|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Almeno quel Windows 98SE non è finito in cantina a far la muffa, ma sopravvive nella tua fucina-laboratorio :-) Con tutti i tipi di esperimenti che fai (si desumono dai tuoi interventi), l'ambiente in cui operi dà l'idea di essere un vortice di esplosiva attività e la tua mente sempre in costruttiva fibrillazione. Buon lavoro :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
monsee ha scritto:cz36 ha scritto:Vorrei provare la versione Beta, per installarla devo disinstallare la versione precedente o non serve. Non serve: installa OpenOffice_Portable 3.0 r2 Beta (disponibile anche direttamente in italiano). Essendo una versione "portable" (da Pen-drive), NON scrive niente sul registro di Sistema e non entra in conflito con alcunché (la puoi anche posizionar direttamente sul Disco Fisso, non devi necessariamente metterla su una pen.drive [io, per esempio, l'ho messa nella cartella "Program Files"]). http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/test/localizationScarica il file "Italian*/Italiano/3Bbeta 2", mi raccomando. Grazie monsee per i tuoi preziosi suggerimenti.Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
azzurra_g ha scritto:Scusa Monsee, avrei bisogno di un chiarimento e, forse, la richiesta ti apparirà stupida. E' dalla prima volta che hai proposto la versione Beta Portable di OpenOffice che cerco di scaricarla da Ubuntu, seguendo il link e le indicazioni che hai dato e dando a Firefox tutti i permessi necessari. Per scaricarla, credo non sia questione di sistema operativo, scarico di tutto compresi programmi per Windows, che poi metto in chiavetta e trasloco. Ma con OpenOffice_Portable 3.0 r2 Beta non ci sono mai riuscita. Inoltre, leggo che tu l'hai posizionata in Program Files. E', forse, solo per Windows tale versione? Ciao :-) Eccomi nuovamente "windowsiano" (sto usando l'installazione che ho approntato per far imparare alla mia mamma ad usare il computer). Solo per riferire che, dopo aver già provato prima con Fedora (senza successo, dato che il Server si rifiutava di "servirmi" [negando ostinatamente senso al suo stesso nome!]) ho ritentato proprio adesso di scaricare OpenOffice_Portable 3 Beta r2 in italiano (parimenti, senza nessun successo... in quanto il Server -cocciuto più d'un mulo- non mi vuole "servire") "da Windows". Insomma, a quanto pare, il software in questione NON è, in questo momento, scaricabile. Insomma, né con Linux né con Windows, questo benedetto file si riesce, ormai, più a scaricarlo! Io, comunque, ce l'ho (e lo passerei ben volentieri a chi magari lo desidera, ma... tenete presente che si tratta di un file "zip-autoestraente" [dunque, in pratica, agli occhi dei Server di Posta Elettronica, è assimilato in tutto a un file "exe"] di ben 91,6 Mb... non posso certo inviarlo via email), per cui, se qualcuno lo vuole -e ha una qualche idea su come possa io fare per passarglielo,- me lo faccia sapere...
|
|
|
Dopo due settimane che provo a scaricare il file, almeno ho capito che NON si può fare. Ho rifatto un ultimo tentativo poco fa, almeno questa volta Firefox mi ha rimandato il seguente messaggio "Firefox ha rilevato che il server sta redirezionando la richiesta per questo indirizzo in modo che non possa mai essere completata." E' solo una mia supposizione, magari senza fondamento alcuno, ma penso che quando uscirà OpenOffice 3 stabile per tutti, rimetteranno anche la versione Portable downloadabile. Non capisco, comunque, questa sorta di "ingiustizia": predisporre l'open source, questo in particolare, in modo che sia utilizzabile prima su Windows e solo poi su Linux. Capisco che ci sono gruppi differenti di persone, ciascuno con dei propri obiettivi di applicazione e ritmi di lavoro, però accontentare gli utenti Windows prima di quelli di Linux è, secondo me, un'ingiustizia... Detto questo, per lavorare con il computer non mi manca niente. Buona giornata :-)
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
azzurra_g ha scritto:Non capisco, comunque, questa sorta di "ingiustizia": predisporre l'open source, questo in particolare, in modo che sia utilizzabile prima su Windows e solo poi su Linux. Capisco che ci sono gruppi differenti di persone, ciascuno con dei propri obiettivi di applicazione e ritmi di lavoro, però accontentare gli utenti Windows prima di quelli di Linux è, secondo me, un'ingiustizia... PortableApps è un sito più orientato al mondo Windows, questi prendono OpenOffice lo dissemblano e lo rendono non installabile per le penne USB, non possiamo certo negare che windows sia il sistema più utilizzato nel mondo e quindi è ovvio che chi deve guadagnare qualcosa si orienti dove il prato e più fertile per far crescere il grano resto comunque dell'idea che le versioni Beta non si dovrebbero utilizzare per lavori seri, metti che inizi a lavorare su un documento su una versione beta non ancora ottimizzata, potresti perdere il lavoro. Le versioni Beta servono appunto per rintracciare problemi prima dell'uscita definitiva, certo questo non vale per Windows, quando esce sul mercato non solo non è una BETA ma addirittura e un ALFA con migliaia di bug ancora da correggere, e te la fanno pure pagare :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per quanto riguarda il problema del download si appoggiano tutti al server di SOURCEFORGE divenuto ormai una risorsa mondiale, ma che ha il peggior sito e gestione dei file al mondo, per qualsiasi programma che viene inserito in questo server sono costretto a scaricarlo e a depositarlo sul server di Aiutamici con enorme spreco di tempo e risorse. Viva Aiutamici :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:... resto comunque dell'idea che le versioni Beta non si dovrebbero utilizzare per lavori seri, metti che inizi a lavorare su un documento su una versione beta non ancora ottimizzata, potresti perdere il lavoro. Le versioni Beta servono appunto per rintracciare problemi prima dell'uscita definitiva, certo questo non vale per Windows, quando esce sul mercato non solo non è una BETA ma addirittura e un ALFA con migliaia di bug ancora da correggere, e te la fanno pure pagare :o) Sono pienamente d'accordo con te. Questa, se avesse funzionato il download, sarebbe stata la mia prima volta di un qualcosa in versione Beta. Mi incuriosiva solo vedere che novità conteneva, non il suo uso. Meglio così, in tal modo il caso ha voluto che io perseveri nel prendere solo le cose "stabili" :-)
|
|
|
Se vuoi, Azzurra, ti masterizzo su un CD da 300 Mb OpenOffice_Portable 3.0 Beta r2 e te lo invio -impacchettato nella sua custodia- via posta (non ti so dire quanto ci impiegherà, ovviamente, ma penso che comunque arrivi....). Come forse ricorderai, il tuo indirizzo già l'avrei (nel senso che ho conservato quello che hai messo sulla busta quando mi inviasti Windows 98SE). Se lo vuoi, potrei spedirti il pacchetto anche domani (ooops! Volevo dire "oggi", data l'ora tarda)... Fammi sapere (per me non è un disturbo, stanne sicura: anzi, è proprio il minimo, dopo il favore con Win98SE che tu m'hai fatto). PS: per esser "beta", è "beta", ma... io l'ho trovato -lo uso già da alcuni mesi,- assai affidabile. Non mi ha mai dato alcuna noia.
|
|
|
Ormai sta per uscire la versione finale a giorni, non credo valga la pena masterizzarlo e inviarlo su CD, tanto la nuova versione non credo sia cosi rivoluzionario da averlo in anteprima a tutti i costi, ha una nuova interfaccia e molte correzioni, ma edita i documenti come l'attuale versione. Questo lo dico sopratutto per tutti gli altri che non riceverebbe il tuo CD, pochi giorni ancora e lo avremmo tutti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Concordo sul fatto che la versione finale dovrebbe essere praticamente identica alla "versione Beta": come dicevo, infatti, NON mi ha procurato mai il benché minimo "disservizio" la cosiddetta Beta. In quanto alla proposta fatta a Azzurra di inviarle il CD... beh, lei è stata gentilissima con me, quando cercavo un Windows98SE: provarmi a ricambiarla in qualche modo, mi sembra proprio il minimo... Non è sicuramente mia intenzione fare dei torti a qualcun'altro. Avevo già postato il link in questione (quello da cui poter scaricare) alcune settimane or sono, immediatamente dopo che Martigues aveva segnalato qui le proprie ottime VideoGuide: all'epoca, il file era perfettamente scaricabile (ricordo che feci proprio il test e andò benissimo). Purtroppo, trascorsa qualche settimana, la situazione -evidentemente- è cambiata. Risulta anche a me, comunque, che sia imminente -roba di qualche settimana ancora- l'uscita di OpenOffice 3.0 (e anche di OpenOffice_Portable 3.0) "stabile"...
|
|
|
Ti ringrazio di cuore, Monsee, per la tua gentilezza e disponibilità. Non ti preoccupare per la cosa in questione, perché aspetto l'uscita della versione finale. Se ti chiedo aiuto, fai sempre il possibile per darmi una mano, in maniera disinteressata. Questo ha un valore inestimabile! E so che posso sempre contarci :-)
|
|
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
azzurra_g ha scritto:Ti ringrazio di cuore, Monsee, per la tua gentilezza e disponibilità. Non ti preoccupare per la cosa in questione, perché aspetto l'uscita della versione finale. Se ti chiedo aiuto, fai sempre il possibile per darmi una mano, in maniera disinteressata. Questo ha un valore inestimabile! E so che posso sempre contarci :-) Saluto tutti gli amici del forum. Siamo ormai alla RC3 e la definitiva è ormai alle porte (giorni). Vi dico questo perchè essendo socio PLIO dalle e-mail della lista emerge tanto. Vi comunico (l'ho già detto al Boss Alfonso) che appena uscirà la versione stabile, nel sito ufficiale di OpenOffice, verrà pubblicata la mia guida sulla suite. Altra anteprima: sarà pubblicato pure un manualetto con video guide su Writer a cui sto lavorando e che dovrebbe essere pronto a giorni. Mi sembra che le cose vadano bene! Un abbraccio a tutti.
|
|
|
|
|
|
Ciao monsee, ormai siamo alla RC4 e sono disponibili le versioni italiane sia per Windows che per Linux. Sono praticamente uguali alla definitiva che dovrebbe arrivare nella seconda metà del mese. Il piccolo ritardo è dovuto a qualche problemuccio per la versione Mac OS. Se qualcuno è interessato al sito della scuola http://www.istitutomajorana.it sono disponibili i link per il download, anche per tutti i sistemi operativi. Saluto tutti.
|
|
|
martigues ha scritto:Ciao monsee, ormai siamo alla RC4 e sono disponibili le versioni italiane sia per Windows che per Linux. Sono praticamente uguali alla definitiva che dovrebbe arrivare nella seconda metà del mese. Il piccolo ritardo è dovuto a qualche problemuccio per la versione Mac OS. Se qualcuno è interessato al sito della scuola http://www.istitutomajorana.it sono disponibili i link per il download, anche per tutti i sistemi operativi. Saluto tutti. Tu stai parlando, però, delle versioni installabili: io mi stavo riferendo, invece, alle versioni che NON richiedono installazione alcuna (quelle "portables"): http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/test/localizationLe quali, come puoi ben vedere, non solamente sono ancora ferme alla Beta R2, ma non si possono nemmen più scaricare...
|
|
|
Si, avevo capito che ti riferivi alla portable, ma penso che abbiamo finito con le versioni non stabili. Ti comunico che linedì 13-10-08 uscirà la versione stabile (almeno nella lista PLIO i capoccioni così hanno detto - notizia fresca di giornata). Poi installare OpenOffice non sarà un problema. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
è arrivato open office 3 definitivo, ecco la comunicazione: Questa mail giunge da '' Messaggio: Ciao, scusami se questa e-mail arriva a breve distanza di tempo dall'ultima, ma non potevo non comunicarti il nostro entusiasmo. Infatti, Il sito Ufficiale di OpenOffice Italia con la versione 3 della "suite", pubblica le guide del Majorana di Gela. Oggi 13-10-2008, alle ore 11.30 è uscita la versione stabile della suite OpenOffice.org 3. Noi del Majorana non possiamo che essere orgogliosi di avere dato un aiuto per la diffusione di questa stupenda suite per l'ufficio (e per la casa). Infatti le guide pubblicate dal sito ufficiale http://it.openoffice.org/
|
|
|
Per l'enorme quantità di download il server di OpenOffice e andato fuori servizio, sto mettendo il file su Aiutamici e nella scheda ho aggiunto anche i link per le video guide. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ottima idea, alfonso! Sia quella relativa al download dell'installer che quella relativa alle VideoGuide: aggiungon molto, a parer mio, al programma. Avere un così bel programma e non saperlo usar che molto superficialmente, impedisce -tutto sommato- di apprezzarlo veramente (del resto, anche le tue "Schede tecniche" nascono un po' pure da questa riflessione)...
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
|
|
Guest |