Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

la differenza fra bisogno e diritto??? Opzioni
simonettad
Inviato: Friday, March 27, 2009 8:17:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Grazie monsee col tuo post mi hai spinto a documentarmi se esistono prove storiche sull’esistenza di Gesù al di fuori di quelle cristiane ed ecco che ho trovato:

Le fonti ebraiche
Attorno al 93-94 d.C., Giuseppe Flavio, scrivendo la sua opera storica Antiquitates Iudaicae, ad un certo punto dice: «Ora ci fu, verso questo tempo, Gesù, un uomo sapiente….,e avendo Pilato, …, punito lui di croce.

• Il prof. Pinés, dell’Università di Gerusalemme, ha inoltre annunciato, qualche anno fa, il ritrovamento dello stesso passo di Giuseppe Flavio all’interno delle opere di Agapio, un cronista che scrive in arabo nel X secolo.

Il Talmud di Babilonia
I Talmud sono invece databili al III-V secolo e sono prodotti del giudaismo ufficiale. In generale consistono in raccolte di spiegazioni dell’Antico Testamento. In questi testi la figura di Gesù è ben nota: ovviamente non è riconosciuta la sua divinità, ma chiaramente affermata la sua reale esistenza storica.

Anche all’interno della letteratura pagana esistono citazioni che confortano la ricerca. In particolare le opere di Tacito e di Svetonio e una lettera di Plinio il Giovane all’imperatore Traiano.

Ciao, Simonetta
monsee
Inviato: Friday, March 27, 2009 1:03:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il caso di Giuseppe Flavio è emblematico. Si tratta (è stato dimostrato oltre ogni dubbio e non c'è, oggi, fra gli esperti, alcuno che contesti la scoperta) che la citazione riguardante Gesù è UN FALSO (una interpolazione-manipolazione del testo originale effettuata secoli dopo la morte dell'incolpevole Giuseppe Flavio, il quale citò vari altri [incluso il Battista, ad esempio], ma MAI citò Gesù). Ripeto: NON esiste nemmeno uno straccio di prova storica -d'alcun tipo- concernente l'esistenza storica di Gesù. Il che è molto bizzarro, dato che esiste -per fare un altro esempio- prova storica di personaggi di gran lunga più effimeri e minori (da Pilato a Stefano [un ragazzone che "diede fuori di matto" in pieno Mercato, mettendosi a sfasciare tutto quel che gli capitava attorno al grido di "Io sono il Messia!" e che -non ancora 17enne- venne immediatamente lapidato dalla folla inferocita, in mezzo alla quale stava pure Saulo -di Tarso, a noi meglio noto come San Paolo-... altro personaggio la cui esistenza storica è ampiamente provata; nel caso suo e nel caso di Stefano abbiamo anche degli atti legali -l'accusa di duplice omicidio per Saulo, il quale non a caso dovette scappare a gambe levate, e il rapporto dei disordini provocato da Stefano,- ma... lo ripeto... di Gesù non esiste da nessuna parte la benché minima traccia]).
Ripeto: per chi ha la fede, non conta se quello in cui crede abbia o non abbia un fondamento nel reale. La fede è "credere A PRIORI, INDIPENDENTEMENTE da qualsivoglia prova contraria". Ed è cosa rispettabilissima, almeno finché rimane un fatto del tutto interiore e strettamente personale. Divien pericolosa soltanto quando la si vuole imporre -oltre che a sé stessi- pure ad altri (poco o tanto, non conta).
cbbusto
Inviato: Friday, March 27, 2009 6:33:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Libertà di fede e di parola, benissimo, purchè non si interferisca sulla vita e sulle scelte altrui.
E' risaputo che in Italia siamo governati dal Vativano in primis e da questo governo a lui sottomesso, io sono abbastanza preoccupato
perchè di questo passo non so dove si andrà a finire.
Se verrà definitivamente approvata questa porcata del testamento biologico, spero intervenga la Corte Costituzionale per fermare
questo scempio.
monsee
Inviato: Friday, March 27, 2009 9:01:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cbbusto ha scritto:
Se verrà definitivamente approvata questa porcata del testamento biologico, spero intervenga la Corte Costituzionale per fermare
questo scempio.

Sono sull'identica linea. Ma, se così non fosse, combatteremo lo stesso per abolire questa orrenda legge tramite referendum. Se neanche ciò fosse possibile, allora la disattenderemo completamente e l'ignoreremo (la lotta per la libertà val bene l'andare in galera o il perdere, per una giusta causa, anche la vita).
cbbusto
Inviato: Friday, March 27, 2009 10:04:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ciao monsee,
abbiamo avuto qualche scontro verbale, ma vedo con piacere che su alcune tematiche siamo in sintonia, molto bene
sono già sul piede di guerra.
monsee
Inviato: Saturday, March 28, 2009 2:54:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Busto: in effetti, io penso che un poco di "battaglia" (per fermar questa legge assurda) ci toccherà di farla...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.