|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
no monsee,ho il lettore cd e il masterizzatore sul fisso,sul portatile invece ho solo il lettore!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Lettore CD o anche DVD? (sul portatile, dico) E, sul fisso, il masterizzatore è anche DVD? Stando così le cose, Paolo, comunque, i nostri eventuali "problemi di installazione" saran certamente assai inferiori di quel che paventavo...
|
|
|
Dunque, ho riflettuto un po' sulla cosa e queste -pressappoco- sono le mie iniziali proposte: Comincerei con l'installare un SO Linux sul tuo PC "fisso" (quello che non può masterizzare, ma ha soltanto il Lettore). Come "distro", opterei decisamente per antiX 7.5 (che è una Mepis basata su DEBIAN-Etch [anche UBUNTU si basa su DEBIAN] :efficace, ma leggerissima). Al sottostante link trovi un vecchio articolo di quand'era uscita la prima versione (ora, siamo alla 7.5: ne è passata, di acqua sotto i ponti!)... Te lo posto anche se non è -ovviamente- aggiornato alla versione attuale, essenzialmente perché si tratta solo di una brevissima descrizione e poi è in lingua italiana: http://www.ossblog.it/post/2770/antix-simplymepis-per-vecchi-pcSi parla, invece, di una versione successiva (la 7.1) nella pagina web cui conduce il sottostante link: http://adoldo.wordpress.com/2008/01/02/antix-m701-mepis-lysistrata-boot-da-file-iso/Infine, viene descritta l'ultima versione (la 7.5) nell'articolo che si può leggere nella pagina web cui conduce il sottostante link: http://akupunyasitus.blogspot.com/2008/09/antix-75-released.htmlPer poter avere -sempre in italiano- informazioni un po' più vaste e approfondite, eccoti un secondo link: http://antix.mepis.org/index.php/ItalianPer quanto attiene Mepis -quindi, "non solo antiX"- eccoti un link che te ne può dare un'idea: http://www.mepis.org/Per scaricare l'ISO dell'ultima versione (antiX-M7.5), ti suggerisco caldamente di far ricorso al canale dei torrent... Puoi scaricare il file torrent (che è necessario a poter scaricar l'ISO di antiX) dalla pagina web cui ti conduce il sottostante link: http://linuxtracker.org/index.php?page=torrent-details&id=99914c62c2654aedba702de3f76f48a4d39db130Scarica il torrent (è un file piccolissimo) e salvalo sul tuo computer. Lo farai usare al tuo Client-Torrent (ti suggerisco, di usare, per esempio, uTorrent [gratuito, in italiano e scaricabile da Aiutamici]) per lo scaricamento dell'ISO. Per usare uTorrent NON è minimamente indispensabile installarlo. Estrai dal file zip sia l'exe che il file di traduzione in lingua italiana. Infila, poi, entrambi i files (sia l'exe che il file di traduzione) in una cartelletta tutta per loro (chiamala uTorrent). Dopo di che, metti la cartelletta in questione un po' dove ti pare (ad esempio, nella cartella Programmi oppure nella cartella Documenti: fai un po' tu). Dopo di che, crea un collegamento sul tuo desktop per il file exe. A questo punto, vai al tuo desktop e fai un bel doppio-click sul collegamento che hai appena creato. Ti si aprirà una schermata che ti chiede se vuoi installare: clicca su NO (non vuoi installare, infatti). Così, l'installazione -che stava avviandosi- abortirà. Ma questo NON significa che uTorrent non sarà utilizzabile: nel tray, infatti, noterai probabilmente che appare la sua icona. Sta funzionando lo stesso, insomma, ma come standalone. Naturalmente, DEVI dare ad uTorrent tutti i permessi che gli sono indispensabili per poter lavorare, sennò il tuo Firewall gli impedirà di fare quel che deve. Ti suggerisco anche di impostare uTorrent PRIMA di iniziare a usarlo. So tratta semplicemente di aprir la schermata delle OPZIONI (nella finestra di uTorrent... o anche cliccando sul menù che appare se clicchi col tasto DESTRO del mouse sull'icona di uTorrent che sta nel tray) e di impostare poche cose. Devi impostare, ad esempio, a quale cartella destinare "in temporanea" il download (seleziona una cartella vuota, così sarà destinata unicamente a questo) e in quale cartella spostare, alla fine, l'ISO appena il download sarà terminato (anche qui, scegli una cartella vuota, diversa dalla prima). Metti la spunta anche alla preallocazione dei files (così sarà più difficile che te ne vengan fuori dei files danneggiati). Per il resto, accetta pure le impostazioni di default. Per usarlo IN PRATICA, basta aver la connessione aperta e indicare ad uTorrent il file torrent che hai scaricato (quello per ottenere antiX-M7.5). Fatto ciò, uTorrent dovrebbe avviare, in automatico, lo scaricamento. Che NON sarà veloce, ma offre due enormi vantaggi: primo, che è possibile interrompere il download e poi riprenderlo a proprio piacimento; secondo che è assai più difficile -rispetto ad un download normale- che te ne vengan fuori degli errori tali da poterti rovinare il file scaricato. Se preferisci, comunque, scaricare usando il download "diretto", eccoti alcuni link che conducono a pagine web dalle quali antix-M7.5 può essere scaricato: http://distrowatch.com/?newsid=05049http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=6086http://linux.softpedia.com/get/System/Operating-Systems/Linux-Distributions/MEPIS-AntiX-27857.shtmlPer saperne di più, naturalmente, dovrai affrontare giocoforza le pagine in lingua inglese. Guarda, ad esempio, la descrizione data in questo articolo: http://news.softpedia.com/news/AntiX-7-5-Released-92405.shtmlhttp://server.ericsbinaryworld.com/blog/2008/10/02/review-antix-75/http://reddevil62-techhead.blogspot.com/2008/08/review-antix-mepis-75-toussaint.htmlAlla pagina cui conduce il sottostante link, trovi gli HOWTO (e anche il link che ti fa accedere alla FAQ) che concernono antiX: http://antix.mepis.org/index.php/Howto_articlesAntiX dispone anche di un vero e proprio Forum, sul quale è possibile chieder consigli e suggerimenti: http://antix.freeforums.org/Sul tuo portatile, invece, sarei orientato ad installare STUX-Linux 2.0 (a condizione che tu possa leggerci i DVD!, giacché, per installare, in questo caso, ci serve un DVD!), che ha due indubitabili vantaggi: 1) è disponibile anche la lingua italiana (anche perché l'ha creato un Programmatore italiano) e 2) non è impossibile poter contattare anche l'autore, in caso di vera necessità (andargli a "rompere le scatole" per puro e semplice capriccio, com'è ovvio, non ha senso!). La pagina web cui conduce il sottostante link è proprio la Home Page di STUX Linux (che è basato su Slackware e anche su DEBIAN) : http://gpstudio.com/Dacci una bella occhiata (c'è pure il Manuale dell'Utente), così ti fai un'idea. Naturalmente, è scritto tutto in lingua inglese (ma il Sistema Operativo dispone anche dell'amato "italico idioma"). Guarda un po' tutto e poi dimmi cosa ne pensi. Per quello che concerne Cucciolinux, naturalmente, seguiterai ad usarlo e ad apliarne la conoscenza. Potremmo anche decidere di installarlo (al posto o di antiX o di STUX), ma penso sia meglio, per adesso, usarlo soprattutto "come Live".
|
|
|
ciao monsee,dovro' rileggere un po di volte cio che hai scritto e procedere a piccoli passi,anche perchè dei torrent non so nulla ed è una buona occasione per imparare!riepilogandoti:sul portatile,quello che usa xp per intenderci,ho installato un lettore dvd(quindi presumo anche cd)mentre sul fisso(quello che utilizza win me ho installato un lettore e masterizzatore cd!ti auguro una buona domenica amico mio!
|
|
|
dunque,ultime notizie:ho scaricato e masterizzato antix-m7.5,e ho provato ad avviarlo ,sino ad un certo punto tutto bene,poi si è inchiodato su una schermata nera,con una finestra in cui mi chiedeva la pass per effettuare un login(tra l altro ero anche disconnesso,temo di avere incasinato qualcosa)e nessun comando rispondeva....sono ricorso al tasto per spegnere e riaccendere,alla successiva riaccensione ho eliminato il cd e sono di nuovo ricorso al tasto...ora non so che fare ed aspetto lumi!buona domenica amico mio!!!
|
|
|
Per quel che ho trovato iom la password dovrebbe essere demo (la password "di root", invece, mi par debba essere root). Alla pagina web cui conduce il sottostante link, viene descritta (in italiano9 la procedura di installazione: http://www.bixbi.it/antix-ultra-lite-per-i-computer-obsoleti/
|
|
|
benissimo,provero' appena finisce di scaricare l altro linux di cui mi hai parlato(stux)!ma non c è da fare nessuna partizione del disco?e windows che fine fa?velocissimi i torrent,non me l aspettavo!
|
|
|
Dunque... Dobbiamo deciderci, Paolo: tu vuoi tenere sul medesimo Hard Disk Linux e Windows? Perché a me era sembrato che tu volessi arrivare ad avere unicamente Linux. Ergo, penso sia meglio chiarir bene. innanzi tutto, questo punto, senza chiarire prima questo, mi sa che è un rischio persino il puro e semplice andare avanti. Per quel che concerne il partizionare: sì, è indispensabile partizionare e formattare (non a caso, in antiX-M7.5 è incluso anche GParted). Ma per spiegarti COME partizionare e formattare è indispensabile capire se vuoi aver sul medesimo Hard Disk sia Linux che Windows, oppure se vuoi avere solo Linux.
|
|
|
mi va benissimo avere il solo linux,e credo lo mettero sul portatile cosi da avere gia un poco chiare le idee sulla connessione internet,su questo non c è neppure la presa ethernet...avevo messo dentro il cd perchè credevo i poter dare un occhiata senza problemi,credo di intuire che cosi' non è....questo credo che continuero' ad usarlo con win me e col cucciolinux,a meno che non mi consigli diversamente!ah,una buona notizia:forse mi portano una ram da 256 per il portatile!!!! :-)
|
|
|
La notizia è buona se ne hai già un'altra da 256 Mb, di RAM: così fai la coppia e vai a 512 Mb di RAM "fisica"... Non m'era sembrato il caso di specificarlo, ma... antiX-M7.5 dovrebbe poter "girare" anche come live-CD... Per cui, dovrebbe esserti possibile "provarlo" (in Live, dunque, con funzioni limitate) prima di installarlo.
|
|
|
si,ne ho un altra da 256,ho controllato con quel programma che mi hai fatto scaricare(siw),verso la finesettimana me lo dovrebbero portare da genova!è quello che pensavo anch io che si potesse provare,solo che poi mi sono confuso le idee leggendo il programma di istallazione,e mi è venuto il dubbio che facendo girare il cd avrei installato l linux e eliminato l win,e non volevo che succedesse sul fisso,ora ho le idee piu chiare!pero' ci provero' domani a mente fresca! grazie di tutto,senza te non sarei riuscito a concludere nulla!
|
|
|
Se non gli dai tu l'ordine di installare, NON installa niente... almeno spero! (non l'ho mai provato, perché non ho un computer obsoleto sottomano...)
|
|
|
dunque amico mio...ho messo dentro il cd,e sono riuscito a superare l ostacolo della pass(bisogna digitarla due volte)solo che......nel fisso ho una schermata nera con neppure un icona e l impossibilita' di uscire senza spegnere il pc..qualche scritta che mi ricorda piu o meno un task manager,e l orologio e(credo)il pulsante menu!nel portatileva leggermente meglio,nel senso che si vede anche un accenno di sfondo,e cliccando col dx si riesce anche ad accedere a qualche comando,di icone manco l ombra e puoi immaginare che orientarsi per uno come me sia quasi impossibile!è plausibile che siccome il cd è quasi 400 mega,e dovrebbe essere copiato in ram che è solo 256,carichi solo parte del programma?per uscire,anche col portatile,devo togliere alimentazione!che pensi di tutto cio'?buona giornata amico mio e grazie della pazienza!!! :-)
|
|
|
Il problema della RAM non è irrisolvibile, ma... ... ma è indispensabile far secco Windows! (innanzi tutto)
Vero è quello che scrivi: la RAM che hai al momento è insufficiente (te lo ripeto: ti servono 512 Mb). Ma un poco si può rimediare facendo ricorso alla Partizione di SWAP (fùnziona un poco come il Pagefile di Windows: supportando la RAM laddove questa non arriva). Però, in Linux, la Partizione di SWAP ha un proprio speciale file-system (non vanno bene gli altri: nemmeno la FAT o la FAT32). In altri termini, per poter usare la Partizione di SWAP, dovrai crearla... ma... questo comporta la ridefinizione netta e radicale delle tue Partizioni Windows ora esistenti. In pratica, ti suggerisco di salvar tutti quei dati di Windows cui veramente tieni (su CD o DVD, magari) per poi recuperarlo DOPO esser passato a Linux. In quanto a QUALE "distro" votarti, va bene -come già detto- antiX, però -specie per il Portatile- il proverei a usare anche STUX-Linux 2.0 (non fosse altro che per l'indubbio vantaggio che ha d'essere in lingua italiana). Abbandonare Windows (purché tu vada prima a salvar quei dati che più t'interessano) NON dovrebbe comportare il benché minimo problema: al limite, se Linux non ti andrà, reinstalleremo Windows (ma dubito che ciò servirà). In quanto al tuo PC "fisso" (afflitto dall'avere una RAM troppo bassa e -se non ho compreso male- non innalzabile) direi che, a mala parata, lo si potrebbe seguitare a usare installandoci il FreeDOS (una versione moderna del DOS, freeware e derivata da Linux e dall'OpenSource), ma -prima di arrivare a questo [a meno che a te il DOS non piaccia]- potremmo provare qualche Cuccilinux particolarmente "essenziale" (uno dei "frugal", per esempio), dato che essi richiedono davvero pochissime risorse. Naturalmente, aumentando un pochino la RAM, sarebbe possibile arrivare anche ad usare antiX-M7.5 (e, min questo caso, non avrebbe gran senso installare tale "distro" pure sul Portatile, su cui sarebbe preferibile installar qualcosa di un po' più "potente" [tipo STUX-Linux 2.0, per intenderci]).
Di fatto, per Partizionare l'HD in modo da accogliere Linux (e crear già da subito anche la Partizione di SWAP), potresti usare un programma come GParted (van bene anche programmi affini). Fammi sapere cos'è che intendi fare, dopo di che, potremo cominciare a metterci al lavoro.
|
|
|
ciao monsee,dunque...anzitutto sul portatile non c è nulla che mi interessi da salvare,per cui non sara' un problema eliminare l attuale so in qualsiasi momento decidessimo di farlo(volevo aspettare il finesettimana per vedere se mi portavano questa benedetta memoria).poi ho scaricato,ma non masterizzato,stux,che è bello corposo...volevo masterizzarlo,ma quando ho visto che girava male antix che è la meta' ho desistito....pero' il discorso che è in italiano mi attira non poco.sul portatile c è il lettore dvd,ma non ho possibilita' di masterizzare,e sul fisso posso masterizzare solo cd!bel problema eh??!!sul fisso ho 256 di ram espandibili a 512,me ne sono accorto solo oggi(ma che bello quel programma siw),ci sono tre alloggiamenti tutti occupati:128-64-64 pc100.domani mi faccio un giro per laboratori,tanto quelle credo che costino poco,e se le trovo prendero' un altro 128 e un 256,aspettavo per chiedertelo.una curiosita' che mi è venuta è se potro' continuare ad usare msn con cui tengo i contatti con alcuni amici,e le caselle di posta elettronica che attualmente uso...so che ti sembreranno domande banali,ma come si puo intuire sono propio alle prime armi!buona serata a te!!!
|
|
|
No, con Linux NON potrai più usare MSN Messenger, ma... non c'è ragione alcuna di preoccuparsene! Il fatto è che MSN Messenger è un software della Microsoft (che non produce alcun programma adatto a Linux). Tuttavia, come t'ho detto, codesta cosa NON è da considerarsi un guaio. Perché esistono PER LINUX diverse alternative in grado di sostituire appieno (e meglio!) MSN Messenger. Di programmi del genere, ce ne sono parecchi (ce n'è per tutti i gusti). Te ne cito qui soltanto tre: PidGin (che si ritrova anche su alcune versioni di Cucciolinux), aMSN (anch'esso, molto diffuso e utilizzabile in moltissime "distro") e Coccinella (un po' meno diffuso, ma ottimo comunque). Potrai, insomma, seguitare a chattare con i tuoi contatti anche meglio di come hai fatto sino ad ora utilizzando MSN Messenger. Inoltre, potrai serenamente continuare a utilizzare le caselle email che hai utilizzato sino ad ora.
Per quello che concerne la RAM, devi tener presente che i banchi RAM dovrebbero lavorare sempre "a coppie" IDENTICHE. Ad esempio, tu dovresti installare 2 Banchi RAM da 256 Mb ciascuno, per ottenere una RAM di 512 Mb (se installi Banchi di misure diverse, avrai una resa inferiore -anche di molto- a quella nominale; di fatto, potrebbe addirittura non esser percepito il maggiore del Banchi RAM). Mi raccomando caldamente, dunque, di metter solo Banchi RAM identici fra loro (stesso modello, stessa marca e stessa identica grandezza). In quanto a STUX-Linux: non credo abbia senso cercare di testarlo "in Live" se hai meno di 512 Mb di RAM a tua disposizione (se hai almeno quelli, allora, con il supporto dello SWAP, potremmo anche testare tutto "in Live"). Per quello che concerne la masterizzazione del DVD d'installazione di STUX-Linux 2.0, devi poter disporre di un masterizzatore (magari, di quello del computer di nun amico). Se non riesci a trovare modo, allora si potrebbe far così: provvedo a masterizzarti il DVD io e -naturalmente, avendo l'indirizzo! [come faccio, sennò?]- te lo invio... Ma farai molto prima a chiedere una cortesia (ci voglion solo pochi minuti) a qualche amico a Spezia (il file ISO da masterizzare, glielo porti, ovviamente, tu [su una pen-drive, ad esempio, oppure su HD "esterno". Un'altra possibilità (ma non so dirti quanto percorribile) consiste nel farti prestare (oppure nell'acquistare) un masterizzatore DVD "esterno" che possa funzionare collegandolo al tuo computer.
|
|
|
senti,e se facciamo che visto che è in italiano lo installiamo e non ci pensiamo piu?tanto se lo testo io non è che riesco a capire la cosa a fondo!ci riusciro',forse, solo avendolo installato ed usandolo.credo che come spazio stia anche sul cd,è meno di 700 mega,se no me lo faro' masterizzare su dvd da qualcuno!se pensi che sia meglio aspettare di avere la ram aspettiamo,se no facciamolo quando credi!grazie di tutto amico mio!
|
|
|
Puoi masterizzare su CD soltanto antiX-M7.5 (che sul CD ci sta... -anche bello largo!- ma NON è in italiano [è in 6 lingue, inglese incluso, ma non in italiano]) NON puoi masterizzare su CD, invece, STUX-Linux (che è in italiano): ci vuole obbligatoriamente un DVD. Sul fatto di installare e poi vedere il risultato (se non ti piace, cerchiamo un'altra "distro" che ti piaccia) son perfettamente d'accordo.
|
|
|
ok,allora vedo di attivarmi per masterizzare il dvd,mi dici solo come metto il file in pendrive?per ora è ancora all interno di utorrent...
|
|
|
Hai terminato di scaricare la ISO di STUX-Linux 2.0? (sono più di 4 Gb complessivi) Se sì, puoi semplicemente "spostarla" su una pen-drive (ma deve trattarsi di una pen-drive più grande di 4 Gb, sennò il file non ci sta). Mi avvedo solo adesso, però, che c'è anche il CD per installare STUX-Linux 2.0 (la differenza è che, dopo aver installato da CD, parecchie cose saran da scaricare da Tnternet, allo scopo di completar l'installazione). Tuttavia, se questo ti risolve ogni problema (nel senso che puoi masterizzare subito e poi installare senza ricorrere all'aiuto di nessuno), penso che possa anche valerne la pena. Anche il CD si può scaricare tramite torrent. Il link che ti conduce alla pagina web da cui puoi scaricare il torrent del CD è il seguente: http://gpstudio.com/stux/downloadpage.html
|
|
Guest |