|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Grazie anche a te Silvio. Si che vado avanti e come non potrei avendo accanto amici preziosi come voi !!! Grazie anche a te.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Come dicono anche gli altri, per l'installazione clicca sull'icona Install, non togliere il cd, ci penserà Ubuntu a espellertelo quando lo dirà lui, finita l'installazione.
E se qualcosa va storto, riformatti e riprocedi con l'installazione :-)))
|
|
|
D'accordo. Tengo ancora per un pò di giorni la forma live fintanto che non ho verificato come da indicazioni di Silvio per la cartella Example e per attendere che possa essere attivo il collegamento a internet (devono darmi l'accesso previa password) altrimento non potrei contattarvii se non inseguendo i pc dei miei amici! Ciao ancora e grazie. Credo che linux sia davvero un bellissimo pianeta su cui atterrare! Ciao e a presto!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Eccomi, Roxj. Scusami, il ritardo (comunque, ho visto che sei in buone mani), ma avevo da dirimere svariate cosette, dato che sto per "mettere in linea" a pieno regime il mio computer "fisso" (sino a ora, ho usato quasi esclusivamente il mio notebook). Domani, ad esempio, procedo a installarci UBUNTU Ultimate 2.0 (attacco dopo pranzo), dopo di che -forte dell'esperienza- mi auguro di poterti essere di maggiore aiuto (UBUNTU Ultimate 2.0 si basa -infatti- anche lui su UBUNTU 8.10 e, come l'UBUNTU 8.10 PLUS che tu ti stai apprestando a installare, contiene semplicemente un certo numero di programmi in più). A domani, dunque.
|
|
|
Ciao Monsee. Felice di risentirti (si dice:anche in questo post o forum?)!! Ciao e buona installazione !!
|
|
|
Ciao!. Sto esitando solo qualche giorno a installare ubuntu plus solo perchè sto preparando un lavoro sul pc e non vorrei trovarmi in difficoltà visto che lo devo consegnare finito domani. Nei momenti di pausa, mi rilasso guardando le tappe che devo seguire (finalmente tra qualche giorno!) per l'installazione. Domanda: eh... come faccio a sapere che tipo di modem ha il mio notebook! (la mia ignoranza... si taglia con il coltello, scusate!) Ciao e grazie (illuminate le mie tenebre!!)
|
|
Iscritto dal : 10/28/2005 Posts: 11
|
scusate se mi intrometto nella discussione ma io per esperienza personale ci penserei bene prima di installare ubuntu come unico sistema operativo,secondo me il passaggio va fatto per gradi perchè installare ubuntu è semplice ma se non hai abbastanza esperienza con il computer(come nel mio caso)ti ritrovi bloccato e allora windows diventa indispensabile per ripartire. Questa è una mia esperienza personale anche perchè non conosco il grado di preparazione di roxj8 e poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
|
|
|
roxj8 ha scritto:Domanda: eh... come faccio a sapere che tipo di modem ha il mio notebook! Ti ricordi il Report di Everest che a suo tempo pubblicasti nella sezione Sicurezza (vedi qui)? Esso riporta quanto segue: rete locale adattatore di rete Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection (192.168.13.121) adattatore di rete Realtek RTL 8139/810x Family Fast Ethernet NIC modem Smart link 56K modem Se per navigare in Internet non ne hai usato uno esterno (per una panoramica molto sommaria dei tipi di modem vedi qui), allora hai usato quello interno al notebook. Per quanto riguarda modem e Ubuntu, esplora questo capitolo: - http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287Ciao :-)
|
|
|
Grazie NIKI. Apprezzo la tua premura ma la decisione è presa e mi sento tranquillissima con il sostegno degli amici del forum. Grazie Azzurra. Vedrò di leggere con attenzione quelche mi suggerisci.
|
|
|
Per quanto riguarda il modem, io aspetterei qualche indicazione dai GURU. Nel mio caso, a suo tempo ho preferito acquistarne uno esterno che fosse anche con interfaccia Ethernet, così al momento della configurazione dell'accesso ad Internet tutto è filato via liscio.
:-)
|
|
|
Grazie Azzurra. L'altra volta avevo provato ubuntu 8.04 live, aveva funzionato via wireless (mi avevano inserito la password di accesso alla rete protetta della mia padrona di casa che ha nel suo appartamento sopra il mio un modem router sulla sua connessione). Se per un migliore funzionamento servirà acquistare qualcosa, va bene e seguirò i consigli del caso. Preferirei qualcosa che non mi obbligasse adesso o nel futuro ad avere il telefono fisso in casa! Ciao e ancora grazie. Adesso è finita la mia pausa di piacere e mi re-immergo-ahimè- nel lavoro da presentare per domani! Ciao e a presto!
|
|
|
Stando così le cose (della tua connessione ad Internet, che pensavo avvenisse in altro modo), prima di accingerti a fare il "trapasso" :-), chiedi esplicitamente ai Gurosi di Linux delucidazioni ed indicazioni in merito, onde evitare il maggior numero di intoppi e difficoltà in itinere (prevenire è meglio che curare!) :-)
|
|
|
Ho finito il lavoro e sono libera! Già ri-sono alle prese con ubu plus che mi appassiona (tutto da scoprire!)! Tanto per continuarvi a tediare, ho letto dai riferimenti datemi da Azzurra come fare per capire se l'audio funziona. Ma per vedere se funziona il video? Non l'ho mai usato! Attendo la vostra risposta prima di sistemare nuovamente come CD live per la prova. Ciao e grazie.
|
|
|
In che senso "vedere se ti funziona il video"? Non puoi provare a veder se ti parte in "Live": senza nulla installare. Guardi semplicemente se tutto funziona e riesci ad accedere al desktop.
|
|
|
Ciao Monsee.Mi sembrava che Silvio mi avesse detto "vai dentro Example e vedi se funzionano la scheda audio,video..". Ho capito qualcosa male allora credo. Ciao.
|
|
|
Roxj, per cortesia, fammi sapere quando hai tempo libero per il tuo UBUNTU. Così, ci mettiamo d'accordo e mi faccio trovare online (abbi pazienza, ma -dovendo anche lavorare- non ho a disposizione tutto il tempo libero che mi piacerebbe avere), qui su Aiutamici, per un po': in questo modo potremo installare il tuo UBUNTU e -posto sorgan dei problemi- potrai venir qui dentro a forum trovando un po' d'aiuto.
|
|
|
Ciao Monsee. Apprezzo infinitamente la tua generosa disponibilità. Io la sera sono libera dal lavoro non prima delle 18.. Ma se installiamo linux, per i primi tempi ti potrò contattare tendenzialmente in occasioni di pause durante il giorno (approfittando di un PC gentilmente in prestito perchè avrei qualche difficoltà a conttatrti tramite linux sempre per quell'odiosa password che mi devono installare per accedere al collegamento wireless). Ma non dovrebbe costituire -spero- un problema perchè con il LIVE andava tutto bene! Posso adattare le mie pause alle tue! Dimmi e mi renderò libera. Uao! quando si decolla allora?
|
|
|
Per SILVIO: sono andata dentro la cartella Example come dicevi di fare (su cd live): ho trovato delle "cartelle" in pdf che sembrano articoli in inglese, e poi una serie di files -credo- di cui trascrivo i nomi (titanica impresa!). Ma da queste si può capire se la scheda audio e video possano funzionare?
fables_01_01_aesop.spx; gimp-ubuntu-splash.xcf; oo-presenting-ubuntu.odp; oo-trig.xls; oo-welcome.odt; oo-about-these-files.odt; oo-about-ubuntu-ree.rtf; oo-derivatives.doc; oo-maxweee.odt.
Ciao e grazie! Regolando il volume sull'altopartino del deskop ho sentio meglio la musichetta d'avvio ubu, significa qualcosa? Ri-ciao!
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
La mia era solo un'idea per una prova empirica (sono anche io un attento discepolo di Monsee) nel senso che nella cartella trovi anche un file sonoro e un video per cui risulta evidente che se riesci a vedere il video e a sentire il sonoro le due schede te le riconosce. Ciao Silvio
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Se non hai difficoltà a vedere le schermate di Ubuntu e senti la musichetta di avvio, significa che Ubuntu ha riconosciuto la scheda audio e quella video. Ho cominciato a testare Ubuntu in versione Live: con un paio di clic Ubuntu mi ha riconosciuto la stampante e stampato il foglio di prova, che conserverò tra i miei ricordi.
Ciao.
Per Silvio: mi hai preceduto. Ti ho inviato un messaggio personale.
|
|
Guest |