Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dvd con immagine iso impossibile da avviare, all'accensione del pc. Opzioni
monsee
Inviato: Monday, September 22, 2008 8:55:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Mille grazie. Ma il punto mio NON è "ripristinare l'MBR": è NON avere né Grub né alcun altro boot-manager installato sull'Hard Disk.
Perché mai devo installare un boot-manager per avviare UN SOLO E UNICO Sistema Operativo?
Mi pare una follia, sinceramente. C'è lui soltanto: si avvierà per forza lui...
In quanto al non volere Grub (o LILO, o quel che è), non è un timore infondato: questi boot-manager, se posti sull'Hard Disk son fonte certa di gravissimi problemi (mettono in crisi il funzionamento stesso dell'Hard Disk), dunque, andrebbero -a mio parere- "evitati come la peste" (non nel senso di non utilizzarli [Grub va benissimo e lo si può tranquillamente usare, se si hanno sia Windows che Linux installati sul computer], bensì nel senso di NON averli mai -neppure lontanamente- sull'Hard Disk).
usag
Inviato: Monday, September 22, 2008 9:09:52 PM

Iscritto dal : 7/7/2007
Monsee,

monsee ha scritto:
Il punto è che il tuo problema è Grub.

Ma sei sicuro che sia questo il mio problema? Il supporto cd/dvd non vien "cagato" neanche di striscio, in fase di avvio, ma tutto ciò avviene solo col dvd contenente l'immagine di Debian.

monsee ha scritto:
Quando si ha sia Windows che Linux è bene installare Grub, sì, ma sempre e soltanto su floppy-disk!...

Ma scusa, se installo Grub su un floppy, dovrebbe partire in automatico Windows, dato che il suo bootloader, anziché esser sovrascritto da Grub, rimane installato nell'Mbr, e dato che Windows non è in grado in alcun modo di vedere le partizioni Linux, sarà come se sul pc, fosse installato soltanto Windows; correggimi se sbaglio.

monsee ha scritto:
Quando hai fatto fuori quella specifica Partizione, Grub, rimasto orfano, ha seguitato a cercarla all'infinito a ciascun riavvio, impedendoti "de facto" di installare e utilizzare un differente SO Linux (Debian).

Le partizioni le ho fatte qualche mese fa, quando installai Opensuse, che adesso non ho più; adesso, al posto della Opensuse, c'è Debian (l'immagine cd), col suo Grub installato nell'Mbr; non ho fatto fuori nessuna partizione, semplicemente ho rimpiazzato Opensuse con Debian, inserendolo nella solita partizione in cui c'era Opensuse; per il discorso di utilizzo di un altro so, ti dico che non ho questo problema, in quanto posso avviare qualsiasi so; non c'è niente che mi impedisca di scegliere quale so avviare; il problema è soltanto quello che ho detto all'inizio di questo post.

monsee ha scritto:
Ti suggerisco, nel reinstallar Windows XP, di eliminare prima TUTTE le Partizioni, poi ricrearle e formattarle e, infine, reinstallare XP. Se tutto va bene, potrai poi installar Linux (Debian) come vuoi eliminando -installazione durante- totalmente XP dal tuo computer.

Perdona la mia ignoranza, Monsee, ma non capisco il perché dovrei eseguire un'operazione simile; perché complicarsi la vita in questo modo?
Cioè, ti ripeto, non ho problemi con Grub, ma ho problemi col dvd di Debian, che non viene visto (solo in fase d'avvio).
Oltretutto Xp son costretto a tenermelo, a causa di alcune applicazioni che girano soltanto con questo so.

monsee ha scritto:
Possibile che Linux abbia bisogno sempre e comunque di un boot-loader per partire?

A questo punto, posso dire che non ho capito niente di Linux...io credevo che un sistema operativo, che sia Linux o altro, necessitasse di un boot-loader per avviarsi; lo dice la parola stessa.
Ti prego di correggermi se sto dicendo amenità, monsee.

monsee ha scritto:
Quando installasti Linux, anche se tu probabilmente credevi che Grub NON fosse stato installato (perché, magari, avevi installato Linux su un HD vuoto).

Monsee, vabbè che quando installai Ubuntu (la mia "seconda" distro, dopo Kubuntu, che durò 3 giorni), ero completamente a digiuno di Linux, ma a capire che ci volesse un bootloader (che fosse Grub o Lilo, o altro), per far avviare il/i sistema/i operativo/i, c'arrivavo anch'io Drool.
Linux non l'ho installato su un hdd vuoto; tutte le distro che ho installato sono sull'hdd principale, partizionato a dovere, ovviamente.

Ti ringrazio comunque per il tempo dedicatomi, monsee Applause.

liv3llo0
Inviato: Monday, September 22, 2008 9:41:25 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
monsee ha scritto:
Mille grazie. Ma il punto mio NON è "ripristinare l'MBR": è NON avere né Grub né alcun altro boot-manager installato sull'Hard Disk.
Perché mai devo installare un boot-manager per avviare UN SOLO E UNICO Sistema Operativo?
Mi pare una follia, sinceramente. C'è lui soltanto: si avvierà per forza lui...
In quanto al non volere Grub (o LILO, o quel che è), non è un timore infondato: questi boot-manager, se posti sull'Hard Disk son fonte certa di gravissimi problemi (mettono in crisi il funzionamento stesso dell'Hard Disk), dunque, andrebbero -a mio parere- "evitati come la peste" (non nel senso di non utilizzarli [Grub va benissimo e lo si può tranquillamente usare, se si hanno sia Windows che Linux installati sul computer], bensì nel senso di NON averli mai -neppure lontanamente- sull'Hard Disk).

Anche windows ha il suo bootloader, senza il quale non si avvia... D'altra parte, ad esempio io, ho installato su una pennina da 500 MB che non usavo, una distro da 200 MB (Nimblex 2008) che installa il suo grub sulla pennina e non sull'HD. A quel punto, ho modificato il grub della pennina per far partire Windows o Slackware che ho sull'HD interno, oppure Slackware, o Gentoo, o Sabayon che ho su HD esterno, oltre ovviamente a Nimblex che ho su pennina. Questo potrebbe essere la soluzione che cerchi. Eventualmente sei interessato, ti posto sotto il link:
http://www.nimblex.net/
monsee
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 2:04:23 AM

Sì, grazie, Liv3llo0: sono interessato. Applause Applause Applause

PER usag: son convintissimo che il problema che t'impediva l'avvio normale dei DVD da te (correttamente) masterizzati sia da cercarsi proprio in Grub (non perché si tratta di "Grub": LILO o qualsiasi altro boot-manager avrebbe agito allo stesso modo). Potrei sbagliarmi, ovviamente. Ma -per quel che me ne pare- non direi proprio...
In quanto all'installare Grub (solo per chi usa sullo stesso computer Windows e Linux, ovviamente: non c'è bisogno alcuno di un boot-manager quando c'è un solo ed unico Sistema Operativo) su floppy-disk, la cosa funziona così:
Avendo Grub su floppy-disk, puoi scegliere se avviare Windows oppure Linux semplicemente inserendo il floppy oppure non-inserendolo nel Lettore.
Ovvio che è necessario mettere il floppy al primo posto nella lista di Boot del Bios.
Dopo di che, se NON infili il floppy nel Lettore e accendi il computer, si avvia Windows immediatamente.
Se, viceversa, infili il floppy nel Lettore e dopo accendi il computer, si avvia Linux immediatamente (dopo l'avvio, puoi estrarre il floppy-disk senza problemi: così se ti serve il Lettore, potrai tranquillamente usarlo).
In quanto a quale "Grub" (a quali impostazioni, intendo) ti abbia creato i problemi di cui hai scritto, ritengo sia stato proprio quello relativo ad OpenSuSE: eliminato OpenSuSE, è rimasto "orfano". Seguitava a cercarlo, creandoti problemi ad installare Debian. Non è che Grub non lo si possa anche impostare (ossia cambiar le sue impostazioni), per cui -volendo conservare Windows- si può anche procedere ad impostare Grub nel modo più consono. Naturalmente, in questo modo, Grub ti resta comunque sul Disco Fisso.
Attenzione: Grub è un boot-loader, ma anche un boot-manager. Se fai fuori Windows, il boot-loader di Windows non si fa più sentire in alcun modo. Se fai fuori Linux, il boot-manager di Linux seguita a comparire (e a interferire) ad ogni accensione del computer... perfino se l'Hard Disk è totalmente vuoto!
Sicchè -lo ripeto- io penso sia di gran lunga preferibile NON avrere mai LILO o GRUB o qualsivoglia altro boot-manager sull'Hard Disk. E, a tale regola inderogabile, intendo personalmente attenermi sempre e comunque: infatti, ho eradicato completamente KUBUNTU 8.04-1 dal mio Hard Disk (eradicando totalmente pure il Grub che m'aveva automaticamente installato)... non ho dovuto poi sudare tanto per far tornare "a regime" l'Hard Disk, perché, data la precedente avventura notturna, un po' ho capito come fare, per cui ci ho messo, in tutto, una decina scarsa di minuti.
Intendo, se mi riesce, installare Grub su floppy-disk... per i casi in cui sullo stesso HD convivano Windows e Linux e NON installare nessunissimo boot-manager (neppure su floppy) nei casi in cui sull'HD c'è un solo e unico Sistema Operativo Linux: essendoci un SO soltanto, non c'è ragione alcuna di far delle scelte. Se veramente non è possibile avviare Linux (da solo sull'HD) se non si installa GRUB, significa che farò per sempre a meno di utilizzare Linux. Ma so già ora che non è così: esiste -come minimo- un SO Linux (Dyne:bolic [una "distro" creata da un italiano, fra l'altro]) che si può installare (e anche avviare) senza bisogno di installar né GRUB né alcun altro boot-loader. Spero, dunque, che, dato che almeno UNO c'è... possano esisterne anche altri. Se così non sarà, non potrò che trarne le inevitabili conseguenze.
usag
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 7:08:27 PM

x Monsee,

ora penso d'aver capito quello che vuoi dire; ma il tuo discorso si riferisce a chi ha solo 2 sistemi operativi: uno Windows, l'altro una qualsiasi distro Linux.
Io, però, ne ho 3, per ora, e sono intenzionato ad installarne degli altri (senza disinstallare quelli attuali, ovviamente); di conseguenza, se installo Grub sul floppy, dovrò, di volta in volta, aggiungere le linee di comando su Grub che ho sul floppy, per rendere avviabili i "nuovi arrivati", di volta in volta.
Spero di esserne capace, senza combinare seri casini...

monsee ha scritto:
In quanto a quale "Grub" (a quali impostazioni, intendo) ti abbia creato i problemi di cui hai scritto, ritengo sia stato proprio quello relativo ad OpenSuSE: eliminato OpenSuSE, è rimasto "orfano". Seguitava a cercarlo, creandoti problemi ad installare Debian.

Il Grub che ho adesso è quello di Debian (installato nell'Mbr, ovviamente), che ha sovrascritto quello di Opensuse;il grub di Opensuse non è rimasto orfano, semplicemente perché non c'è più, e la voce relativa ad Opensuse non è più presente, nella sua directory (boot/grub/menu.lst); ho già controllato.
I problemi non li ho riscontrati nell'installare Debian, ma nel far partire il dvd, al momento dell'avvio della macchina, per installare, appunto, Debian.

Tirando le somme, quindi, dovrei riformattare tutto (compreso Windows, e disfare anche le partizioni; dopodiché, cominciando da Windows, re-installare tutto da capo, ex-novo, giusto?

Maremma maiala!

Mi ci vorranno 2 giorni di ferie...Drool...c'ho messo un mese per personalizzare Ubuntu...

Installando, successivamente, nuove distro, dovrò modificare, di volta in volta, Grub manualmente, da come ho capito.

Grazie per le illuminazioni che mi hai dato, monsee.

monsee
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 2:26:33 AM

Sì, hai capito benissimo: i miei esperimenti si riferiscono esclusivamente a due possibili condizioni: 1) un solo e unico Sistema Operativo installato sul computer (un SO Linux, senza la minima traccia di Windows), caso per il quale sto puntando a riuscire a non dover installare nessunissimo boot-manager (nemmeno su floppy), ma di riuscire ad avviare l'SO Linux in maniera immediata e diretta; 2) un computer sul quale sia installato Windows (per primo, anche in ordine di tempo) e, in più, anche un SO Linux: è in questo caso che mi sto studiando di NON installare alcun boot-manager sull'HD, ma di installarlo (GRUB, preferibilmente, perché -avendolo in questi giorni un po' studiato- devo dir che è forse quello che mi piace di più) direttamente su floppy-disk; si avrebbe che, avviando il computer col floppy-disk inserito [e rimuovibile immediatamente ad avvio terminato], verrebbe avviato subito (automaticamente) Linux, mentre avviando il computer senza il floppy-disk inserito verrebbe avviato (subito) automaticamente Windows. In quanto al caso di aver vari SO Linux (con o senza Windows a propria volta presente), ti confermo che hai, un'altra volta, azzeccato in pieno: ad ogni aggiunta di un nuovo SO dovresti editare il file menu.lst presente nel tuo GRUB, modificando quanto necessario. In questo modo, però, dovresti ovviamente evitare l'avvio "immediato" e impostare un certo tempo di attesa prima dell'avvio, al fine di avere il tempo materiale di decider quale SO vuoi aprire e di selezionarlo dal menù di scelta (ti servirà impostare all'incirca, ritengo, una pausa sugli 8 secondi, magari anche qualcosina in più, secondo i gusti tuoi... e anche secondo la quantità di scelte che ti troverai davanti [ovverosia, il numero di SO che potresti sceglier di avviare]). In tutti i casi, NON inserendo il floppy-disk prima dell'avvio, partirà sempre e comunque (automaticamente) Windows.
Riguardo a UBUNTU (quello tuo, personalizzato) direi che si potrebbe anche prendere in considerazione la non-insana idea di farne una immagine-di-backup (per Linux, esistono valido programmi gratuiti in grado di farlo) da cui fare il Recovery (il Ripristino, insomma) riottenendo d'acchito il tuo UBUNTU già bell'e personalizzato. Uguale cosa si potrebbe fare anche con Windows (in questo caso, usando Acronis TrueImage 8 disponibile su Aiutamici [posto che il tuo Windows non sia Vista]). In questo modo, anche dovendo "rifare" tutte le Partizioni non dovrai perdere neanche un minuto per "personalizzare" il tuoi Sistemi Operativi: potrai "ripristinarli" (ma nelle nuove Partizioni) sin da subito "personalizzati" come sono già ora.
Tieni presente -è anche ovvio- che NESSUN SO Linux ti si avvierà più, al termine dell'operazione... semplicemente perché c'è bisogno, prima, che su vada anche a modificare in modo acconcio il file menu.lst che sta nel GRUB. Modificato com'è giusto quello, dovrebbe potersi avviar Linux (di volta in volta, secondo le tue scelte del momento) senza ulteriori problemi.
Un ulteriore vantaggio (non trascurabile, a parere mio) è che, avendo GRUB su floppy-disk eventuali sovrascritture dell'MBR dovute -alcune volta accade pure questo!- a Windows Update, NON potranno crear nessun problema (dato che sull'HD c'è solo il boot-loader di Windows, il qualecertamente NON verrà mai corrotto dagli aggiornamenti Microsoft (a meno di incidenti imponderabili che non ha nessun senso cercar d'ipotizzare).
Adesso sto armeggiando attorno alle diverse possibili opzioni, al fine di poterle un po' testare. Mi ci vorrà sicuramente ancora perlomeno qualche giorno. Dopo di che, se non va tutto a rotoli, potrei riuscire forse a dirti un po' di più...
usag
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 9:38:26 PM

L'ipotesi che hai avanzato tu sul fatto d'installare Grub su un supporto esterno, ti sembrerà impossibile, ma l'avevo pensata anch'io pochi giorni dopo l'installazione della mia prima distro, cioè Ubuntu, quindi diversi mesi fa; soltanto che credevo che fosse un'idea di un pazzo, anche se in realtà fattibile; ora che ho trovato un'altra persona (che ritengo del ramo, quale tu sia) che la pensa come me, son contento di trovar conferma che tutto ciò sia possibile.
Io, però, ebbi quest'idea non tanto per Grub e i suoi possibili problemi, ma principalmente per una questione di sicurezza; nel senso che, in questo modo, Linux non può esser avviato se non con un supporto esterno, che potrei, volendo, anche nascondere; quindi i danni (in caso di "appropriazione indebita" di pc), si limiterebbero solo a Windows; inoltre, Windows non è in grado di "vedere" le partizioni Linux, di conseguenza tutti i so Linux sono, diciamo, "protetti", dato che non potendo esser visti, non possono neanche esser modificati.
Per quanto riguarda il file menu.lst di Grub, si potrebbe, distro permettendo, salvare (ogni qualvolta si vada ad installare una nuova distro) Grub sul floppy, via via: tutto questo, ovviamente, in fase d'installazione, ripeto, però, distro permettendo; nel senso che tutte le distribuzioni dovrebbero dar la possibilità, se non sbaglio, di poter scegliere, in fase d'installazione, dove salvare Grub, anziché andare a piazzarlo direttamente nell'Mbr, cosa che manderebbe all'aria tutto il lavoro.
In questo modo, Grub andrebbe ad "autoaggiornarsi" sul floppy, ogni volta arrivi una nuova distribuzione Linux, senza bisogno di editarlo manualmente, cosa che potrebbe creare, in caso di errori, seri problemi con l'avvio dei vari sistemi operativi Linux installati sulla macchina.

Grazie di tutto, mosee.

Fammi sapere, se vuoi, come va a finire il tuo "lavoro" con Grub.
monsee
Inviato: Thursday, September 25, 2008 2:59:34 AM

usag ha scritto:
Io, però, ebbi quest'idea non tanto per Grub e i suoi possibili problemi, ma principalmente per una questione di sicurezza; nel senso che, in questo modo, Linux non può esser avviato se non con un supporto esterno, che potrei, volendo, anche nascondere

Eh? eh? d'oh! Oh bella! Hai ragione!... Ma devo dir che, onestamente, io non ci avevo davvero pensato (oh mamma, che pollo!... Eppure, ora che lo hai detto tu, mi appare così ovvio)... Eppure è vero che sarebbe -per dir così- una "robusta aggiunta" alla "generale sicurezza" del computer.

usag ha scritto:
L'ipotesi che hai avanzato tu sul fatto d'installare Grub su un supporto esterno, ti sembrerà impossibile, ma l'avevo pensata anch'io

Non trovo sia un'ipotesi "impossibile": com'è venuta in mente a me (e a te), può essere passata per la testa a una gran quantità di gente... Solo che, forse, io, son leggermente più cocciuto di tanti altri... il che talora è un po' un problema, ma certe volte -invece- aiuta, e aiuta molto...

usag ha scritto:
credevo che fosse un'idea di un pazzo, anche se in realtà fattibile; ora che ho trovato un'altra persona (che ritengo del ramo, quale tu sia) che la pensa come me

Nel "ramo" degli "idealisti sognatori", io, ci son di sicuro!
Comunque, ti confermo che è vero: l'intera cosa è fattibile (usare GRUB da floppy-disk). Fra l'altro, con la prossima uscita della nuova versione di GRUB, se non ho preso io "lucciole per lanterne" nel leggere, GRUB dovrebbe risultar notevolmente migliorato... cosa che ci ritornerà sicuramente utile.

Ti farò sapere, stai certo, i risultati (o i "mancati risultati") degli armeggi miei. Soltanto, ci vorrà il dovuto tempo: perché "anche il lavoro chiama" (chi non lavora non mangia!) e io mi dedico ad "almanaccare sul computer" -necessariamente- soltanto nei ritagli del mio scarso tempo libero...

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme