Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come andare in DOS? Opzioni
poldogio
Inviato: Saturday, August 19, 2006 8:44:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
[quote] Ho eseguito chkdsk (ma ho dimenticato di farlo almeno 3 volte... l'ho fatto una volta sola). Lo rifarò. Però il controllo ha già rilevato errori, sia in C che in D (a proposito, la console di ripristino mi dà il s.o. nella directory D:WINDOWS....). Come correggere questi errori?
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Quando quoti cioè alleghi una risposta a un post precedente, inizia a scrivere sotto la dicitura quote che è racchiusa dalle parentesi quadre, altrimenti appare tutto in piccolo perchè e come se continuassi il post altrui, la scritta quote in fondo al messaggio non al primo in alto, se tra i vari tentativi di install di win hai installato il SO in D cioè nella partizione secondaria o estesa non puoi fare nulla se non formattare, prova a ripetere il comando chkdisk, ma appena puoi dai un bel format, col coma ndo diskpart cancelli tutte le partizioni, decidi definitivamente quanto grande vuoi fare la partizione C col SO, poi crea le altre partizioni, se un giorno decidi di cancellarle e ricrearle di dimensioni diverse non perdi il SO che comunque resterà sempre in C, se puoi non usare PM, è un buon programma ma fa anche dei danni.
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 10:07:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
[quote] Ho eseguito chkdsk (ma ho dimenticato di farlo almeno 3 volte... l'ho fatto una volta sola). Lo rifarò. Però il controllo ha già rilevato errori, sia in C che in D (a proposito, la console di ripristino mi dà il s.o. nella directory D:WINDOWS....). Come correggere questi errori?
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Quando quoti cioè alleghi una risposta a un post precedente, inizia a scrivere sotto la dicitura quote che è racchiusa dalle parentesi quadre, altrimenti appare tutto in piccolo perchè e come se continuassi il post altrui, la scritta quote in fondo al messaggio non al primo in alto, se tra i vari tentativi di install di win hai installato il SO in D cioè nella partizione secondaria o estesa non puoi fare nulla se non formattare, prova a ripetere il comando chkdisk, ma appena puoi dai un bel format, col coma ndo diskpart cancelli tutte le partizioni, decidi definitivamente quanto grande vuoi fare la partizione C col SO, poi crea le altre partizioni, se un giorno decidi di cancellarle e ricrearle di dimensioni diverse non perdi il SO che comunque resterà sempre in C, se puoi non usare PM, è un buon programma ma fa anche dei danni.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>Provo a "quotare" per la prima volta. Allora, io ho controllato da gestione risorse, il s.o. è in C, anche se - strano - occupa solo 3 Gb, mentre D è assolutamente intonsa, 100 liberi Gb su 100. Mi chiedo dove siano andati a finire i restanti 3 Gb, dal momento che D era 103...! Da P.M. ho visto che non ci sono altre partizioni incoccupate... Chissà perchè il console di ripristino mi dà il s.o. in D... Rimane il problema fondamentale,cioè quello del boot... Credo che, effettivamente, formatterò ancora una volta, anche se non so fino a quanto mi potrà servire. L'errore è "NTLDR mancante": che significa? Se è un file del s.o., allora ok formattare, ma se è un file... che so?, "altro", il rimedio dovrebbe essere diverso. Insomma: consigli?
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 10:35:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
[quote] Ho eseguito chkdsk (ma ho dimenticato di farlo almeno 3 volte... l'ho fatto una volta sola). Lo rifarò. Però il controllo ha già rilevato errori, sia in C che in D (a proposito, la console di ripristino mi dà il s.o. nella directory D:WINDOWS....). Come correggere questi errori?
Esegui chkdsk /f per almeno 3 volte, alternativa smonta il disco e montalo su un'altro pc facendogli fare sempre chkdsk /f, se hai file daneggiati lavorando su se stesso potrebbe non funzionare il tentativo di riparazione, per PM, usalo con parsimonia, qualche volta pasticcia e da dei problemi.

Edited by - poldogio on 08/19/2006 17:53:39
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Quando quoti cioè alleghi una risposta a un post precedente, inizia a scrivere sotto la dicitura quote che è racchiusa dalle parentesi quadre, altrimenti appare tutto in piccolo perchè e come se continuassi il post altrui, la scritta quote in fondo al messaggio non al primo in alto, se tra i vari tentativi di install di win hai installato il SO in D cioè nella partizione secondaria o estesa non puoi fare nulla se non formattare, prova a ripetere il comando chkdisk, ma appena puoi dai un bel format, col coma ndo diskpart cancelli tutte le partizioni, decidi definitivamente quanto grande vuoi fare la partizione C col SO, poi crea le altre partizioni, se un giorno decidi di cancellarle e ricrearle di dimensioni diverse non perdi il SO che comunque resterà sempre in C, se puoi non usare PM, è un buon programma ma fa anche dei danni.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>Davvero incomprensibile.
Da Risorse Computer vedo C: e D: (partizioni dell'Hdd Master), rispettivamente 89 e 100 GB, e il primo (C:) sede di s.o.; poi c'è G:, che è il secondo HDD (20 GB), completa,emte vuoto. Vado in DISKPART (come mi hai consigliato), e trovo che le 2 partizioni dell'hdd master, anziché C e D, si chiamano D ed E, e inoltre le dimensioni corrispondono a quelle originarie (91181 MB e 103293 MB), e poi C, che sarebbe invece l'hdd slave, con i suoi 20 GB. Il s.o. è in D... ! Spiegazioni?????
bis_2
Inviato: Saturday, August 19, 2006 10:37:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Ho provato a eliminare C: (disco slave), appare l'avvertenza xhe è un disco di sistema...
monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 4:38:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NTLDR è un file di Sistema. Si dovrebbe trovare normalmente in C (nella Partizione "di Sistema", intendo) ed è un file "invisibile" -a meno che non lo si vada a render visibile apposta- perché "nascosto" dal Sistema in quanto "file protetto".
bis_2
Inviato: Sunday, August 20, 2006 8:17:05 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Se copio quel file da qualche altra parte (anche da un altro PC, pur se credo di averlo nelle altre partizioni) la situazione si dovrebbe normalizzare?
monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 8:32:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non posso assicurarti niente (la tua situazione grama ha un sacco di concause, non escluso il fatto che i tuoi HD son danneggiati, il che -qualora il danno fosse serio- richiede con urgenza che tu li sostituisca, o finirai col perder tutti i dati), ma copiando il file esatto altrove e poi posizionandolo correttamente, <i>questo</i> specifico problema dovresti risolverlo.

Edited by - monsee on 08/20/2006 08:33:43
bis_2
Inviato: Sunday, August 20, 2006 3:11:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Sono riuscito a ripristinare l'immagine del PC!
Tutto bene per C. Per D, invece, c'è una situazione anomala, poiché, su 100 GB, me ne segnala solo 38 liberi, quando, in realtà, all'interno non viè nemmeno l'ombra di un file. Il s.o. è in C. Inoltre, D conteneva all'origine due file, ossia il file immagine e un'altra cartella, di cui invece adesso non c'è traccia.
Che significa? Che il disco è parzialmente rovinato?

[Per la cronaca, prima di ripristinare l'immagine, l'installer di XP mostrava questa situazione, che ricopio. Ricordo che i miei dischi sono:
1°: 200 Gb circa, di cui C: 91181 MB
2°: 20 Gb circa

"disco da 973 MB su disk [MBR]

F: Partizione1 [FAT32] 999 MB (218 MB disp.)

131070 MB Disco SCSI 0, ID 0, bus 0, su atapi [MBR]

D: Partizione1 [FAT32] 91181 MB (91159 MB disp.)
E: Partizione2 [FAT32] 103293 MB (103267 MB disp.)

19595 MB Disco SCSI 0, Id 1, bus 0, su atapi [MBR]

C: Partizione1 [Sconosciuto] 19595 MB (19594 MB disp.)"]<font color=blue></font id=blue><b></b><font size=2></font id=size2>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.