiedergli scusa, comunque è inutile piangere sul latte versato...con il mio intervento forse ti avrò offeso nel modo in cui lho formulato. L'intenzione non era quella di "entrare nel litigio" ma bensì di finirla di litigare, perchè come ben si sà, una parola tira l'altra. Ho detto inoltre a panchoz che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, e questo vedo che lo ha capito, riflettendo, anche io devo assumere le mie, non possiamo dare la colpa solo a panchoz, in quella discussione diciamo che c'è stato un "concorso di colpa" di ognuno di noi che ha provocato panchoz.
Sperando, che cose del genere non capitino più (c'era un principio d'incendio anche in questo topic...), colgo l'occasione per salutare tutti, e tornare alla normalità.
Simone
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Il forum non ha un regolamento, sono vietati solo parolacce e litigi vari, credo che questo vale anche se qualcuno viene a casa nostra, lo butteremo fuori di casa se si comportasse da scostumato. Per i minorenni nel forum, la maggior parte sono minorenni e sono anche bravissimi tecnologicamente, non essendo poi un sito per adulti, a maggior ragione sono vietati litigi e parolacce. Il forum è aperto a tutti senza alcun limite di età, perché qui si parla solo di informatica. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
No Panchoz ritengo non sia il caso di bannare nessuno,ALFONSO deve dedicarsi al mantenimento efficiente del sito,quindi ritengo personalmente sia piu' utile in altre mansioni che non in veste di guardiano,mi spiego meglio, preferisco che Alfonso mi segnala un aggiornamento software che non il fatto di richiamare un membro del forum,siamo persone adulte e vaccinate e non abbiamo bisogno di una balia,io stesso cerco di insegnare nel miglior modo possibile l'educazione ai miei figli,sarei uno stupido se in una comunita' virtuale mi comporto da maleducato,se in una richesta di aiuto leggo frasi come questa: ganiscedda... (se non seisardo vuol dire che non ho voglia) faro' finta di niente,l'indifferenza a volte vale piu' di mille parole.
|
|
|
Sia ben chiaro che con il post iniziale non mi riferivo all'ultimo dibattito in particolare, ultimamente ce ne sono stati diversi, se qualcuno si offende per una parolina e per quella inizia una campagna di offese, be é ora di finirla, riportiamo il forum sulla giusta carreggiata. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
simo95 ha scritto:Sono capitato solo ora su questa discussione. Mi sono accorto di aver sbagliato rispondendo in modo non del tutto garbato a panchoz nel topic del firewall e win defender, sono quindi qui per chiedergli scusa, comunque è inutile piangere sul latte versato...con il mio intervento forse ti avrò offeso nel modo in cui lho formulato. L'intenzione non era quella di "entrare nel litigio" ma bensì di finirla di litigare, perchè come ben si sà, una parola tira l'altra. Ho detto inoltre a panchoz che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, e questo vedo che lo ha capito, riflettendo, anche io devo assumere le mie, non possiamo dare la colpa solo a panchoz, in quella discussione diciamo che c'è stato un "conocrso di colpa" di ognuno di noi che ha provocato panchoz.
Sperando, che cose del genere non capitino più (c'era un principio d'incendio anche in questo topic...), colgo l'occasione per salutare tutti, e tornare alla normalità.
Simone Grazie Simo95, ..sei più maturo di me! Non per l'età chiaramente, goditi la tua beata giovenizza come abbiamo fatto tutti.
|
|
|
a.roselli ha scritto:Sia ben chiaro che con il post iniziale non mi riferivo all'ultimo dibattito in particolare, ultimamente ce ne sono stati diversi, se qualcuno si offende per una parolina e per quella inizia una campagna di offese, be é ora di finirla, riportiamo il forum sulla giusta carreggiata.
Più che giusto. Io mi sono riferito all'ultima discussione solo per scusarmi con panchoz, nulla di più. Dai che questo topic sembra un mortuorio ! Un po' di vita, speriamo che tutti abbiano imparato la lezione!! D'ora in poi saremo tutti angeli
|
|
|
panchoz ha scritto:simo95 ha scritto:Sono capitato solo ora su questa discussione. Mi sono accorto di aver sbagliato rispondendo in modo non del tutto garbato a panchoz nel topic del firewall e win defender, sono quindi qui per chiedergli scusa, comunque è inutile piangere sul latte versato...con il mio intervento forse ti avrò offeso nel modo in cui lho formulato. L'intenzione non era quella di "entrare nel litigio" ma bensì di finirla di litigare, perchè come ben si sà, una parola tira l'altra. Ho detto inoltre a panchoz che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, e questo vedo che lo ha capito, riflettendo, anche io devo assumere le mie, non possiamo dare la colpa solo a panchoz, in quella discussione diciamo che c'è stato un "conocrso di colpa" di ognuno di noi che ha provocato panchoz.
Simone Grazie Simo95, ..sei più maturo di me! Non per l'età chiaramente, goditi la tua beata giovenizza come abbiamo fatto tutti. Di niente, tranquillo.
|
|
|
Ultima cosa.a.roselli ha scritto:xxxxxx - questa non è una chat dove si guarda alle paroline nascoste e subdole per offendere qualcuno, si parla di computer, vogliamo discutere di un problema di computer discutiamone, ma il discorso deve rimanere li nell'ambito del computer, le liti di alcun generre non hanno motivo di esistere in nessun caso, neanche in Discussioni Varie, se siamo daccordo o no su un argomento deve rimanere cosi senza poi sfociare nel SEI UNO STRONZO NON CAPISCI NULLA (e solo un esempio che mi è venuto cosi senza alcun riferimento) questo tipo di comportamento non deve esistere assolutamente nel forum, se qualcuno si ritiene offeso e continua la lite da oggi in poi ha breve vita, o fate i bravi o trovatevi un forum più permissivo, qui stiamo lavorando per quelli che hanno bisogno di aiuto, non per fare discorsi fra commare.
"/> Boss, spiegami al differenza fra un gesto e una parola.Il quesito lo lascio volentieri sospeso. Si capisce, spero.
|
|
|
Mi auto-sospendo fino a...settembre!
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
a.roselli ha scritto: sioux - questo forum non ha mai avuto bisogno di essere moderato in 12 anni di attività, perché dovrebbe esserem moderato adesso?
Perchè l'utenza di adesso è diversa e molto più numerosa di quella di 12 anni fa! a.roselli ha scritto: Chi scrive AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO nel titolo è un principiante, basta spiegarglielo una volta e non lo fa più, ma non serve neanche spiegarglielo, limitiamoci a dare una risposta, quell'AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO a me non da fastidio
A me si,, perchè se invece degli inutili S.O.S., mi specificasse che tipo di problema ha il suo computer, il mio aiuto sarebbe di molto facilitato. L'utente va educato al rispetto di chi, gratuitamente, impiega il suo tempo per lui. a.roselli ha scritto: i forum troppo controllati e moderati sono una schifezza, di solito in quei forum sono scostumati, fai una domanda e ti rispondono IL TEMA E STATO GIà TRATTATO VATTELO A CERCARE quelli che in precedenza si sono permessi di dare una risposta simile qui, li ho richiamati e invitati a non farlo più, se il tema e stato già trattato si va a trovare il link della pagina e si indica all'amico che chiede aiuto, altrimenti e meglio non rispondere affatto.
Hai portato un esempio estremo. Estremizzando al contrario, in questo forum non ce regola alcuna. Una via di mezzo sarebbe auspicabile. Io lo vado dicendo da anni. Le regole non sono imposizioni, fanno parte di qualsisiasi consesso di persone che condividono opinioni e spazi reali e/o virtuali. Nella sezione dedicata all'Utilizzo del Forum, assieme ai suggerimenti di carattere tecnico e alla storia del Forum, qualche paletto andava messo nero su bianco. Per esempio c'è chi ancora chiede l'interpretazione del log in sezioni sbagliate del forum. Non penso che sia un'offesa dirgli, con la dovuta cortesia, che non è quello il posto per fare certe domande. C'è chi ancora crea nuovi topic invece di continuare quelli aperti, creando non poca confusione e difficoltà in chi concede aiuto. L'interpretazione del log andrebbe chiesta solo dopo aver fatto tutte le scansioni possibili con gli antimalware installati sul proprio computer. Io capisco che un forum vive di utenti, ma non mi sembra di offendere nessuno quando dico che da parte di alcuni c'è molta pigrizia. Si vuole tutto dai "tecnici", dimenticandosi che quel lavoro lo fanno gratis et amore. E se le domande che fanno su un problema sono già state trattate in altri topic, perchè non si dovrebbe invitarli, sempre con cortesia, a fare una ricerca? A cosa e a chi serve allora il motore di ricerca? Chi si avvicina a questo forum non è un analfabeta e se all'ingresso vedesse scritte poche, semplici ma precise regole, stai pur certo che si comporterebbe di conseguenza.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Per Panchoz: Finalmente sei arrivato al nocciolo (principale) della questione che ha scatenato la tua reazione. Si era capito, ma era giusto che fossi tu a esplicitarlo. Ed ora che l'hai fatto ti auto-sospendi fino a settembre? Dì che vai in ferie o in vacanza: ti auguro che siano bellissime :-)
Per Simo95: Carissimo ragazzo, hai grosso modo meno di un terzo della mia età, ma possiedi una maturità che tanti adulti che realmente conosco mai raggiungeranno. Mi complimento davvero con te, oltre che per le tue conoscenze, già notevoli, in campo informatico. Se continuerai sulla strada che stai percorrendo sarai sempre e sicuramente una grande persona.
:-)
|
|
|
Pidue, chi chiede aiuto in generale è un principiante che non ha mai usato un forum, lo siamo stati tutti e tutti abbiamo commesso degli errori, poi con il tempo abbiamo compreso come ci si comporta, cosa vorresti che gli utenti prima di chiedere un aiuto leggessero la pagina dei regolamenti? Un principiante che chiede un aiuto e si vede rispondere di andare a cercarsi la risposta fra le discussioni precedenti, significa che non lo si vuole aiutare, sono stato io stesso a fare questa esperienza tanti anni fa, capitai su un forum per chiedere un aiuto, mi dissero di andare a cercare la risposta, cercai ma senza trovare la risposta alla mia domanda, conclusione, sono uscito da quel forum e non ci sono mai più entrato e da allora ho imposto la regola a voce che non si deve mai dare quel tipo di risposta se tu collaboratore sai che esiste quella risposta, lo cerchi e gli dai il link per andarlo a leggere, altrimenti fai meno danni se non rispondi a quella richiesta di aiuto Da 12 anni a questa parte, di litigi ce ne sono stati pochissimi, non serve una moderazione, tutti si sono sempre comportati da veri amici sia i collaboratori che gli utenti, ovviamente qualcuno è anche scostumato, non ringrazia o come hai detto tu se ne frega della risposta data, pazienza, oltre a chi disprezza c'è anche chi apprezza e sono nella maggioranza e ci sono sempre più amici che si uniscono a questa combricola di mattacchioni appassionati di informatica. Se un giorno il forum fosse invaso da pochi di buono, allora concederei si l'autorizzazione ad amici di vecchia data di moderarli, ma al momento questo non è necessario e per quei pochi basto e avanzo io, sempre con il vostro appoggio con le segnalazioni. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Accolgo l'invito di Azzurag, nel preparare le valigie c'infilo un post Ecco l'unica "regola" che ho trovato, non nel Forum bensì imboscata nella scheda HiJackThis di Aiutamici.
Questo AVVISO dovrebbe essere affisso ben in evidenza all'apertura della sez. SICUREZZA, proprio a tutela dei NUOVI ARRIVATI.
"/> Mi son trovato a fare lo pseudo-vice-sceriffo per me stesso e, mio malgrado, in qualche altra occasione.
|
|
|
Daccordo, ma quel discorso vale per l'utilizzo del programma Hijack, per quanto riguarda la sezione sicurezza controlliamo sempre le risposte che vengono date e se sbagliate interveniamo di conseguenza. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non credo affatto che l'avere dei "veri e propri Moderatori" -magari, tutta una schiera- risolverebbe niente. Credo, in tutta franchezza (come, peraltro, ho già scritto), che Alfonso sia per davvero nel giusto, con il suo modo di gestire il Forum. Di Forum "moderati" ce n'è a valanga: Aiutamici è differente: è "il sogno di Alfonso" concretizzato in atto pratico... ed è per questo che io lo stimo tanto.
|
|
|
Se gli utenti sono abbastanza intelligneti da Auto-moderarsi, non si avrebbe bisogno di alcun moderatore, ed è quello che è sempre accaduto al 99% delle volte in questo sito (almeno, da quando l'ho conosciuto...). Poi magari, come recentemente è accaduto, può succedere che si sfoci in un baratro oscuro...
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non è che "si sfoci". per dir così, tutti quanti, impersonalmente,: quando e se accade, vuol dir che QUALCUNO (uno o tanti, ma certamente NON TUTTI) ci è voluto andare a sfociare (scientemente e ripetutamente). Insomma, queste situazioni discendono comunque da un atto (reiterato a più riprese) volontario, attuato da qualcuno... e non riguardan "tutti quanti" in alcun modo. Chi ha colpe ha colpa: chi non ne ha, non ne ha nessuna e non ha certamente niente da rimproverarsi. Son cose sotto gli occhi di tutti: basta soltanto leggere, non serve alcun "moderatore" -penso io- a stabilir se questo o quello. Dopo di che, ognuno è libero di ripensarla un po' come gli pare.
|
|
|
monsee ha scritto:Non è che "si sfoci". per dir così, tutti quanti, impersonalmente,: quando e se accade, vuol dir che QUALCUNO (uno o tanti, ma certamente NON TUTTI) ci è voluto andare a sfociare (scientemente e ripetutamente). Insomma, queste situazioni discendono comunque da un atto (reiterato a più riprese) volontario, attuato da qualcuno... e non riguardan "tutti quanti" in alcun modo. Chi ha colpe ha colpa: chi non ne ha, non ne ha nessuna e non ha certamente niente da rimproverarsi. Son cose sotto gli occhi di tutti: basta soltanto leggere, non serve alcun "moderatore" -penso io- a stabilir se questo o quello. Dopo di che, ognuno è libero di ripensarla un po' come gli pare. hai ragione!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho seguito con attenzione tutte le vicende e son arrivato ad una mia conclusione. In un Forum, come anche nella vita, se c'è qualcuno che tenta in tutti i modi di romperti le scatole, la cosa migliore è quella di ignorare le provocazioni. Spesso questa saggia decisione non è praticabile, perché non è che il rompiscatole di turno si limita ad una sola provocazione; può anzi accadere di essere presi di mira per un giorno intero con post sempre più pesanti. Ed allora che fai? Ignori, ignori, ignori e ti rodi il fegato? Qualcuno si ricorderà di cosa sia successo alcuni mesi fa a chi scrive. Guardate che essere lo zimbello di un semi-analfabeta non è affatto cosa gradevole. In questi casi penso che una bella "bannata" tempestiva, anche temporanea, sia la cosa migliore.
Ciao.
|
|
Guest |