Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riverniciare finestre Opzioni
bobo779256
Inviato: Saturday, December 12, 2015 3:00:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Questa primavera vorrei cimentarmi nella sistemazione della verniciatura delle finestre

E' una cosa che non ho mai fatto, ma vorrei provare, intanto mi informo ed acquisto ciò che serve...

Le finestre sono in legno, color ciliegio, e la parte esterna è particolarmente rovinata da intemperie e sole

Vorrei quindi riverniciare completamente la parte esterna e parzialmente la parte interna

Consigli?

Link da spulciare per erudirmi un po'?
Sponsor
Inviato: Saturday, December 12, 2015 3:00:02 PM

 
pinuccio53
Inviato: Saturday, December 12, 2015 3:18:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
bobo779256
Inviato: Saturday, December 12, 2015 3:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Grazie, pinuccio, comincio a studiare... circa...

chiarapini
Inviato: Saturday, December 12, 2015 5:37:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ciao bobo779256, e' il mio lavoro.
La parte esterna se la rivuoi portare a nuovo ,devi carteggiare e riportare il legno a nudo , togliendo tutte le macchie formate dalle intemperie a e dal sole.
E' un po' impegnativo!
Se no dai una carteggiata sopra sopra ,anche con una carta grossa numero 60 o 80 arrivando alla 100 come ultima "pulita"e ci dai sopra un'impregnante all'acqua (che non intossica a respirarlo), anche colorato , occhio che la tinta che dai si sovrappone a quella che c'e' gia.
Quando ti "svegli" ....vedrai che fare.
cbbusto
Inviato: Saturday, December 12, 2015 6:33:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Anch'io ho sempre lavorato col legno, concordo con quanto dice chiarapini, però io sconsiglio le vernici ad acqua per esterni, dopo pochi mesi ti ritrovi come prima. C'è qualcuno che afferma che con le nuove vernici ad acqua la verniciatura ha una lunga durata, frottole, se va bene un anno massimo 2.
Questo è un lavoro da fare in primavera/estate all'esterno.
Nel mio condominio i serramenti sono tutti in douglas un legno eccellente che non marcisce mai, ma se non curato diventa nero, hanno 52 anni, l'ultima verniciatura dopo aver sgrezzato tutto l'ho fatta 8 anni fa ed è ancora tutto perfetto, sgrezzato completamente, dato 2 mani di impregnante e poi 2 mani di Flating marino quello usato per le barche, tra una mano e l'altra trascorse 48 ore. Naturalmente il lavoro fa fatto in piano, tranne gli stipiti. Usare pennelli di setola morbida e distribuire bene la vernice, non usare rulli che sono una porcata.
Questo se vuoi fare un lavoro perfetto. Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Saturday, December 12, 2015 6:39:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
cbbusto ha scritto:
Anch'io ho sempre lavorato col legno, concordo con quanto dice chiarapini, però io sconsiglio le vernici ad acqua per esterni, dopo pochi mesi ti ritrovi come prima. C'è qualcuno che afferma che con le nuove vernici ad acqua la verniciatura ha una lunga durata, frottole, se va bene un anno massimo 2.
Questo è un lavoro da fare in primavera/estate all'esterno.
Nel mio condominio i serramenti sono tutti in douglas un legno eccellente che non marcisce mai, ma se non curato diventa nero, hanno 52 anni, l'ultima verniciatura dopo aver sgrezzato tutto l'ho fatta 8 anni fa ed è ancora tutto perfetto, sgrezzato completamente, dato 2 mani di impregnante e poi 2 mani di Flating marino quello usato per le barche, tra una mano e l'altra trascorse 48 ore. Naturalmente il lavoro fa fatto in piano, tranne gli stipiti. Usare pennelli di setola morbida e distribuire bene la vernice, non usare rulli che sono una porcata.
Questo se vuoi fare un lavoro perfetto. Speak to the hand

Concordo.
bobo779256
Inviato: Saturday, December 12, 2015 11:24:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Allora, se ho ben capito, sia dai link che dagli scritti:

° smonto la finestra
° la posiziono in orizzontale su cavalletti o tavolo da lavoro
° carteggio\scartavetro grana grossa\media o tramite levigatrice per riportare alla luce il legno grezzo
° due mani di impregnante intervallate l'una dall'altra di 48 ore
° due mani di flatting intervallate l'una dall'altra di 48 ore

Ora i dubbi:

° come quantità, quanto impregnante\flatting devo prendere? Ho visto ad esempio su leroyMerlin che ci sono barattoli da 0.25\0.75\2.5 l che vanno bene per 3\9\30 metri quadri, quant'è una finestra in m-quadri? E una porta\finestra? Suppongo che 0.75 basti per due passate su una finestra a tre ante più parti fisse...

° ora gli infissi sono color ciliegia, se scartavetro fino a far comparire il legno grezzo, cosa mi ridà il colore ciliegia, l'impregnante o il flatting?

° su vari altri forum\siti trovati sconsigliano il flatting, perchè dopo un tot di anni si sfoglia costringendo a carteggiare nuovamente; considerando che gli infissi in oggetto sono sottoposti d'estate a sole battente per buona parte del tempo, conviene sempre il flatting? ( che ca@@o vuol dire flatting? Think )

° c'è qualche marchio consigliato per impregnante\flatting\vernice?

Altri dubbi alle prossime puntate, prima della primavera (inizio restauro) magari ce ne saranno...
wolfestein
Inviato: Sunday, December 13, 2015 12:48:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Il flatting è vero in certe condizioni climatiche col tempo può sfogliarsi si può sostituire con gli impregnanti di ultima generazione e vernici di qualità.
cbbusto
Inviato: Sunday, December 13, 2015 12:59:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora bisognerebbe sapere di che legno sono fatti gli infissi, se il legno è colorato allora non si tratta di un legno duro pregiato potrebbe essere di pioppo o di abete, se così ci troverai anche dei nodi, per colorarli dopo averli sgrezzati devi prendere un impregnante color ciliegio, per la marca puoi chiedere al venditore, mentre il flating su legni morbidi è poco consigliato perchè è facile a screpolarsi, su questi legni possono andar bene quelle ad acqua o meglio le vernici puliuretaniche molto più resistenti alle intemperie. Per la quantità dipende da quante finestre hai e di che grandezza sono, tieni presente che un barattolo da 0,70 ci puoi fare circa 6/8 finestre normali, ci sarà il vetro quindi la parte in legno è il telaio.
Quanti metri quadri sono lo devi calcolare tu.
Con l'impregnante stai pure abbondante perchè è liquido e penetra facilmente specialmente su un legno morbido, dopo la prima mano devi carteggiare per eliminare la peluria del legno, carta vetro da 100 o 120, non acquistare la carta vetro in fogli perchè dura pochissimo, devi prendere quelle in rotoli che si vendono a metro e sotto devono essere telate per una maggior durata.
Per il flating la marca migliore è la Max Meyer, buono anche la Boero o Paramatti, ovviamente se il legno è di quelli duri, tipo: il douglas, rovere, castagno, frassino. Per legni morbidi ci sono vernici colorate anche ciliegio. Per la carteggiatura su vernice dopo la prima mano la carta vetro deve essere grana molto fine 400 o 500 per non rigare troppo.
Flatting è il nome della vernice trasparente che protegge e dona brillantezza al legno.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
bobo779256
Inviato: Sunday, December 13, 2015 1:20:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Si, ne so un po' di più, nei prossimi giorni elaboro un po' meglio...

Non ho idea di che tipo di legno siano fatte le finestre, non credo sia pregiato dato che abito in appartamento in uno stabile popolare

Se mettessi qualche foto? Si riesce a capire il tipo, vedendo anche il danno alla verniciatura che già c'è?
giza
Inviato: Sunday, December 13, 2015 9:56:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
se sono lisce senza bolle o altri difetti, una spolverata e una mano di flattin sono sufficenti anche lasciandole montate.
chiarapini
Inviato: Monday, December 14, 2015 9:53:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Il Flatting l'ho usato poche volte, ma per quello che riguarda l'impregnante, meno spessore di impregnante si crea sul legno meglio e' perche tende a screpolarsi nelle finestre esposte al sole.
alexs
Inviato: Monday, December 14, 2015 12:47:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Potreste allargare la discussione per le serrande per garage e le inferriate dei balconi, mi interesserebbe la tecnica per tentare un ripristino, lavori effettuati un anno fa, grazie.
chiarapini
Inviato: Monday, December 14, 2015 2:48:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Le serrande da garage...se la serranda e' -zincata- , devi comprare una vernice per superfici -zincate- non e' che avrai una grande disponibilita' di colori, ma durera' nel tempo.
Le inferiate da balconi sono di ferro , magari compri una vernice che faccia pure da antiruggine ,cosi ti risparmi un po di fatica a scartavetrare.Attento a non cascare di sotto!!
Ciao
dottorserpente
Inviato: Monday, December 14, 2015 3:09:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
Le serrande da garage...se la serranda e' -zincata- , devi comprare una vernice per superfici -zincate- non e' che avrai una grande disponibilita' di colori, ma durera' nel tempo.
Le inferiate da balconi sono di ferro , magari compri una vernice che faccia pure da antiruggine ,cosi ti risparmi un po di fatica a scartavetrare.Attento a non cascare di sotto!!
Ciao


Paisà,,, non portargli sfiga.

?? Liar Shame on you Brick wall
cbbusto
Inviato: Monday, December 14, 2015 10:28:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
alexs ha scritto:
Potreste allargare la discussione per le serrande per garage e le inferriate dei balconi, mi interesserebbe la tecnica per tentare un ripristino, lavori effettuati un anno fa, grazie.

Si parla di ferro ma il procedimento è più o meno simile alle finestre. Lavori fatti un anno fa e già parli di ripristino ??? sicuramente è stato fatto un cattivo lavoro.
Bisognerebbe sapere in che condizioni sono sia balconi che porta garage, anche questi da me li ho fatti io. Carteggiare bene il tutto, poi una mano di minio di buona qualità e poi smalto per ferro
valido. Il balcone fatto 7 anni fa è ancora in perfette condizioni salvo la vernice che si è opacizzata e basta.
Ora esistono delle vernici che si applicano senza bisogno di carteggiare ne mettere il minio anche su ferro arrugginito, non mi convincono e non le uso, tempo perso, parlo della marca Saratoga.
alexs
Inviato: Monday, December 14, 2015 11:40:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Certamente il lavoro fatto l'anno scorso è risultato pessimo, precedentemente lavori fatti circa 20 anni fa da altri artigiani erano durati a lungo, ora dovrò ripristinare il brutto lavoro eseguito l'anno scorso, comunque grazie per tutti i suggerimenti datemi, accetto altri preziosi consigli.
chiarapini
Inviato: Wednesday, December 16, 2015 11:33:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Compratevi ,porte ,portefinestre,persiane,portoncini,ringhiere,davanzali ... in PVC basta solo una spolveratina ogni tanto!
chiarapini
Inviato: Wednesday, December 16, 2015 11:42:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Comunque il legno e' meglio di tutti, traspira ed e' piu bello da vedere.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.