|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao monsee ho scaricato openmanba e masterizzato ,sto scrivendo proprio da apenmanba . per me e bellissimo tutto italiano . ho un disco di 20 giga fra 2 o 3 giorni lo istallo da solo . tante grazie grande monsee ciao .
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/2/2007 Posts: 27
|
l'ho provato da live CD e mi ha molto colpito!!! Il mio problema rimane però il mio modem usb della trust che non riesco a configurarlo a dir la verità non so manco se me lo riconosce monsee mi potresti aiutare su questo? mi piacerebbe installare openmamba ma se non supero lo scoglio del modem credo sia inutile farlo purtroppo. Ciao e grazie ^^
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuro che ti aiuto, Kinta! (anch'io voglio installare e usare openmamba... e penso che l'installerò verso la fine della settimana entrante; per ora sono ancora alle prese con Protech1 e con il fatto che non risulta, poi, configurato a dovere GRUB quando si scelga di posizionarlo su floppy-disk: la mia priorità, dunque, per il momento, è quella di sbrogliar tale vicenda) Comunque, guarda che -a mala parata- con poche decine di euro ti compri un bel modem -o router- Ethernet e risolvi tutto (definitivamente).
|
|
|
monsee ha scritto: Comunque, guarda che -a mala parata- con poche decine di euro ti compri un bel modem -o router- Ethernet e risolvi tutto (definitivamente).
Guarda, se il tentativo di configurare questo modem usb non andasse a buon fine sono disposto a fare questa spesa perchè per Natale mi voglio "regalare" Linux :D Solo che poi mi dovreste dare qualche dritta anche sull'acquisto del router o modem ethernet perchè avendo usato sempre un modem usb non sono molto pratico con quest'altra tipologia di modem. Grazie monsee sei sempre molto disponibile :-)
|
|
|
Una volta acquistato, un router (o un modem) Ethernet è facilissimo da configurare. Basta aver installato i drivers della LAN, aver installato il Java Runtime, disporre di un browser e inserire nell'apposita presa Ethernet l'apposito spinotto Ethernet (non serve alcun driver specifico, per l'Ethernet). Poi, apri il browser e digiti un certo indirizzo (che troverai nelle istruzioni), Ti troverai portato ad una pagina Web su cui dovrai registrarti e fornire una password (che è anche lei fra i dati forniti col Manuale). Fatto questo, tutte le volte successive, ti basterà aprir la connessione LAN (insomma, "attivarla") e poi sarai connesso in un istante. O, almeno, così capita a me (che usi Linux o Windows non cambia un bel niente) perché ho un contratto "flat" (non pago le mie connessioni "a tempo", insomma).
|
|
|
quindi mi par di capire che anche con openmamba non c'è speranza che mi riconosca il mio modem usb md3100 della trust ?
|
|
|
Questo, non te lo so dire: ma puoi provarci. Di fatto, openmamba funziona anche come LiveCD: se lo apri in "live", provi a connetterlo e connette... allora sei a cavallo! Però, che un tal "Miracolo a Milano" avvenga, non te lo posso certamente garantire. Il fatto -e non è assolutamente da addebitarsi a Linux!- è che i produttori di Hardware (quello del tuo modem USB, ad esempio [per capirci]) NON forniscono agli Sviluppatori di Linux le specifiche indispensabili per crear dei drivers "per Linux" adatti al loro Hardware. E non si può nemmeno utilizzare, per cavarne indicazioni, i drivers "originali per Windows" del Produttore, giacché la Legge, in tutto il mondo, lo proibisce. Ergo: prenditela con chi ha prodotto quell'Harware (quel modem), non con l'incolpevole Linux.
|
|
|
Monsee purtroppo il modem non me lo riconosce e so benissimo che la cosa non è imputabile a linux tanto è vero che ho mandato una mail ai produttori del modem chiedendogli se c'era la possibilità che rilasciassero driver anche per sistemi operativi linux e loro mi hanno prontamente risposto cosi :
Gentile Cliente, Siamo spiacenti di informarla che questo prodotto Trust e' venduto e supportato per utenti di PC IBM® o compatibile al 100% con sistema operativo Windows® di Microsoft®, pertanto non abbiamo a disposizione driver o istruzioni per installarlo su sistemi operativi diversi. Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti
Ora non mi rimane che acquistare un modem ethernet o router ma siccome non so quasi nulla su questi tipi di modem ti chiedo gentilmente se mi potresti indicare qualcuno in modo da andare sul sicuro e che non costi troppo se non ti disturba.
Ciao e grazie
|
|
|
Beh, non saprei per davvero cosa consigliarti (nel senso che stiamo parlando di cose "a pagamento": quando si tratta di qualcosa di free, trovo corretto dare un consiglio [nessuno ci rimette soldi, in ogni caso], ma quando si tratta di acquisti a pagamento, onestamente, qualche remora l'ho...) Posso, comunque, dirti quale router utilizzo io (non è economicissimo, però funziona bene): la marca è ZyXEL, mentre il modello è P-660HW. Si tratta di un router (non di un modem) sia Ethernet che Wireless, dotato anche di firewall-hardware. Ne esistono di più economici (e molti son comunque validi): dovresti provare, magari, a informati un po'. Solo una raccomandazione: accertati -chiedendolo esplicitamente al negoziante e specificando che non lo acquisteresti se non fosse così- che il modem Ethernet (o il router Ethernet) che sceglierai si possa liberamente utilizzare, senza difficoltà, con Linux (te lo specifico perché ho letto di un paiuo di marche -che adesso francamente non ricordo- le quali, con Linux non voglion "lavorare" in nessun caso... e fan sudare un sacco chi li acquista).
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
io,propio per linux,ho acquistato un "nilox a 30 euro...ha un uscita usb ed una ethernet,e ,nel mio caso va perfettamente.ci collego due pc e ,per ora non mi ha mai dato problemi!
|
|
|
vi ringrazio ambedue per i consigli vedrò di ponderare bene l'acquisto e la cifra che vorrei spendere è proprio intorno alle 30 euro.
Grazie a tutti ;-)
|
|
|
Oggi avete un utente linux in piu acquistato il modem e ho installato anche openmaba su una partizone del disco e va che è una bellezza! Ciao amici avrò un sacco di domande da farvi mi sa
|
|
|
Lieti d'averti fra noi, Kinta!
|
|
|
Grazie monsee, volevo chiederti, siccome voglio installare Opera come browser su openbama, quale distribuzione devo scegliere tra quelle indicate nel menu a tendina in questo link? http://www.opera.com/download/?os=linux-i386&ver=9.62&local=yedit: ci sono riuscito seguendo queste indicazioni sul sito di openmamba http://forum.openmamba.org/topic.php?id=326#post-2167
|
|
|
Lieto che tu sia riuscito a farcela da te : come puoi ben vedere, openmamba è un SO piuttosto facile da usare (assai più facile di quanto non sia Windows)...
|
|
Guest |