Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Probabilmente, quel che ti ferma è questo: durante il processo di "riduzione", il programma incappa nei "settori" danneggiati del file-system: essendo danneggiati, non li può scrivere né modificare in alcun modo... per cui, l'intera operazione fallisce! Un differente approccio, però, potrebbe forse risolvere (ma solo parzialmente e temporaneamente: il danno al Disco Fisso resta sempre lì!) il problema. Se NON "riducessi", potresti -ritengo- riuscire. Ma, per fare questo, dovresti ELIMINARE l'intera Partizione attualmente presente nell'Hard Disk (col che, perderesti irrimediabilmente il tuo Windows e tutti i dati in esso contenuti). Dunque, dovresti metterti in grado, innanzitutto, di poter reinstallar nuovamente il tuo Windows. Poi, dovresti mettere al sicuro TUTTI di dati che tieni a non perdere. Fatto ciò, puoi procedere così: 1) elimini TUTTE le Partizioni che ora hai in quel Disco Fisso; 2) crei una Partizione da dedicare a Windows (la crei "da zero" e la fai già "piccola", in modo tale da non doverla ridurre poi in futuro): potresti crearla attorno ai 36-40 Gb totali: in questa Partizione (Primaria e Attiva, formattata in NTFS) installerai il tuo Windows XP; 3) crei una seconda Partizione (anch'essa Primaria, ma formattata in ext3 e etichettata / [sarà la futura "root"]) sui 12 Gb; in questa specifica Partizione installarai la "root" del tuo UBUNTU; 4) crei una terza Partizione (Logica, formattata come SWAP e priva di nome) di dimensioni pari al doppio della tua RAM (non ti servirà soltanto per UBUNTU, ma sarà preziosissima quando userai dei LiveCD: per questo ti conviene farla abbastanza grande: il doppio della tua RAM "fisica" è una valida scelta); 5) crei una quarta Partizione (anch'essa Logica, formattata in ext3 e denominata /home); in essa installarai la HOME del tuo UBUNTU: ti suggerisco di riservarle almeno una dozzina di Gb (meglio ancora, se almeno 15-18 Gb); 6) con il rimanente del tuo Hard Disk, crei una quinta Partizione (Logica e formattata in NTFS); userai questa particolare Partizio0ne come "Partizione Dati" per il tuo Windows. Se sei fortunato, i "settori" danneggiati si troveranno proprio in questa Partizione (che non è quella più usata).
Quando reinstallerai Windows, dovrai selezionare come "destinazione" la prima Partizione che t'ho detto di creare. Quando installerai UBUNTU (o il Linux che vuoi), dovrai selezionar la "partizione manuale" e indicare come ROOT (/) la seconda Partizione che t'ho detto di creare e come HOME (/home) la quarta Partizione che t'ho detto di creare. Se non farai così, combinerai un disastro (sia ben chiaro!)
|
Iscritto dal : 2/20/2006 Posts: 264
|
il problema è avere il cd di windows xp (che io non ho) c'è qualche altra suluzione o no inoltre con GParted che mi apre la finestra delle partizioni mi compaiono due partizioni la prima ntfs di 114.48 gb e una non allocata di 8mg e siccome il mio HD e di 120gb i rimanenti 5.5gb dove sono finiti? oltretutto le informazioni sulla partizione ntfs mi indica: per essere più precisi quando apro l'editor di > partizioni(GParted) mi compaiono due ripartizioni: > /dev/sda1(con un triangolino arancione con dentro !) ,ntfs > 114.48 gb (flag) boot > non loccato 7.84mb > una mia domanda è visto che il mio > harddisck è di 120 gb dove sono finiti gli altri 5.5 gb
> (circa) inoltre se > klicco con tasto destro informazioni mi si apre una > finestra del dev/sda1 con lecaratteristiche tra cui: > attenzione: > ntfsresize v 2.0.0 (libntfs 10:0:0) > > device name dev/sda1 > ntfs volume version 3.1 > current volume size:122926776832 > bytes (122.927 mb) > current device size: 122926777344 bytes(122.927 mb) > ERROR: > this software has tedected that the disk has at least 1 > bad sector > > ********************************************************** > ********************************************************** > ***************** > > *Warning:the disk has bad sector.This means physical > damage on the disk* * > surface caused by deterioration,manufacturing faults or > other reason.* * The > reliability of the disk may stay stable or degrade fast.We > suggest * * marking > a full backup urgently by running 'ntfssclone --rescue...' > then * * run > 'chkdsk/f/r' on windows and reboot it TWICE! Then you > can resize * * NTFS > safely by additionallly using the --bad-sectors option of > ntfsresize. * > > ********************************************************** > ********************************************** > > Impossibile leggere il contenuto di questo file system. > Per questo motivo > alcune operazioni potrebbero non essere disponibili > > Tutto questo cosaa > significa?
|
|
I Gb che ti mancano all'appello potrebbero anche non esistere del tutto (nel senso che i numeri dichiarati dalla Case non sempre corrispondono al vero). Oppure potrebbe anche darsi che tu abbia una "partizione nascosta" che serve in caso di Ripristino (devi leggerti in Manuale Utente, per sapere come davvero stan le cose). Gli 8 Mb che riferisci, lasciali in pace: è lì che stanno le informazioni necessarie alla gestione del file-system. L'avviso di "errore" che ti appare, ti inforna che il dui Hard Disk ha dei settori DANNEGGIATI che proprio non si riesce a riparare. Ti si consiglia di salvare tutti i dati e poi provar magari a riparare l'Hard Disk, ma di tenerti pronto con lo spirito a cambiarlo e buonanotte.
|
Iscritto dal : 2/20/2006 Posts: 264
|
il problema principale è che io non ho il cd di windows ma secondo te la butto li da persona ignorante e possibile montare un secondo hd interno (visto che esterno non ho il bot sull'usb)per inserirci esclusivamente linux in modo da creare due hd indipendenti il primo(con windows) lasciato così com'è finche funziona e il secondo (con linux) e riuscire a partire o con uno o con l'altro.Sarebbe possibile ed è complicato se dovessi farlo io di persona senza doverlo portare da un professionista?
|
|
Non ho nessuna idea riguardo al tuo computer, ma -in linea di massima- si dovrebbe poter fare. Il non avere il CD d'installazione di Windows NON è un problema (se trovi un'anima buona che te lo presta per una mezz'oretta): la sola cosa importante (per reinstallare Windows) è che tu abbia il product-key legato alla Licenza tua originale.
|