|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao granuz88! innanzitutto grazie!
1)quindi basterebbe fixmbr..??..allora il secondo comando fixboot che viene indicato sul forum di ubuntu a cosa servirebbe..??
2)io comunque sarei piu' sicuro se si riuscisse a trovare un modo che riuscisse proprio in primis a non creare il grub sull'hd del pc..perche' e' li che ho visto,facendomi anche un giro sul forum di ubuntu,che a volte possono nascere i problemi.. mentre invece questa soluzione parte dal fatto che tu il grub sul pc lo hai e cerchi di levarlo,ad es con il cd di win e il fixmbr.., pero' ho letto che questa procedura in certi casi,magari anche rari ma vatti a fidare..,fallisce..
grazie mille!
luca
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, Luca: t'hanno detto bene. In effetti, quella via è una via che ho già esplorato e -ovviamente- scartato. E l'ho scartata proprio perché richiede COMUNQUE che si vada ad installare innanzitutto GRUB sul proprio Hard Disk e solo dopo prevede che si copi GRUB dall'Hard Disk al floppy-disk. Fra l'altro, questa procedura serve a poter eventualmente ripristinare GRUB (riportandolo sull'Hard Disk) e non è stata ideata al solo fine di eliminarlo definitivamente dall'Hard Disk per poi non riportarcelo mai più. Per me, la sola e unica strada accettabile -tutte le altre son da rifiutarsi a priori- è quella che non chiede MAI di installare GRUB (neppure temporaneamente) sull'Hard Disk, ma lo installa subito e direttamente su floppy-disk (è proprio questo, ad esempio, che consente di fare Mandriva Linux 2009 Free)...
|
|
|
ciao monsee! ancora grazie!
"Per me, la sola e unica strada accettabile -tutte le altre son da rifiutarsi a priori- è quella che non chiede MAI di installare GRUB (neppure temporaneamente) sull'Hard Disk, ma lo installa subito e direttamente su floppy-disk"..:
sono assolutamente daccordo! e' quello che mi auspico anche io! l'ho gia' anche scritto a chiare lettere sul forum di ubuntu.it.. a questo punto la mia speranza e' che o tu o granuz88 troviate una soluzione!!.. ..oppure che ad ubuntu capiscano la portata dell'argomento e per ka nuova 9.04 di aprile 2009 facciano come mandriva 2009 free e finalmente rendano possibile l'installare il grub assolutamente fuori dall'hd del proprio pc..
se sapete qualche cosa mi raccomando postatelo qui!!
grazie!! luca
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Secondo me avete troppa paura! Insomma installare GRUB sull'MBR anche per poco tempo mica è tabu! Cercate di non esagerare... Io direi di provare con la soluzione che hai trovato. By Granuz88
|
|
|
no qui non siamo daccordo..!!!.. io la penso esattamente come monsee..!! ..basta fare un giro sul forum di ubuntu.it per vedere che ci sono posts di gente che non riesce piu' a liberarsene..con la buona pace del disco win di ripristino et fixmbr e compagnia bella.. ..e poi se mandriva 2009 free l'hanno pensata cosi' un motivo ci sara'..!! grazie mille!! luca
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Da sempre, ho avuto l'impressione che in un HD sul quale si intenda installare sia Windows che Linux (su Partizioni diverse), sia assolutamente da evitare (a qualsivoglia costo) di installare un boot-manager (o un boot-loader per Linux) sull'Hard Disk. Lo si può fare, invece, qualora si ritenga che l'Hard Disk verrà utilizzato sempre e solo per installare Linux (senza ospitar mai Windows, né altro). In tutti i casi è sempre e comunque possibile avviare il Sistema Operativo "da floppy-disk" (come ho scoperto dopo), sia che ciò sia previsto (come capita, ad esempio, in Mandriva Linux 2009 Free), sia che ciò non sia invace stato previsto (come capita nella maggior parte delle "distro"). Io son persuaso che il non installare alcun boot-manager sull'Hard Disk sia tassativamente imperativo (e prioritario, anche nella scelta di una "distro". su qualsivoglia altra considerazione): se per usare Linux fossi obbligato necessariamente ad installare un boot-manager, rinuncerei (e di corsa!) per sempre a utilizzare Linux. La cosa più importante e più urgente, per la diffusione di Linux, a mio parere, è fare in modo che il boot-manager (o il boot-loader) sia sempre e comunque installabile (senza nessun bisogno di "copiarlo dall'MBR" [perché ciò implica che si sia installato sull'MBR, prima]) già durante l'installazione del sistema Operativo DIRETTAMENTE su floppy-disk. So bene che -anche sull'MBR- si può "lavorare", scrivere, cancellare e modificare. Ma penso che sian pratiche -per quanto possibile- assolutamente da evitare. Non è, secondo me, cosa "poco importante": si tratta -ne son convintissimo- di cosa assolutamente essenziale, irrinunciabile. Esiston delle vie che portano ad ottenere esattamente questo. Per ora, io le sto studiando. Quando avrò finito e tutto mi sarà un poco più chiaro, mi proverò a buttar giù quel che ho imparato in modo che possa -posto mi riesca- risultar comprensibile anche per tutti gli altri... e posterò -almeno, spero- su questo forum i vari risultati.
|
|
|
caro monsee, non posso che quotare in toto tutto il tuo post! per cui faccio il tifo per te ed incrocio le dita ! speriamo comunque che il team di sviluppo di ubuntu,se veramente vuole il diffondersi sempre piu' capillare della sua distro..,pensi a tale possibilita' e si uniformi a cio' che gia' utilmente e' stato progettato da quello di mandriva 2009 free! nell'attesa di buone nuove rinnovo il mio in bocca al lupo..anzi.. in bocca all'ubuntu..come direbbero in sardegna!!!! luca
|
|
Guest |