Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acer non funziona più!! Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:39:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Il "box" è un po' più "limitato".
Perché è di un solo tipo, essenzialmente.
Insomma, se acquisti un "box", devi sceglierlo o PATA (EIDE, IDE, etc...) oppure S-ATA (non puoi mettere un HD S-ATA in un box per PATA e viceversa).
Inoltre, il "box" va acquistato con le giuste dimensioni: o da 3,5" oppure da 2,5" (non puoi mettere un HD da 2,5" un un box fatto per HD da 3,5" o viceversa).
Avendo tu due tipi di HD (EIDE da 3,5" [l'ACERONE] e S-ATA da 2,5" [il DELL]) dovresti acquistar due diversi "box" esterni, se vuoi poter disporre delle stesse possibilità per ambedue i tuoi tipi...
In quest'altra maniera, invece, con uno stesso aggeggio, sei in grado di gestire sia gli IDE/PATA che i S-ATA, sia i 2,5" che i 3,5"... (il modello che ho io, consente anche di collegare altre Periferiche: ad esempio, i vari tipi di Lettore/Masterizzatore sia CD che DVD o Blu-Ray).
Non hai alcun "box esterno", ovviamente, ma sarai in grado di connettere sia un tipo di HD sia l'altro (via USB, naturalmente).
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:45:25 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ah....

Ma allora è grandioso!!

Così, volendo, mi può servire anche per il disco originario del DELL.

Ma quante ne sai!!!

Allora comprerò esattamente quello che mi hai indicato tu!!

Grazie
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:48:19 PM

Ma figurati, Kore! ... poter esser d'aiuto mi fa assai piacere.
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 2:08:40 PM

Mi è sorto un dubbio cui si accompagna un barlume di speranza.

Dunque, di solito il computer si avvia da hard disk, se questo non funziona passa al CD e poi ai "Removable Devices", giusto?
Mi chiedevo: se collego l'hard disk all'Acer come disco esterno (tramite l'accessorio che mi hai indicato), esiste la remota possibilità che il computer si avvii da disco esterno atteso che, in linea teorica, questo è perfettamente funzionante?

Grazie e ciao!
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 2:57:31 PM

La possibilità, in effetti, sussiste...
... ma bisogna vedere un paio di cose. Innanzitutto, i drivers. Di fatto, l'aggeggio che ho io dispone già dei drivers necessari a fare funzionare tutto quanto (HD PATA, S-ATA, S-ATA II, etc...), ma -a quello che ricordo, la prima volta che ho collegato l'HD Windows ha installato il correlato driver (e poi ci ha messo quasi una decina di minuti prima di riconoscer l'HD! [cosa che non si è ripetuta, per fortuna, successivamente: l'HD viene riconosciuto entro 2 o 3 minuti al massimo minuti dall'avvenuto collegamento]). Di fatto, ciò mi fa prevedere che dovrebbero esserci delle discrete attese prima dell'effettivo riconoscimento dell'HD (dato che si tratterà comunque di un "primo contatto"), cosa che può portare anche a possibili complicazioni (se l'HD non vien riconosciuto subito, il BIOS ne deduce che non c'è alcun HD!)...
Questo, il possibile scoglio. Diversamente starebbero le cose (e non avrei nemmeno posto la questione) se tu, sull'ACERONE, prima dell'insorgere degli attuali tuoi problemi, l'HD in questione l'avessi già provato -usando l'aggeggio- come "HD esterno".
Il che non toglie, però, che la cosa "in sé" appaia fattibile, per cui vale la pena di tentare: devi connetter l'USB quando il computer è ancora SPENTO, avviar le cose (non parlo del computer, ma solo dell'aggeggio: il mio richiede 1) attaccar l'HD alla giusta presa; 2) attaccar la corrente all'aggeggio; 3) connettere il tutto via USB al computer; 4) premere un apposito interruttore posto lungo il filo dell'aggeggio;... a questo, io, nel caso tuo, aggiungerei: 5) aspettare un paio di minuti, magari anche tre;... 6) accendere il computer pregando che l'ambaradan funzioni...
IMPORTANTE: prima di staccare l'HD dalla presa USB accertati che il computer sia di nuovo spento!

Un ultimo inciso: il tuo ACER può utilizzare solo HD PATA (EIDE, insomma). Ma, se usi l'aggeggio, ci puoi collegare ANCHE degli HD S-ATA e utilizzarli come HD "esterni". Analogo discorso (a ruoli invertiti) vale per il tuo DELL: con lui, funzionan solo i S-ATA. Però, se usi quest'aggeggio, puoi utilizzare come "HD esterno" con il DELL anche un HD EIDE/PATA. Questo, ammesso che l'adattatore (che, come dice il nome, ha perlappunto il compito di "adattare", fa bene il suo lavoro). Parlo per esperienza: uso un HD S-ATA II come "esterno" pur avendo un ACER capace di riconoscere unicamente gli HD PATA.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 3:30:19 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Si fanno la stessa cosa,diciamo che nel box l'hd è più protetto nel trasporto.Io ti consiglierei questo che è un'adattatore sia per dischi P-ATA che S-ATA.
"/>
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 3:42:13 PM

Ciao Monsee
rechi liete novelle.
Monsee ha scritto:
Innanzitutto, i drivers. Di fatto, l'aggeggio che ho io dispone già dei drivers necessari a fare funzionare tutto quanto

Anche quelli che ho trovato su eBay hanno i drivers incorporati (i cd sono solo per Windows 98).
Monsee ha scritto:
Il che non toglie, però, che la cosa "in sé" appaia fattibile

Speriamo
Monsee ha scritto:
il mio richiede 1) attaccar l'HD alla giusta presa; 2) attaccar la corrente all'aggeggio; 3) connettere il tutto via USB al computer; 4) premere un apposito interruttore posto lungo il filo dell'aggeggio;... a questo, io, nel caso tuo, aggiungerei: 5) aspettare un paio di minuti, magari anche tre;... 6) accendere il computer pregando che l'ambaradan funzioni...
IMPORTANTE: prima di staccare l'HD dalla presa USB accertati che il computer sia di nuovo spento!

Eseguirò alla lettera.

Sono indecisa tra questo (che hai indicato tu):
qui

e questo:
qui

L'ultimo citato consente di collegare anche il masterizzatore nondimeno non dispone del tasto backup del primo.

Infine questo:
qui

Ivi si dice espressamente che non occorrono i drivers per XP

Quale mi consigli?

Grazie infinite!

Rudewolf ha scritto:
Si fanno la stessa cosa,diciamo che nel box l'hd è più protetto nel trasporto.Io ti consiglierei questo che è un'adattatore sia per dischi P-ATA che S-ATA.

Grazie Rudewolf.
Pensa che sino a stamani non sapevo neppure che esistessero

Ciao e buon pomeriggio
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 4:21:35 PM

Quale ti consiglio?
La situazione generale mi par che sia questa:
1) il primo è uno di quelli che ti ho segnalato io (l'altro era quello che invece possiedo);
2) il secondo: a guardarlo, mi pare proprio che sia quello che ho acquistato (e possiedo) io [vai al link del mio post soprastante e troverai tutte le informazioni]; se così è -e, almeno a giudicare dall'aspetto- così dovrebbe essere, allora questo secondo "aggeggio" dispone anche del "backup con un solo tasto" (il mio, infatti, ce l'ha): il "tasto" in questione è quello blu-turchese che vedi nell'immagine [è un "tasto" luminoso ed è realmente del colore che si vede nella foto... quando l'aggeggio è acceso, ovviamente!]... Il vantaggio forse maggiore di questo particolare "aggeggio" è che consente di formattare in FAT32 anche HD piuttosto capienti (non è che si tratti d'una cosa che se uno non ce l'ha, ci resta sveglio l'intera notte a versar fiumi di lacrime, epperò... in talune occasioni potrebbe servire)...
3) il terzo sembra esser leggermente più semplice (il che -pur significando che son disponibili meno funzioni- non è necessariamente uno svantaggio: più una cosa è semplice, meno probabile è che s'ingrippi). E, comunque, costa un po' meno (cosa che rappresenta comunque un vantaggio).
Ecco, dunque, come mi regolerei io (a seconda dell'umore del momento):
... Mi sento molto "concreto": punto al sodo, senza "svolazzi", e -dunque- all'affidabilità. Scelgo, dunque, il terzo (e con quello che risparmio, mi ci prendo -se mi gira- un bel gelato).
... Mi sento parecchio "idealista": punto a "voli pindarici." Voglio "il massimo in potenzialità" (ma all'inevitabile prezzo di una un po' minore affidabilità). Scelgo, dunque, il secondo (come, in concreto, ho per davvero fatto!)...
... Non lo so bene, come mi sento. Oggi, sono proprio indeciso. Scelgo il primo, nella speranza che riesca a unire il meglio degli altri due (una bella complessità a braccetto con una perfetta affidabilità [ma esiste?]).
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 10:56:15 PM

Monsee ha scritto:
Ecco, dunque, come mi regolerei io (a seconda dell'umore del momento)

Mi piace la tua analisi “umorale”
Vediamo......

Monsee ha scritto:
... Mi sento molto "concreto": punto al sodo, senza "svolazzi", e -dunque- all'affidabilità. Scelgo, dunque, il terzo (e con quello che risparmio, mi ci prendo -se mi gira- un bel gelato).

Ammetto che il gelato mi ha tentata
ma alla fine ho resistito
Diffido di quello che costa troppo poco

La scelta ricade tra i due:
Monsee ha scritto:
.. Mi sento parecchio "idealista": punto a "voli pindarici." Voglio "il massimo in potenzialità" (ma all'inevitabile prezzo di una un po' minore affidabilità). Scelgo, dunque, il secondo (come, in concreto, ho per davvero fatto!)...
... Non lo so bene, come mi sento. Oggi, sono proprio indeciso. Scelgo il primo, nella speranza che riesca a unire il meglio degli altri due (una bella complessità a braccetto con una perfetta affidabilità [ma esiste?]).

Io mi sento da “voglio il massimo”, per cui ho scelto il secondo

Ora non mi resta che attendere incrociando le dita

Grazie di tutto!!
tommy2
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 10:24:24 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
monsee condivido i tuoi ideali. sei proprio bravo davvero ciao
monsee
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 3:54:21 PM

tommy2 ha scritto:
monsee condivido i tuoi ideali. sei proprio bravo davvero ciao

Grazie di cuore, Tommy, ma non mi sopravvalutare (non vorrei poi deluderti, un giorno o l'altro): io sono una persona come ce ne son tante, esattamente come te. Applause
tersicore
Inviato: Friday, August 15, 2008 1:56:34 AM

Ciao Monsee
Oggi è arrivato l'adattatore, considerando che l'ho ordinato ieri......che velocità!
L'ho subito provato ed ecco cosa ho ottenuto.

Grazie ad esso sono riuscita a recuperare tutti i miei dati , che ora si trovano al sicuro sul DELL.
Il disco è stato riconosciuto subito, anzi i dischi dacché le due partizioni sono state “lette” come due hard disk differenti.

Ho provato, con trepidazione , ad avviare l'Acer da disco esterno.
Ebbene inopinatamente ha funzionato , ma solo parzialmente, ahimè!

Ti riporto la sequenza esatta di quel che è accaduto.
1 Accensione
2 Schermata con logo Acer
3 Schermata nera con trattino lampeggiante
4 Schermata con queste indicazioni:

5 Il computer si avvia, appare il logo di Windows, sono pronta ad esultare ed invece....appare una schermata blu rapidissima, lo schermo si oscura ed il computer si riavvia.

Ho registrato la sequenza con il cellulare, ecco un brevissimo video:
http://digilander.libero.it/inlegelibertas/AvvioAcer1.avi

Ho estratto dal video la schermata blu che appare subito dopo il logo di Windows immediatamente prima del riavvio

Purtroppo si vede male , ecco quel che sono riuscita a leggere:

Commenta:
Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer, se la schermata riappare procedere come segue:
......

La schermata appare e scompare ad una velocità tale da precluderne la lettura e la cattura.

Cosa può essersi “guastato”?

Prima d'ora non erano mai apparse finestre di errore ed il computer funzionava egregiamente.

Ciao e grazie di tutto!!

PS: Buon Ferragosto a tutti e buon divertimento!!!
albyx
Inviato: Friday, August 15, 2008 8:26:19 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/18/2007
Boo hoo! Scusate se mi permetto di replicare la vostra che amio avviso sembra una telenovela Acer.Ho seguito tutti igli interventi e volevo solo informarvi se eravate al corrente che i Notebook Acer hanno al loro interno,nel caso non si possegga un disco di ripristino o back-up una funzione che permette di riportarlo esattamente come era quando lo hai acceso la prima volta.Questa funzione si attiva cliccando ALT+F10 contemporaneamente Appena acceso il pc prima del boot.Si seguono le istruzioni e in una oretta ti rimette in vita il PC .Io l'ho saputo per caso un paio di giorni fa perchè un mio amico disperato mi telefona che aveva il pc morto,praticamente si apriva soltanto la finestra con foto che hai messo,che diceva modiltà provvisoria ecc. ma non succedeva nulla avviando una di quelle possibilità.Poi leggendo su un forum dopo aver imprecato mille volte l'Acer leggo un commento in riguardo a questa funzione.Quindi mi senti di consigliarti di rimettere il suo hard disk Acer e provare come ti ho indicato,chissà non succeda il miracolo pure a te.
Un saluto particolare a Monsee che mi ha aiutato un paio di volte quando ero in difficoltà
Ciao Buon Ferragosto
Rudewolf
Inviato: Friday, August 15, 2008 9:06:28 AM

Iscritto dal : 5/2/2006
albyx ha scritto:
Scusate se mi permetto di replicare la vostra che amio avviso sembra una telenovela Acer.Ho seguito tutti igli interventi e volevo solo informarvi se eravate al corrente che i Notebook Acer hanno al loro interno,nel caso non si possegga un disco di ripristino o back-up una funzione che permette di riportarlo esattamente come era quando lo hai acceso la prima volta.Questa funzione si attiva cliccando ALT+F10 contemporaneamente Appena acceso il pc prima del boot

Di questa funzione lo sapevamo(monsee ha un note Acer)ma se c'è un malfuzionamento della ram per esempio,un problema sul processore o qualsiasi altra parte hardware il computer non si avvia.
monsee
Inviato: Friday, August 15, 2008 7:06:16 PM

Mi sembra evidente, Kore, che ci avevamo azzeccato: il tuo ACERONE ha un problema hardware. Si tratta -dato che "dall'esterno" Windows comincia ad avviarsi [e, invece, "dall'interno" neppure dà segni di vita]- di un problema correlato al meccanismo di "lettura" e di "scrittura" sull'Hard Disk. Problema che NON riguarda l'Hard Disk (che è sano e non guasto [quindi, per cortesia, NON lo gettare!], come dimostra il fatto che anche un secondo Hard Disk sicuramente "sano" non ha dato, nemmeno lui, segni di vita). Io credo che, impostando l'avvio da HD "esterno" tu abbia bypassato il problema (infatti, la schermata s'è aperta e Windows si è avviato). Ma il problema -è evidente- se ne conduce appresso un altro (un problema derivato dal primo, anche se meno grave). Il primo, di fatto, impedisce seccamente che l'HD sia percepito dal Processore (e questo lo hai brillantemente bypassato), mentre il secondo -direttamente correlato al primo- rende difficile (anche se non impossibile), al Processore, gestire il flusso di dati che vien dall'Hard Disk. Da qui, al primo accenno di "imprecisione nella gestione dei flussi", la tua "schermata blu".
Abbiam dunque la prova che il problema è Hardware. Ma che NON riguarda affatto l'HARD DISK (lui, è sanissimo).
Abbiamo prova certa che il Processore dà ancora chiari segni di vita (per cui, anche se forse -volendo esser molto pessimisti- ha qualche piccolissimo problema, è ben lontano dall'esser KO [e lo dimostra il fatto che Cucciolinux, come collaudato, ci si sguazza]).
Non c'entra affatto manco la Scheda Madre e non dovrebbe entrarci affatto neanche l'Alimentatore.
Il guasto harware, a quanto pare, sta tutto e solo nel tragitto dall'Hard Disk al Processore. E si accompagna (corollario tutt'altro che strano) a una difficoltà del Processore a "controllar" bene gli Hard Disks (ma non i "CD avviabili", evidentemente, né le pen-drives), che forse affonda le proprie ragioni in un deterioramento di qualche drivers "di controllo" deputato a interfacciare gli HD col Processore (da qui, le tue odierne "schermate blu").
Questa, a parer mio, la -si fa per ridere!- "diagnosi".
La cura: ci vuole necessariamente un bravo Tecnico (non perché noi facciamo schifo [tu, poi, sei in gambissima], ma perché quando c'entra l'Hardware quello che si può fare lo si deve far materialmente e di persona). Spero tanto (per il tuo portafogli!) che non decidan di risolvere -come fan spesso- buttando via e cambiando un qualche costosissimo componente ("Bisogna proprio cambiare la Scheda Madre e il Processore: è l'unica via!" [risolve, sì, ma costa un patrimonio: e, invece, magari, bastava sostituire un componentino "minore" e ristabilire a perfezione un paio di collegamenti che l'uso ha un po' ossidato... ma con un guadagno -per il tecnico!- di molto inferiore, a fronte di un lavoro [il guasto tuo è parecchio raro e certamente non semplicissimo da identificare], invece, assai più gravoso).
Per ora posso dirti che mi fa piacere tu abbia salvato tutti i dati che ti stavano a cuore.
Inoltre, ti ripeto, il tuo Hard Disk NON si è affatto guastato (il che significa che potrai tranquillamente seguitarlo a usare).
Ora, direi che la parola dovrebbe passare a un competente e coscienzioso tecnico (e onesto, soprattutto, sennò rischi di ritrovarti innanzi ad un salasso tale che ti conviene andar direttamente ad acquistare un computer [desktop, magari] nuovo!)...

PS: lo sai che anch'io sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un desktop nuovo? (corredato di tutti i drivers "per Linux" e con installato UBUNTU, ovviamente!)

per Albyx: Ciao! Conosco abbastanza bene (avendo anch'io un notebook [un ACER, purtroppo!]) la procedura che hai descritto. Ma qui non credo affatto quagli. Il problema dell'ACERONE di Kore, per quel poco che ne posso capire io, mi sembra assai più di tipo Hardware (magari, è poca cosa, però "hardware"!) che non di tipo "software". Non è col formattare e reinstallare che si risolve (tieni pure presente che Kore è già perfettamente in grado di reinstallare anche senza fare ricorso all'Acer Support, giacché ha bell'e pronta una "immagine-di-backup" (e forse anche più di una!) creata appunto a tale scopo con Acronis trueImage 6 [lo so perché, quando l'abbiam -l'ho assistita io, in quell'operazione- creato, quel backup, eravamo in contatto tramite Skype]. Fosse un problema software, insomma, Kore -io credo- avrebbe in mano i mezzi per risolverlo entro 10 minuti...
tersicore
Inviato: Saturday, August 16, 2008 12:48:17 AM

Ciao Monsee

Innanzitutto: Buon Ferragosto!!

Ti ringrazio per l'accurata analisi del problema.
Purtroppo è come temevo : occorre ricorrere ad un tecnico e, non uno qualsiasi, ma uno coscienzioso.......una rara avis.....speriamo di incontrarlo.
Sembrerà sciocco ma per me la questione è anche affettiva, l'Acer è stato il mio primo computer, quello su cui ho scritto la tesi...insomma mi dispiace , ma sono anche arrabbiata

l'ho sempre trattato così bene che non aveva diritto di rompersi!!!
Per fortuna il disco fisso è funzionante,

almeno questo.

Monsee ha scritto:
PS: lo sai che anch'io sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un desktop nuovo? (corredato di tutti i drivers "per Linux" e con installato UBUNTU, ovviamente!)

Mi sembra un'ottima idea!

Io per esigenze di spazio sono sempre orientata sui notebook.
Non so se può interessarti, ma sul sito della DELL c'è un'offerta per un notebook (17 pollici, 1.8 Ghz, 160 GB hard disk...) a 369 euro (versione base) e spese di spedizione gratuite, valida solo sino al 19 agosto.
Anche i desktop della DELL sono molto belli (ed economici) : li hai visti?

Monsee ha scritto:
Fosse un problema software, insomma, Kore -io credo- avrebbe in mano i mezzi per risolverlo entro 10 minuti...

Grazie per la fiducia

monsee
Inviato: Saturday, August 16, 2008 1:01:37 AM

Spero che abbia trascorso un buon Ferragosto anche tu, amica mia!
La mia fiducia, con te (ne son certissimo), è ben riposta. Da quando ti conosco, la stima che ti porto non è un vuoto regalo: te la meriti.
Adesso fuggo veloce e corro al sito della DELL a dare subito un'occhiata alle occasioni ghiotte!

Dolce notte, fiorellina!
tersicore
Inviato: Saturday, August 16, 2008 4:46:09 PM

monsee ha scritto:
Spero che abbia trascorso un buon Ferragosto anche tu, amica mia!
La mia fiducia, con te (ne son certissimo), è ben riposta. Da quando ti conosco, la stima che ti porto non è un vuoto regalo: te la meriti.
Adesso fuggo veloce e corro al sito della DELL a dare subito un'occhiata alle occasioni ghiotte!

Dolce notte, fiorellina!

Caro Monsee Angel
Le tue parole mi sono graditissime e te ne ringrazio toto core

Buon sabato!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme