Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CPU.....il significato di questa frase Opzioni
edvige
Inviato: Sunday, March 29, 2009 7:10:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Ciao vorrei riprendere per una richiesta di aiuto...

@ adrians
non ho capito se intendi un pc nuovo del tutto o mettere cose nuove al case vecchio....

@ wolfestein e adrians

Visto che avete le caratteristiche del mio pc.....vale la pena mettere 2GB di memoria costo un centone....
La scheda video e audio non funzionano male con musica e/o filmati (con i codec K-Lite installati) però nell'insieme navigare è lentino (non parliamo quando emule aperta). Ad ogni modo mi sono accorta che non i vari aggiornamenti o nuovi tipo messenger, altri programmi (non parliamo di IE8 lasciamo perdere), giochi li ho da parecchio però...mi rendo conto che il video e audio scantinano ogni tanto anche su dei giochi grafici si ma non nuovissimi.

Secondo voi vale la pena spendere per 2GB Ram o comunque come video/audio non cambia niente e....aggiornare entrame a secondo della caratteristiche di quello installato varrà la pena oppure essendo il processore datato si appesantirebbe il tutto ulteriormente......
Non mi so spiegare molto bene però penso che mi capirete lo stesso.

Grazie.


by
a.roselli
Inviato: Sunday, March 29, 2009 7:30:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Edvige, per quanto riguarda il 64 Bit, oggi quasi tutti i computer sono a 64 bit, ma se installi un sistema a 64 bit non aumenti di sicuro la velocità a meno che non utilizzi programmi appositi, che di solito sono per uso professionale

non dire purtroppo per il 32 Bit perché tutte le applicazioni sono per 32 Bit, tutte quelle presenti su aiutamici e anche per Linux, se installi un sistema a 64 Bit la maggioranza delle applicazioni non funzioneranno.

E poi un computer di 3 anni non è assolutamente vecchio, nel mio precedente PC un Intel da 3,2 GHz (non a 64 bit) avevo 512 Mb di memoria ram e XP era velocissimo e non si bloccava mai, ora ho un Intel Quad a 64 Bit e 4 Gb di RAM con Vista ed è un tritume, lento e incasinato. Se il sistema XP è lento, è ora di fare una bella formattazione e reinstallazione di tutto, con il tempo e molte installazioni/disinstallazioni il sistema è normale che inizi a rallentare, è pieno di schifezze di ogni tipo.

Ti ho detto in precedenza di fare una copia di riserca con Acronis True image, se capita qualcosa puoi tornare al sistema precedente perdendo al massimo 30 minuti di tempo, una volta fatta la copia di riserva puoi anche avventurarti a reinstallare il sistema da te senza chiamare nessun tecnico, male che va reinstalli la copia di riserva. Prima o poi dovete imparare a formattare il computer altrimenti non fate altro che arrcchire i tecnici.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

edvige
Inviato: Sunday, March 29, 2009 8:54:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Alfonso grazie.

No no, anche se ho il processore a 64 bit resto con i 32.
Ho 1 GB di Ram ed ovviamente solo 2 banchetti. Quindi devo toglierli se voglio mettere 2 da 1GB.
Quindi, faccio una.....avventuraaaaaaaaaaaaa, mi cemento con Acronis......e mi leggero le tue debite istruzioni.
Non so se è fattibile, andrò a vedere, di fare un backup separato solo dei programmi che m'interessano installati per non doverli poi reinstallare di sana pianta.
E' che io ho anche eMule e quindi dovrei teoricamente fare anche un backup delle impostazioni ecc. o prendere nota sperando comunque che le porte del router rimangano...diciamo fissate ma ho i miei dubbi e qui casca l'asino cioè io....le porte....lasciamo perdere.
Quindi diciamo che prima di fare acquisti.....vediamo con il resto suggerito. Se migliora non si spende.
Ciao e grazie...una candelina per me l'accendi.......


by
a.roselli
Inviato: Sunday, March 29, 2009 9:33:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Se aumenti la RAM non risolvi assolutamente nulla, spendi solo soldi inutilmente, devi formattare e reinstallare tutto d'accapo, è il sistema ad essere intasato

eMule non lo utilizzo, per mantenere i punteggi devi salvare qualche file, ma devi farti consigliare da chi lo usa, o vai nel sito di emule
http://www.emule.it/guida_emule/default2.asp



alfonso_aiutamici@hotmail.it

wolfestein
Inviato: Sunday, March 29, 2009 9:54:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Edvige se devi spendere 100€ lascia perdere,certo che da te son dei bei ladri cento euro per due banchi da un giga....
Comunque ha ragione Alfonso se il pc è lento e si inceppa spesso è arrivata l'ora di dargli una bella spianata e ti garantisco che formattare è più facile a farsi che a dirsi.
Il rompimento è la reinstallazione dei programmi e non quella dei driver ,ma se ti fai un back up con true image eviti anche questo.
edvige
Inviato: Monday, March 30, 2009 12:54:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Un ulteriore piccola domandina.....

Come vi avevo detto in altro loco ho la partizione C:\ con tutto S.O. + programmi ecc. e partizione D:\ ora Ubuntu.
A prescindere che Ubuntu si può sempre reinstallare, questa partizone se faccio la riformattazione penso che sparisce in quanto era stata creata tempo fa quando andato in tilt dal tecnico.
Mi piacerebbe riavere questa piccola partizione e so che esiste un programma per farla ma.....rendetemi la vita facile non fatemi imparare un altro programma il mio computer "testa" stà andando lui in tilt Drool suggeritemi un soluzione più semplice.....

Grazie

by
Rudewolf
Inviato: Monday, March 30, 2009 3:02:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se hai una partizione questa non sparisce se formatti a meno che sia tu ad eliminarla.Tu devi eliminare e ricreare solo la partizione dov'è il sistema operativo cioè C lasciando intatto tutto il resto.
dead
Inviato: Monday, March 30, 2009 4:11:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
a.roselli ha scritto:
...

non dire purtroppo per il 32 Bit perché tutte le applicazioni sono per 32 Bit, tutte quelle presenti su aiutamici e anche per Linux, se installi un sistema a 64 Bit la maggioranza delle applicazioni non funzioneranno.
...


tutto vero, salvo il fatto che ormai per linux quasi tutte le applicazioni hanno il corrispondente compilato a 64bit.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:05:17 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Dead non è mica tutto compilato a 64 bit, avevo commesso un errore nel recensire Wubi che scaricava automaticamente la versione adatta al computer, se era un 64 bit scaricava quello, ma poi alcuni programmi davano errore, ad esempio Google Earth e altri che adesso non ricordo.

Non c'è nulla da dire sui programmi realizzati per il 64 bit, questi riescono a sfruttare al meglio il doppio processore, ma se ne trae vantaggio li dove il calcolo matematico e molto pesante, elaborazioni video, programmi di CAD professionali e tutti i programmi che devono eseguire enormi calcoli matematici, tutti gli altri programmi, anche se compatibili per il 64 Bit non ne trovano alcun vantaggio in velocità a meno di non utilizzare decine di programmi tutti insieme.

Quindi se si utilizza un computer per giocare, scrivere romanzi, ascoltare musica, vedere film e tutto il resto che fa un normale utente e consigliabile sia per Windows che per Linux usare sistemi a 32 Bit.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:21:15 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
edvige ha scritto:
Come vi avevo detto in altro loco ho la partizione C:\ con tutto S.O. + programmi ecc. e partizione D:\ ora Ubuntu.
A prescindere che Ubuntu si può sempre reinstallare, questa partizone se faccio la riformattazione penso che sparisce in quanto era stata creata tempo fa quando andato in tilt dal tecnico.
Mi piacerebbe riavere questa piccola partizione e so che esiste un programma per farla ma.....rendetemi la vita facile non fatemi imparare un altro programma il mio computer "testa" stà andando lui in tilt Drool suggeritemi un soluzione più semplice.....Grazie


Edvige. per formattare Windows XP leggi questo articolo dove e spiegato molto bene
http://www.megalab.it/2179/2/come-formattare-windows-xp

riassumo in breve nella prima schermata devi premere ESC

nella seconda schermata devi selezionare la partizione dove è installata XP, quindi il disco C: con i tasti freccia e devi scegliere nel menu la voce che dice

PER ELIMINARE LA PARTIZIONE EVIDENZIATA PREMERE D

confermi e a questo punto viene eliminata la partizione C: nella schermata successiva ti chiede dove vuopi installare XP e qui devi scegliere la partizione appena eliminata C:, Windows formatterà lòa partizione e reinstallerà XP senza fare più nulla, alla fine devi solo reinstallare i programmi che utilizzi e fare i vari aggiornamenti dal Windows Update e dell'antivirus.

Quindi altre partizioni non vengono eliminate

Prima di formattare devi fare una copia dei tuoi dati, posta elettronica, dati personali, immagini ecc

Per quasnto riguarda Ubuntu non sono molto pratico, se formatti XP verrà eliminata anche il multiboot, chiedi nella aezione linux se e possibile ricreare il boot senza doverlo reinstallare.

DIMENTICAVO - le istruzioni appena indicate valgono se la tua copia di Windows XP non è personalizzata dalle ditte hardaware, ad esempio sul mio portatile ho una copia personalizzata, inserendolo nel lettore parte e si installa tutto da solo riportando il sistema cosi come era al momento dell'acquisto senza fare proprio nulla, in quel caso viene eliminato anche eventuali partizioni create in secondo tempo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

edvige
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 4:42:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
ALFONSO SEI GRANDE Se non ci fossi dovrei inventarti......

Non posso più dire ...non so, non posso ecc., a questo punto o la va o la spacca.

A proposito di quello che dici del cd personalizzato ecc., io non ho il cd XP come una volta davano quando acquistavi il pc assemblato con il codice ecc. mi hanno dato (ed ora non lo danno più) il recovery disk. Il codice da quanto so dovrebbe essere stampigliato sul case ma, mi sembra di averlo annotato da qualche parte.......

Quanto possiedo originale:

- 2 cd con stampigliato: CD di ripristino configurazione per sistemi CDC(Computer Discount)e sul cd è scritto ancora ..Backup Hard Disk PC Codice: 25 AM, Lotto 18.192 - Disco \ di 2 e l'altro la stessa cosa solo Disco 2 di 2
- 1 cd Product Recovery CD-ROM Windows XP SP2 H.Edition (fornitura possibile solo con un personal computer CDC nuovo)(ne ho anche un altro sempre XP ma deve essere dell'altro PC + vecchio perche dice SP1)
- 1 cd New VGA Empire Graphic Accelerator Driver CD Version 1.82 (che io sappia non è stato aggiornato) ma forse posso vedere la versione attualmente su pc
- 1 cd USB 2.0 Multi Card Reader (Driver)
- 1 cd A8V-MX Series Motherboard (Asus)
- 1 cd XMDIA (www.xmedia.con) driver installation & User Manual CD

Ho ancora 3 altri cd ma cribbio, sono uscita dalla custodia generale che suddivideva i cd dei due pc, e non so a quale pc appartengano. Poi ovviamente per mouse, monitor ed un floppy con scritto RF Wireless Office - penso che si riferisca al wi-fi. Infatti o il mous e tastiera senza fili.

Se il cd recovery risolve tutto, MEGLIOOOOOOOOOOOOOOO altrimenti..... vado a leggermi tutte le istruzioni.

Grazie ancora Alfonso mi sento un piccolo vermetto....sempre a chiedere e dare....ma forse verrà quel giorno prima che abbia 100 anni..... Drool Drool Drool

PS.
Gia che ci sono, gli altri 3 sono:
USB Interface -Setup Disk per Windows dal 98 all'XP
Moden Driver ma non credo serva perchè ho Modem Alice
(Il terzo ho scoperto è dell'altro perchè parla di Intel io ho AMD )



by
a.roselli
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 5:15:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Non ho capito se devo risponderti

il disco di installazione dovrebbe essere i primi due Recoveri, il 2/2 deve essere il secondo disco che ti verrà richiesto dopo aver iniziato con il primo

gli altri dovrebbero essere dischi driver, dopo aver installato XP prova a controllase se funziona scheda video, USB, scheda audio ecc, se non funziona installa anche quei CD.


Ricorda di fare le copie di riserva dei DATI su un disco esterno, se si tratta di un CD Recovery probabilmente eliminerà anche la partizione D:

alfonso_aiutamici@hotmail.it

wolfestein
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 5:59:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se non trovi il seriale prima di formattare usa questo programmino che te lo rileva e non ha bisogno d'installazione.
edvige
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 6:01:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
a.roselli ha scritto:
Non ho capito se devo risponderti
il disco di installazione dovrebbe essere i primi due Recoveri, il 2/2 deve essere il secondo disco che ti verrà richiesto dopo aver iniziato con il primo


Si Alfonso, mi attendevo un'opinione su questi cd.
Vorrei farti notare che come indicato.....

2 cd con stampigliato: CD di ripristino configurazione per sistemi ............ e
1 cd Product Recovery CD-ROM Windows XP SP2 H.Edition .......

vale a dire uso ripristino o recovery.......

Secondo quello che mi dici ..dovrei usare quelli del "ripristino..... tanto per chiarirmi le mie idee e non aver compreso fischi per fiaschi...

Grazie.


by
a.roselli
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 6:18:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Non ti so rispoondere, io non ho quei dischi, prova con i primi due, il CD con SP2 potrebbe essere un aggiornamento a SP2, devi andate a tentativi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.