monsee ha scritto:Io me la terrei stretta: non c'è nessun altra forma di govern che valga -neppur lontanamente- quello che vale la democrazia...
Sono d'accordo, monsee, che per ora non c'è sistema migliore; dico PER ORA, poichè magomagu ha espresso quello che ho sempre pensato ("a me piace pensare che un domani possano elaborarsi forme di governo (se possibile) ancora più evolute. Ovvio che, se questo sarà possibile, occorrerà una maturità dei popoli ancora maggiore").
Parlando di democrazia, la mia convinzione di fondo è che (almeno oggi) la maggior parte dei votanti vota per abitudine / per influenze esterne / per condizionamenti o interessi personali, ben lontana dall'esercizio critico del voto che tu auspichi. Il risultato è, tra le altre cose, che avremo uomini politici che sono sicuri di mantenere posti e privilegi, poichè i loro partigiani li sosterranno sempre, qualsiasi cosa facciano o NON facciano.
IN USA, Gran Bretagna, Francia, il sistema funziona meglio perchè:
1) è meglio equilibrato nei contrappesi e nei controlli, non ci sono gli squilibri (e la scarsa conoscenza politica) dell'Italia;
2) c'è una tradizione di correttezza ed eticità più concreta che in Italia, in cui - tradizionalmente - le costanti invasioni stranìere ci hanno abituato all' "arrangiarsi" per vivere, più che alla serietà.
Chiaramente, spero che le cose migliorino, non sono cinico.