|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Quoto in pieno monsee
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
Non ricordo un referendum per far chiudere Mediaset, semmai un referendum per limitare la pubblicità nei programmi televisivi. Se ricordo bene ovviamente. Adesso praticamente non guardo più la televisione perchè, oltre ai programmi che non mi interessano, sono stufo di vedere un film spezzettato ogni 10 minuti con 15 minuti di pubblicità. Ricordo peraltro un referendum del 1987 dove si abbandonava il nucleare in italia; oggi ho sentito al telegiornale (all'interno non c'è la pubblicità e poi pago il canone) che entro la fine di quest'anno il governo deve indicare 4 siti dove verranno costruite altrettante centrali. Sono curioso di conoscerli soprattutto perchè qualche anno fà non si è neanche riusciti a trovare un sito dove stoccare i rifiuti nucleari.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
si crilupa,credo anch io si riferisse a quel referendum,dove abbiamo avuto modo di constatare quanto valga il possesso di mezzi di comunicazione:ci hanno convinto che se fosse passato non avremmo piu potuto vedere film....se non fosse tragico il modo in cui ci lasciamo influenzare ci sarebbe solo da ridere.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
crilupa ha scritto:Non ricordo un referendum per far chiudere Mediaset, semmai un referendum per limitare la pubblicità nei programmi televisivi. Se ricordo bene ovviamente. Il referendum in questione afferiva alla raccolta pubblicitaria riservata a Mediaset. La RAI -bizzarramente- ne sarebbe uscita comunque indenne: avrebbe seguitato a poter raccogliere pubblicità a pagamento (come ha, peraltro, sempre fatto) e seguitato a usufruire del potente "supporto extra" che le regala il Canone. In quanto al fatto che ci sia, sui teleschermi, "troppa pubblicità", a parer mio dobbiamo intenderci... Se io apro una TV privata (che non impone ai cittadini il pagamento di alcun Canone) e ci faccio solo ed unicamente pubblicità (senza mai trasmettere null'altro: sempre e soltanto spot pubblicitari!) son cavolacci MIEI . Se non ti va la mia TV, cambia canale! Ma non venirmi MAI a dire quanta pubblicità vuoi che io faccia: è la MIA Televisione e sono miei i soldi che butterò al vento se tanta gente non la seguiterà a guardare perché io l'ho infarcita di troppa pubblicità. Fallirò, va beh, ma fallirò bruciando I SOLDI MIEI! Diversa storia è la TV DI STATO: lì, viene imposto ai cittadini di pagare un Canone (che piaccia loro no) e lì mi pare giusto che il cittadino PRETENDA che non ci sia -a rompergli le scatole- neppure un filo di pubblicità (anche perché, se il Canone non basta, la RAI li prende dallo Stato -ossia, da tutti noi cittadini, tramite il fisco!- i soldi che le mancano all'appello... Cosa che io, da imprenditore privato con la mia bella TV "non di stato" non potrei mai sicuramente fare)... Detta in soldoni, insomma: gli strali contro "la troppa pubblicità in TV" son SACROSANTI, ma... vanno lanciati sempre e soltanto contro la TV DI STATO. Trovo sia una follia, pretender che non faccia quanto più possibile pubblicità una TV Privata (vive solo DI questo, ESISTE solo per far questo!)
|
|
|
ciao Salvo,il referendum di cui sopra non si poneva l obiettivo di limitare la pubblicita',ma di limitare la pubblicita'durante lo svolgimento di un film,ed è una cosa ben diversa. ci hanno convinto che non avremmo piu visto film sulle reti mediaset,cosa che non credo affatto,e questo la dice lunga sulla potenza degli organi d informazione.il discorso in merito si farebbe lungo,a iniziare dalla raccolta pubblicitaria per finire alle varie leggine ad hoc,ma... non ne ho davvero piu voglia.per chiudere anche l argomento precedente(chiudere da parte mia naturalmente)voglio solo farti notare che la loggia propaganda2 non era un accozzaglia di mariuoli che cercavano unicamente di formare una lobby economica per i loro sporchi interessi,accogliendo di tutto e di piu al suo interno,bastava che gestisse potere,era molto di piu e molto peggio,e quello che mi rattrista è che il suo programma politicoè stato quasi interamente attuato.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
Monsee non sono d'accordo con quanto da te esposto.
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
paolopa ha scritto:ciao Salvo,il referendum di cui sopra non si poneva l obiettivo di limitare la pubblicita',ma di limitare la pubblicita'durante lo svolgimento di un film,ed è una cosa ben diversa. ci hanno convinto che non avremmo piu visto film sulle reti mediaset,cosa che non credo affatto,e questo la dice lunga sulla potenza degli organi d informazione.il discorso in merito si farebbe lungo,a iniziare dalla raccolta pubblicitaria per finire alle varie leggine ad hoc,ma... non ne ho davvero piu voglia.per chiudere anche l argomento precedente(chiudere da parte mia naturalmente)voglio solo farti notare che la loggia propaganda2 non era un accozzaglia di mariuoli che cercavano unicamente di formare una lobby economica per i loro sporchi interessi,accogliendo di tutto e di piu al suo interno,bastava che gestisse potere,era molto di piu e molto peggio,e quello che mi rattrista è che il suo programma politicoè stato quasi interamente attuato. e mi permetto di aggiungere... con la benedizione di molti italiani che li difendono a spada tratta...manco fossero eroi....mah
|
|
|
paolopa ha scritto:il referendum di cui sopra non si poneva l obiettivo di limitare la pubblicita',ma di limitare la pubblicita'durante lo svolgimento di un film,ed è una cosa ben diversa. ci hanno convinto che non avremmo piu visto film sulle reti mediaset,cosa che non credo affatto Stiamo scherzando, Paolo? "Non si poneva l'obiettivo di limitare la pubblicità"? --- ma "si poneva l'obiettivo di limitare la pubblicità durante lo svolgimento di un film"? "... ed è una cosa ben diversa"? Sarebbe che se -nella mia TV, di mia proprietà- mi poni un limite a trasmetter pubblicità quando ci son film, NON mi hai posto alcun limite a trasmettere pubblicità? (questo è "mandare in vacanza", in un colpo sol, sia la semplice Logica che la Lingua Italiana!) E quando vuoi che la trasmetta, durante Tribuna Politica? Durante le Previsioni Meteo? Mentre va in onda la Santa Messa? Le fasce pubblicitarie (non soltanto secondo l'ora, ma anche secondo il genere di spettacolo che vi è previsto) han sempre tariffe assai differenti. E dan redditi differenti. Perché -è previsto- verranno guardate da fasce di persone (e da shares di telespettatori) differenti. Sicché, se tu tagli alla mia TV la libertà di trasmettere spot (durante una qualsivoglia fascia), è chiaro che la ammazzi. Inoltre, ti ricordo, NON ESISTE ALCUN CANONE sulle TV Private, sicché non si ha NESSUN DIRITTO di dire cosa debbano trasmettere e cosa invece no. Il solo e unico modo in cui potresti seguitare a vedere la MIA "TV Privata" (che NON è "tua" per niente, nimmanco a cannonate, giacché l'ho creata io, fatta coi soldi miei -totalmente da zero,- senza che tu versassi a me mai alcun Canone!) sarebbe che, in vista del mio certo fallimento -dato che non sarei più libero di pescare alla mia sola e unica fonte di reddito- lo Stato rilevasse la mia Azienda! (facendola pagare per intero ai Cittadini!)... Infine, ti ricordo che di "tetto pubblicitario complessivo massimo" quel referendum parlava, NON semplicemente di "dove metter le pubblicità" (anche se è parimenti grave e distruttivo, imporre ad una TV Privata come, dove e in quali fasce orarie debba venir messa la sua pubblicità). Sulla P2, non ho che da ribadir quel che ho già scritto. Anche oggi, del resto, esistono NON una, ma varie "associazioni di interesse" -in modi differenti mascherati- che son, sotto altri nomi, mostrando altre facce- "compagni di merende" a pieno titolo non solo fra di loro, ma anche alla P2)... Veri e propri "Gruppi di Potere" che si fan la guerra anche fra loro (alleandosi e tradendo le alleanze, tendendosi agguati e poi stipulando tregue, ma sempre usando come "carne da cannone" per le loro privatissime guerre quei cittadini che -manco fosser dei loro tifosi- glielo lascian tranquillamente fare.).. I Gruppi d'Affari rappresentano un rischio, certo, ma che va inquadrato all'interno di un fenomeno assai più ampio e strutturato (un fenomeno, fra l'altro, estremamente diversificato, che si nasconda sotto nomi "ad effetto" oppure no). Ma è bene prendere ciascuna cosa nella giusta prospettiva. Neppure la questione di Gladio può essere afferrata (se non erroneamente) se non la si analizza nella giusta prospettiva (ovvero nel contesto in cui è nata: sia il contesto economico che quello politico che -parimenti importante-. quello strategico-militare). Non è affatto un caso che Gladio sia -di fatto- seccamente "morta" quando sono cambiate certe condizioni. crilupa ha scritto:Monsee non sono d'accordo con quanto da te esposto. Mi capita sovente: ne prendo triste atto.
|
|
|
allora Salvo,avresti ragione se:il sistema fosse stato applicato ad una sola televisione privata e tutte le altre avessero continuato a fare come volevano,ma uniformando il sistema stai tranquillo che non sarebbe cambiato nulla,se non che gli utenti avrebbero visto spettacoli con meno interruzzioni.ma non è questo il punto che ho cercato di far notare con questo esempio,il punto è il potere di persuasione che i mezzi di comunicazione hanno sui cittadini,o almeno su gran parte dei cittadini,e che sia praticamente in mano ad una persona(sto parlando dell utenza televisiva)non credo sia un esempio di pluralita' d informazione. http://www.indicius.it/stampa.htm e questo è un dato di fatto. sul discorso televisioni private e sui salti mortali fatti per aggirare la legge e consentir loro di trasformarsi da regionali a nazionali,sulle connivenze politiche che con decreti ad och hanno consentito loro di fare cio che volevano,sulle leggi ad personam,sui conflitti di interessi ci sarebbe molto da dire,ma ognuno ha le sue opinioni in merito,io mi tengo care le mie e non pretendo altro che di esprimerle pacatamente,come si confa a persone civili.questo comunque è il referendum a cui facevo riferimento io nterruzioni Pubblicitarie Abrogazione delle norme che consentono un certo numero di interruzioni pubblicitarie in tv. totale percentuale (%) Iscritti alle liste 47 946 896 Votanti 28 164 078 58,10 (su n. elettori) Quorum raggiunto Voti validi 27 030 205 96,00 (su n. votanti) Voti nulli o schede bianche 1 133 873 4,00 (su n. votanti) Astenuti 20 294 676 41,90 (su n. iscritti) [modifica] Risultati Voti % RISPOSTA AFFERMATIVA SÌ 11 985 670 44,30% RISPOSTA NEGATIVA NO 15 044 535 55,70% bianche/nulle 1 133 873 Totale voti validi 27 030 205 100% prendo atto che esistono anche oggi associazioni che mirano ad assumere il pieno controllo del paese,forse lo penso anch io,ma mi chiedo :questo giustifica il fatto che il nostro primo inistro ne facesse parte?rende la posizione piu lieve?ognuno puo farsi la sua idea in merito,la mia è che se si gioca si seguono le regole,oppure si stabilisce che l unica regola è che non ci sono regole.pero' poi non lamentiamoci. mi spiace che non siamo in sintonia su questi aspetti,ma questo non altera minimamente la stima che ho di te. ps:mi ero dimenticato...riguardo a gladio....sara' anche seccata quando sono cambiate certe condizioni,sta di fatto che era una mina pronta ad esplodere nel caso in italia,con democratiche elezioni,avesse prevalso una certa maggioranza.sono certo che tantissime persone sono pronte ad argomentare e giustificare,ma io non sono tra queste.
|
|
|
Scusate l'oof topic ma sempre di televisioni si tratta! non bisogna dimenticare che solo le sue reti PRIVATE hanno goduto di certi vantaggi...europa7 ancora oggi aspetta la frequenza che gli compete che attualmente è occupata da rete4... http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1084687,00.html
|
|
|
paolopa ha scritto:avresti ragione se:il sistema fosse stato applicato ad una sola televisione privata e tutte le altre avessero continuato a fare come volevano,ma uniformando il sistema stai tranquillo che non sarebbe cambiato nulla Eh, no! Il punto è che questa "regola uniforme" NON avrebbe contato un fico secco per la RAI! E questo fa la differenza. La RAI ha il Canone (che tutti, d'obbligo, dobbiam pagare, sia che ne si fruisca sia che no). Si tratta di UN SACCO DI SOLDI FRESCHI CHE ENTRANO OGNI ANNO. Inoltre -e non è poco!- la RAI non può fallire! (perché lo Stato interverrebbe comunque -così come interviene ogni anni- a ripianare i suoi debiti). Soltanto se la RAI non potesse trasmettere alcuna Pubblicità (a parte le "Pubblicità di utilità sociale", tipo lo spot contro il guidare ubriachi), potremmo dir che una "diminuzione" applicata alla TV Private non sortirebbe grandi cambiamenti. Ma quando ci sono in campo, oltre alle TV Private, anche i canali della TV di Stato, le cose cambiano -in peggio!... solo per le TV Private- eccome! Finché la RAI potrà trasmettere pubblicità commerciali, non c'è alcuna speranza. Lo pagherei davvero volentieri, il mio Canone, ogni anno, SE non ci fosse più nessuno spot sulla TV di Stato!
|
|
|
ehmm il canone che si paga...non è per guardare la rai...ma per il possesso di apparecchi radiotelevisivi...quindi non c'entra molto se tu la televisione la guardi o no...c'entra solo se c'è l'hai o no! p.s la tassa di possesso va pagata per ogni apparecchio radiotelevisivo presente in casa!
|
|
|
suarez73 ha scritto:il canone che si paga...non è per guardare la rai...ma per il possesso di apparecchi radiotelevisivi... Il Canone che si paga VA TUTTO ALLA RAI (che se lo sbafa allegramente!)... Ed è un vantaggio impareggiabile, nel campo radiotelevisivo, poter vendere la Pubblicità e -nello stesso tempo- incassare ogni anno, "a babbo morto", una bella valanga di nuovi quattrini (senza dover far niente, poi, per meritarseli!)... Se ci aggiungiamo che la RAI può scialacquare quanto vuole, giacché c'è poi lo Stato a ripianarle i debiti usando i soldi dei Contribuenti (che pagano due volte senza ricever niente, dunque!), sicché non può fallir nimmanco a cannonate, il quadro -tu non credi?- si fa chiaro...
|
|
|
è vero sue,avevo postato un link,ma credo di non dover piu dire nulla a riguardo,e l ho cancellato.... ad ognuno le sue convinzioni,io ho argomentato le mie...non ho verita' in tasca,e non mi sento di aggiungere altro a quanto gia detto.un cordiale saluto a tutti
|
|
|
monsee ha scritto:suarez73 ha scritto:il canone che si paga...non è per guardare la rai...ma per il possesso di apparecchi radiotelevisivi... Il Canone che si paga VA TUTTO ALLA RAI (che se lo sbafa allegramente!)... Ed è un vantaggio impareggiabile, nel campo radiotelevisivo, poter vendere la Pubblicità e -nello stesso tempo- incassare ogni anno, "a babbo morto", una bella valanga di nuovi quattrini (senza dover far niente, poi, per meritarseli!)... Se ci aggiungiamo che la RAI può scialacquare quanto vuole, giacché c'è poi lo Stato a ripianarle i debiti usando i soldi dei Contribuenti (che pagano due volte senza ricever niente, dunque!), sicché non può fallir nimmanco a cannonate, il quadro -tu non credi?- si fa chiaro... Monsee il canone va allo STATO quindi mi sembra che destra e sinistra ci mangiano allo stesso modo e ripeto che tu la guardi o no se possiedi un apparecchio radio televisivo devi pagare la tassa di possesso.
|
|
|
Il Canone VA INTERAMENTE e DIRETTAMENTE alla RAI. Che c'entrano "destra" e "sinistra"? In Canone va ad una singola AZIENDA (la RAI, azienda "pubblica", ma sempre Azienda) la quale lo usa per porsi in un vantaggio ILLEGITTIMO di concorrenza -nel Mercato della Pubblicità- nei confronti delle TV Private. In quanto "pubblica", la RAI dovrebbe USCIRE FUORI dal Mercato della Pubblicità (perché la sua sola presenza -pura e semplice- "dopa" il Mercato).
|
|
|
paolopa ha scritto: è vero sue,avevo postato un link,ma credo di non dover piu dire nulla a riguardo,e l ho cancellato.... ad ognuno le sue convinzioni,io ho argomentato le mie...non ho verita' in tasca,e non mi sento di aggiungere altro a quanto gia detto.un cordiale saluto a tutti concordo con te paolo...a ognuno le sue convinzioni.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
siamo sempre al solito punto, chi segue il tg3 ed è di sinistra, lo trova veritiero perchè la pensa allo stesso modo e chi segue il tg5 idem. non ritengo ci siano tg imparziali anche perchè le testate sono di origini politiche e i dipendenti devono attaccare il cane dove vuole il padrone , magari in modo meno spudorato di altri.. parlare di politica o di religioni secondo mè è una perdita di tempo perchè ognuno resta della sua idea e difende quella. (non so se avete visto al tg3 quell'intervista fatta in uno dei paesi meno terremotati con sfondo di bandiere rosse dove chiedevano al governo di ricostruirgli la seconda casa!)
|
|
|
C'è molto di vero, in quello che hai scritto, Giza...
|
|
|
ciao giza,hai certamente espresso qualcosa di condivisibile,ma..... dire che :parlare di politica e religioni è"una perdta di tempo"secondo me non corrisponde al vero. il confronto,soprattutto con chi la pensa in modo diametralmente opposto,serve a farti intravedere sfaccettature che magari ti erano sfiuggite,e anche se resterai delle tue idee,non ti sei aprioristicamente precluso alle altre.insomma,in definitiva è un arricchimento. sino a che rimane nei toni pacati e nel rispetto che si confa a persone civili,in caso contrario non solo rifiuto il confronto,ma depenno l interlocutore da possibili futuri scambi di vedute.e non mi sto chiaramente riferendo a questo forum o a qualche discussione,parlo in linea generale.buona serata nel sarcofago:-)
|
|
Guest |