Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. M52AD_M12AD_A_F_K31AD Opzioni
baldu
Inviato: Thursday, September 17, 2015 6:37:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
Salve Amici

il mio pc Asus monta una scheda madre Asus Modello M52AD_M12AD_A_F_K31AD (SOCKET 1150)
Vorrei sostituirla ma non riesco a trovarla uguale,( ma anche di categoria superiore).
Mi sapete indicare un indirizzo di vendita on line dove reperirla oppure suggerirmi un modello che vada bene per il mio pc con CPU Intel Core I5 4460?
Grazie

Sponsor
Inviato: Thursday, September 17, 2015 6:37:59 PM

 
baldu
Inviato: Monday, September 21, 2015 12:41:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
baldu ha scritto:
Salve Amici

il mio pc Asus monta una scheda madre Asus Modello M52AD_M12AD_A_F_K31AD (SOCKET 1150)
Vorrei sostituirla ma non riesco a trovarla uguale,( ma anche di categoria superiore).
Mi sapete indicare un indirizzo di vendita on line dove reperirla oppure suggerirmi un modello che vada bene per il mio pc con CPU Intel Core I5 4460?
Grazie



Ragazzi,
sono alcuni giorni che ho aperto questo topic.
Su questo Forum rispondo fior di esperti, che in altre occasioni mi sono stati utilissimi, è possibile che ora non hanno nulla da scrivere e/o da suggerirmi?
Grazie
maopapof
Inviato: Monday, September 21, 2015 3:14:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ciao


prova a vedere qui



se poi ti è possibile non fare commenti per quanto riguarda il forum ... forse è meglio :O)
siamo già rovinati ... anche senza il tuo commento ... :O)))





dead
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 11:55:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
baldu ha scritto:

Ragazzi,
sono alcuni giorni che ho aperto questo topic.
Su questo Forum rispondo fior di esperti, che in altre occasioni mi sono stati utilissimi, è possibile che ora non hanno nulla da scrivere e/o da suggerirmi?
Grazie


Il problema è che sostituire una MB è sempre rischioso, sia come operazione che non è facilissima, sia come compatibilità, infatti possono sempre esserci problemi tra una MB e l'altra a livello di dimensioni, montaggio, compatibilità con tutti i componenti su di essa installati, rischio di rovinarla se non scarichi la statica prima di montarla, ecc.

Il post l'ho letto pure ieri ed il ragionamento che ho fatto è il seguente:
...sostituire una MB è un'operazione mediamente complessa, se l'utente non è in grado di scegliere da solo una scheda compatibile, è fortemente probabile che poi non sarà in grado nemmeno di montarla correttamente. Fornendo una risposta rischierei di causare più danni che altro..

Questo è il mio modesto punto di vista.

In ogni caso questa dovrebbe andare bene:
http://www.amazon.com/Asus-Z87-A-DDR3-1600-Motherboard/dp/B00CRJSV9O

controlla solo che il fattore di forma sia ATX anche per la tua


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 2:23:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Concordo con dead
Ma perchè vuoi cambiarla? Sei così sicuro che un eventuale problema riscontrato sia imputabile alla scheda-mamma?
Che problemi accusi?
baldu
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 8:46:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
maopapof ha scritto:
ciao


prova a vedere qui



se poi ti è possibile non fare commenti per quanto riguarda il forum ... forse è meglio :O)
siamo già rovinati ... anche senza il tuo commento ... :O)))





Caro maopapof,
non mi sembra di avere fatto un commento da meritare il tuo, se pur garbato, richiamo.
Anzi riconosco che su questo Forum ci sono persone molto esperte nel risolvere problemi informatici e sempre disponibili.
Ciao
baldu
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 8:48:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
dead ha scritto:
baldu ha scritto:

Ragazzi,
sono alcuni giorni che ho aperto questo topic.
Su questo Forum rispondo fior di esperti, che in altre occasioni mi sono stati utilissimi, è possibile che ora non hanno nulla da scrivere e/o da suggerirmi?
Grazie


Il problema è che sostituire una MB è sempre rischioso, sia come operazione che non è facilissima, sia come compatibilità, infatti possono sempre esserci problemi tra una MB e l'altra a livello di dimensioni, montaggio, compatibilità con tutti i componenti su di essa installati, rischio di rovinarla se non scarichi la statica prima di montarla, ecc.

Il post l'ho letto pure ieri ed il ragionamento che ho fatto è il seguente:
...sostituire una MB è un'operazione mediamente complessa, se l'utente non è in grado di scegliere da solo una scheda compatibile, è fortemente probabile che poi non sarà in grado nemmeno di montarla correttamente. Fornendo una risposta rischierei di causare più danni che altro..

Questo è il mio modesto punto di vista.

In ogni caso questa dovrebbe andare bene:
http://www.amazon.com/Asus-Z87-A-DDR3-1600-Motherboard/dp/B00CRJSV9O

controlla solo che il fattore di forma sia ATX anche per la tua


Anch'io sono d'accordo con dead.
Proprio perché non sono in grado di scegliere una scheda compatibile che ho aperto il topic e richiesto il vostro aiuto.
baldu
Inviato: Tuesday, September 22, 2015 8:54:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
bobo779256 ha scritto:
Concordo con dead
Ma perchè vuoi cambiarla? Sei così sicuro che un eventuale problema riscontrato sia imputabile alla scheda-mamma?
Che problemi accusi?



Non ho alcun problema di funzionamento. Solo che, per qualche motivo, la scheda madre mi da una segnalazione anomala della temperatura: 115° C.
So che non è possibile perché se fosse vera il mio pc sarebbe fuso da tempo ed invece sono mesi che lavora tranquillamente.
Ma mi da fastidio sapere di questa anomalia.

Ciao
dead
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 9:35:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Se è solo per il fastidio, non fai prima ad andare nel bios o nel SW della MB se installato e disattivare il rilevamento della temperatura?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
morenop
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 9:54:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
baldu ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Concordo con dead
Ma perchè vuoi cambiarla? Sei così sicuro che un eventuale problema riscontrato sia imputabile alla scheda-mamma?
Che problemi accusi?



Non ho alcun problema di funzionamento. Solo che, per qualche motivo, la scheda madre mi da una segnalazione anomala della temperatura: 115° C.
So che non è possibile perché se fosse vera il mio pc sarebbe fuso da tempo ed invece sono mesi che lavora tranquillamente.
Ma mi da fastidio sapere di questa anomalia.


Ciao
Prova anche a riportare il Bios al settaggio di Default per verificare se rileva ancora una temperatura sbagliata.
Poi per una prova di verifica delle reali temperature usa Speccy o GPUZeta.
E' vero che una temperatura così elevata non è da prendere in considerazione ma non è detto che la reale sia regolare. La corretta rilevazione delle temperature aiuta a prevenire danni irreparabili.
baldu
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 2:08:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
morenop ha scritto:
baldu ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Concordo con dead
Ma perchè vuoi cambiarla? Sei così sicuro che un eventuale problema riscontrato sia imputabile alla scheda-mamma?
Che problemi accusi?



Non ho alcun problema di funzionamento. Solo che, per qualche motivo, la scheda madre mi da una segnalazione anomala della temperatura: 115° C.
So che non è possibile perché se fosse vera il mio pc sarebbe fuso da tempo ed invece sono mesi che lavora tranquillamente.
Ma mi da fastidio sapere di questa anomalia.


Ciao
Prova anche a riportare il Bios al settaggio di Default per verificare se rileva ancora una temperatura sbagliata.
Poi per una prova di verifica delle reali temperature usa Speccy o GPUZeta.
E' vero che una temperatura così elevata non è da prendere in considerazione ma non è detto che la reale sia regolare. La corretta rilevazione delle temperature aiuta a prevenire danni irreparabili.


Ciao,
ho fatto la rivelazione con HVMonitor ed è la seguente



Speccy conferma le stesse temperature.

E' del tutto evidente che è anomala e che il rilevatore di temperatura è sballato, ma quale sarà quella vera?
Vedrò che cosa posso fare intervenendo sul Bios come suggerisce dead
baldu
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 2:13:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
dead ha scritto:
Se è solo per il fastidio, non fai prima ad andare nel bios o nel SW della MB se installato e disattivare il rilevamento della temperatura?


Scusa dead, che intendi per SW della MB se installato?
Cosa dovrei fare nello specifico?
Grazie
morenop
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 6:08:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Vedo che anche il tuo SW rileva la temperatura della MB di 116 °.
baldu
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 6:51:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
morenop ha scritto:
Vedo che anche il tuo SW rileva la temperatura della MB di 116 °.


Tu che suggerisci di fare?
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 23, 2015 6:55:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Anche da BIOS risultano quelle temperature? Ci dovrebbe essere una finestra nel BIOS che visualizza voltaggi e temperature...
baldu
Inviato: Thursday, September 24, 2015 7:29:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
bobo779256 ha scritto:
Anche da BIOS risultano quelle temperature? Ci dovrebbe essere una finestra nel BIOS che visualizza voltaggi e temperature...


Sul BIOS non c'è nessuna rivelazione di temperature e voltaggi.
A questo punto ritengo che non ci sia rivelatore di temperatura sulla scheda madre e quel dato che mi da Speccy non è reale.Brick wall
morenop
Inviato: Thursday, September 24, 2015 7:56:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
baldu ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Anche da BIOS risultano quelle temperature? Ci dovrebbe essere una finestra nel BIOS che visualizza voltaggi e temperature...


Sul BIOS non c'è nessuna rivelazione di temperature e voltaggi.
A questo punto ritengo che non ci sia rivelatore di temperatura sulla scheda madre e quel dato che mi da Speccy non è reale.Brick wall


Ti sbagli.
Un software non è in grado di rilevare da se le temperature,
Per farlo c'è bisogno che ogni componente abbia un dispositivo sensibile in grado rilevare e di trasmettere il dato cosa che in genere viene riassunto nel bios.
Anche il mio PC monta una MB Asus e nel bios AMI c'è una scheda con le temperature.
I vari software di analisi dell'Hardware non fanno altro che leggere questi dati e riportarli nella loro grafica.
baldu
Inviato: Thursday, September 24, 2015 9:26:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
morenop ha scritto:
baldu ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Anche da BIOS risultano quelle temperature? Ci dovrebbe essere una finestra nel BIOS che visualizza voltaggi e temperature...


Sul BIOS non c'è nessuna rivelazione di temperature e voltaggi.
A questo punto ritengo che non ci sia rivelatore di temperatura sulla scheda madre e quel dato che mi da Speccy non è reale.Brick wall


Ti sbagli.
Un software non è in grado di rilevare da se le temperature,
Per farlo c'è bisogno che ogni componente abbia un dispositivo sensibile in grado rilevare e di trasmettere il dato cosa che in genere viene riassunto nel bios.
Anche il mio PC monta una MB Asus e nel bios AMI c'è una scheda con le temperature.
I vari software di analisi dell'Hardware non fanno altro che leggere questi dati e riportarli nella loro grafica.


Questo è quello che io ho nel BIOS



morenop
Inviato: Thursday, September 24, 2015 10:11:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Mancano le temperature di HD e sc. Grafica ma quella della CPU è nella norma. Si vede che questa scheda non riprende anche quei dati.
Non riportando il dato distorto che indicavi sopra non sarà possibile nemmeno disabilitarlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.