|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Ma perchè ostinarsi ad utilizzare gli antivirus? Ubuntu è molto più veloce senza e con un minimo di criterio nella navigazione non credo ci sia bisogno di antivirus. Ad oggi non ho avuto problemi e non uso antivirus. Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Beh, Martigues, sai com'è .... Chi viene da Windows la prima cosa che fa prima di andare in rete è piazzare un bell'antivirus accompagnato da alcune altre cosine, per affrontare la dura legge della sopravvivenza una volta che si decide di andare in Internet.
Se si passa a Linux, almeno all'inizio, è difficile perdere pelo e vizio tutto d'un colpo.
Anch'io all'inizio mi sono preoccupata di creare una minuscolo fortino ed ho installato AVG. Ora se ne sta abbandonato in magazzino.
:-)
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Io ho installato avast, versione per Linux, dal sito ufficiale di avast e gli aggiornamenti sono fatti con quelli di windows. http://www.avast.com/ita/download-avast-for-linux-edition.htmlho scaricato il pacchetto deb. ciao
|
|
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
GRazie a tutti delle risposte. Ma ...non per sembrare paranoica ma mi era sembrato che mettere un antivirus fosse protettivo per tutti gli altri a cui inviamo allegati o passiamo chiavette con eventuali elaborati varI, ecc. Avrò capito male? Nel caso, son qui pronta a capire meglio. Ciao e grazie!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
martigues ha scritto:Ma perchè ostinarsi ad utilizzare gli antivirus? Ubuntu è molto più veloce senza e con un minimo di criterio nella navigazione non credo ci sia bisogno di antivirus.
Ad oggi non ho avuto problemi e non uso antivirus.
Ciao. Installare un valido antivirus (e poi utilizzarlo per far delle periodiche scansioni di controllo), per chiunque scelga di utilizzare Linux, è cosa assolutamente irrinunciabile, FONDAMENTALE (esattamente come lo è, per chi usa, invece, Windows, l'installare un valido antivirus che sia anche "residente"). Sommamente sbagliato, dunque, consigliar di non installare l'antivirus: perché NON è minimamente vero che "Linux è impenetrabile ai virus". I virus riescono ad entrare in Linux più o meno come altrove. La differenza (l'unica!) è che, in Linux, essi NON trovano, poi, un ambiente adatto a loro e ai loro scopi. Di fatto, stanno lì, si provano a far quello per cui son stati fatti, non trovan la maniera di riuscirci, ma seguitano a provarci all'infinito. Un Sistema Operativo Linux, quando infettato da virus, si trova, insomma, nell'ambigua situazione di esser, di quei virus, un PORTATORE SANO. Cosa che può condurre al risultato (eticamente inaccettabile e che -certo- nessun Utente di Gnu-Linux potrebbe mai accettare) di avere fra le mani un SO perfettamente "sano" (all'apparenza, giacché funzione bene e non soffre di niente) capace tuttavia di infettare altri computers che utilizzino Windows! Insomma, potremmo del tutto inconsapevolmente (ma io parlerei, qui, di ottusa e cieca malafede, non soltanto di ignavia) andare a infettare i nostri contatti e corrispondenti (i nostri AMICI, dunque!) che seguitano ad usare Windows! Quell'allegato che inviamo, quella email che giriam loro, quel file che mandiam loro potrebbe benissimo essere un frutto atrocemente avvelenato. E noi saremmo questi? Siamo fatti così? Io m'auguro di no. Io, certo, non lo sono. Io installo (e poi lo uso, per fare controlli, giacché è facilissimo aggiornarli online) un antivirus anche su ciascun LiveCD. Inoltre, senza antivirus, pensare di usare WINE in Linux è una mezza follia. Giacché, in WINE, quei virus che, nel solo Linux non riescono a far danni, riescono a far danni esattamente come nel normale Windows (danni che s'estendono, sia chiaro, alla sola "zona fatta girare da WINE", ma nondimeno posson costare molto cari, causandoci anche perfite di dati rilevanti). Infine, c'è anche da considerare che usiam delle pen-drive che passano tranquillamente da un PC con dentro Windows ad un PC con dentro Linux e viceversa, scambiando a destra e a manca file su file. Il solo modo per poter gestire in piena (e responsabile!) sicurezza tutto questo è di usare sempre, in Linux, un valido antivirus e far delle periodiche scansioni (e se non trovan niente, tanto meglio!)...
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
monsee ha scritto:...Installare un valido antivirus (e poi utilizzarlo per far delle periodiche scansioni di controllo), per chiunque scelga di utilizzare Linux, è cosa assolutamente irrinunciabile, FONDAMENTALE ... Ognuno (per fortuna) ha le sue opinioni. Secondo me per il momento un antivirus su linux è solo una perdita di tempo (e prestazioni). Qui c'è un articolo veramente ottimo che offre una panoramica molto oggettiva su linux ed i virus Leggetevi pure questo. Personalmente lo condivido al 100%! E questo. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
X MONSEE: come faccio ad impostare il browser (uso fifefox) e il dowload manager perchè scarichino, attivandosi automaticamente, nella cartellina che creerò su "documenti"? Ciao e grazie!!!
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Lo trovi nelle opzioni: Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ciao a tutti. X DEAD: scusa ma come faccio a far venire fuori la schermata a cui ti riferisci? Grazie sempre a tutti x l'aiuto.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Clicca su ChiudiCiao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/17/2004 Posts: 17
|
Firefox -> Modifica -> preferenze Ciao
|
|
|
Grazie Mancarlo ed Eco! Ci sono riuscita. Ehm... e i download manager di cui parla Monsee ? ???? Devo fare qualcos'altro? Grazie per l'aiuto ma siete così ...infallibilmente fantastici.Sempre!!!
|
|
|
Per quello che concerne DownThemAll!, una volta che l'avrai installata nel tuo Firefox, potrai configurar quest'estensione (che è un vero download-manager), partendo da "Strumenti" (nella schermata di Firefox): lì, scendendo un poco, troverai anche la voce relativa a DownThemAll! In pratica, devi fare: Strumenti/Altri strumenti di dTa/Opzioni.
|
|
|
Ciao Monsee. GRazie, farò stasera quando finalmente tranquilla a casa. Ciao!
|
|
|
Ciao Monsee! Ho provato a seguire le tue istruzioni ma trovo dTa OneClik e dTaManager. Quale scelgo? Pensavo Manager ma non volevo fare "coriandoli stropicciati". Ciao!
|
|
|
Scegli dTaManager e vedrai (nel bordo della finestra che ti appare, in basso alla tua destra) un "pulsante" intitolato "Opzioni": cliccaci e ti ritroverai fra le Opzioni di DownThemAll!...
|
|
|
Ok! Grazie Monsee, adesso ho capito. :-)
|
|
|
Una domanda: come si fà per sapere quanta parte del disco è già occupata e quanta ne rimane libera (ricordo, se può essere utile , che ho la distro ubuntu 8.10 plus 2)? Grazie e ciao.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Vai in Sistema > Amministrazione > Monitor di sistema
Ciao.
|
|
|