|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, certo, Chiarapini: costa più di 100 euro. Hai verificato se hai una "partizione nascosta"? Se sì, quanto è grande?
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
pidue ha scritto:CHIARAPINIIIIIIIIIII. Controlla se hai la partizione nascosta! Pervedere se ho la partizione nascosta apro gestione computer?
|
|
|
antonpaco ha scritto:una fesseria piu' grossa non potevano dirla, ti spiego come ho fatto io quando ho acquistato un portatile HP. Nello scatolo non c'erano DVD di installazione, in compenso sulla partizione D, chiamata recovery ci sono tutti i files di ripristino, dal giorno della prima accensione ogni 2 giorni si apriva una finestra dove mi chiedeva di riversare il disco D (recovery) su due DVD, detto fatto, quelli mi serviranno nel caso dovessi formattare. Ho parlato adesso con quelli del negozio dove ho comprato il pc......mi hanno detto che mi hanno messo un PRECARICATO.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
L'hrd disk non è partizionato. Hai solo la partizione C. Allora apri Risorse del computer, poi apri C e controlla se c'è l'immagine di backup. Ovviamente devi rendere visibili le cartelle nascoste. Ti pubblico i file di ripristino sul mio pc. Si legge anche la dimensione del file. 5,18 GB
|
|
|
E questi sono i file immagine del SO. Guarda il percorso in alto a sinistra.
|
|
|
pidue ha scritto:L'hrd disk non è partizionato. Hai solo la partizione C. Allora apri Risorse del computer, poi apri C e controlla se c'è l'immagine di backup. Ovviamente devi rendere visibili le cartelle nascoste. Ti pubblico i file di ripristino sul mio pc. Si legge anche la dimensione del file. 5,18 GB Non credo che c'e.
|
|
|
monsee ha scritto:Rudewolf ha ragione: quello è il manuale della sola Scheda Madre. A questo punto, mi pare chiaro che hai un computer che t'hanno assembrato, a loro capriccio, e nel quale hanno installato una copia (presumibilmente, una OEM) di Windows XP Home. Il punto è ora capire se si tratta di una copia ORIGINALE oppure di una copia "pirata" (insomma, di un XP "non-genuino", "contraffatto"). Vorrei proprio sbagliarmi, ma ho molta paura che le cose stian così. Se stessero così le cose per davvero, hai preso una gran bella fregatura... E, per quel che ora mi pare di capire, puoi far solo due cose: 1) lasciar completamente perdere Windows e installare Linux; 2) acquistare una copia ORIGINALE di Windows XP. Ho parlato con quelli del negozio mi hanno detto che hanno messo un PRECARICATO..........VOLEVO CHIEDERTI tando cosi le cose ....che svantaggi ho?
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Non conosco versioni di Xp precaricato, é una nuova licenza?
|
|
|
esafluoruro ha scritto:Non conosco versioni di Xp precaricato, é una nuova licenza? .. buona questa...
|
|
|
pidue ha scritto:esafluoruro ha scritto:Non conosco versioni di Xp precaricato, é una nuova licenza? .. buona questa... Non capisco perche vi faccia tanto ridere............beati voi!
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Come si dice dalle mie parti:Tagliamo la testa al toro!Sulla fiancata del case ci dovrebbe essere l' etichetta Microsoft con il codice del sistema operativo che attesta l'originalità dello stesso.
|
|
|
Ottima idea, Rudewolf: è obbligatorio che attaccata al computer ci sia la targhetta con il codice seriale di XP. Una volta presa nota del codice seriale, contattando direttamente Microsoft e spiegando la situazione, sarà possibile sapere se l'XP in questione è "genuino" oppure no (nel caso non lo fosse, si potrà immediatamente dar corso alla segnalazione a Microsoft, così che poi provveda Microsoft a contattare il negoziante troppo "disinvolto" [fino a qualche giorno fa, avresti avuto la possibilità di avere un lieve sconto per acquistare una licenza valida, ma... dal 30 giugno scorso Windows XP non è più manco in vendita])... Di "precaricato" è la primissima volta che rento parlare: la giusta denominazione, naturalmente, è "preinstallato" (ovverosia: OEM).
|
|
|
Al negoziante ho pagato soltanto il computer...per quello che riguarda l'istallazione del sistema non mi ha chiesto niente.Quindi nemmeno posso rivendicare niente.OEM che significa? Cosa mi consigli di fare .....comprare un dischetto originale di XP? E farmelo istallare da loro? Oppure lasciare il sistema operativo che ho? Io onestamente non e' che noto niente di strano tutto funziona bene....
|
|
|
Ti suggerisco caldamente di acquistare un CD d'installazione Microsoft originale di Windows XP (meglio se Professional) con Service Pack 2 [va bene anche se è OEM: la versione Retail costa parecchio più di 130 euro!] (ovviamente, completo di legale product-key) e poi di far l'installazione TU, senza dare a NESSUNO la possibilità di "clonarti" il Sistema Operativo (lo dico nel tuo interesse). NON affidare ad alcun "negozio" il tuo CD né il tuo "codice seriale", mi raccomando...
PS: Un Sistema Operativo OEM può essere installato su di un UNICO computer. Se quel computer si rompe e non lo si può riparare, si perde anche il Sistema Operativo (perché NON lo si può installare su di nessun altrop computer). Per questo, gli SO OEM costan di meno (un Windows XP Home OEM lo puoi trovare sui 100 euro o poco più; um Windows XP Professional OEM lo puoi trovare anche per meno di 150 euro; le versuoni "Retail" constan parecchio di più [un SO Retail può essere installato anche su pià di un cpomputer, purché non lo si abbia mai su due computer nello stesso periodo di tempo: in pratica, se ti si rompe il computer e devi buttarlo via, puoi comunque reinstallare il tuo XP "retail" sul nuovo computer che andrai ad acquistare]).
|
|
|
Ti ringrazio Monsee.
|
|
|
Insomma ......con questo sistema ''pirata '' che mi hanno istallato, mi pare di aver capito......che non posso fare nessun tipo di DVD di recovery!
|
|
|
Diciamo che: 1) probabilmente, non sei "in regola con la Legge" (per cui, anche su un piano puramente etico, Windows non lo dovresti nemmeno usare); 2) quei signori che t'han fatto questo bel servizio non possono -né vogliono- "metterti in grado di reinstallar da solo", giacché t'accorgeresti subito che il tuo Windows XP è "irregolare" (e se ne accorgerebbe pure Microsoft, ovviamente!)... cosa che a loro vien comunque comoda giacché intendono costringerti a ritornar da loro a ogni nuova formattazione in modo tale da poterti succhiar sempre soldi... La miglior cosa è acquistare un Windows XP Professional "originale Microsoft" (è fuori-commercio, ma se ne possono trovare ancora su eBay per cifre che si aggirano [nel caso degli OEM, installabili su di un unico computer e poi mai pià installabili altrove] sui 120-140 euro) oppure mollar Microsoft per sempre ed installare Linux (che è gratuito, ma per utilizzare il quale in Rete è necessario poter disporre di un modem -o di un router- Ethernet).
|
|
|
OkMonsee.
|
|
|
monsee ha scritto:Diciamo che: 1) probabilmente, non sei "in regola con la Legge" (per cui, anche su un piano puramente etico, Windows non lo dovresti nemmeno usare); 2) quei signori che t'han fatto questo bel servizio non possono -né vogliono- "metterti in grado di reinstallar da solo", giacché t'accorgeresti subito che il tuo Windows XP è "irregolare" (e se ne accorgerebbe pure Microsoft, ovviamente!)... cosa che a loro vien comunque comoda giacché intendono costringerti a ritornar da loro a ogni nuova formattazione in modo tale da poterti succhiar sempre soldi... La miglior cosa è acquistare un Windows XP Professional "originale Microsoft" (è fuori-commercio, ma se ne possono trovare ancora su eBay per cifre che si aggirano [nel caso degli OEM, installabili su di un unico computer e poi mai pià installabili altrove] sui 120-140 euro) oppure mollar Microsoft per sempre ed installare Linux (che è gratuito, ma per utilizzare il quale in Rete è necessario poter disporre di un modem -o di un router- Ethernet). Sono stato in un altro negozio ,hanno la licenza di WINDOWS XP,l'ho comprata me la istallano loro perche io non posso fare gli aggiornamenti. Per quanto riguarda i cd di recovery mi hanno detto che mi fanno una specie di back up che posso ripristinare quando voglio. Gli ho chiesto se mi mettevano una PARTIZIONE NASCOSTA nel disco rigido,mi hanno risposto che nel computer PORTATILE si puo' fare nel computer fisso NO.E' vero?
|
|
|
No, non è vero. Così come mi suona proprio strano che ti vendano un Sistema Operativo Microsoft (OEM, presumo) senza darti in mano sia il CD d'installazione Microsoft ORIGINALE che la targhetta adesiva che certifica l'originalità del con il product-key... Se vado ad acquistare un Sistema Operativo, quello che acquisto è un CD, ul libretto d'istruzioni che accompagna il CD e la copertina in cui è conservato il CD. Il tutto, inizialmente, è avvolto nel celophan e rigorosamente sigillato: dentro, c'è la targhetta adesiva col product-key. Quando acquisto, apro la confezione e incollo la targhetta adesiva (che poi non si può più scollare) sul case del mio computer (il computer sul quale intendo usare quello specifico SO OEM), dopo di che, procedo ad installare (utilizzando il CD "originale Microsoft" che ho acquistato apposta alla bisogna. Che senso ha ottenere -in luogo del CD "originale Microsoft"- un qualche sistema (presumo, un Recovery-DVD) per reinstallare? Se voglio farmi un bel backup-immagine... ci penso io (con Acronis TrueImage 8.0 freeware scaricato da Aiutamici!)... Quello che pago (e che pretendo) è il CD originale Microsoft con tanto di targhetta adesiva originale e product-key di cui sia garantito con certezza che non è mai stato utilizzato in alcun modo prima del mio acquisto. Ha senso accettare un "Recovery-DVD" se acquisti il Sistema Operativo ASSIEME al computer, ma... se vai è compi unicamente il Sistema Operativo (perché il computer ce l'hai già) rifilarti un DVD-Recovery equivale a darti un'enorme fregatura. Devi avere sia il CD originale Microsoft che la targhetta -anch'essa originale Microsoft- da appiccicare al case del tuo computer e devi farti garantire -se serve, per iscritto- che il product-key che ti viene fornito non è mai stato in nessun caso utilizzato prima. Non farti rifilare alcun "sistema di Recovery": pretendi il CD originale Microsoft e tutte le correlate garanzie scritte (e non scordarti della targhetta adesiva). Se non ti vien fornito tutto questo, vai ad acquistare altrove.
|
|
Guest |