Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avira e scanner mail Opzioni
danuta60
Inviato: Monday, May 11, 2009 11:49:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
francesca64 ha scritto:
scusa ma non so che dirti,ti ripeto io lo uso raramente quando sono fuori casa o in vacanza e non mi è mai successo


dai France non è un problema...
lo proverò così cercando di non scaricare la mia posta su Thunderbird...
BuonaNotte !!!!!
e Grazie !!!!
francesca64
Inviato: Monday, May 11, 2009 11:51:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
di niente,buonanotte
monsee
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 1:16:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
danuta60 ha scritto:
Da ieri che cerco una soluzione al problema della scansione delle mail che Avira 9 free no fa....

mi potete gentilmente spiegare come faccio a stare tranquilla con Mozilla Thunderbird....

mi aiutate per favore ....

Purtroppo, AntiVir FREE non fa nessuna scansione specifica delle email in entrata (neppure nell'ultima versione).
Una maniera per scansionare ugualmente le email in entrata (ma solo usando Windows XP), bene o male c-era. Si tratta di un programmuccio chiamato ClamMail. E dico "c'era" in quanto le ultime versioni di AntiVir FREE disturbano in maniera tale il lavoro di ClamMail da rendergli difficile far bene il suo lavoro (e specialmente effettuare i necessari aggiornamenti).
La sola maniera esistente /per quel che sappia io/ per poter scaricar tranquillamente le proprie email consiste nel predisporre DUE cose (ci vogliono entrambe!):
1) usare Microsoft Office Outlook come programma di posta elettronica;
2) installare sul computer anche la versione installabile (scaricabile anche da Aiutamici) di ClamWin.
ClamWin, automaticamente, in questa maniera, va a scansionare le email in entrata (ma solo con Microsoft Office Outlook).
sioux
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 7:16:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
- Scusa il leggero ritardo -

Danuta ha scritto:
"ma tu lo usi...
dove vado a leggere tutti sono entusiasti di questo antivirus !!!!"

- L'ho usato sul mio PC fino a 6\7 mesi fa (ho ormai abbandonato XP e Windows). Lo usa mia figlia adesso.
Non mi ha mai tradito. E sopratutto non tradisce mia figlia, che di posta ne riceve. Ogni tanto sento un appello stridente provenire da camera sua:
_ Papiiiiiii ... mi sa che c'è un virus nella posta....Aiutoooooo -
Salto sul mio bianco destriero e volo, armato fino ai denti, pronto a lottare fino a l'ultima per uccidere il dragone e salvare il sangue del mio sangue. E.........
Niente.
Nada
Nichts.
Nothing.
=> La fanciulla ha semplicemente tentato di aprire un allegato infetto, Antivir free l'ha individuato, bloccato e lo segnala come pericoloso, offrendo le scelte abituali:
Quarantena o distruzione.
Tutto qua.
Senza tanti problemi.
Senza tanti discorsi.

E complessivamente un eccellente gratuito; sarà per questo che se ne parla bene fra gli addetti alla sicurezza informatica.

Buona giornata. :)
danuta60
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 10:16:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
BuonGiorno!!!
ho letto il consiglio del amico Monsee e sapevo già in partenza che lui usa da tempo Avg a pagamento...
Carissimo Sioux...leggendo il tuo nickname mi sono venuti in mente gli indiani dell'America....scherzi a parte...effettivamente i miei conoscenti che usano questo meraviglioso antivirus non si fanno questi problemi perchè non era mai successo niente di grave con le mail....

Comunque, stamani ho visto che Alfonso lo messo tra i sw gratuiti....evvai...!!!!
Grazie Ragazzi !!!!
danuta60
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:00:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Aggiornamento su Avira:

stamani ha beccato due malware...
né avast né avg lo ha individuato...
thepiratebay
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:54:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
danuta60 ha scritto:
Aggiornamento su Avira:

stamani ha beccato due malware...
né avast né avg lo ha individuato...


come si afferma questo ? ciò vuol dire che tu hai 3 antivirus ... ? :-)
sioux
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 12:57:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Danuta

Salutando la scelta equilibrata fatta da Roselli, preciso che se domani un Antivirus Free ha delle prestazioni migliori di quelle di Antivir, non esiterò un secondo ad utilizzarlo e ad abbandonare Antivir. (parlo del Pc di mia figlia, ...molto esposto...)
Non m'imbarazzo di considerazioni affettive riguardo all'informatica. E per me un mezzo, non una fine.
Un po come una...prateria bella distesa... un invito al viaggio......sarebbe peccato sedentarizzarsi..

... parola di Sioux ;)
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 1:12:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Una piccola soluzione ci sarebbe, utilizzare PopTray, questo programma permette di leggere la posta sul server prima di scaricarla, nel caso di ricezione di messaggi ambigui si possono cancellare e quindi si apre il programma e-mail per scaricare i messaggi utili.

Di solito i messaggi che contengono virus non hanno testo che potrebbe venire da un amico, diamo un'occhiata ai messaggi e se è sospetto lo cancelliamo, ci sono virus che se infettano un sistema si inviano automaticamente utilizzando gli indirizzi di quelli che trova in rubrica, ma i messaggi che invia non contiene un testo come quello che ti invierebbe un amico.

Il programma on line apre i messaggi solo in formato testo, non HTML, quindi anche se ci fosse un virus non andrebbe in esecuzione, quindi eliminiamo la roba inutile e scarichiamo solo i messaggi che ci interessano veramente. Possiamo usare il programma anche per rispondere on line e scaricare i messaggi solo per archiviarli.

Una mano in più per non rimanere infettati.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 1:39:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Un'ottima anteprima!Applause

Sicuramente PopTray migliora la gestione della posta per chi la vuol lasciare online.

Mi chiedo la password dove viene registrata, perchè attualmente io vado "a memoria" con operazioni tutte manuali da un account all'altro.
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 1:45:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
IN PopTray devi configurare gli account come in un normale programma di posta elettronica, l'unica differenza e che leggi la posta on line, leggi tutto l'articolo




alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 1:51:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
OK, capito.
danuta60
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 4:34:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
thepiratebay ha scritto:

come si afferma questo ? ciò vuol dire che tu hai 3 antivirus ... ? :-)

allora questo è possibile perchè ho due pc, uno fisso di mio figlio e l'altro portatile che è mio
e per fare la prova sul mio avevo avg e sul fisso invece avast...

ho fatto una scansione totale del pc di mio figlio e ha trovato 10 virus...

prima invece installando avira, fa una scansione veloce, e ha trovato subito 1 virus...
la stessa cosa sul mio...
poi oggi con calma ho fatto la scansione totale su tutti e due e quello più incasinato indovinate un po' di chi è????
danuta60
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 4:44:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769

Alfonso, volevo precisare che non ho fatto questa polemica contro i programmi che tu testi per noi....solamente essendo una curiosona ho notato quanto bene parlano in tutto il mondo di questo antivirus.
tutto qui

Sona grata a Te e a tutti gli Amici di questo forum che mi hanno aiutato e insegnato un sacco di cose su questo meraviglioso strumento che è il pc.
Grazie a Tutti....
danuta60
Inviato: Wednesday, May 13, 2009 11:53:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Alfonso aiutooooooooooo

ho scaricato PopTray...vedo che le mail arrivano ma in questo modo:





ho disinstallato thunderbird e sono tornata all'orrendo outlook....però le mail le posso inviare ma non riceverle, cioè arrivano al poptray e all'outlook no....come si può risolvere questo problema????

Grazie in anticipo....
a.roselli
Inviato: Thursday, May 14, 2009 12:54:47 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Si legge quello perché è una pagina in HTML e non di testo, se non conosci il mittente cancellalo

PopTray è uguale a un programma di posta, se non elimini tu i messaggi restano li e puoi scaricarli con un altro programma

se non riesci a scaricare con Outlook prova a chiudere POPTray, icona nella barra applicazione, se si vede la sua icona e in collegamento e non puoi collegarti con due programmi.

Fammi sapere.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

danuta60
Inviato: Thursday, May 14, 2009 12:13:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
a.roselli ha scritto:

se non riesci a scaricare con Outlook prova a chiudere POPTray, icona nella barra applicazione, se si vede la sua icona e in collegamento e non puoi collegarti con due programmi.

Fammi sapere.



Alfonso, allora lo strano che thunderbird lo apriva perchè c'è un'opzione che ti chiede con cosa vuoi leggere il messaggio e cliccando due volte si apriva il mio programma di posta...
che dici....reinstallo di nuovo thunderbird....o si cerca un'altra soluzione....?????

a.roselli
Inviato: Thursday, May 14, 2009 1:19:19 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Scusa ma non ti seguo, perché hai disinstallato Thunderbird?

Al limite disinstalla e reinstalla PopTray, a meno che non sia compatibile con Thunderbird

altrimenti prova questo programma simile a PopTray
http://www.poppeeper.com/index.php



alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Thursday, May 14, 2009 1:41:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
C'è sempre l'altra via + artigianaleWhistle

Lascia tutto online, degli account di posta che ti interessano puoi farti un link sul desktop o inserirli su Preferiti, tanto per averli a portata di ..mouse.

Certamente è + macchinoso perchè si deve aprirli uno alla volta ri-digitando password e ri-caricando ad ogni username.

LE passwordS non vanno memorizzate online lasciando sempre il collegamento aperto per la consultazione dal desktok! Comodo ma poco sicuro.

P.S. Non ho capito perchè non ti piace Alice Mail?!d'oh! Ha un'ottima interfaccia&usabilità e poi è riservato agli utenti Telecom (edit: di sicuro TIM), per questo quando devo comunicare con una certà ufficialità uso Alice.
granuz88
Inviato: Thursday, May 14, 2009 1:48:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Scusate se mi intrometto, e soprattutto scusami te danuta, ma volevo fare un appunto sui software antivirus.

E' vero, avira non ha la scansione automatica delle mail, ma un antivirus non si misura solo da quel punto di vista.
Io mi trovo d'accordo con r16 e sioux anche perchè ho potuto apprezzare COME un antivirus funziona in modo abbastanza dettagliato.

Sono riuscito a ritrovare un foglio di appunti che ho scritto durante una lezione di sicurezza informatica che ho fatto in un recente corso.

Il docente ha avviato un computer con avira non-attivo (guardacaso avira).
Sucessivamente ha avviato un programmino, Filemon, che visualizza tutte le operazioni eseguite dal computer in un determinato lasso di tempo e le visualizza (provatelo e vi stupirete di quante cose fa un computer anche quando non lo usate).
In 10 secondi ha aperto un file di testo e outlook. Dopodichè ha stoppato Filemon. Il programma ha riportato una lista di circa 100mila operazioni eseguite.

A questo punto ha riavviato il computer, e ha attivato avira. Dopodichè ha riaperto Filemon e ha eseguito le stesse identiche operazioni di prima, in 10 secondi.
Dopo aver stoppato filemon, le operazioni in lista erano più di 200mila, ovvero il doppio! Perchè mai?

Semplice, Avira, analizzava ogni chiamata di sistema con una sua operazione... ecco spiegato i doppioni.
Il docente ci ha spiegato che teoricamente lo dovrebbero fare tutti gli antivirus, ma Avira è quello più maniacale nell'analizzare ogni "mossa" che viene eseguita dal sistema operativo e dai programmi che ci girano sopra.

A questo aggiungete un database tra i migliori in circolazione e un motore euristico al top, e capirete che abbiamo a che fare con un antivirus estremamente affidabile.


Questa però era la premessa. Andiamo avanti simulando un ipotetico scenario:

Ho avira, scarico la posta con Thunderbird e c'è un allegato infetto. Probabilmente avira non mi dice nulla. Questo perchè l'allegato è ancora inerte e, come ben sapete, la scansione forzata delle mail non esiste nella versione free.

Voi direte: ok, ma allora che schifezza di antivirus è?
E io vi rispondo: cosa cambia dal fatto che AVG vi veda prima un allegato infetto, rispetto ad avere un allegato inerte? NULLA! Di danni al sistema non ne vengono fatti comunque.

Passiamo avanti:

Faccio doppio click sull'allegato per aprirlo. A questo punto il virus si sveglia e fa la sua prima "mossa". Ma antivir è lì subito pronto e lo blocca seduta stante grazie al suo motore che abbiamo analizzato prima.
Qui naturalmente entra in gioco il database di antivir e il suo motore euristico di prim'ordine.

Possiamo aggiungere un altro punto: Se esistessero 1000 virus, AVG ne vede solo 600, mentre antivir ne vede 950 quale dei due è migliore nella scansione delle mail?
Risposta: antivir.
Perchè? Perchè comunque la scansione delle mail si basa sul database dell'antivirus. C'è più probabilità di rimanere infettati se si usa AVG che Avira.

Invece di fare discorsi tanto lunghi bisogna vedere sempre e solo il Risultato Finale. Insomma alla fine, chi dei due protegge meglio?

Naturalmente il mio post si riferisce allo stato attuale delle cose, e ho preso AVG solo come esempio.
Non pensiate però che c'è l'ho con AVG, perchè lo uso tutt'oggi sul mio computer, tra l'altro come antivirus primario.

Voi direte: Ma allora perchè tutto questo discorso se poi usi AVG? Semplice, ricordiamoci che i migliori antivirus siamo NOI, e secondo il mio stile di usare il pc e secondo le mie abitudini mi trovo bene con AVG, ma non posso fare a meno di dire come stanno le cose nella realtà!






By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.