Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

espansione porte USB3 Opzioni
marcasnow
Inviato: Tuesday, January 27, 2015 4:20:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
possiedo un vecchio ma fedele ed efficiente portatile HP compaq NC6400 con, ovviamente, le porte USB1.
Questo portatile ha la porta PCMCIA (dalle caratteristiche prese in rete si chiama così)


"/>

Vorrei trasformare queste porte in USB3 dato che ho due hard disk USB3, posso?
Ho letto che con una scheda inserta nello slot PCMCIA posso sfruttare la velocità dell'usb3.

La scheda che ho individuato è questa:

http://www.amazon.it/Poppstar-espansione-Express-notebook-PCMCIA-Karte/dp/B004FV2SJG/ref=reg_hu-rd_add_1_dp
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 27, 2015 4:20:11 PM

 
dottorserpente
Inviato: Tuesday, January 27, 2015 4:52:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Quello slot dovresti inserirlo se il PC dispone gia di supporto USB3 altrimenti non credo che potrai utilizzare tali porte.

L'USB 3 dipende anche dalla CPU che monta il computer. Tra l'altro parli di "vecchio" computer e questo nonn è buona cosa.

Potrei sbagliarmi ma penso farai un buco nell'acqua. In alternativa puoi sempre provare male che va butti via un po di soldini.
marcasnow
Inviato: Tuesday, January 27, 2015 5:03:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
dottorserpente ha scritto:
male che va butti via un po di soldini.


Ecco questo lo vorrei evitare Drool
cmq grazie per l'intervento, aspetto se qualcuno me lo da per certo oppure spero si posso fare!!! Anxious
solfami
Inviato: Tuesday, January 27, 2015 10:08:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Non se puede.
USB 3 è nativo per Windows 8,
e per alcuni 7 che montano la presa di serie.
Cmq bisogna usare cavi per l'USB 3.
Come dice il Doc, se vuoi divertirti a fare esperimenti...........
Saluti
marcasnow
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 8:59:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Per i cavi nessun problema, gli HD che ho sono USB3 quindi con i relativi cavi.
Ma secondo voi, proprio nessun incremento di velocità scambio dati?

CMq, a parte tutto, la scheda che ho linkato è giusto per la porta che ho io?
dottorserpente
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 11:05:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
marcasnow ha scritto:
Per i cavi nessun problema, gli HD che ho sono USB3 quindi con i relativi cavi.
Ma secondo voi, proprio nessun incremento di velocità scambio dati?

CMq, a parte tutto, la scheda che ho linkato è giusto per la porta che ho io?


La scheda è giusta ma se non hai gia un PC con le USB 3 nativo avrai sempre la velocità delle USB 2

Quel PC come è nato? Con le USB 2 e 3 o solamente USB 2. In tal caso non otterrai nessun beneficio riguardante la/le velocità.

marcasnow
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 1:35:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Magari con le USB3...altrimenti avrei messo un semplice hub!!!

ah quindi, posso mettere qualsiasi scheda ma cmq rimango alla velocità nativa! Brick wall

dottorserpente
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 2:12:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
marcasnow ha scritto:
Magari con le USB3...altrimenti avrei messo un semplice hub!!!

ah quindi, posso mettere qualsiasi scheda ma cmq rimango alla velocità nativa! Brick wall


Si, in pratica puoi usare anche le penne USB 3 ma andrai alla velocità delle 2. In tal caso il sistema ti avvertirà dicendo: " la periferica potrebbe andare più velocemente se collegata ad una porta usb3.." sempre se il PC dispone di porte USb 3.


Sono stato chiaro Marco ?
marcasnow
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 3:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
dottorserpente ha scritto:
marcasnow ha scritto:
Magari con le USB3...altrimenti avrei messo un semplice hub!!!

ah quindi, posso mettere qualsiasi scheda ma cmq rimango alla velocità nativa! Brick wall


Si, in pratica puoi usare anche le penne USB 3 ma andrai alla velocità delle 2. In tal caso il sistema ti avvertirà dicendo: " la periferica potrebbe andare più velocemente se collegata ad una porta usb3.." sempre se il PC dispone di porte USb 3.


Sono stato chiaro Marco ?


Intanto grazie "dottorserpente"!

Si questo lo sapevo infatti io ho 2 HD usb3 ma viaggio rallentato dato che io ho solo porte usb2.
Un collega mi aveva detto che mettendo una scheda PCMCIA con due porte usb3, inserita nello slot, la velocità aumentava dato che si collegava alla scheda madre. Magari non sino alla usb3 piena ma cmq aumentava.
Però ero dubbioso e ho preferito chiedere Anxious
nikkk
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 5:11:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2015
Posts: 101
marcasnow ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
marcasnow ha scritto:
Magari con le USB3...altrimenti avrei messo un semplice hub!!!

ah quindi, posso mettere qualsiasi scheda ma cmq rimango alla velocità nativa! Brick wall


Si, in pratica puoi usare anche le penne USB 3 ma andrai alla velocità delle 2. In tal caso il sistema ti avvertirà dicendo: " la periferica potrebbe andare più velocemente se collegata ad una porta usb3.." sempre se il PC dispone di porte USb 3.


Sono stato chiaro Marco ?


Intanto grazie "dottorserpente"!

Si questo lo sapevo infatti io ho 2 HD usb3 ma viaggio rallentato dato che io ho solo porte usb2.
Un collega mi aveva detto che mettendo una scheda PCMCIA con due porte usb3, inserita nello slot, la velocità aumentava dato che si collegava alla scheda madre. Magari non sino alla usb3 piena ma cmq aumentava.
Però ero dubbioso e ho preferito chiedere Anxious


no, con una scheda di questo tipo le porte diventano di tipo usb3 appunto perchè sono collegate alla scheda madre, la schedina ha dentro un suo chipset e controller e bypassa quello della scheda madre. Ovviamente non avrai una velocità reale (diciamo che avrai una "usb 2.7").
Sono sicuro di questo perchè il mio vecchio portatile aveva usb 1 e avevo una scheda equivalente per utilizzare usb 2.
comunque puoi sempre tentare a comprarla anche se sei dubbioso, da amazon hai il recesso completamente gratis
marcasnow
Inviato: Thursday, January 29, 2015 8:51:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
WOW bella notizia!
so che il rischio è quello che non funzioni come dice "dottorserpente" ma se almeno una persona è riuscita, per una cifra così bassa posso anche tentar la spesa Applause

Ora mi serve solo la certezza che la scheda linkata sia quella esatta per ilmio pc..non trovo le caratteristiche della porta del mio pc Brick wall
marcasnow
Inviato: Thursday, January 29, 2015 9:20:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
bobo779256
Inviato: Thursday, January 29, 2015 1:00:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Non vorrei rovinare l'entusiasmo, ma secondo me non vanno bene nessuna delle due...

Il tuo portatile usa uno slot PCMCIA, denominato anche PC Card, di tipo 1 o 2 a 16/32 bit, le schede che hai lincato sembrano essere Express Card, standard totalmente differente.
La foto della SIENOC infatti riporta sulla periferica expressCard, ed anche tra le caratteristiche riporta ExpressCard 34/54 mm che sono le due dimensioni di queste schede e che indica che tale scheda è compatibile con entrambi i formati; la scritta PCMCIA nel titolo è fuorviante.

Anche l'altra se si va sul sito del produttore, anche se in tedesco, riporta che è una ExpressCard.

Anche le velocità dei bus PCMCIA (PC Card) (vedi sezione Portable del link) non è adeguata alla USB 3, non avresti nessun beneficio rispetto alla USB 2.

Secondo me, insomma, puoi benissimo risparmiarti i soldi anche solo per fare una prova, come detto anche dal dottorserpente, andrai come la USB 2, sempre ammesso che riesci a trovare una scheda Pc Card\USB 3

marcasnow
Inviato: Thursday, January 29, 2015 2:04:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
in effetti, l'unica pccard che trovo ha le porte USB 2. Le USB 3 solo express card Brick wall

Purtroppo ci devo rinunciare Sick

Grazie a tutti cmq delle informazioni!!!
marcasnow
Inviato: Friday, January 30, 2015 12:49:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Bobo toglimi una curiosità, ma il tutto dipende dal tipo di scheda dato che la mia è pccard e l'altra PCMCIA EXPRESS o solo dalla bus della scheda madre?
bobo779256
Inviato: Friday, January 30, 2015 11:00:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Sono proprio due schede differenti, PC Card (PCMCIA) è connesso al sistema tramite bus PCI, le Express Card sono connesse tramite bus PCI Express, ed a volte tramite USB.
E' come, per fare un paragone, le schede video AGP e le PCI Express, sono due tipologie di schede che hanno la stessa funzione ma operanti su bus differenti.
Solo per curiosità, le schede PCMCIA hanno cambiato denominazione in PC Card perchè anche per l'inglese PCMCIA era quasi impronunciabile (pi-si-emm-si-ai-ei, circa), hanno semplificato la pronuncia.

Preso da "boboPedia", alternativa a WikiPedia... Anxious
dottorserpente
Inviato: Friday, January 30, 2015 11:26:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Certo che se marco volesse fare da cavia comprando l' "attrezzzo" e lo montasse potremmo sapere con certezza se funziona oppure no.

La mia scheda madre ha il controller USB3, ma solo per due porte. Poichè me ne servivano altre ho montato un adattatore PCI-E, slot corto, e i suoi driver. A questo ho aggiunto un Hub a 4 porte con alimentatore esterno in CC, 12V 2A.

Non riesco a immaginare una scheda madre, tra l'altro vecchia, con controller USB2 che trasforma i segnali in USB3.
bobo779256
Inviato: Friday, January 30, 2015 11:52:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Solo per curiosità, hai notato differenze di velocità tra le USB 3 native e quelle aggiuntive?
Piacerebbe anche a me montare una scheda PCI-E per aggiungere USB 3 dato che ho qualche disco con tale standard.

"Non riesco a immaginare una scheda madre, tra l'altro vecchia, con controller USB2 che trasforma i segnali in USB3": non centra nulla il fatto che la M/B ha USB 2, aggiungendo una scheda puoi aggiungere qualunque interfaccia, però il BUS di sistema deve supportare la velocità della nuova interfaccia, altrimenti il gioco non vale la candela; nel caso del nostro amico marcasnow è proprio qui il problema, le PC Card essendo connesse al BUS PCI andranno massimo alla velocità permessa da quel BUS, di molto inferiore al BUS PCI-E anche solo 1X della tua schedina aggiuntiva e di quella che vorrei prendere io.
dottorserpente
Inviato: Saturday, January 31, 2015 12:34:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
bobo779256 ha scritto:
Solo per curiosità, hai notato differenze di velocità tra le USB 3 native e quelle aggiuntive?
Piacerebbe anche a me montare una scheda PCI-E per aggiungere USB 3 dato che ho qualche disco con tale standard.

"Non riesco a immaginare una scheda madre, tra l'altro vecchia, con controller USB2 che trasforma i segnali in USB3": non centra nulla il fatto che la M/B ha USB 2, aggiungendo una scheda puoi aggiungere qualunque interfaccia, però il BUS di sistema deve supportare la velocità della nuova interfaccia, altrimenti il gioco non vale la candela; nel caso del nostro amico marcasnow è proprio qui il problema, le PC Card essendo connesse al BUS PCI andranno massimo alla velocità permessa da quel BUS, di molto inferiore al BUS PCI-E anche solo 1X della tua schedina aggiuntiva e di quella che vorrei prendere io.


Ti posto due immagini di test su due HD USB3






Il primo è un Toshiba 3 TB su Hub esterno alimentato, il secondo un Toshiba 1 TB collegato direttamente alla porta dietro al PC.

Alcuni spostamenti di file grandi con Supercopier a volte non ti accorgi dello spostamento perchè la velocità è variabile a seconda dei file. Con le USB 2 ormai è una tortura specialmente copiare o spostare dati su pendrive.

Spero di aver soddisfatto le tue richieste.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.