|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ribadisco che non sono d'accordo, la Microsoft è una ditta privata, dentro il suo software può inserire quello che più gli piace, daltronte non ha mai impedito di installare software di terze parti, quello che invece non è giusto e che sia predonimante ed obbliga ad acquistare un computer con il sistema già installato, se hai acquistato un computer e questo dopo qualche anno si rompe, sei obbligato ad acquistare un altro sistema operativo, identico o successivo a quello già in tuo posesso, per non dire di poterci installare Linux è questo su cui la comunità eutropea dovrebbe combattere, credo invece che la storia delle denunce della UE nei confronti della Microsoft siano pilotati dalla stessa Microsoft per allagrare sempre più il suo potere, si tratta di mafia alla stato puro, cosi come i programmi Antivirus obbligano ad acquistare i loro programmi per proteggersi dai virus, il giro d'affari e troppo grande per lasciare l'iniziativa in mano a pochi piccoli programmatori che creano virus senza alcun rientro economico possiamo andare oltre, sappiamo benissimo che il traffico di droga e gestito a livello mondiale dalla CIA e dai governi nazionali, i trafficanti di droga che vengono arrestati lo sono solo perché tentano di mettersi per conto proprio, il giro daffari e troppo grande per lasciarlo nelle mani dei privati, viviamo in un regime mafioso a livello mondiale e credo che non possiamo farci proprio nulla. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Alfonso sei sempre drastico, però non hai tutti i torti. Non mi risulta che Microsoft obblighi ad acquistare un pc col sistema operativo installato, non lo potrebbe fare, sono gli assemblatori che mettono in vendita computer col S.O. preinstallato, magari sono anche d'accordo, però se io voglio un pc senza windows nessuno me lo impedisce, me lo faccio assemblare e poi ci metto il S.O. che voglio io, questo però andrebbe bene a pochi utenti perchè la maggior parte non saprebbe come installarlo, quindi??????
|
|
|
Non sono drastico e la pura realtà, la Microsoft costringe le ditte hardware a preinstallare il sistema, in alcuni casi, anni fa, ha anche ricattato alcune ditte che volevano vendere computer senza sistemi, se lo facevano non avrebbero potuto più installare Windows sui loro computer. Per i principianti, chi acquista un computer lo fa perché si tratta di un hobby divertente, certo averlo già installato nel sistema e molto più semplice, ma quando dura? Presto, quasi tutti devono reinstalalre il sistema e in molti ricorrono al tecnico, basterebbe fare una piccola guida all'installazione e far installare il sistema all'inizio cosi in seguito non vanno in crisi. Io creo un manuale per ogni programma che segnalo su aiutamici, la Microsoft non potrebbe farne una per spiegare come installare Windows? Oggi come oggi sono costretto a usare windows per segnalare software compatibile con Windows, altrimenti lo avrei già abbandonato per Linux, aspettiamo un altro po che si rafforzi le fondamenta di Linux, alla fine sarà questo il vero sistema operativco che predonimerà il mercato, e solo questione di tempo e vedrete che poi anche Windows diventerà gratuito, ovviamente se continuano a vendere computer con Windows preinstallato si prende in giro solo la popolazione, è questo che la UE dovrebbe fare, ma figuriamoci se la mafia si lascia scappare un bottino cosi succoso. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Dimenticavo. Certo si può acquistare computer senza sistema operativo, ma chi lo fa è sono una piccola minoranza, nei centri commerciali non ci sono assolutamente, guardate ad esempio i NetBook, erano usciti con Linux, tempo di rendersi conto che era un mercato succoso e subito sono passati a Windows. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Sono in linea di massima d'accordo con le idee di Alfonso e Granuz. Ritengo che Microsoft è una azienda privata e ha il diritto di fare quello che gli pare e la politica aziendale che più gli piace. Forse scaricherei la mia rabbia sui produttori di hardware che a fatica propongono un computer nudo (mi sapete dare le percentuali di vendita di questi prodotti? Minimali credo), senza nessun sistema operativo. Questa sarebbe la battaglia da fare e l'imposizione che la Comunità Europea dovrebbe adottare nei confronti dei costruttori. L'Europa invece dovrebbe obbligare gli enti pubblici e locali ad adottare software Open Source, questa SI sarebbe una vera botta per Microsoft con ripercussioni a catena nel mondo del software e tutto il resto. Se Microsoft ha spopolato in tutto il mondo, vogliamo dargli anche dei meriti? Se qualcuno non avesse inventato un sistema operativo abbastanza facile, senza essere un ingegnere per avvicinarsi ai computer, vogliamo ammetterlo? Se poi i vari sistemi di Macintosh (Apple, non una ONG), o Linux non riescono a sfondare, che colpa ne ha Guglielmo Cancello? Nei cellulari, Motorola era l'indiscussa Numero1 e adesso a malapena riesce a rimanersi agganciata al 6° posto con percentuali da far sorridere, ha sbagliato Motorola o hanno fatto un buon lavoro i vari Nokia, Samsung o LG? Forse entrambe le cose, fatto sta che l'impero Motorola è crollato. Quindi se Linux o altri sistemi operativi saranno all'altezza del compito vinceranno, se invece continueranno a fare prodotti poco appetibili e complicati per l'utente medio. . . vabbè, sarà per la prossima volta.
Viva la possibilità di scegliere e se un domani Linux o altri mi offriranno un prodotto compatibile con le mie esigenze, le mie conoscienze e tutto il resto, sarò felice di adottarlo anche con una adeguata spesa.
Un saluto, Claudio.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
io dico solo che nessun dottore ti ordina di andare ion negozio ed acquistare microsoft, puoi comprare apple, linus, o comunque puoi installare cio' che vuoi. Sono come al solito decisioni tanto stupide quanto politiche nel tentativo di accontentare tutti, microsoft ha creato un prodotto, ha pagato le tasse, non ti chiama dalla finestra e ti dice compralo, sei tu che vai in negozio e scegli cio' che piu' ti aggrada, il resto sono chiacchiere.
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
@ dead Se vogliamo proteggere l'utente poco capace, la M$ può tranquillamente creare uno script che al momento dell'installazione ti chiede quale browser vuoi usare e te lo scarica automaticamente.
Più precisamente, nel resoconto che ho letto c'é scritto testualmente: verrà data la possibilità di scegliere da un menù (ballot screen) il browser preferito.
Ma io non m'intendo come voi di S.O. e orpelli connessi.
M'interessa guardare agli scenari che si aprono all'orizzonte. Questi sono i fatti: 1) Seven si configura come un SO con interfaccia gradevole e friendly, dovrebbe adattarsi docilmente a tutti i drivers e applicazioni, questo forse metterà ancora più ai margini Linux; 2) Perché Microsoft è disposta a scendere a ogni compromesso con l'Europa, oltre al fatto che è un mercato importante? Vuole sbrigarsi a diffondere il più possibile Seven, prima che il suo vero e temibile avversario (Google) cominci a distribuire nel 2010 l'annunciato SO free (prima per i netbooks, poi per i pc); 3) Google è ormai un colosso. Sta sottraendo la clientela a IBM con applicazioni che consentono di migrare verso i suoi servizi. Ha il suo browser. Dispone di Google Documenti, la più diffusa applicazione gratuita on line (posta Gmail, suite per videoscrittura, ecc,); 4) Visto lo strapotere di Google Documenti, Microsoft ha già annunciato che il nuovo Office 2010 avrà anche (udite, udite) una versione gratuita on line e senza installazione, finanziata coi proventi della pubblicità che gli utenti dovranno visualizzare.
Allora, tirando qualche somma: Google con un SO gratuito che si annuncia di buona fattura: Microsoft con Office gratuito on line.
E il patrimonio dell'open dove andrà a finire? E' questo il punto. Linux rischia di diventare per pochi amatori. E ben avrebbe fatto (o farebbe) a cercare un'intesa con Google, che ha risorse e uomini per mettere a sistema un buon SO open e meglio strutturato. Lo avevo detto anche in un'altra discussione, ma senza successo.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Linux è ancora per pochi amatori ... sto scrivendo con Mint 7 (GNU/Linux): se non sei fortunato e non azzecchi la combinazione giusta software/hardware, con GNU/Linux rimani ... appiedato.
Ciao.
|
|
|
Questa discussione non riguarda Linux ma Windows, vendere un computer con sistema operativo separato e non preinstallato, ci sono gli assemblati, ma da alcuni anni quelli di marca costano meno degli assemblati, ma non puoi acquistarli senza sistema perché sono obbligati dalla Microsoft, quindi se hai già acquistato un computer con sistema, e il computer si rompe devi acquistare obligatoriamente un altro sistema e per fare un esempio sei obbligato ad abbandonare xp per vista. Come ho già detto, Linux fra qualche anno sarà un concorrente pericoloso per la Microsoft, per il momento windows dorme tranquillo fra due guanciali Google sta preparando una distribuzione Linux adatta per i NETbook, staremo a vedere cosa combinerà, in ogni caso la concorrenza fra colossi va a vantaggio degli uternti finali. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
magomagu ha scritto: E' questo il punto. Linux rischia di diventare per pochi amatori.
C'è un fatto importante che ho cercato di spiegare più volte. Linux NON è un concorrente di windows. Linux è un ottimo sistema operativo creato in gran parte da volontari, che viene offerto all'utente che ritiene di utilizzarlo. Che sia meglio o peggio di windows o mac sono opinioni personali, ma non è questo il fatto: il fatto è che le frasi del tipo M$ paga le tasse quindi può fare quello che gli pare, sono pericolossissime perchè lasciano il potere in mano al dio denaro. Ho i soldi, i mezzi e la pubblicità per convincere (spesso ingannevolmente) che il mio prodotto è il più bello, performante ed utile? Lo faccio! Ho il potere economico per dire ad un produttore di pc: o installi il mio sistema operativo su quel portatile o non ti vendo più nemmeno una licenza? Lo faccio! E' cosi che l'utonto viene gradualmente convinto che non può fare a meno di ciò che zio bill gli vende. E questa dalle mie parti si chiama pubblicità ingannevole, sia che sui tratti di un software che di un detersivo. La UE, con la sua proposta ha cercato di dare una sterzata allo strapotere della M$. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
@ dead
Concordo sul concetto che hai espresso, però credo che Linux - pur senza considerarsi un concorrente di Microsoft - debba porsi la questione di come espandersi. Se su 100 pc venduti, 5 hanno apple, 3-4 hanno qualche forma di Linux e tutto il resto windows - allora qualche motivo ci sarà e io invece sono convinto che Linux non debba restare un prodotto di nicchia, se non altro per i presupposti etici che sono alla base del suo progetto.
@ alfonso
Da qualche settimana mi sto interessando per comprare un pc per mio figlio con installato solo Linux. Ti assicuro che ho trovato ampia disponibilità - anche da parte di catene grosse come Computer Discount (che hanno anche servizio di assistenza) - a fornirmi pc sia assemblati che di marca senza SO e anzi, mi hanno detto che se voglio me lo danno con Linux installato. Hanno solo precisato (non so se sia vero) che loro consigliano gli assemblati, perché quelli già pronti hanno hardware che potrebbe non girare bene con Linux. Chiaro che se vai da mediaworld (che è stata sotto inchiesta perché vendeva solo prodotti con Intel e mai con Amd), non credo che abbiano un supporto tecnico interno in grado di soddisfare queste tue richieste. Ciao
|
|
|
Come si dice ogni mondo è paese, prezzi e situazioni cambiano da negozio a negozio, comunque qualche anno fa proprio da computer discount, che stava sotto casa mia, mi feci fare un preventivo su un computer assemblato da loro, con le stesse caratteristiche di uno di marca al MediaWorld, ebbene l'assemblato costava 200 euro in più di quello di marca e senza sistema operativo, non so se rendo l'idea. Computer Discount sotto casa ha chiuso i battenti da tempo. In ogni caso lo so che si possono trovare computer senza sistema, ma la maggior parte vengono venduti dagli ipermercati e qui non hai molta scelta o con windows o niente, MAC a parte che costa il doppio di qualsiasi sistema con Windows l'ultimo PC acquistato un anno fa, un QuadCore 2,4 GHz, 4 Gb di RAM, disco da 500 Gb, scheda video da 256 Mb di RAM e Vista, della Fujitsu Siemens l'ho pagato 550 euro, i negozietti di computer non possono competere con la grande distribuzione, avrei voluto rimetterci XP, ma il disco del precedente computer era personalizzato e non ne ha voluto sapere di installarsi sul nuovo PC, con Linux Ubuntu non ho avuto alcun problema, tutte le periferiche interne sono state riconosciute e funzionano a meraviglia, non stare a sentire quelli della computer discount, loro guadagnano più se ti vendono l'assemblato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
@ alfonso Scusami Alfonso, una piccola PAUSA SCHERZOSA. Ho visto anche recentemente qualche discussione fin troppo accesa: non riusciresti, in tali casi, ad applicare al forum questo filtro ANTI-INVIPERITI che Google ha già messo nella sua posta elettronica? http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/07/google-mail-anti-gaffe.shtml?uuid=ec60765c-7b8e-11de-a7a1-aa747b6300f6&DocRulesView=Libero
|
|
|
In fondo siamo tutti esseri umani, qualcuno si può sbagliare, l'importante e che poi riesca a correggersi ed eventualmente scusarsi, mettere filtri significa censurare, se qualcuno offende in modo abitudinario lo censuro io a vita (almeno su aiutamici), ma come già detto in altre discussioni, in 12 anni non ho mai censurato nessuno, questo e il forum più pulito del pianeta, il merito ovviamente va a tutti quelli che vi partecipano, io non ho fatto proprio nulla per averlo pulito. :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ribadisco che la proposta del filtro costituiva una pausa scherzosa per difenderci qualche minuto dal caldo. Sulla pulizia del forum non ci sono dubbi e il merito va senza dubbio a quelli che vi partecipano. Oggettivamente - da quello che ho visto - il merito va anche a chi ha posto fin dall'inizio principi e obiettivi basati sull'accettazione e sul rispetto del prossimo. Poi li ha sempre difesi, anche in momenti difficili, e ha sempre dato l'esempio di un agire e un interloquire coerenti con gli obiettivi prefissati. Fine della pausa, altrimenti finiamo del tutto fuori tema. Per tornare in tema, mi ha colpito questo articolo di un informatico che apprezzo. Voi che siete esperti, pensate davvero che in un futuro non troppo lontano i browser possano sostituire i Sistemi Operativi? Buonanotte http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/07/browser-sistema-operativo-chrome-windws.shtml?uuid=ca8225ac-7054-11de-af02-caa548ec7aae&DocRulesView=Libero&fromSearch
|
|
|
Secondo il mio parere, precisando che non sono un esperto ma solo un appassionato di computer come tanti che ha solo qualche anno di esperienza in più, le applicazioni on line ci sono già, come la posta, i driver virtuali e molto altro, ma questi saranno inutili fino a che la connessione internet non arriverà a 1 Gb per secondo in upload, facciamo un esempio, ho un filmato da una telecamera che devo lavorare, cosa faccio la invio su internet 50 Kbps (ho Alice ADSL da 20 Mb) mi ci vorrà un'intera giornata di upload. Fino a che la connessione internet non sarà superveloce, le applicazioni on line saranno utili solo per piccole cose. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
a.roselli ha scritto:Secondo il mio parere, precisando che non sono un esperto ma solo un appassionato di computer come tanti che ha solo qualche anno di esperienza in più, le applicazioni on line ci sono già, come la posta, i driver virtuali e molto altro, ma questi saranno inutili fino a che la connessione internet non arriverà a 1 Gb per secondo in upload, facciamo un esempio, ho un filmato da una telecamera che devo lavorare, cosa faccio la invio su internet 50 Kbps (ho Alice ADSL da 20 Mb) mi ci vorrà un'intera giornata di upload. Fino a che la connessione internet non sarà superveloce, le applicazioni on line saranno utili solo per piccole cose.
Ma qui siamo in Italia... Vai a farti un giretto all'estero... e poi dimmi. A parte il fatto che se la connessione fosse come una LAN da 100mbit/sec è più che sufficiente per gli applicativi online... anzi, è anche troppa. Quando si parla di applicativi online si intendono programmi che girano sul server, e il browser deve scaricare solo l'interfaccia grafica con cui l'utente deve interagire. Se poi l'interfaccia grafica è basata su immagini SVG i dati da scaricare sono irrilevanti. Comunque, tornando alla velocità di connessione, ti porto tre esempi: 1) Un mio carissimo amico è andato in america a studiare, non ricordo in quale stato. Comunque PER LEGGE tutte le case sono fornite di una connessione da 10mbit/sec SIMMETRICA (upload e download) e per questi non si paga nulla (rientrano nelle tasse). Se si desiderano tagli maggiori basta chiamare un qualsiasi provider che per 15-20 dollari al mese alzano la banda a scaglioni di 10 mbit/sec (sempre simmetrica) 2) In giappone ti arrivano con la fibra ottica in casa con connessioni da 100 o 1000 mbit/sec simmetrici. Grazie a tutta questa banda la TV pubblica passa via cavo con segnale FULL HD e se ti vuoi vedere un film non serve neanche che te lo scarichi, lo puoi vedere in STREAMING direttamente dal tuo vicino di casa (o di quartiere)... 3) Nel 2007 sono stato in Francia una settimana... la città era coperta da cartelloni pubblicitari che recitavano "Connessione da 30mbit/sec simmmetrici a soli 19Euro al mese, primi quattro mesi 9 euro" Insomma... siamo noi quelli indietro, e il mondo non sta mica certo ad aspettare noi per evolversi... By Granuz88
|
|
|
E io che ho detto? Ma come minimo in Italia ci vorrà altri cinquant'anni, c'è chi va ancora con la 56k, vedi quel povero cristo di Dead che va ancora in ISDN :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
quel povero cristo di Dead da una settimana ha una ADSL 7M/384k con banda garantita al 90% e linea dedicata, nuova fiammante! :-) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che bella notizia, complimenti, era ora finalmente. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |