|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Neanche la trasmissione Analogica permette la visione in alta definizione, quindi su questo punto non cambia nulla, anzi e meglio non voglio proprio vederlo i peletti sul viso delle persone mentre danno notizie al telegiornale ehehehehhehe per i video registratori basta collegare il decoder all'entrata scart e registrare la fonte esterna, non si potrà programmare i canali da registrare, ma la tecnologia deve andare avanti mica rimanere compatibile con i grammofoni :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
X volfe, Decoder HD – Stesse caratteristiche dei decoder interattivi ma in più permettono anche la visione dei canali trasmessi in alta definizione. I modelli compatibili con gli standard HD (High Definition) presenti sul mercato sono ancora pochi e ancora costosi. Tra l’altro le trasmissioni in alta definizione al momento sono piuttosto rare. Prezzo dai 200€ in su, ma col tempo tenderanno a calare. Soluzione migliore,avere una TV HD con decoder integrato ed è tutto risolto, ovviamente bisogna affrontare una spesa, ma se si ha un vecchio apparecchio prima o poi bisognerà pure sostituirlo, se poi non si vuole essere aggiornati, si ascolta la radio o si legge un buon libro.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
cbbusto ha scritto: si ascolta la radio o si legge un buon libro. ........che è molto meglio della tv che ci propinano di questi tempi. Il DT migliora si la tecnologia di trasmissione,permette di aver più canali ma sopratutto è un buisness per incrementare le pay tv.
|
|
|
Non sarebbe nemmeno una cattiva idea, pago quello che mi interessa vedere e basta, naturalmente senza canone TV. Potrebbe essere un incentivo a migliorare i programmi.
|
|
|
Certamente, se il costo del canone fosse ripartito su quello che realmente si guarda, scomparirebbe molti programmi spazzatura e stipendi miliardari, secondo me la migliore TV italiana e quella che va dal 1 Luglio al 30 Settembre, quando quelli dei programmi spazzatura vanno in ferie e in TV danno solo film a ripetizione :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
io ho l'antenna che entra nel videoregistr. e poi va alla tele. se metto il decoder prima del videoreg. non riesco a registrare?
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
L'antenna deve entrare nel decoder. Collegare una scart at TV e l'altra scart al videoregistratore. Questo è quanto è detto nelle istruzioni del mio decoder. Ancora non ho fatto la prova, ma da quanto riesco a capire il videoregistratore potrà registrare SOLO il programma sintonizzato sul decoder (quello che si vede) e quindi non si potrà più programmare una registrazione. Se è così è una grande caXXXXta !!!!!
|
|
|
Il mio decoder economico, 29 euro, ha due prese scart e due per l'antenna, una in entrata e una in uscita, quella in uscita può andare al video registratore e da questo al televisore, l'uscita di antenna non trasmette il segnale del decoder, questo avviene solo tramite scart. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
a.roselli ha scritto:Il mio decoder economico, 29 euro, ha due prese scart e due per l'antenna, una in entrata e una in uscita, quella in uscita può andare al video registratore e da questo al televisore, l'uscita di antenna non trasmette il segnale del decoder, questo avviene solo tramite scart.
OK Alfonso ,l'uscita del segnale d'antenna ( passante) dal decoder, attualmente è utilizzabile in quanto nelle zone parzialmente digitalizzate, è presente anche il segnale analogico tranne che per alcuni canali (rete 4 e RAI 2) ,ma quando il segnale analogico è totalmente sparito credo che non servi a nulla.
|
|
|
Logico, bisognerà acquistare un nuovo registratore con DT incorporato, ma e stato cosi anche quando siamo passati dalla TV a bianco e nero a Colori. Non pensare che sia uno spendaccione, il TV Grunding da 14 pollici che ho sempre acceso vicino al monitor del computer, ce l'ho da oltre 20 anni e funziona ancora benissimo, oddio tanto bene no, cambio i canali dal video registratore, il ricevitore interno è andato da qualche anno. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Vorrei spiegare alcuni particolari, tanto per fare chiarezza. Da circa 2 anni ho un televisore al plasma con DT integrato, un dvd-recorder e anche un decode interattivo, si dirà come mai il decoder? perchè l'apparecchio TV mi permette di vedere solamente i programmi in chiaro non avendo lo slot per inserire le schede Mediaset Premium, o altre, quindi quando voglio vedere le partite del campionato di calcio devo usare il decoder. Dico subito che coi nuovi dvd-recorder si può registrare ciò che si vuole, programmando le registrazioni, anche multiple, per fare ciò occorre avere un reg. con HD interno, quindi registra anche se si è assenti, basta che il decoder sia acceso. A febbraio scorso sono rimasto assente per 2 settimane e ho programmato 10 registrazioni, partite, film e altro, totale più di 20 ore di registrazioni, tutto ok. Il registratore è un Philips, in questo settore uno fra i meglio, registra su tutti i dvd sia R+- che RW +- ha un disco interno da 250GB, una porta USB e uno slot per schede di memoria, vedo tutti i formati video compreso DivX e Xvid, e tutti i file immagine. Se si hanno: decoder, registratore e tv, questi sono i collegamenti esatti: occorrono 3 cavi coassiali per il segnale dell'antenna, e tre cavi con prese Scart. Sequenza di collegamenti: decoder-registratore-tv. Inserire il cavo antenna nel decoder, poi un altro da decoder a registratore e il terzo da reg. a TV. Scart: ! da decoder a registratore presa EX1 - 2 da decoder a TV presa AV1, o simile, 3 da registratore EX2 a TV AV2. In questo modo si guardano e si registrano sia i programmi analogici, ancora per poco, che i programmi del Digitale Terrestre. Ovviamente tutti gli apparecchi devono avere 2 prese scart. Questi sono i collegamenti miei e penso non cambino anche con apparecchi di marche diverse.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
in definitiva, quali debbono essere le caratteristiche tecniche per un televisore LCD per poterlo utilizzare al meglio sul digitale terrestre?
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
ma non si può registrare un canale mentre se ne guarda un altro?
(tra un po' il governo deciderà che la corrente a 220 non è più valida e la porterà a 600 obbligandoti a comperare i trasformatori oppure useranno un nuovo tipo di gas per farti cambiare le cucine. che mondo di m...!!!)
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Premesso che i cinque canali della Rai si possono vedere anche in rete (basta installare SilverLight) si sta parlando di una tecnologia, il DT , che è morta ancora prima di nascere. Semplicemente perchè tutto quello che promette, nel frattempo è stato superato dalla rete Internet. Se dieci anni fa si fosse puntato sulla banda larga (davvero "larga", fibre ottiche e 100Mb di connessione) invece che sul digitale terrestre, oggi non ci troveremmo nella situazione di spendere soldi per un oggetto morto. Perché la televisione e ogni media non potrà che abitare la Rete, come già sta facendo e come sempre più accadrà nell'immediato futuro. Incollo qui un'analisi di Giglioli, via L'EspressoDopo aver usato come cavie viventi i sardi e i valdostani, gli alchimisti del digitale terrestre stanno infierendo sui romani e i loro vicini, con il risultato che - ad ascoltare quello che si dice nei bar o negli autobus - viene da pensare che da queste parti il mitico gradimento del Grande Leader sia destinato a scendere parecchio se non si sbrigano a sistemare i ripetitori, altro che Mills e Noemigate.
Ma aldilà dei disagi e delle incazzature - migliaia di nonnette attaccate al numero verde dall’alba al tramonto - agli alchimisti di cui sopra andrebbero forse poste in questi giorni di caos tre domandine facili facili che meriterebbero risposte altrettanto dirette.
1. non è che per caso questo passaggio coattivo al Dtt è costato un po’ troppo ai contribuenti italiani?Voglio dire: se mettiamo insieme quasi un decennio di agevolazioni statali per i decoder, le mostruose campagne informative e pubblicitarie, gli ulteriori contributi per gli over 65 a basso reddito, i pingui stanziamenti delle regioni, i 700 milioni che la Rai prenderà dal nostro canone, i costi dei vari centralini dei numeri verdi, eccetera eccetera, beh c’è qualcuno che ha fatto un calcolo anche approssimativo di quanto abbiamo speso - in piena recessione - per il switch over in corso? (E per curiosità, a quanti italiani - privati e aziende - si sarebbe potuta fornire banda larga Internet a vita con la medesima cifra?).
2. non è che per caso questo digitale terrestre le cui radiose sorti sono magnificate con migliaia di spot e opuscoli è una tecnologia un filo cretina, visto che permette un’interazione minima, un on demand praticamente nullo e se prova a trasportare immagini in Hd occupa così tanto spazio che diversi altri canali Dtt devono essere sospesi? Ora, se siamo tutti d’accordo che la comunicazione (anche audiovisiva) del futuro sarà interattiva, on demand e ad alta definizione, che ce ne facciamo di una tecnologia che fa malissimo (o non fa) tutte e tre ’ste cose? Non è un po’ come costruire un’autostrada in cui non potranno mai viaggiare auto ecologiche ma solo vecchie macchine a benzina?
3. non è che per caso questo passaggio al Dtt è stato un po’ spinto dall’alto per il fatto che il presidente del consiglio è anche il proprietario del broadcaster che più di tutti gli altri ha puntato sul Dtt, visto che la Rai è parecchio più indietro e (soprattutto) il vero concorente (Sky) va sul satellite? E non è che per caso la tassa italiana sull’Iptv (già del 10 per cento, portata al 20 per cento a gennaio) è una grandissima fesseria in termini di innovazione, raddoppiata proprio in coincidenza con il switch over mentre in Francia l’hanno appena dimezzata al 5 per cento? E non è che tutto questo - insieme alla minacciata fuoriuscita della Rai dal pacchetto Sky e alla costituzione della piattaforma Tivusat in cui Rai e Mediaset vanno a braccetto contro il resto del mondo - è un’incarnazione molto visibile del conflitto d’interessi?
|
|
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
nn ci capisco piu' niente facciamo un po di chiarezza su quello che ci vuole per ogni famiglia con prodotti ottimi spendendo poco e cosa conviene fare mo mi avete fatto una confusione insomma e' arrivato il digitale e io ho solo la tv analogica come tanta altra gente..che dobbiamo fare e come si collegano tutte queste apparecchiature?
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
RIOLOTERME ha scritto:nn ci capisco piu' niente facciamo un po di chiarezza su quello che ci vuole per ogni famiglia con prodotti ottimi spendendo poco e cosa conviene fare mo mi avete fatto una confusione insomma e' arrivato il digitale e io ho solo la tv analogica come tanta altra gente..che dobbiamo fare e come si collegano tutte queste apparecchiature? Hai ragione, ma le mie erano considerazioni di carattere generale sul DT, penso che le risposte ai tuoi quesiti le puoi leggere in molti post sopra questo. Ciao.
|
|
|
Non ci sarebbe alcuna differenza tra la banda larga e il digitale terrestre, si deve comunque acquistare un decoder per ogni televisore. Il digitale terrestre non è nulla di speciale di per se, per questo molti dicono che è una tecnologia superata, vecchia ma attuale ed economicamente vantaggiosa per tutti, con la banda larga sei costretto a fare un abbonamento internet, con il digitale terrestre no, si deve sono andare in negozio ad acquistare una scatolina chiamata decoder DTT come quello che vediamo in questa figura questo strano aggeggio non è altro che un ricevitore come quello presente in ogni televisore, ed è fornito di un telecomando, come tutti i televisori, la differenza e che con il digitale terrestre si riceve il segnale in digitale, tipo quello dei computer, formato da numeri ZERO (0) e UNO (1) quindi compimibili come i file ZIP, pertanto su un canale analogico tipo RAI 1 si possono trasmettere più di 10 canali televisivi e qui sta l'uovo di colombo, le frequenze disponibili sono poche e tutte occupate, al massimo nel normale televisore abbiamo una trentina di canali, questi con il digitale terrestre diventeranno oltre 300 canali. Una volta acquistato il decoder basta collegarlo al televisore come si faceva con il videoregistratore per vedere una cassetta o un DVD, nulla di complicato per quanto reiguarda l'antenna, se si vede i canali analogici si vedono anche quelli digitali, non c'è da modificarer nulla, se l'antenna e vecchia ovviamente va sostituita ma in quel caso andava sostituita anche con la trasmissione analogica Per il funzionamento, si collega la presa scart del decoder a quello del televisore, si posiziona il canale ZERO sul televisore e si cambia canale dal telecomandfo del decoder, sul mio decoder economico c'è anche il pulsante per alzare e abbassare il volume, basta posizionare il volume del televisore un po alto e poi abbassarlo dal decoder Non serve alcun televisore speciale, il decoder funziona con tutti i televisori, basta che questo abbia una presa scart come quello del videoregistratore Una volta collegato il decoder possiamo comunque continuare a vedere i canali analogigi, basta passare dal canale ZERO (AV) ai normali canali memorizzati sul televisore, ad esempio per vedere canali che non sono ancora presenti sul digitale come ad esempio Music Television (MTV) almeno nella mia zona non lo vedo. Ovviamente si deve acquistare un decoder per ogni televisore che si possiede. Vogliamo approfondire questro argomento? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
ora e' tutto chiaro bisognerebbe trrovare il giusto compromesso qualita' prezzo, oppure io che ho un pc con alice flat che mi converrebbe fare???
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
vedi la tele sul pc, butti il televisore e risparmi sul decoder.......... scherzooooooooo ma non amo la tele e il problema non me lo pongo, se voglio vedere un buon film o vado al cinema o lo scarico da internet, almeno così ho la possibilità di vedere ciò che mi piace
|
|
|
Francesca64, il mondo è bello perché vario :o) Rioloterme, per la scelta io eviterei solo quelli economici da 30 euro, come già detto perdono facilmente memoria e devi stare sempre a riprogrammarli, meglio comprarne uno buono e di marca conosciuta cosi vai sul sicuro. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |