Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il computer non si spegne... Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 2:11:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se mi posso permettere d'interloquire, avrei -almeno spero- un valido antivirus per il nostro amico e un valido sistema per aggiornarlo senza connessione: naturalmente, è necessario poter disporre di una pen-drive e della possibilità d'andare in Internet (magari, grazie al computer di un cortese amico, o da un Internet-Point, etc..) a scaricar gli aggiornamenti.

Innanzitutto: quale antivirus scegliere?
Direi che il candidato migliore è uno solo: AntiVir 8 Personal Edition (freeware e in lingua inglese). Codesto antivirus soffre di un gravissimo problema, che non è di alcun rilievo, però, nel caso specifico in oggetto. Il problema è che non fornisce protezione alcuna alle email in arrivo e ai relativi allegati. Nel caso odierno, ciò non è un problema, giacché il computer NON è nemmeno collegato ad Internet e, dunque, non riceve alcuna email... Questo antivirus consente scansioni e offre anche valida "protezione in tempo reale" contro i virus.
Come fare ad installarlo?
Si scarica l'installer e poi lo si ripone dentro a una pen-drive: fatto questo, si passa l'installer dalla pen-drive al computer e, a questo punto, si installa l'antivirus con un semplice doppio-click sopra l'installer e poi accettando le varie condizioni d'uso.
Da dove scaricare l'installer dell'antivirus in questione?
Ci sono vari posti, ma direi che uno dei più classici è il seguente:
http://www.softpedia.com/progDownload/AntiVir-Personal-Edition-Download-6527.html

E per gli aggiornamenti?
Ecco come fare:

1) installare nella pen-drive un browser (Opera-potable-personal, ad esempio, oppure Opera-USB o anche Firefox_Portable, ma esistono anche altre possibilità);

2) Mettere fra i "Segnalibri" di tale browser la pagina cui si giunge cliccando il sottostante link:
http://www.avira.it/it/support/vdf_update.html

3) scaricare il file presente sulla pagina suindicata, cliccando su Download IDVF (Unicode)... e salvarlo nella pen-drive; si tratta di un file zippato che bisogna lasciare tranquillamente in santa pace nel suo zip (non lo si deve "estrarre": si usa così com'è, "da compresso");

4) portare la pen-drive sul computer con AntiVir (l'antivirus da aggiornare); aprire AntiVir e cliccare su
Update/Manual update

si apre una finestrella: indicare il file zippato (zippato com'è) che sta nella pen-drive: l'aggiornamento dell'antivirus partirà automaticamente. Subito dopo, terminato l'aggiornamento, apparirà un messaggio che informa che l'aggiornamento è riuscito.

Questo, per l'antivirus. Naturalmente, si può scaricare il file con gli aggiornamenti anche più di una volta al giorno, ma può andar bene anche scaricarlo solo una volta al giorno (ogni due giorni, mi par sarebbe già meno sicuro).

Veniamo, ora all'AntiSpyware: io suggerisco caldamente WinPatrol 2008, freeware, disponibile anche in italiano e che offre vera e propria "protezione in tempo reale" (ma non consente di fare scansioni). Questo specifico antispyware NON abbisogna di nessunissimo aggiornamento (mai!), giacché è puramente "euristico". Si tratta di un programma a mio parere estremamente valido.

Si possono anche installare, direttamente su pen-drive, due ulteriori programmi che servono specificamente a far delle scansioni. Uno è un antivirus freeware in lingua inglese (ClamWin_Portable) mentre l'altro è un antispyware free in lingua italiana (a-squared Emergency USB Stick files). Entrambi abbisognando della connessione ad Internet per potersi aggiornare, ma ciò non farebbe problema: essendo posizionati direttamente dentro alla pen-drive, basta semplicemente collegare la pen-drive ad un computer e poi avviar gli aggiornamenti. Per fare le scansioni, poi, non c'è bisogno alcuno di far nient'altro che collegare la pen-drive al computer che si desidera scansionare e poi avviare la scansione.

Se questi programmi interessano, ditemelo e posterò i correlati link per lo scaricamento.
Druvi
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 10:11:26 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Ciao.
Ok, farò quanto descritto, ma intanto ti chiedo se il problema che andrò a spiegarti è collegabile a quanto già successo. Forse l'ho già accennato in precedenza, ma capita, dopo un utilizzo prolungato, che il computer si spenga. Per meglio descrivere, è come se andasse in standby, infatti la spia di accensione è regolarmente accesa ed effettivamente l'alimentazione è presente. Però nessuna pressione dei tasti o qualsiasi altra operazione sblocca la situazione, se non la pressione prolungata del tasto di accensione che spegne tutto come dovrebbe. Ho pensato a qualche opzione di risparmio energia, ma non mi ci so districare e quindi chiedo aiuto.

Grazie
monsee
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 12:54:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento (il computer, in questi casi, in genere, si spegne [non va in stand-by], ma -Windows sa essere bizzarra- può accader di tutto), ma anche un'errata impostazione del "risparmio energetico" (cosa che spiegherebbe meglio gli inopinati stand-by)...
r16
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 6:45:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Per Monsee:
Devi "interloquire", quando le idee sono ottime....Drool

Per Druvi :
Se applichi l'idea del saggio Monsee, ricordati comunque di eseguire il procedimento che ti ho descritto.
Se le chiavette USB, sono infettate,devi PRIMA disabilitare TUTTE le periferiche, inserire le chiavette USB, e POI fare le scansioni, con i programmi di difesa.
Con questo sistema hai più sicurezza che il S.O non venga infettato.

monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:53:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quoto -senza alcun dubbio- quanto sottolineato da r16: non avrebbe alcun senso, infatti, mettere in atto quel che t'ho suggerito io per render più sicuro il tuo computer... senza prima applicare -e per intero- i suoi ottimi suggerimenti... Applause Applause Applause
Druvi
Inviato: Monday, November 03, 2008 10:44:02 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Ciao, scusate il ritardo, ma anche la connessione di riferimento mi ha abbandonato per un po'.

Ho cercato questo file c:\windows\system32\dskwjonw.exe ma non l'ho trovato...

Grazie per tutti i suggerimenti antivirus, anche se è un lavoraccio penso che lo farò, prima di tempi migliori...

Per ciò che riguarda il problema dello spegnimento improvviso, mi consigliate qualche controllo?

Ricordo che si spegne di colpo, spia di accensione...accesa, nessuna pressione di qualsiasi tasto da risultati. Unica mossa possibile, tasto accensione tenuto premuto e spegnimento effettivo.

Ciao, grazie
monsee
Inviato: Monday, November 03, 2008 1:55:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Posso soltanto suggerirti che si tratti di un problema attinente alla tua sìScheda Video (e forse ai drivers correlati), nel senso che -da quel che scrivi- pare evidente che lo schermo si oscura, s', ma il computer NON si spegne affatto: è lo schermo a "lasciarti", ma non c'è spegnimento alcuno del computer... (tant'è che ti tocca forzarne TU, in un secondo momento, lo spegnimento vero e proprio). Dunque, o un problema hardware o un problema software, ma relativo alla tua Scheda Video (oppure, al tuo Monitor).
Druvi
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 9:33:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Immagino che il problema sia effettivamente una questione video, perché nell'ultima occasione ho fatto in tempo a leggere il messaggio "nessun segnale in ingresso" o qualcosa di simile. Ma stavolta è coinciso anche con l'ascolto di file audio: se è vero che è solo il monitor a spegnersi, è normale che smetta di funzionare tutto il resto, in questo caso l'audio?
r16
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 11:19:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
E' normale che tu non senta più l'audio quando si spegne il monitor, se gli altoparlanti fanno parte del monitor,cioè se non sono esterni.(mi spiego da fare schifo.....)
Anche il mio monitor qualche volta si spegne da solo per 4-5 secondi e poi si riprende(e il pc resta acceso),e se stò ascoltando della musica,per 4-5 secondi smette anche quella, per poi riprendere.
Probabile credo che il monitor abbia bisogno di una controllatina da un tecnico.(che tempo permettendo farò)

Per eliminare quel file fai cosi: (c:\windows\system32\dskwjonw.exe )

Scarica questo:Avenger, scompatta Avenger all'interno di una apposita cartella .
http://swandog46.geekstogo.com/avenger.zip

Avvia AVENGER
Clicca Ok
Inserisci queste righe (fai capia-incolla) nel riquadro bianco: (quelle in neretto)

Files to delete:
C:\WINDOWS\Tasks\azbciq.job



Clicca su Execute
Il pc dovrebbe riavviarsi, se così non fosse, riavvialo tu.
Al termine dell'operazione, posta qui il risultato di Avenger con un log aggiornato di hijackthis.
Druvi
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 5:28:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Operazione eseguita, posto i log richiesti:

Logfile of The Avenger Version 2.0, (c) by Swandog46
http://swandog46.geekstogo.com

Platform: Windows XP

*******************

Script file opened successfully.
Script file read successfully.

Backups directory opened successfully at C:\Avenger

*******************

Beginning to process script file:

Rootkit scan active.
No rootkits found!

File "C:\WINDOWS\Tasks\azbciq.job" deleted successfully.

Completed script processing.

*******************

Finished! Terminate.



Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 18.59.20, on 24/11/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware 2007\aawservice.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\ScanSoft\OmniPageSE2.0\OpwareSE2.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIACE.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.tiscali.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\System\panels\blank.htm
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\System\panels\blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [OpwareSE2] "C:\Programmi\ScanSoft\OmniPageSE2.0\OpwareSE2.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus DX3800 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIACE.EXE /P26 "EPSON Stylus DX3800 Series" /O6 "USB003" /M "Stylus DX3800"
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [H/PC Connection Agent] "C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Web Anti-Virus - {1F460357-8A94-4D71-9CA3-AA4ACF32ED8E} - C:\WINDOWS\System32\shdocvw.dll
O9 - Extra button: Crea preferiti portatile - {2EAF5BB1-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\INetRepl.dll
O9 - Extra button: (no name) - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\INetRepl.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Crea preferiti portatile... - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\INetRepl.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O23 - Service: Ad-Aware 2007 Service (aawservice) - Lavasoft - C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware 2007\aawservice.exe

--
End of file - 4262 bytes


Grazie, ciao
r16
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 5:59:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Il log è bello pulito.
Druvi
Inviato: Thursday, November 27, 2008 10:13:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Grrrazie!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.