Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E' la fine delmondo Opzioni
lui49
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:25:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
A che cosa potrà servire tutto ciò? Alla domanda - legittima - del comune mortale, Umberto Dosselli, vicepresidente dell’Infn, l’Istituto nazionale di Fisica nucleare, risponde senza esitazioni: «Il primo e più importante risultato resta la conoscenza». È da lì che poi deriva e può derivare tutto, anche ciò a cui ora non pensi. Dosselli cita per fare un esempio i passati studi sull’antimateria, che hanno portato alla scoperta degli adroni, ora utilizzati come rivelatori nell’esame di diagnosi oncologica chiamato Pet, che produce immagini tridimensionali o mappe dei processi funzionali all’interno del corpo umano.

E sempre restando nella lotta al cancro, già sugli odierni adroni, ma a energia ben più bassa rispetto a quella ottenibile un domani grazie all’Lhc ginevrino, si basa la adroterapia che anziché i raggi X usa appunto queste particelle subatomiche che colpiscono il tumore in modo selettivo, risparmiando i tessuti sani. E anche più efficacemente, potendo uccidere quelle cellule tumorali resistenti ai raggi convenzionali.

Da una scoperta (la conoscenza, appunto) ne possono insomma derivare altre. Inattese. Tutte da scoprire. Fino a 15 anni fa il cosmo era per esempio pensato in modo differente e ignoravamo che il genere di materia di cui sono fatte le stelle, i pianeti, gli oceani e noi stessi che componiamo il genere umano è appena il 5% di tutto ciò che esiste nell’Universo, che resta ancora il dominio di ciò che gli scienziati chiamano non a caso «materia oscura».

Ed è su questa sconfinata zona d’ombra della conoscenza che il progetto ginevrino del Cern, con i suoi apparentemente incomprensibili scontri tra protoni, intende fare luce.
dead
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:58:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
azzurra_g ha scritto:
In questa conversazione tutta maschile, seria e profonda, vario per un attimo sul tema dicendo solo che, anche se quel che si tarocca a riguardo di Clooney fosse vero, fa lo stesso: George resta il più bello dell'Universo, da prima dell'origine del Mondo e dopo la sua fine!
Bye :-)))


Eh eh, mi dispiace contraddirti, ma ho parecchie testimonianze femminili che ammazzerebbero Clooney a bastonate per un'ora con Russel Crow :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
lui49
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:03:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
o con Dead!
sioux
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:04:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
E stato bello vedere in TV la gioia di questi scienziati dopo il primo test positivo del LHC: mi son tornate in mente le effusioni alla NASA, un lontano giorno di Giulio 1969.
Attimi fuggenti; consapevolezza effimera di appartenere a un gruppo che può -a volte- essere qualcosa di più di un branco.
Interessi? Soldi? Certo, ce n'è sono anche dietro questa bella avventura umana.
Ma queste speculazioni appartengono al mondo della tecnologia, non a quello della "semplice" scienza intesa come ricerca fondamentale .
Anche a me interessa tentare di capire com'è nato questo grande "Shouk" chiamato universo.
E preferisco il rischio e i costi di un esperimento scientifico alla beata rivelazione di un libro santo, qualsiasi esso sia.

Mettiti l'anima in pace, Giza; quello di ieri era soltanto la prova d'allineamento e di "taratura magnetica" del' anello; le cose serie cominciano (o finiscono??) fra una quindicina di giorni. ;)
Hai scritto:
"certo prevedono tutto ma in base alle conoscenze attuali"
Appunto; per arrivare alle conoscenze attuali, la via sperimentale è stata determinante...


pidue
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:23:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Io non mi scandalizzo più di tanto, nemmeno per l'aspetto economico. Siamo sempre pronti a protestare che non si investe nella scuola e nella ricerca, poi non ci va bene quello che fanno gli scienziati, perchè "c'è sempre l'imponderabile". Dovremmo scandalizzarci di altre cose, di quanto sono pagati i giocatori di calcio, per esempio. L'uomo è sempre stato assetato di conoscenza, è nella sua natura. Anche il progetto genoma è costato tanto in termini di tempo e denaro, ma con la mappatura del DNA si aprono speranze fondate in medicina, nella conoscenza delle malattie e nel modo di curarle. Certo che l'esperimento del Cern non risolve il problema della fame del mondo, ma io ho fiducia e sono sicuro che le ricadute dell'esperimento saranno vantaggiose per tutti. Credo negli scienziati e nella scienza. Purtroppo la ricerca costa. Ma costano anche i politici, nei confronti dei quali nutro poca fiducia.



azzurra_g
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:32:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
lui49 ha scritto:
o con Dead!


Non sapevo se quotare te o Dead con il suo contraddittorio.
Io sono una persona fedele, mi tengo George. Se le altre preferiscono altri, meglio! In questo modo George ha un parco macchine virtuale meno affollato :-)))

Mi rendo conto di inserirmi fra post seri. Facciamo finta che il mio rappresenti una specie di intervallo per rilassare le menti.
Ora caro George ti saluto, perchè qui facciamo confusione....
:-)
vano833
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:41:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2008
Posts: 222
esafluoruro ha scritto:
Dietro a quegli esperimenti ci sono interessi che neppure immaginiamo.

...beh! creando un buco nero finalmente i giornalisti avranno qualcosa da riempire con le loro ca....te !
solfami
Inviato: Sunday, September 14, 2008 8:51:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
esafluoruro ha scritto:
Dietro a quegli esperimenti ci sono interessi che neppure immaginiamo.

Invece di fare i catastrofici se vogliono spaventare la gente perchè non
pubblicano i costi e chi paga e perchè è così importante togliersi una curiosità quando nel mondo si fà la fame.
Vallo a spiegare al pensionato con la minima che per fare una TAC deve aspettare mesi.
Se ho sentito bene sono 8000 tecnici poi ci saranno i servizi...........
Senza contare il petrolio(o l'uranio delle centrali atomiche francesi) bruciato per produrre l'energia elettrica,
non và certo a "negretti pedalatori".


esafluoruro
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:01:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Certo, però io onestamente trovo più assurdo che un'equipe di professori storici e criminologi perdano settimane con TAC e RM per scoprire come é morto tutankamon (spero che giza non si arrabbi), dovevate vederli tutti contenti dopo che hanno scoperto che era caduto da cavallo, li si che io dico soldi sprecati, ora che lo sai cosa fai, abbatti il cavallo, non oso pensare cosa sarebbero disposti a spendere per trovarlo, quelle secondo mé sono cazzate, quella tac avrebbero dovuto farla ad un povero egiziano in fin di vita, non a uno morto da migliaia di anni.
I pensionati se sapessero che quelle ricerche un domani potrebbero servire a creare energie alternative al petrolio ed al nucleare, o a curare malattie, non si incazzerebbero con gli scienziati, ma con i politici che buttano soldi in altre cose inutili
ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:10:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho letto al mio computer le notizie sulla fine del mondo. Si è fatto portare i giornali e guardate cos'è successo:



E' proprio così che dovrebbero finire certe notizie diffuse da sedicenti giornalisti.
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:24:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
:-))) Che spasso Ecofive!
Non è che, per caso, in gran segreto, mi diresti dove trovi gif così carine? Ne fai sbucare fuori sempre qualcuna di particolare... :-)
ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:31:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cara azzurra_g, vorrei tanto dirtelo, purtroppo non mi sono annotato il link. E' successo che un giorno, gironzolando in rete ho trovato un sito con queste immagini divertenti e, ovviamente, le ho scaricate. Questa della carta igienica era veramente troppo bella. Ogni volta che copio qualche file corposo, chissà perché mi vien da ridere. Se trovo il sito te lo posto senz'altro.
Ciao.
ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:41:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
EUREKA! Almeno un link l'ho recuperato:

http://www.mrwebmaster.it/web-grafica/gif-animate/

E un'insegnante più azzurra di questa non l'ho mai trovata!

monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:03:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non è ancora risolta (e ci sarà da lavorare -e spendere- ancora parecchio prima di riuscire a risolverla) la "faccenda" di Tut-ankh-aton/Tun-ankh-amon (il primo è il nome iniziale, il secondo è quello che assunse non molto tempo prima di morire: la differenza fra i due nomi è essenziale, perché è un "fatto politico" -prima ancora che religioso- e non semplicemente un fatto estetico). I soldi spesi nell'analisi della mummia son stati più che giustificati: sapere cos'è che davvero è accaduto a quell'uomo, a sua moglie e agli altri della sua cerchia è molto più importante di quel che la maggior parte della gente crede. Perché ha strettamente a che vedere con la nascita del concetto stesso di "monoteismo" (e, dunque, con l'origine vera di tutte quante le religioni monoteiste e... di conseguenza, con l'origine vera del monoteismo ebraico... e, di conseguenza, con la verità storica riguardo all'origine delle tre principali religioni monoteiste attualmente esistenti al mondo [in ordine di "primogenitura": religione ebraica, religione cristiana, religione islamica]) e con le lotte di potere che, sin dagli inizi, accompagnarono la nascita del monoteismo (in vasta misura, le stesse che già da oltre un millennio accompagnavano tutti i politeismi, a cominciar da quello egizio). Le prove a favore del fatto che Tut-ankh-amon sia deceduto in seguito a un'infezione seguita ad una caduta dal suo carro "da battaglia" (oppure ad una caduta dal suo "carro di caccia"), sono -al momento- tutt'altro che definitive. Esistono ragioni che potrebbero far pendere la bilancia in favore, invece, di un'infezione conseguente a una ferita inferta all'uomo da qualcun'altro volontariamente (una "ferita di guerra", insomma o -più probabilmente, dato il momento storico e le lotte di palazzo- un attentato vero e proprio portato verosimilmente proprio da una o più delle sue "guardie del corpo" personali, verosimilmente su istigazione del Visir di allora -che succedette come nuovo Faraone al defunto, ne sposò a forza la vedova [figlia di Nefertiti], la fece "sparire in silenzio" [ossia, la fece uccidere, probabilmente per "alto tradimento", dopo un processo a porte chiuse rimasto ultrasegreto], liquidò gli ultimi rimasugli della riforma monoteista voluta da Nefertiti (suocera di Tut-ankh-aton) e da Amehotep IV (presunto padre di Tut-ankh-aton, secondo marito di Nefertiti e padre di tutte le figlie di lei) e poi lasciò il potere (era un uomo vecchio e non impiegò molto a morire) a un "uomo forte" della casta militare (il più potente comandante militare dell'Egitto di quei tempi, che aveva visto le proprie avances, anni prima, seccamente rifiutate da Nefertiti [all'epoca già sostituita dalla sua stessa figlia, poi divenuta moglie di Tut-ankh-aton- a fianco di Akh-en-aton -nuovo nome assunto da Amenhotep IV- e, dunque, messa da parte e poi divenuta vedova alla morte di Akh-en-aton]). Di fatto, si tratta di misteri ancora aperti. Abbiamo ritrovato le lettere -gli originali- di uno scambio epistolare fra l'imperatore ittita dell'epoca e la "regina vedova d'Egitto" (probabilmente, la vedova di Tut-ankh-amon, ma potrebbe anche trattarsi, invece, della di lei madre: Nefertiti, vedova di Akh-en-aton), la quale chiedeva al re ittita di inviarle il proprio figlio primogenito per marito perché altrimenti sarebbe stata costratta a sposare "un proprio servo che le ripugnava" [parlava sicuramente dell'anziano Gran Visir Tj, che poi -difatti- sposò la vedova di Tut-ankh-amon e la fece, pochi giorni dopo, silenziosamente eliminare]. Abbiamo il corpo del figlio del Gran re ittita, che, inviato in Egitto, rimase vittima di un agguato e venne assassinato, appena messo piede in territorio egizio, probabilmente proprio per ordine del Gran Visir Tj (e fu il Generale che poi succedette a Tj come nuovo Faraone a comandar l'esecuzione materiale dell'agguato al convoglio reale ittita e l'assassinio del Principe ittita). E abbiamo molti altri reperti che ci dipingono una situazione estremamente tesa fatta di un tessuto di "congiure di Palazzo" portato avanti da almeno un quarantennio dai vertici della Classe Sacerdotale (specie quella legata al culto di Amon a Tebe) ai danni della Riforma monoteista voluta da Nefertiti e da Amenhotep IV/Akh-en-aton: quella "riforma dell'Aton" che, verosimilmente, è alla base dei Monoteismi successivi... e, dunque, anche del nostro Cattolicesimo.
Personalmente, credo che si scoprirà, un giorno, che c'è una relazione anche fra questi fatti e "la discesa dei popoli del Mare" (che potrebbe anche essere stata una sorta di "prima crociata" tesa a salvare il Dio Sole [l'Aton] quasi due millenni prima di quelle cristiane), fondamentale per l'origine stessa dei Popoli che abitano il mondo moderno (dei Sardi, dei Siculi, dei Fenici e di molti altri, ma anche degli Etruschi, dei Filistei e d'altri Popoli oggi scomparsi). Ad innescare tutti questi eventi potrebbe esser stata, quasi due secoli prima di Tut-ankh-aton, l'eruzione esplosiva di Thera, che gettò tanta cenere nell'atmosfera da rendere il clima un po' più freddo e -soprattutto- meno "soleggiato" per i successivi 3 secoli e rotti ...
Non sono, dunque, "indagini d'importanza secondaria"; son studi importantissimi, che puntano a chiarir la vera storia (e le vere radici) del nostro attuale mondo. Val certo la pena, dunque, d'investirci risorse (e in modo massiccio): son studi che ci possono permettere comprendere un po' meglio quel ch'è avvenuto veramente nel passato salvaguardando -perciò stesso- pure il nostro avvenire...
azzurra_g
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:17:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ecofive, scrivo sottovoce perché dopo quello che ha appena scritto Monsee mi sento un po' a disagio ... Grazie 1000!!! :-)
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:19:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
EUREKA! Almeno un link l'ho recuperato:

http://www.mrwebmaster.it/web-grafica/gif-animate/

E un'insegnante più azzurra di questa non l'ho mai trovata!



Applause Più "azzurra" di così!
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:24:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
azzurra_g ha scritto:
Ecofive, scrivo sottovoce perché dopo quello che ha appena scritto Monsee mi sento un po' a disagio ... Grazie 1000!!! :-)


E perché mai? Eh?
A me è piaciuto molto, il post di Eco. E condivido l'opinione sua: sei in gamba, Azzurra, anche come "insegnante". Proprio la piega che han preso, di recente, i tuoi contributi, qui su Aiutamici, direi che lo mostra chiaramente. Applause
crilupa
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:27:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
azzurra_g ha scritto:
Ecofive, scrivo sottovoce perché dopo quello che ha appena scritto Monsee mi sento un po' a disagio ... Grazie 1000!!! :-)


bello bello bello!
vano833
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:28:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2008
Posts: 222
Da appassionato di acheologia quale sono ,mi levo tanto di cappello nei confronti del "prof" monsee che ci ha dato una bella lezione di storia.
ecofive
Inviato: Sunday, September 14, 2008 11:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee, sei veramente eccezionale: sai essere sembre serio ma mai serioso.
Ciao .
P.S.: se trovo una gif adatta a te , stai pur certo che la metto sul Forum!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.