|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Quello che ha scritto ba_61 immagino tu abbia fatto ricerca non si trova più su aiutamici, era un freguentatore del forum ? Possiamo indirizzare un messaggio direttamente forse ci legge ancora.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
<b>ba_61</b> è stato far i migliori "esperti" (infinitamente più bravo di me, lo devo ammettere) che abbian volontariamente dato una mano a risolvere problemi qui su Aiutamici. E lo è ancora, anche se da alcune settimane non lo leggo più (ho letto una sua breve risposta, l'ultima volta uno o due mesi fa). Prima, collaborava quasi tutti i giorni. Ora non scrive da parecchio, ma credo seguiti a frequentare il forum (cui certamente è affezionato esattamente come tutti noi). Non ho ancora cercato il suo post, qui su Aiutamici, perché non ne ricordo minimamente il titolo (ricordo che era un post aperto da qualcuno che aveva un problema; io avevo risposto e -bene o male- eravamo riusciti a combinar qualcosa; poi, intervenne <b>ba_61</b>, che diede una soluzione sua (ovviamente migliore dell'arrabattamento mio) e, nello spiegarsi -ma non ricordo bene come,- giunse a toccare il tasto del DVD-Recovery "bootable", del fatto che il solo e unico programma in grado di far ciò fosse Norton Gost 2003 e del fatto che la cosa funzionasse anche in XP Professional e funzionasse per davvero. Non ricordo, però, i dettagli. Ricordo solo che pensai: "A questo qui, bisognerebbe fargli un monumento!"...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Da quello che ho capito, Ghost non fa il cosidetto recovery-disc per eccellenza, ma allora Alfonso - visto che usi Ghost e dici guai non ci fosse che operazioni effettui per riconfigurare e installare tutti i programmi a come era prima dei casini che ti provochi da solo per provare programmi???<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Alfonso usa Norton Ghost in modo completamente differente da come intenderesti usarlo tu e da come vorrei poterlo usare pure io. Lui fa così: 1) installa il Sistema Operativo (nudo e crudo, più -penso- il Net.Framework 1.1 [utile a Norton Ghost 9.0] e, magari, pure con l'aggiunta del solo Service Pack 2 [<i>comunicazione di servizio:</i> fra poco verrà rilasciato il Service Pack 3, che sostituirà il SP2] e dell'ultima versione del Windows Installer [la 3.1]); 2) installa Norton Ghost 9.0; 3) effettua il backup di quel che ha appena installato e lo salva in una cartelletta apposita posta in una Partizione DIFFERENTE dal Volume C. Può essere che copi tale backup anche su DVD -magari dual- nell'eventualità sfortunatissima di una rottura inopinata dell'Hard Disk. Dopo di che, quando "ripristina", ottiene il Sistema Operativo allo stadio "iniziale", non quello che aveva, putacaso, la settimana prima. Da quello che ho capito, poi, Alfonso effettua anche un diverso tipo di backup-immagine (sempre con Norton Ghost). Questo si chiama "backup incrementale". Il primo, Alfonso lo fa quando ha cominciato a dare bene forma al suo Sistema Operativo (ha già installato vari programmi, "registrato la sua copia di Windows", etc...). Dopo di che, ad intervalli regolari, Alfonso aggiorna il backup che ha creato (proprio per questo viene chiamato backup "incrementale"). Ogni tanto, elimina tutti i backup incrementali creati sino a quel momento e ricomincia da un nuovo "primo backup incrementale" (aggiornato al momento) al fine di recuperare spazio. Ciò gli consente di ripristinare (ma sempre e colo da Hard-Disk, non da DVD) la situazione recente del proprio computer qualora dovesse aver problemi in altro modo irrisolvibili. Se, viceversa, desiderasse far piazza pulita di tutto e ri-iniziar da zero, si servirebbe de PRIMO backup-immagine creato (che NON era "incrementale" e che non è mai, nel frattempo, stato toccato), riottenendo, identica, la situazione sua INIZIALE. Posso sbagliarmi, ovvio; ma, se è così, spero che Alfonso me ne scusi e mi corregga.
In quanto all'acquistare Norton Ghost 9.0, temo che attualmente NON si possa (può essere possibile, forse, tramite ebay, ma non ti posso garantire la buona riuscita di affari fatti nel mondo tempestoso dell'usato). Invece, è acquistabile (ne sono sicurissimo) Norton Ghost 10.0. NON lo danno affatto "assieme" a Norton Internet Security 2007: devi comprare specificamente Norton Ghost 10.0 (avrai 2 Cd e un manuale; un CD e il Manuale concernono Norton Ghost 10.o e sono in italiano; l'altro CD contiene Norton Ghost 2003, programma in lingua inglese che è proprio quello cui si riferiva <b>ba_61</b> quando affermava che, appunto tramite quello [e unicamente tramite quello], è possibile creare DVD-Recovery "autoavviabili" veri e propri).
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Monsee - con tutte le tue spiegazioni sulle varie cose che ho chiesto qui tipo backup, immagine disco, programmi works/word e simili, formattazione ecc. incluso quest'ultimo io ci ho fatto un libretto. Non scherzo, le ho in un piccolo raccoglitore e ci sono anche quelle lunghe spiegazioni di Alfonso. Le altre concise le lascio su CD perchè è facile leggere sul monitor senza andare con lo scroll su e giu. Come detto sta questione Ghost ecc. ci devo pensare e rileggere molto bene tutte le varie istruzioni/informazioni ricevute. Ora una semplice richiesta - per fare un ulteriore copia che funzioni in caso di necessaria reinstallazione di programmi installati sul mio pc è necessario fare il backup con il programma di XP (che devo andarlo a vedere se installato altrimenti lo dovrei trovare sul cd ma dove??) oppure usa cobian programma disponibile su aiutamici. So che serve per copiare i tuoi file personali ma diciamo clonare/salvare un programma è fattibile?? Io so che un programma una volta installato è difficile poi traferirlo su altro pc se si sono persi i cd originali in quanto usa qualcosa del sistema operativo ove è stato intallato e quindi nella copia questa parte poi non viene diciamo copiata. Non è che per caso l'unico programma per fare questo rimane sempre sto famoso Ghost?? Grazie Monsee di aver trovato il tempo oggi domenica di darmi tutte queste preziose informazioni. Grazie grazie ancora. by
|
|
|
Puoi "clonare" un'intera Partizione: ma NON un singolo Programma. Per installare l'utility di backup di Windows XP Home devi inserire il CD d'installazione nel lettore (mentre sei già in Windows). Il programma si avvierà e ti apparirà la schermata: tu chiudila, non ti interessa. Devi, invece,andare in Risorse del computer, puntare sul lettore e poi andarlo ad "esplorare". Esplorando il CD, noterai una cartella nominata "VALUEADD": aprila. Dentro, troverai un'altra cartella, chiamata "MSFT": aprila. Dentro, vedrai alcune cartelle. Una di esse si chiama "NTBACKUP": aprila. Dentro, troverai un installer e n "readme". Fai un bel doppoi-click sopra l'installer e, in una manciata di secondi, avrai l'utility installata sul computer (per trovarla, poi, dovrai fare semplicemente: Start/ Tutti i programmi/ Accessori/ Utilità di sistema; oppure cliccare col tasto destro del mouse sull'iconetta del Volume di cui intendi fare il backup, selezionare "Proprietà", sceglier "Strumenti" e, infine, cliccare sul pulsante "Effettua Backup"... ATTENZIONE! Mentre avendo Windows XP Professional è possibile fare il backup dell'INTERO COMPUTER, creandosi, alla fine, un floppy-disk di avvio per poter reinstallare tutto a questo modo, ciò non è consentito a chi ha soltanto XP Home. In pratica, chi ha XP Home, deve comunque reinstallare prima di tutto XP, poi deve re-installare anche l'utility di backup e INFINE deve ripristinare dal backup che s'era creato a tal scopo tempo prima. Ma non considerarti troppo "sfortunata": io ho XP Professional e ho verificato che codesto mitico floppy-disk "di recovery", in pratica, fa questo: 1) inserisci il floppy-disk "fatato" e riavvii il computer; 2) ti appare una scritta che ti domanda di inserire il CD d'installazione originale del tuo XP Professional. Tu inserisci e parte una NORMALISSIMA installazione (devi dare di nuovo tutti i numeri seriali e compagnia bella); 3) al termine dell'installazione (che richiede un tempo normalissimo, come di prammatica), durante la quale [ma solo in XP Professional] viene installata [cosa che avviene normalmente, nel Professional] dal CD anche l'utility di backup, proprio l'utility di backup viene avviata per ripristinare dall'immagine-backup che avevi creato a suo tempo. Insomma, il risparmio di tempo fra le due versioni si aggira, più o meno, sull'ordine dei 4 o 5 minuti, non di più. Infine, ho visto (dato che vari amici miei che hanno XP sono incappati in simili tragedie) che non è affatto raro che l'utility di backup di XP (sia Home che Professional) fallisca e che il ripristino vada totalmente a monte. Col risultato che bisogna formattar di nuovo e reinstallar tutto daccapo (in genere, imprecando parecchio), gettando via, com'è ovvio, pure la preziosissima immagine di backup. Incidenti del genere, per fortuna!, NON capitano con programmi come Norton Ghost oppure Acronis TrueImage, etc...
Edited by - monsee on 03/11/2007 20:12:57
|
|
|
Grazie Monsee - farò ricerche nei vari negozi specializzati questo Ghost 10 con il 2003 incluso. Ho pro9vato a fare "ricerca" inserendo come oggetto ba_61 ad un anno di distanza ed ho avuto tantissimi riscontri su varie cose ma in specifico quello che ricordi tu no non l'ho trovato. Può essere che sia andato perduto quando avevamo "aiutamici" in difficoltà che Alfonso diceva che sicuramente qualcosa era andato perduto. Per levarmi (forse levarci) la soddisfazione di quale era la risposta speriamo che ba_61 prima ho dopo passi di qua. Grazie ancora e mi permetterò di dirti cosa ho fatto e quale strada ho scelto delle varie proposte. Ciao Edited by - edvige on 03/12/2007 12:07:49 by
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/4/2006 Posts: 1,156
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Puoi "clonare" un'intera Partizione: ma NON un singolo Programma. Per installare l'utility di backup di Windows XP Home devi inserire il CD d'installazione nel lettore (mentre sei già in Windows). Il programma si avvierà e ti apparirà la schermata: tu chiudila, non ti interessa. Devi, invece,andare in Risorse del computer, puntare sul lettore e poi andarlo ad "esplorare". Esplorando il CD, noterai una cartella nominata "VALUEADD": aprila. Dentro, troverai un'altra cartella, chiamata "MSFT": aprila. Dentro, vedrai alcune cartelle. Una di esse si chiama "NTBACKUP": aprila. Dentro, troverai un installer e n "readme". Fai un bel doppoi-click sopra l'installer e, in una manciata di secondi, avrai l'utility installata sul computer (per trovarla, poi, dovrai fare semplicemente: Start/ Tutti i programmi/ Accessori/ Utilità di sistema; oppure cliccare col tasto destro del mouse sull'iconetta del Volume di cui intendi fare il backup, selezionare "Proprietà", sceglier "Strumenti" e, infine, cliccare sul pulsante "Effettua Backup"... <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere, relativamente alla possibilità di effettuare il backup di Windows Xp home: come si procede se, come nel mio caso, si possiede solo il CD di ripristino ( Recovery CD)??? Grazie e scusa Edy se approfitto!!!
Edited by - bilancia46 on 03/16/2007 17:27:56
|
|
|
Devi controllare se hai la possibilità di installare l'utility di backup. Può essere che tu la abbia. La ACER, per esempio, in genere, ce l'ha. Per verificarlo devi: 1) aprire il tuo Disco C (lo trovi in Risorse del computer); 2) guardare se dentro, fra le varie cartelle, trovi anche una cartella che si intitola VALUEADD. Se c'è, dovrebbe contenere, al proprio interno, anche l'installer specifico dell'utility di backup (il percorso è lo stesso del CD Microsoft originale, ossia, quello che già ho scritto più sopra).
|
|
|
Grazie ma ho controllato e quella cartella proprio non c'è, il mio pc è un notebook della Packard Bell......ciao
|
|
|
Prova a guardare se quella cartella c'è nel tuo CD-Recovery.
|
|
|
Grazie, io ci provo, ma ...sei sicuro che possa inserire quel CD impunemente??? Non l'ho ancora mai fatto!
|
|
|
Devi inserire il CD quando sei in Windows (ossia, col computer già acceso e quando sei già dinnanzi al tuo desktop). Probabilmente, si aprirà il programma: tu chiudilo. Poi, fai Start/ Risorse del computer clicca col tasto destro del mouse sull'icone del tuo lettore CD e seleziona la voce "Esplora" Si aprirà il lettore e ti troverai a guardare le cartelle che sono DENTRO al CD. Guarda se lì dentro trovi la cartella di cui t'ho parlato.
Edited by - monsee on 03/17/2007 18:58:49
|
|
|
Grazie mille, ora lo faccio!! Spero di non riscrivere "disperata" Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Per Bilancia46 ho anche io un notebook PackardBell, ho creato il disco di ripristino dal disco fisso su un DVD se hai creato questo disco, l'unica cosa che devi fare e inserire il disco nel lettore e riavviare il computer fai prima le copie dei dati presenti, tutto il contenuto del disco fisso verrà cancellato e dopo la reinstallazione ti ritroverai il comnputer come era al momento dell'acquisto QUESTA DOMANDA NON CENTRA NULLA CON LA DISCUSSIONE IN CORSO, DOVEVI APRIRE UN NUOVO FORUM - TIENILO PRESENTE PER LA PROSSIMA VOLTA. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Hai ragione, ma io non volevo formattare, volevo solo sapere se anche dal CD di Ripristino, che ho, potevo recuperare l'utility di backup di windows XP! Comunque Monsee mi aveva già risposto.
Edited by - bilancia46 on 03/19/2007 19:05:27
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
ma come si fa ad aprire un nuovo forum?
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
Hello!Su una rivista a raccolta trimestrale Software collection world(è una tre in uno 9.90 euro) c'è Acronis8.0 fa le stesse cose di Norton ghost(è anni che lo uso)penso che sulla rivista ci siano anche le istruzioni. Ci sono più di 250 prog(non ho visto la lista completa)
|
|
|
Ciao L'ho trovato. Le spiegazioni all'interno della rivista sono molto scarne direi "povere". La prima copertina che ragruppa le tre riviste parla di Acronis True Image 8.0 - su una delle tre riviste invece mensiona Acronis Privacy Expert P.E.7.0 Anch'io non ho guardato tutto però prima di "mescolare nell'ignoto" istruzioni sul funzionamento dici che le troverò all'interno del programma?? Qual'è la differenza tra i due mensionati?? Grazie by
|
|
Guest |