Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

java e programmi mircrosoft ....cosa buttare ? Opzioni
bastille49
Inviato: Sunday, September 28, 2008 3:05:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Caro r16, è vero che ho letto il link per maopapaf frettolosamente (tra l'altro con il prompt dei comando non ho nessuna dimestichezza:so solo che esiste), ma ho capito che gli ADS sono invisibili, ma ad un certo punto tu hai detto che:
Commenta:
Se quella voce è stata rilevata come ADS, và eliminata.

Parlavi di una scansione di HijckThis nel modo che tu hai indicato. Probabilmete ho tolto la frase da un certo contesto e quindi il risultato può essere diverso. Ma io, che sono capocciona mi sono detta: "Se sono invisibili, come faccio a capire se una certa voce è stata rilevata come ADS?".
Ti chiedo di perdonarmi, non vorrei risultare come la pulce per un cane.
Per quanto riguarda "ctmfon" li avevo già disabilitati, sicuramente da un'indicazione del forum.
La cartella Windows prefetch è da svuotare ogni tanto?
Lo facevo quando ne trovavo l'indicazione nella voce "cerca", al momento di trovare code di qualche disinstallazione.
Vorrei fare un controllo del log (in virus e sicurezza) poichè dopo una formattazione e la reinstallazione dei miei programmi preferiti, mi ritrovo con il PC che apre i programmi con molta lentezza e strani rumori. L'amico "polvere" mi preannuncia la dipartita dell'hard disk, ma in questo caso spero tanto che si sbagli. Mi è tanto simpatico e mi piace il suo modo di dare consigli, ma "AMICO POLVERE non ti offendere, ma mi auguro che tu in questo caso abbia SBAGLIATO".
r16
Inviato: Sunday, September 28, 2008 3:45:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao bastille49.
Se, con la procedura che ho segnalato con HijckThis, rileva delle voci, quelli sono ADS infetti.
Solo cosi' lo puoi sapere.
Essendo diciamo "invisibili",solo i software specifici riescono a rilevarli.
La cartella prefetch ,si', ogni tanto và svuotata completamente. (dipende quanto usi il pc).
Lo puoi fare anche con CCleaner, mettendo la spunta su "Vecchi dati Prefetch". (sotto la voce "Avanzate")
In questo modo, ti eliminerà tutti i file che non usi più, tenendo quelli recenti.
Se vuoi postare un log di HijckThis, io non ho problemi,vediamo se c'è qualcosa che non và.
monsee
Inviato: Sunday, September 28, 2008 5:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anch'io uso CCleaner, per "svuotare" la cartella Prefetch, di tanto in tanto (ma lo faccio di rado, non più di due volte l'anno). In effetti, svuotandola troppo spesso, la velocità d'avvio del Sistema ne risente e il computer finisce per avviarsi più lentamente. D'altra parte, nemmeno il non "svuotarla" mai è consigliabile: perché si finisce, anche così, per rallentar l'avvio del proprio computer. Io penso che andrebbe svuotata (un po' come per "le grandi pulizie di Primavera") solo una volta l'anno. Due volte, se si fa un uso davvero massiccio del computer.
bastille49
Inviato: Sunday, September 28, 2008 6:47:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Anch'io uso CCleaner, però ho sempre evitato di toccare le opzioni avanzate.
Grazie x i chiarimenti. Bye Speak to the hand
maopapof
Inviato: Sunday, September 28, 2008 7:00:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,181
Chiedo scusa se intervengo … in questo post … indubbiamente si è avuto modo di scoprire diverse cose …. Ad esempio

Cosa fare e come farlo con i dovuti accorgimenti … come consigliato dal Roselli che indica tutti i passaggi e le cautele ….prima di far qualche cosa che può causare danni al pc ( vedere mio post sezione antivirus etc .. )

la differenza fra eliminare e disabilitare … con l’appunto di come farlo correttamente

perché disabilitare l’operazione prefetch ….. ( Il sistema operativo esegue, quindi, un'operazione di prefetch che consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer. Grazie al prefetch, Windows XP è in grado di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l'avvio del sistema operativo e per l'esecuzione delle applicazioni più utilizzate ) …. Che sono file che risultano molti diversi e difficili da trovare

L'OPERAZIONE DI HIJACKTHIS ,al fine di pulire per il momento il pc da eventuali ADS infetti, è necessaria solo se avete file system NTFS ...NON FUNZIONA SE AVETE FILE SYSTEM FAT o FAT32

Che l’operazione di hjiackthis serve per pulire il pc da ADS eventuali infetti e che questo è necessario solo se avete sul vs pc, il file sistem NTFS e non funziona se avete il FAT ed il FAT 32 ( ADS = ricavato da

http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=10975

che dice in poche parole ….. Purtroppo questa funzionalità espone il sistema ad un rischio sicurezza per almeno cinque motivi:

1. Negli ADS si possono memorizzare dati di tutti i tipi, compresi file eseguibili
2. Il sistema operativo non fornisce alcuno strumento che consenta di rintracciare gli ADS
3. I dati presenti negli ADS non vengono considerati nel conteggio sulla dimensione dei file
4. I software che verificano l’integrità dei file tramite il calcolo del checksum, ignorano gli ADS
5. La maggior parte dei software antivirus non analizzano i dati presenti negli ADS

NTFS … FAT ? .... Dipende soprattutto da che tipo di pc avete, se vecchi avrete sicuramente il FAT …comunque in poche parole NTFS da 2000 ad Vista ma non da 98 Me Linux … quando si passa da FAT a NTFS ….non si può tornare dietro )

Per non annoiarvi metterò presto nelle cosiddette “ chicche di maopapof “ i cosiddetti comandi da inserire su Esegui …. In quanto credo che sono strumenti che meglio si addicano agli esperti …. Ma credo che saperne qualcosa in più … ci renderà un po’ più esperti e contenti … :O) un piccolo esempio che troverete in seguito …..

CERTMGR.MSC-------gestione certificati
CLEANMGR------------pulitura disco
CMD--------------------accede al prompt del dos
COMPMGMT.MSC-----gestione computer etcccccc ……

E per finalmente terminare …. Come dice il menga Roselli …. Non impazzite nel pulire e cercate di godervi internet nel sapere sempre cose nuove ed interessanti …. Grazie a tutti :O)


amicoingrato
Inviato: Sunday, September 28, 2008 7:05:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
C'è qualcosa che non mi torna.
Non so se il problema è Vista o cos'altro ma ripeto che i files che mi trova Hijack sono tutti files che mi servono e seguendo il percorso li posso vedere tranquillamente,ho provato a mettere la spunta su uno ma non me lo toglie.
Posto qualche voce delle innumerevoli che mi trova:

C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\3FC16087-E50B446C.eml : OECustomProperty (965 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\450C4B45-00000016.eml : OECustomProperty (978 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\48952775-62FD973A.eml : OECustomProperty (1057 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\4BE07141-BE2AD022.eml : OECustomProperty (805 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\4D621CE1-9D6780EC.eml : OECustomProperty (1018 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\5DB16D03-00000017.eml : OECustomProperty (1066 bytes)
C:\Users\Giulio\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\Local Folders\Da conservare\662125CD-00000015.eml : OECustomProperty (1246 bytes)
r16
Inviato: Sunday, September 28, 2008 10:54:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao a tutti.
In informatica, ci sono alcuni argomenti, che si può dire tutto, e il contrario di tutto.
Per quanto riguarda la cartella prefetch, ripeto: ogni tanto và svuotata.
E, sopratutto và svuotata ogni volta che si ha un'infezione.
Il virus, contratto in internet, può essersi depositato anche in codesta cartella,non è difficile capire del perchè allora si devono eliminare TUTTI i file, che ci sono dentro.
Non mi interessa, se è in grado di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l'avvio del sistema operativo, e per l'esecuzione delle applicazioni più utilizzate . (che è anche vero)
Mi interessa non avere un virus dentro la cartella prefetch.
Spero di essermi spiegato decentemente.
*********************************************************************************************************
Per amicoingrato :
Se Hijack , ti trova quei file, e non te li elimina, è perchè sono legittimi.
Altra cosa:
Questo tipo di operazione la si deve eseguire quando viene consigliata da un esperto, in modo che l'utente sia assistito, se qualcosa và storto.
E' pur sempre un'operazione da non sottovalutare, perciò sconsiglio di eseguirla senza il supporto di un esperto.


amicoingrato
Inviato: Sunday, September 28, 2008 11:00:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
r16 ha scritto:
Ciao a tutti.
In informatica, ci sono alcuni argomenti, che si può dire tutto, e il contrario di tutto.
Per quanto riguarda la cartella prefetch, ripeto: ogni tanto và svuotata.
E, sopratutto và svuotata ogni volta che si ha un'infezione.
Il virus, contratto in internet, può essersi depositato anche in codesta cartella,non è difficile capire del perchè allora si devono eliminare TUTTI i file, che ci sono dentro.
Non mi interessa, se è in grado di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l'avvio del sistema operativo e per l'esecuzione delle applicazioni più utilizzate . (che è anche vero)
Mi interessa non avere un virus dentro la cartella prefetch.
Spero di essermi spiegato decentemente.
*********************************************************************************************************
Per amicoingrato :
Se Hijack , ti trova quei file, e non te li elimina, è perchè sono legittimi.
Altra cosa:
Questo tipo di operazione la si deve eseguire quando viene consigliata da un esperto, in modo che l'utente sia assistito, se qualcosa và storto.
E' pur sempre un'operazione da non sottovalutare, perciò sconsiglio di eseguirla senza il supporto di un esperto.





Grazie R16,per me è sufficiente quello che hai detto Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.