Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
azzurrag
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 11:47:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
@ Epipactis

Grazie di cuore per il tuo interessamento e per le preziose indicazioni che mi hai dato. Stasera, con calma, approfondirò la lettura nei links che hai postato.

Mi dispiace un po' il discorso sull'attimo fuggente già fuggito. Dovrò ingegnarmi ad anticiparlo, non so come Think ... ma ci proverò :-)

Grazie ancora e ... buona luce ovunque tu sia :-)
epipactis
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 11:52:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:

Grazie ancora e ... buona luce ovunque tu sia :-)

Non ancora in Paradiso..........
azzurrag
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:06:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ci mancherebbe! Quel Posticino può attendere e se attende per moltissimo è proprio meglio!

:-)
magomagu
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 10:20:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Vedi questa Lumix DMC-FT1:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Compatte+Creative/DMC-FT1/Sommario/2150830/index.html
oppure:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/index.asp
Per le canon consiglio la serie PowerShot (puoi scaricare anche delle foto di prova).
Sono macchine che non danno problemi, del tipo "punta e scatta" che ti permettono di fotografare pensando all'inquadratura, perchè al resto ci pensa il computer della digicamera. La focale minima è il 28 mm, lo zoom massimo 3-4 x.


Da par tuo, Epi, hai consigliato una gran macchina, complimenti.
Ho guardato le caratteristiche, è anche resistente agli urti, alla sabbia, è subacquea...
Costa sui 360 Mediaworld on line), parecchio per una neofita (secondo me).

Permittimi di fare qualche osservazione, basata sulla mia esperienza personale.

Ho iniziato, relativamente tardi, con una modesta HP, su cui mi sono "fatto le ossa".
Appassionatomi al genere, nel 2006 sono passato a una Canon powershot, che si è rotta dopo 3 giorni. Il negozio non ne aveva un'altra, i tempi di riparazione in garanzia erano lunghi e ho accettato in cambio la Nikon, che mi ha dato fin qui enormi soddisfazioni.

Tu dici che Nikon è un po' decaduta, perlomeno nel campo delle compatte. Può darsi. Io ho avuto una brutta esperienza con una Canon, ma sento tanti contenti delle Canon, così come tanti sono contenti delle Nikon.

Morale: mi verrebbe da suggerire ad Azzurra la Nikon S570
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2060656&langId=-1&category_rn=1598


Innanzitutto costa 155 Euro.
Ha un ottimo zoom 28-140, stabilizzatore, ecc., insomma tutto quanto occorra a uno alle prime armi (in realtà, ha molto di più).
Sulle Nikon poi trovo molto utile la funzione BSS (esclusiva della Nikon), a me ha permesso scatti decenti anche di notte o con poca luminosità (punto debole di tutte le compatte), come ad esempio qui


"/>

"/>

"/>

"/>


Volendo qualcosa in più, c'é la Nikon S640.
A 195 E., per chi vuole "cogliere l'attimo", ha gli stessi tempi di accensione e messa a fuoco di una reflex.

Concludendo: in linea generale, per chi ci accinge a fotografare (scrivere con la luce), io suggerirei un investimento iniziale più basso.
In modo da impratichirsi con le inquadrature, composizioni, valori iso, messa a fuoco, ecc.
Poi, se la passione "si accende", allora gli sviluppi possibili sono infiniti... Naturalmente è solo un mio parere, cioé di uno meno esperto di te...


@ Ecofive
Mi ha ricuorato il tuo punto di vista sul fotoritocco.
Mi ha fatto sentire meno antiquato, vetusto, obsoleto, antico e decrepito...


ecofive
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 10:41:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Magomagu: la fotografia digitale costa quasi nulla, la foto viene quasi sempre, ha un sacco di vantaggi rispetto alla tradizionale fotografia con pellicola, però .... una volta la foto nasceva prima di tutto nella mente di chi fotografava ( soprattutto con il B/N) e poi veniva concretizzata in camera oscura, dove si poteva correggere qualcosa, ma non fare le acrobazie consentite dai programmi di fotoritocco. Certamente prima dello scatto il fotografo era più impegnato nella composizione, nell' attesa della luce più favorevole, nel definire i piani di nitidezza. Con la digitale mi sembra che si "spari" di più senza meditare troppo, tanto si possono fare un sacco di foto dello stesso soggetto cambiando inquandratura o lunghezza focale in un attimo. La fotografia digitale ha una resa tanto nitida da sembrare irreale, non esiste più la grana della pellicola, non esistono più i toni alti o bassi della fotografia in bianco e nero. Anch'io talvolta mi sento antiquato, perché ho tanta nostalgia delle vecchie reflex o delle 35 mm con mirino ottico.
La prima volta che ho scattato con una digitale, mi stava per venire un accidente: tra lo scatto e la registrazione passava un tempo inaccettabile; fare un ritratto era un'impresa. Ricordo una mia riflessione di allora: "Se Cartier-Bresson avessa avuto una digitale al posto della Leica, addio "attimo fuggente" e addio capolavori".

[img][/img]


Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:00:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@ Magomagu:
le tue osservazioni sono molto sensate. Non ho esperienza diretta riguardo le compatte Nikon; il forum ufficiale è pieno di lamentele sulla resa delle ottiche e dei sensori. Certamente ora la qualità delle compatte è peggiorata, perchè la tecnologia elettronica permette di produrre sensori da 10-12Mpixel a basso costo e di far alzare la sensibilità sino a 6400 ISO, il tutto con un sensore che è piccolo come un'unghia (o meno). La parte più importante è però l'ottica, che ha invece costi elevati, per cui l'obiettivo è la componente più debole delle compatte odierne. Pertanto le prestazioni elettroniche sono entusiasmanti, il risultato finale molto meno perchè per sfruttare i 10-12 Mpixel un obiettivo dovrebbe avere una risoluzione altissima. Un obiettivo con queste caratteristiche costerebbe attorno ai 1500 euro.....Le compatte di qualche anno fa arrivavano a 4-5 Mpixel per cui gli obiettivi erano più adeguati e i risultati finali decisamente migliori. Arrivare a 6400 ISO è una assurdità. Una compatta a 200 ISO ha più rumore di una reflex a 1600. Le tue ottime foto (molto bella anche l'ultima serie)sono nitide perchè hanno una sensibilità di 50 ISO, una di 100 e le notturne di 200, pertanto proporre sensibilità elevate non ha senso, perchè le foto risulterebbero impastate per il rumore. Per questo ho proposto alla simpaticissima azzurra una compatta di fascia un po' più alta, per avere un obiettivo più performante. Anche la tua idea di suggerire un investimento iniziale più modesto per "testare" la fotografia digitale è molto valido, la mia preoccupazione è che la nostra amica resti delusa da una qualità che potrebbe trovare non del tutto soddisfacente. Comunque spetta a lei decidere e a noi, eventualmente consigliarla ancora. Ancora complimenti per i tuoi interventi che sono sempre puntuali, pieni di buon senso e molto intelligenti.
A risentirci (sempre con piacere).
magomagu
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:09:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ Ecofive

Sì, trovo anch'io che la fotografia con le digitali compatte sia diventata in molti casi una sorta di moda frettolosa - click-clack e via - ne vedi ovunque che scattano foto così, sull'istante, filosofia usa e getta.
Invece per me - anche se non sono certo un esperto - il bello è proprio studiare inquadratura e composizione, dove focheggiare, la quantità di luce, ecc.
Al punto che sono spesso "costretto" a girare da solo, quando "vado a foto": a parte che vado per zone impervie, mi fermo ovunque, anche a lungo e gli amici si seccano.
Il bello della digitale per me è fare più foto - quando trovi una buona inquadratura/composizione - in modalità diversa, ad es., ultimamente uso molto la misurazione spot e poi la confronto col matrix, oppure fuoco su punti diversi per vedere le sfocature, ecc.
Comunque devo dire che le compatte di ultima generazione hanno tempi rapidissimi, la stessa registrazione sul sensore (nonostante i "fantastilioni" di pixel) avviene molto rapidamente, con i processori più recenti...
Ciao
magomagu
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:16:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
@ Magomagu:
Le tue ottime foto (molto bella anche l'ultima serie)sono nitide perchè hanno una sensibilità di 50 ISO, una di 100 e le notturne di 200,


Tu hai dato un suggerimento estremamente professionale, il mio è molto più empirico e ristretto all'esperienza personale.
Poi certamente Azzurra farà le sue valutazioni, ma non c'é dubbio che tu l'abbia consigliata, tecnicamente, per il meglio.

Piuttosto, con le tue "diavolerie" e "sfere di cristallo" con le quali leggi le foto altrui, non dirmi che sei anche in grado di dire se quel giorno ero spettinato...
Ciao
cbbusto
Inviato: Thursday, February 18, 2010 1:34:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sono mancato un paio di giorni e vedo che avete sviluppato una bella discussione sulle fotocamere,
con in cattedra il maestro Epipactis, argomento molto interessante per un vecchio appassionato di fotografia,
anche se ultimamente mi ci dedico saltuariamente, abbandonata la borsa e il cavalletto, divenuti troppo faticosi
per un vecchietto, giro con la mia fedele compatta nel taschino, IXUS 850 is, per qualche scatto ricordo.
Volevo dare un mio consiglio all'amica azzurra per l'acquisto della fotocamera, a mio modesto parere Canon
è la regina indiscussa fra le compatte, e non solo, seguita molto da vicino da Panasonic, le Nikon le trovo
molto inferiori, mi riferisco solo alle compatte. Per una donna, la più elegante è senza dubbio la IXUS, ottima la 200is al prezzo di 260€ circa, immagine e caratteristiche le trovi qui-di poco inferiore ma sempre molto valida è la 110is con un buon prezzo, circa 170€, leggi qui, con entrambe le fotocamere si possono girare dei video in HD, con questi apparecchi avrai delle belle soddisfazioni.
Un caro saluto a tutti gli amici FOTOGRAFI. Speak to the hand
azzurrag
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:56:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
:-)

Sto leggendo con molta attenzione tutti i suggerimenti, links compresi, che mi avete dato e dei quali vi ringrazio moltissimo.
Qualche dato tecnico adesso comincio a capirlo un pochino meglio.

In serata preciserò meglio la mia situazione.

Buona giornata a tutti :-)
ma13irob
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:14:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buongiorno Angel che bello leggere la vostra esperienza in campo fotografico! Mi fa molto piacere, sono sempre stata negata per la fotografia ed invece debbo fare spesso foto per lavoro. Mi date un sacco di indicazioni utili, grazie di cuoreApplause
epipactis
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:33:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@magomagu:
credo che tu abbia dato un validissimo aiuto ad azzurra perchè tutte le tue considerazioni sono dettate da esperienza diretta, e sono date da un OTTIMO fotografo (questa volta mi permetto un urlo...). Io ci metto un po' troppa tecnica tutta in una volta, ma a me piace approfondire tutti gli aspetti della fotografia, sia quello tecnico che quello visivo. Non ho una sfera di cristallo, ma solo un Windows Xp (Linux non me lo permette) con cui posso, cliccando su una foto, leggere i dati Exif della medesima (click destro->proprietà->avanzate. Quando si scatta una foto infatti, vengono registrati anche i dati inerenti alla foto oltra alla digitalizzazione della stessa.

C'è inoltre questo programmino http://www.opanda.com/en/iexif/ che legge totalmente i dati e permette di sapere anche quante foto ha scattato la macchina. Ciò dimostra ancora una volta quanti dati sensibili lasciamo in giro....
Un'ultima cosa: quando inserisci le foto, postale almeno a 700-800 pixel, così ce le gustiamo meglio, perchè meritano di essere apprezzate nella giusta dimensione.
@Claudio: mi mancava sentire anche il tuo parere, che è giunto puntuale come al solito. I nostri pareri in sostanza coincidono perchè anche per me ora Canon produce le compatte migliori, anche se io preferisco la serie PowerShot alla Ixus. L'importante è che azzurra abbia sentito tre diversi pareri e non dubito che saprà scegliere la soluzione migliore per lei (anche riguardo il colore della macchinina).
Un caro saluto a tutti e tre.
epipactis
Inviato: Thursday, February 18, 2010 10:32:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Un'immagine vale più di mille parole. Posto 4 foto fatte con la piccola Panasonic DMC-FS3 (130 euro). Le foto, tutte a mano libera, sono fatte a 100,400,800,1600
ISO









questa, invece con la Nikon D90 reflex, a 2500 ISO:



le macchine consigliate da Magomagu e Claudio probabilmente avranno una resa migliore della mia Panasonic

azzurrag
Inviato: Thursday, February 18, 2010 10:42:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Buonasera, Gentlemen :-)

Dunque, le cose stanno in questo modo.

Possiedo in comodato ad aeternum una digitale che una mia carissima collegamica ha voluto acquistare, mi pare tre anni fa, per avere autonomia e libertà d'azione nella documentazione, per molta parte fotografica, finalizzata ad un Progetto Comenius triennale.
A quel tempo mi disse: - Andiamo all'IPERCOOP, tu scegli, io pago, tu la usi a tuo piacere anche al di là del Progetto. A me non interessano quelle diavolerie tecnologiche, la userai tu.
Siamo andate all'IPERCOOP, il commesso mi ha fatto una testa come un cesto e mi ha indirizzata verso la promozione del momento, cioè questa: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A530/index.asp

Ho usato la macchinetta quasi esclusivamente per il progetto. Per diverse ragioni non l'ho mai sentita come veramente mia e non l'ho di certo usata in modo creativo, ma solo come strumento per documentare. La mia amica si è un po' rattristata per questo.

Leggendo i vostri posts ho riflettuto ed ho deciso. Ho tirato fuori dalla custodia la digitale e ho deciso di impratichirmi con quello che ho, di cui peraltro beneficio gratuitamente.
Ci sono delle cosine che non mi piacciono molto (la protuberanza a destra che, in teoria, servirebbe per una migliore impugnatura, il display che neanche con 10 decimi di vista rende decentemente (secondo me), e le batterie con quello che costano perchè durano così poco pur ricaricandole a dovere?, e poi il colore terribile!). Però, per ora non importa.

E mentre faccio esperienza, cerco anche di avere un colloquio più confidenziale con il mio salvadanaio, perché la meta è avere la MIA macchinetta ... da scegliere tra le due da voi proposte nel mio colore preferito :-)

Grazie di cuore ai Gentlemen della fotografia per le preziose parole scritte.

:-)
epipactis
Inviato: Thursday, February 18, 2010 10:57:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Guarda che hai tra le mani una buona macchina, datata ma con una certa qualità. Io proverei ad usarla, anche per acquisire feeling con la fotografia digitale. Penso che dopo qualche difficoltà iniziali potrai avere le tue piccole soddisfazioni. Dici che le pile durano poco? Strano. Se sono pile ricaricabili al Ni-Mh da 1500-1000 mAh dovrebbero durarti per qualche centinaia di foto. Il display effettivamente non è il massimo, soprattutto confrontandolo con quelli di oggi, a maggior risoluzione, più luminosi e più grandi. Consolati pensando che così dovrai impegnarti maggiormente nell'inquadratura ottenendo poi risultati migliori. Anche se la risoluzione del sensore è di 5 Mpixel (contro i 10-12 attuali) non è un difetto, ma direi quasi un pregio. Avrai forse più rumore ad alti ISO, ma una maggiore definizione a 100-200 ISO. Provala e vedrai che ti appagherà. leggiti bene il manuale d'istruzione, per il resto sempre a tua disposizione. Buone foto e sopra tutto buon divertimento!
azzurrag
Inviato: Thursday, February 18, 2010 11:22:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ok, Epipactis :-)
inizio a consultare il manuale.


magomagu
Inviato: Thursday, February 18, 2010 11:56:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Azzurra, penso tu abbia deciso per il meglio.

Pensa che la Powershot su cui mi orientai era la sorellina maggiore, la A540, che poi inaspettatamente si ruppe.

La macchinetta è ottima, fa foto con ottimi colori, quindi avrai modo di impratichirti bene.

Un difetto che ha - rispetto ai modelli più moderni - è che non è dotata di stabilizzatore ottico, quindi dovrai ricordarti che in caso di poca luce, dovrai impugnarla molto saldamente (per evitare il rischio di foto mossa).

Ricorda anche che il mirino non ti riproduce l'inquadratura al 100%, se non vuoi rischiare che qualcosa rimanga fuori dall'inquadratura, usa il display (per inquadrare la scena).

Poi, come dice Epipactis, per sfruttare bene la macchinetta, è molto importante leggere con attenzione TUTTO il manuale (per gradi ovviamente).

Per i primi passi, puoi usare queste brevi righe di configurazione, ma non sottovalutare la lettura del manuale.

http://www.alfonsomartone.itb.it/qihoej.html

Ancora congratulazioni: una scelta molto saggia la tua!

Ed ora... hai 30 giorni da domani per postare la tua prima foto-capolavoro.
Ciao :)
azzurrag
Inviato: Friday, February 19, 2010 12:32:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie, Magomagu, per quanto hai scritto e per le iniziali e fondamentali brevi righe di configurazione.

Appena avrò prodotto qualcosa che mi soddisfi, la inserirò qui e mi sottoporrò, umilmente, al vostro giudizio. Mi raccomando: abbiate pietà Pray

:-)
epipactis
Inviato: Friday, February 19, 2010 8:26:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nessuna paura, il giudizio sarà essenzialmente tecnico. Ti consiglio di scaricarti Gimp per fare i fotoritocchi ai files ottenuti dalla macchina e per ridurre i files da postare nel forum. Le compatte producono generalmente files "morbidi" per cui c'è bisogno molte volte di un minimo di fotoritocco. Sarò ben felice di mostrarti qualcosa che ti migliorerà l'aspetto finale. Per le prime foto metti tutto in automatico, se c'è la possibilità metti sul display la griglia (ti aiuta a tenere la foto ben orizzontale) e preoccupati solo dell'inquadratura. Soprattutto divertiti!
ecofive
Inviato: Friday, February 19, 2010 8:54:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In attesa di ammirare le foto scattate da Azzurra, godetevi questo mio splendido autoritratto, eseguito con una Albertlupix.

"/>


Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.