Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
tamagon
Inviato: Sunday, February 14, 2010 9:10:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
complimenti per le foto,quà a genova un carnevale cosi' ce lo sognamo
epipactis
Inviato: Sunday, February 14, 2010 9:20:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
tamagon ha scritto:
complimenti per le foto,quà a genova un carnevale cosi' ce lo sognamo

Per forza, vista la vostra nomea di ...scozzesi.
tamagon
Inviato: Sunday, February 14, 2010 9:27:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
ciao,io non mi considero tirchio o attaccato ai soldi,intanto non ne hoWhistle penso che tutto derivi ancora dalla storia della bandiera data agli inglesi in affitto...o almeno penso ioAnxious
sioux
Inviato: Sunday, February 14, 2010 9:54:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Quando l'immagine riesce a parlare, si sente l'anima dell'artista.
Le tue foto la dicono lunga, Epipactis.

Complimenti. :)
peronblack
Inviato: Sunday, February 14, 2010 9:54:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
sniper94
Inviato: Sunday, February 14, 2010 11:16:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 148
Foto veramente superbe!!!
magomagu
Inviato: Monday, February 15, 2010 6:08:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Martedì è l'ultimo giorno di Carnevale. Ecco quello di Venezia......


Ma sì, vedo che ti sei impegnato, ma... in confronto a me, resti un dilettante...

"/>

"/>

"/>


Naturalmente, scherzo: è evidente che ho barato. Le mie sono immagini che erano sui giornali on line...

Davvero complimenti: immagini bellissime le tue.

Se le hai fatte in manuale (o semi-manuale) mi farebbe piacere sapere di ciascuna i parametri (almeno tempo e diaframma). Le prime due, ad es., non credo abbiano un'apertura superiore a 3,4f. Grazie
epipactis
Inviato: Monday, February 15, 2010 6:42:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Grazie a tutti per l'apprezzamento (in particolare a Sioux per le sue belle parole).
@magomagu: cercherò gli exif e appena possibile te li farò avere (magari in PM visto che potrebbero non interessare gli altri amic).
Saluti a tutti.
epipactis
Inviato: Monday, February 15, 2010 7:39:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ecco gli Exif:



Le foto possono ingannare, anche molto; le prime due foto hanno invece un diaframma piuttosto chiuso (8 e 13!). Il diaframma sembra aperto perchè ho applicato una maschera nel primo piano, ho sfocato lo sfondo eliminando il colore e lasciandolo in bianco-nero, perchè il diaframma chiuso mi dava una forte profondità di campo e la marea di folla sullo sfondo risultava nitida come il primo piano, disturbando il soggetto principale.Tutte le foto sono state fatte in P (program), controllando però sempre nel mirino tempo e diaframma.
Posto ora una foto 3D (lente verde a sinistra, rossa a destra).


Come si aggiunge un riflesso che all'origine non c'era:




magomagu
Inviato: Monday, February 15, 2010 10:59:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Grazie Epipactis innanzitutto per la tua gentilezza.
Apprendo cose del tutto nuove, dato che non uso quasi per nulla il fotoritocco, ma terrò presente in futuro queste ulteriori possibilità.
Per il momento mi limito alle regole classiche per "lavorare" sulla profondità di campo, cioé: distanza del soggetto, lunghezza focale e apertura diaframma.
Do molta importanza alla profondità di campo, perché mi aiuta a creare quella terza dimensione (la profondità) che i nostri occhi vedono, ma che la foto rischia di non riprodurre (questo perché in genere preferisco le varie forme di paesaggio).
Quindi in genere "lavoro" sempre in A (priorità di diaframma), dosando il tele a seconda che mi occorra poca o molta profondità di campo.
In ogni caso, niente di comparabile con i tuoi "prodotti", dovuti sì a una macchina ben superiore, ma soprattutto a conoscenze ed esperienze molto più approfondite delle mie.
Grazie e complimenti di nuovo.
epipactis
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 11:00:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:

Do molta importanza alla profondità di campo, perché mi aiuta a creare quella terza dimensione (la profondità) che i nostri occhi vedono, ma che la foto rischia di non riprodurre (questo perché in genere preferisco le varie forme di paesaggio).
.

Se vuoi dare profondità alla foto ("terza dimensione") la profondità di campo non ti aiuta. Per ottenere plasticità infatti ci deve essere una messa a fuoco selettiva sul primo piano e una sfocatura dello sfondo. Con le digitali compatte, visto gli obiettivi a focale ultraridotta (5-6 mm) la profondità di campo è enorme, per cui dopo 1-2 metri al massimo, è sempre tutto a fuoco, anche a diaframma tutto aperto. Del resto, gli obiettivi delle compatte hanno la resa migliore a tutta apertura, perchè diaframmando (anche a 5.6) si hanno già problemi di diffrazione che peggiorano sensibilmente la resa dell'obiettivo. Se poi ami le panoramiche, ti suggerisco Hugin, che permette di ottenere spettacolari panoramiche http://blog.aiutamici.com/post/2009/12/24/Hugin-un-programma-per-realizzare-panoramiche-fotografiche.aspx
Questa foto è stata fatta a mano libera [1600 ISO, f 3.5 1/60 16mm (eq. 24) VR]


frank54
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 1:07:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
@ gli appassionati di fotografia,oltre agli innumerevoli siti,io trovo interessante : http://www.fotografare.com/forum/index.php
da lì si può partire e visitare le gallerie degli inserizionisti

saluti
franco
ecofive
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 1:12:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E, sempre per gli appassionati di fotografia ... mi autosegnalo:
http://www.multipli.altervista.org/

Ciao.
square
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 5:26:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ecofive ha scritto:
E, sempre per gli appassionati di fotografia ... mi autosegnalo:
http://www.multipli.altervista.org/
Ciao.


eco, ti sei dato alla pop art sulla scia di warhol?
ecofive
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 6:25:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, è Warhol che ha copiato da me !!

Ciao.
magomagu
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 8:19:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Grazie a Ecofive e a Frank per gli interessanti link.

Grazie ovviamente a Epi per l'inesauribile vena di suggerimenti tecnici.
Sì, sul senso di profondità hai ragione, mi sembra comunque che si possa raggiungere in qualche misura anche giostrando su prospettiva e i vari piani dei soggetti in campo (1° piano, 2° piano, ecc.).

Sulle compatte, è proprio come dici tu, tuttavia qualche piccolo risultato di sfocamento dello sfondo (non paragonabile certo a quello di una reflex) si riesce forse a raggiungere, sempre giocando su massima apertura, grandangolo e relativa vicinanza dal soggetto...


"/>


"/>


"/>


"/>


azzurrag
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:21:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Complimenti a tutti gli artisti delle bellissime immagini postate e/o linkate.
Leggendovi, mi sto facendo un corso di aggiornamento, perciò ... continuate a scrivere :-)

Magomagu, avrei predato questa tua bellissima foto e ....... è diventata lo sfondo della mia Scrivania

magomagu ha scritto:
"/>


Grazie 1000!
epipactis
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:26:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@magomagu: ottime le foto che hai postato. Ti consiglio però, quando opportuno, di fare un po' di ritocco con Gimp. Ad esempio secondo me la tua foto dei papaveri riusciva ad avere maggiore profondità chiudendo le alte luci e saturando un po' il colore. Ecco il risultato (ottenuto con Gimp). In ogni caso, hai un occhio fotografico notevole, curi la composizione e "vivi" i soggetti . Complimenti.



@ azzurra: sempre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
francesca64
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:34:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Che dire......... le immagini parlano da sole!!!!!!!

Da parte mia,siete "Grandi",complimenti!!!!!!!
azzurrag
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:49:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
@ azzurra: sempre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.


Grazie per la tua generosa disponibilità! :-)

Allora ne approfitto subito, ma non voglio rubare troppo spazio alle vostre meraviglie.

Desidererei un'indicazione: mi consigli una "macchinetta", ma non scarsetta, per principianti? Non vorrei le specifiche tecniche, che al momento potrebbero dirmi poco vista la mia scarsa esperienza. Vorrei, invece, il nome di una marca ben precisa ed un modello specifico. Così, andrei dritta alla meta :-)

Grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.