Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Secondo HD da aggiungere Opzioni
ekant
Inviato: Friday, July 20, 2007 7:52:26 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/16/2003
Posts: 1
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Crea una Partizione Logica (contenuta, ovviamente, entro una "Partizione Estesa") e scegli di formattare a velocità NORMALE (non sceglier "formattazione rapida" [o "veloce"], perché si fa un po' prima, ma si rischia di far male!...). Come <i>file-system</i>, scegli NTFS. Questo file-system è vantaggioso in tutte le Partizioni pari o superiori a 40 Gb (ed è tanto più vantaggioso quanto più la Partizione è grande [tale vantaggio è già nettissimo, ad esempio, in una Partizione di 60 Gb]). Fra le altre cose, consente una deframmentazione assai più rapida di quel che non consenta la FAT32.

Edited by - monsee on 07/20/2007 01:32:51
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Alt.... fermo, Monsee, non correre per favore. Tieni presente che stai parlando con uno che non conosceva neanche la differenza tra SCSI e ATA. Ora tu mi parli di partizioni estese e partizioni logiche.
Io vorrei capirci qualcosa pian pianino e quindi avrei bisogno di procedere a passi "tardi e lenti" per dirla alla Petrarca.
Ricapitolando:
Io avevo (ed ho) il mio disco originale di 9GB montato sul mio server HP E60 sul quale era ed è montato Windows XP pr.(attualmente non aggiornato).
Da ieri ho aggiunto un altro HD di 37,72GB che vorrei solo utilizzare per archiviare i miei lavori (contabilità con excel o GNumeric - scritti vari con Word o OpOff - fotografie - musica - e quant'altro);
La domanda è questa:
Poiche si tratta di un disco usato da altri, vorrei essere certo che sia pulitissimo e quindi vorrei formattarlo nel migliore dei modi possibile.
Ho visto che che cliccando su proprietà e poi su formatta, mi spuntano fuori 4 modalita di formattazione.
Quale devo utilizzare?
C'è per esempio la scelta dei settori (512 - 1024 - 2048 - 4096) qual è quella che devo scegliere?
Se devo creare partizioni, qual è la procedura?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE spero sempre nella tua SANTA PAZIENZA.
ekant
Inviato: Saturday, July 21, 2007 9:29:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/16/2003
Posts: 1
Forse non è troppo interessante la mia ultima domanda ho orse ho esaurito la porzione di pazienza che mi avete dedicato.
Ma nooooooooooo non credo, sono certo che mi risponderete come al solito.
Grazie.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Crea una Partizione Logica (contenuta, ovviamente, entro una "Partizione Estesa") e scegli di formattare a velocità NORMALE (non sceglier "formattazione rapida" [o "veloce"], perché si fa un po' prima, ma si rischia di far male!...). Come <i>file-system</i>, scegli NTFS. Questo file-system è vantaggioso in tutte le Partizioni pari o superiori a 40 Gb (ed è tanto più vantaggioso quanto più la Partizione è grande [tale vantaggio è già nettissimo, ad esempio, in una Partizione di 60 Gb]). Fra le altre cose, consente una deframmentazione assai più rapida di quel che non consenta la FAT32.

Edited by - monsee on 07/20/2007 01:32:51
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Alt.... fermo, Monsee, non correre per favore. Tieni presente che stai parlando con uno che non conosceva neanche la differenza tra SCSI e ATA. Ora tu mi parli di partizioni estese e partizioni logiche.
Io vorrei capirci qualcosa pian pianino e quindi avrei bisogno di procedere a passi "tardi e lenti" per dirla alla Petrarca.
Ricapitolando:
Io avevo (ed ho) il mio disco originale di 9GB montato sul mio server HP E60 sul quale era ed è montato Windows XP pr.(attualmente non aggiornato).
Da ieri ho aggiunto un altro HD di 37,72GB che vorrei solo utilizzare per archiviare i miei lavori (contabilità con excel o GNumeric - scritti vari con Word o OpOff - fotografie - musica - e quant'altro);
La domanda è questa:
Poiche si tratta di un disco usato da altri, vorrei essere certo che sia pulitissimo e quindi vorrei formattarlo nel migliore dei modi possibile.
Ho visto che che cliccando su proprietà e poi su formatta, mi spuntano fuori 4 modalita di formattazione.
Quale devo utilizzare?
C'è per esempio la scelta dei settori (512 - 1024 - 2048 - 4096) qual è quella che devo scegliere?
Se devo creare partizioni, qual è la procedura?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE spero sempre nella tua SANTA PAZIENZA.
[/quote]
ekant
Inviato: Wednesday, July 25, 2007 7:06:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/16/2003
Posts: 1
Monsee, vorrei solo una tua approvazione!
Ho installato il 2° HD e funziona perfettamente.
L'ho formattato con l'opzione che mi offrva Windows XP in unica partizione.
La prima volta ho impostato la formattazione a 1024; la seconda volta a 2048.
Qual è la migliore e la più stabile?

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Crea una Partizione Logica (contenuta, ovviamente, entro una "Partizione Estesa") e scegli di formattare a velocità NORMALE (non sceglier "formattazione rapida" [o "veloce"], perché si fa un po' prima, ma si rischia di far male!...). Come <i>file-system</i>, scegli NTFS. Questo file-system è vantaggioso in tutte le Partizioni pari o superiori a 40 Gb (ed è tanto più vantaggioso quanto più la Partizione è grande [tale vantaggio è già nettissimo, ad esempio, in una Partizione di 60 Gb]). Fra le altre cose, consente una deframmentazione assai più rapida di quel che non consenta la FAT32.

Edited by - monsee on 07/20/2007 01:32:51
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
monsee
Inviato: Wednesday, July 25, 2007 5:34:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti chiedo scusa: non è che tu avessi "esaurito la porzione di pazienza" (ma figurati!)...
è che fa caldo -il mio palazzo sembra un forno acceso nel deserto- e riesco a usare pochissimo il computer (non voglio correre il rischio di surriscaldare il processore... perché m'è già capitato -a dispetto della piastra di raffreddamento e di tutte le precauzioni- un'altra volta). Sicché verrò su Aiutamici un po' meno di frequente, finché perdurerà quest'eccessivo caldo, e mi ci fermerò un po' meno... Perciò non t'ho risposto: le tue domande più recenti m'erano sfuggite. Farò più attenzione, lo prometto. Di nuovo, scusa!
Riguardo a quel che chiedi, la risposta è semplice: sta tutto nella dimensione della Partizione che si vuol creare. Eccoti un link che ti conduce alle specifiche consigliate da Microsoft (insomma, quelle standard):
http://support.microsoft.com/kb/314878/it
Ed eccoti una paginetta che certamente ti può interessare qualora intendessi modificar la dimensione dei tuoi clusters:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=893

Edited by - monsee on 07/25/2007 17:35:24
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.