Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nuovo HD - Vecchio Acer Opzioni
ekant2
Inviato: Sunday, November 02, 2014 2:20:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
SALVE,
ripropongo il mio problema sotto un0ì'altra forma, considerato che non ho ancora risolto il mio problema.
Su un Acer Aspire 2920z originariamente fornito con Winows Vista Home Premium, ho installato il Windows 7 prof autentico.
Per fare ciò, ho dovuto formattare l'hd Hitachi da 160 gb.
Avendo la certezza che non avrei mai più utilizzato il Vista, ho formattato anche la o le partizioni dentro cui Acer inserisce tanti di quei programmi inutili, ma che si è costretti a doversi sorbire se non ci si vuole complicare la vita.
Adesso, però, avendo necessità di cambiare l'HD, procedendo come normalmente si fa in questi casi, ho inserito un hd nuovo da 320gb a 7200rpm e facendo partire il computer dal DVD di W7, dopo la fase iniziale di ricerca, al momento della installazione il Computer si blocca sulla schermata dell'indicatore di avanzamento oppure si spegne del tutto e riparte da capo.
Stessa cosa succede con qualsiasi altro tentativo di installazione di una qualsiasi versione di Windows e di Ubuntu.
Per qualche giorno ho creduto che fosse l'HD e Poi che si fosse guastata la scheda madre.
Poi, però, mi è capitato tra le mani un vecchio DVD con HIREN's e ho voluto provare come si comportava.
Risultato..... Il computer funziona benissimo. La causa di tutto sta nel fatto che qualsiasi installazione si tenti, il computer va a cercare quella/e maledette parti annidate nell'hd originale dove Acer va a nascondere le istruzioni di avvio in caso di ripristino e del BIOS.
Soluzione? Tentare il recupero di quelle partizioni nascoste anche se l'HD era stato formattato.
Con il programma Magic Partizion Recovery (trovato in rete) quel che appare recuperabile è quanto segue:

Hitachi HT5542516A00 USB device
- Partizione FAT
- Partizione NTFS 0
- Partizione NTFS 1
- Partizione NTFS 2 (Friuli) >questa l'ho creata io formattando il disco
- Partizione NTFS 3 (ACER) > anche questa di averla creata io formattando il disco
- Partizione NTFS 4 (Volume)

La domanda a questo punto è la seguente:
Come faccio a individuare la/le partizione/i giusta/e da recuperare per far si che il computer possa essere ripristinato allo stato originale con i tasti ALT+F10?

Sponsor
Inviato: Sunday, November 02, 2014 2:20:57 AM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, November 02, 2014 8:24:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Non ho esperienza su questo tipo di questioni ma dato che al momento non ti ha risposto ancora nessuno magari se dico qualche fesseria qualcun'altro potrebbe trovare motivo per aiutarti.
Secondo me, ragionando, sarebbero da escludere a priori le partizioni che hai creato tu e la FAT 32 perchè questa non potendo contenere file più grandi di 4 GB difficilmente potrebbe contenere la Recovery e non ho notizia che possa essere spezzettata in più porzioni.
Fra le rimanenti tre NTFS quella etichettata Volume dovrebbe essere quella che l'installazione di Seven avrebbe occupato se fosse andata a buon fine.
Delle altre due rimanenti probabilmente una è creata sempre dall'installazione di Seven di un centinaio di MB e l'altra dovrebbe essere la Recovery.
Per conferma dovresti ricordare quanto era grande prima della formattazione e verificare se ha ancora la medesima dimensione.
Però è strano che il programma che hai usato per individuare le varie partizioni non riporti la Recovery con la sua etichetta. Non vorrei che la formattazione che hai eseguito l'avesse danneggiata.
Al.
bobo779256
Inviato: Monday, November 03, 2014 10:41:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Non credo riuscirai a recuperare la vecchia installazione del disco Hitachi, i programmi di recupero partizioni funzionano se non si è sovrascitto nulla ma una nuova formattazione annulla tutto.

Hai tentato di installare 7 sul disco nuovo, e sul vecchio ci hai provato?

Se il disco nuovo è un Toshiba come hai scritto nell'altro post, riporta qua la sua sigla completa, ripeto quello che ho scritto nell'altro post, non vorrei fosse uno degli ultimi dischi AF non pienamente compatibile con il tuo portatile.
ekant2
Inviato: Monday, November 03, 2014 10:25:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Non ho esperienza su questo tipo di questioni ma dato che al momento non ti ha risposto ancora nessuno magari se dico qualche fesseria qualcun'altro potrebbe trovare motivo per aiutarti.
Secondo me, ragionando, sarebbero da escludere a priori le partizioni che hai creato tu e la FAT 32 perchè questa non potendo contenere file più grandi di 4 GB difficilmente potrebbe contenere la Recovery e non ho notizia che possa essere spezzettata in più porzioni.
Fra le rimanenti tre NTFS quella etichettata Volume dovrebbe essere quella che l'installazione di Seven avrebbe occupato se fosse andata a buon fine.
Delle altre due rimanenti probabilmente una è creata sempre dall'installazione di Seven di un centinaio di MB e l'altra dovrebbe essere la Recovery.
Per conferma dovresti ricordare quanto era grande prima della formattazione e verificare se ha ancora la medesima dimensione.
Però è strano che il programma che hai usato per individuare le varie partizioni non riporti la Recovery con la sua etichetta. Non vorrei che la formattazione che hai eseguito l'avesse danneggiata.
Al.

Grazie Bobo e Grazie Ciocca.
Ho individuato la partizione che dovrei recuperare. E' quella segnata come ACER ed è di poco più di 9GB.
In qualche modo l'ho recuperata con il MiniTool Partition Recovery che mi ha fatto creare un CD di Boot per avviare il piccoletto (tutto questo naturalmente utilizzando un altro computer.
Adesso la situazione è questa:
Il CD creato, parte e sembra che trasferisca qualcosa ed infatti sull'HD originario adesso in Gestione dischi, si vede la partizione di circa 9,xxxx GB, ad un certo, dopo avere fatto vedere i classici puntini dell'avanzamento si ferma con questo messaggio e non va più avanti:
"....................................................Ready
Probing EDD (edd=off to disable).............OK

Sicuramente è come dice Bobo, se ho capito bene, che i file della partizione si siano in qualche modo rovinati

Comunque, sapendo di poter contare su tanti Aiutamici, non dispero di poter salvare il piccoletto.

Potrei persino arrivare a comprare il CD direttamente alla ACER, ma ormai è diventata una sfida tra il Computer e gli Aiutamici che vorranno solidarizzare con me.
Grazie
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 1:15:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Io proverei in questo modo:
Togli il nuovo hd dal portatile lo colleghi esternamente ad un'altro computer,lo formatti in NTFS(non velocemente)quindi lo ricolleghi al portatile e ci installi il tuo W7 pro.
ekant2
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 6:14:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
wolfestein ha scritto:
Io proverei in questo modo:
Togli il nuovo hd dal portatile lo colleghi esternamente ad un'altro computer,lo formatti in NTFS(non velocemente)quindi lo ricolleghi al portatile e ci installi il tuo W7 pro.

Grazie, Wolf
Ho sulla mia scrivania 4 hd e con tutti è 4 ho seguito il consiglio che mi dai.
Gli stessi hd li ho ri-formattati e su sltri computer, funzionano a meraviglis.
Credo, anche se non sono un guru del computer, che tutto dipenda da questo c...o di partizione nascosta.

Faccio appello agli Aiutamici che hanno, magari in un cassetto, il CD creato qualche tempo addietro di offrirmene o vendermi una copia.

A te, wolf. chiedo di indicarmi la strada più praticabile per ripristinare l'immagine in formato DSK che ho salvato su un hd esterno.
dottorserpente
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 7:59:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
ekant2 ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Io proverei in questo modo:
Togli il nuovo hd dal portatile lo colleghi esternamente ad un'altro computer,lo formatti in NTFS(non velocemente)quindi lo ricolleghi al portatile e ci installi il tuo W7 pro.

Grazie, Wolf
Ho sulla mia scrivania 4 hd e con tutti è 4 ho seguito il consiglio che mi dai.
Gli stessi hd li ho ri-formattati e su sltri computer, funzionano a meraviglis.
Credo, anche se non sono un guru del computer, che tutto dipenda da questo c...o di partizione nascosta.

Faccio appello agli Aiutamici che hanno, magari in un cassetto, il CD creato qualche tempo addietro di offrirmene o vendermi una copia.

A te, wolf. chiedo di indicarmi la strada più praticabile per ripristinare l'immagine in formato DSK che ho salvato su un hd esterno.


Commenta:
Credo, anche se non sono un guru del computer, che tutto dipenda da questo c...o di partizione nascosta.


L'HD puo avere tutte le partizioni nascoste che vogliamo ma nelle stesse non si installerebbe mai un SO in quanto sono partizioni create per altri scopi.

Se oltre quella o quelle partizioni ne è disponibile altra libera e capiente il sistema si dovrà installare. Se non avviene la causa è da ricercare altrove.
ekant2
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 10:20:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348

.......
L'HD puo avere tutte le partizioni nascoste che vogliamo ma nelle stesse non si installerebbe mai un SO in quanto sono partizioni create per altri scopi.

Se oltre quella o quelle partizioni ne è disponibile altra libera e capiente il sistema si dovrà installare. Se non avviene la causa è da ricercare altrove.[/quote]

Grazie anche a te Dott.
Comprendo quel che dici e concordo con te.
Di partizione ce n'è un'altra, ma il disco risulta inaccessibile.
Con MacriumReflect si vede, ma non c'è modo di intervenire.
Ho provato in tutti i modi di riversarla su un nuovo hd, ma non ci riesco.
Pensa che proprio stamattina ho riattaccato il suo hd originario e fatto partire con un cd LIVE di GPARTED
mi spunta fuori questo messaggio: PXE-EC8: !PXE structur was not found in UNDI driver code segment

Credo sia il BIOS corrotto, ma se non parte non c'è modo di aggiornarlo anche se la stessa versione l'ho scaricata dal sito Acer.
Per poterlo fare bisognerebbe avere il cd di ripristino che io purtroppo non ho.


dottorserpente
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 10:38:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Leggendo tra i post non mi sembra di aver letto che hai gia provato a installare su un HDD nuovo di zecca (!) oppure ri-formattato.

IO ho dei dubbi che possa dipendere dal BIOS. Dovresti, se non gia fatto e in attesa del ricupero del CD/DVD dell' ACER, di provare a installare come detto sopra.

Se queste prove le hai gia fatte ignora pure questo post.



(!) Da un po di anni a questa parte gli HDD escono dalla fabbrica gia formattati.
bobo779256
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 2:21:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Riesci ad accedere al BIOS? Se si, hai provato da li un 'load setup default'?
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 2:36:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Se il problema del disco credi che sia la partizione nascosta fagli una formattazione a basso livello questa elimina tutto,dopo lo formatti normalmente in NTFS e prova a installare W7.
Se hai dubbi sul bios prova a riportarlo a default o meglio ancora resettarlo.
ekant2
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 8:09:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
wolfestein ha scritto:
Se il problema del disco credi che sia la partizione nascosta fagli una formattazione a basso livello questa elimina tutto,dopo lo formatti normalmente in NTFS e prova a installare W7.
Se hai dubbi sul bios prova a riportarlo a default o meglio ancora resettarlo.

Sapete, Wolf, Dott,Bobo, Ciocca e gli Altri Aiutamici, la cosa che mi incuriosisce più di ogni altra qual è?

Con tutti i CD/DVD di installazione dei vari Windows (XP-Vista-W7-W8) e tutti quelli di UBUNTU Live il computer si blocca o si spegne in fase di installazione, mentre con un CD Hirern'sBootCD (MINI XP LIVE) e UltimateBootCD si avvia normalmente ed è una scheggia.
In questo momento, per es. sta formattando un HD da 500gb come se nulla fosse.
Con UltimateBootCd ho fatto tutte le verifiche e tutti i test eseguiti son OK.

Ripeto, ormai è diventata una scommessa...........
bobo779256
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 10:05:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Forse perchè con Hiren il disco fisso non viene minimamente interessato, funziona tutto in RAM.
Gradirei sapere, immagino anche gli altri, se stai provando quanto ti si dice, o scrivi solo come cronaca di quello che provi:
Accedi al BIOS?
Fatto il load setup default?
Il BIOS riconosce il disco fisso?
Sono impostate da BIOS password per hdd?
Provato install di un S.O. su disco pulito/formattato?
Provato a reinstallare sul vecchio disco fisso?
ekant2
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 10:28:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Forse perchè con Hiren il disco fisso non viene minimamente interessato, funziona tutto in RAM.
Gradirei sapere, immagino anche gli altri, se stai provando quanto ti si dice, o scrivi solo come cronaca di quello che provi:
Accedi al BIOS?
Fatto il load setup default?
Il BIOS riconosce il disco fisso?
Sono impostate da BIOS password per hdd?
Provato install di un S.O. su disco pulito/formattato?
Provato a reinstallare sul vecchio disco fisso?

Scusa Bobo se non ho risposto chiaramente ai quesiti. Lo faccio subito:

Accedi al BIOS?............................SI

Fatto il load setup default?.............SI

Il BIOS riconosce il disco fisso?......SI

Sono impostate da BIOS password per hdd?.... NO

Provato install di un S.O. su disco pulito/formattato?......SI

Provato a reinstallare sul vecchio disco fisso? ............SI
bobo779256
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 10:40:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Oooooohhh!!
Finalmente posso affermare in tutta sicurezza che...
non sò proprio come aiutarti... mi spiace...

Forse l'unica cosa che posso suggerirti è guardare questi due link:

Il primo è il pdf del manuale di servizio del portatile, dove parla del BIOS c'è la procedura per resettare eventuali password inserite, anche se non ne hai io lo proverei...

Il secondo è una procedura per ripristinare il BIOS

Ciao
ekant2
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 6:53:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Oooooohhh!!
Finalmente posso affermare in tutta sicurezza che...
non sò proprio come aiutarti... mi spiace...

Forse l'unica cosa che posso suggerirti è guardare questi due link:

Il primo è il pdf del manuale di servizio del portatile, dove parla del BIOS c'è la procedura per resettare eventuali password inserite, anche se non ne hai io lo proverei...

Il secondo è una procedura per ripristinare il BIOS

Ciao

Grazie sempre, Bobo, per la pazienza dedicatami.
Non smettere però di seguirmi lo stesso, perché puoi sempre aiutarmi nel trovare presso qualche amico o conoscente il cd di ripristino.
Per quanto riguarda il file .pdf, avevo già quello cartaceo in italiano e comunque non c'è nessuna password.
Per quanto riguarda la procedura Crisis: è stata la prima cosa che ho tentato di fare, ma ahimè, scompattando il file zip del bios, non esiste nessun file con quelle estensioni.
A suo interno è compreso persino l'eseguibile, ma bisognerebbe eseguirlo dallo stesso computer .....
Il famoso cane che si morde la coda.
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 5:13:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Da come ho capito leggendo il link per il ripristino del BIOS, punto 11, non è necessario ci sia un S.O. funzionante, và collegata la chiavetta e vanno premuti dei tasti, segui passo passo ciò che c'è scritto.

In effetti il BIOS nel file che si scarica è compreso nell'EXE, che è un programmino per Win, non sò se c'è un modo per estrarlo.

Sul sito ftp di Acer Europa c'è una versione che contiene i singoli file della ROM.

Confrontando le due versioni 1.13, dal sito Acer e dall'ftp Acer, quella del sito riporta compatibili per 2420-2920-2920z, quella dell'ftp nella cartella Winflash contiene gli stessi identici file della versione del sito, anche se non c'è il txt che indica con quali modelli è compatibile. In sostanza credo vadano bene quelli ftp per il tuo modello, anche se la cartella riporta solo 2920.

Ci sarebbe anche una versione 1.14, ma non essendo linkata sul sito ufficiale credo sia o una beta o una versione non adatta al 2920z.

Dei due file penso devi prendere quello con estensione WPH se usi la Phoenix flash utility come scritto nel readme; la procedura è descitta nel readme, semplificata in quest'altro link che spiega anche come creare una penna avviabile.
ekant2
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 7:05:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Da come ho capito leggendo il link per il ripristino del BIOS, punto 11, non è necessario ci sia un S.O. funzionante, và collegata la chiavetta e vanno premuti dei tasti, segui passo passo ciò che c'è scritto.

In effetti il BIOS nel file che si scarica è compreso nell'EXE, che è un programmino per Win, non sò se c'è un modo per estrarlo.

Sul sito ftp di Acer Europa c'è una versione che contiene i singoli file della ROM.

Confrontando le due versioni 1.13, dal sito Acer e dall'ftp Acer, quella del sito riporta compatibili per 2420-2920-2920z, quella dell'ftp nella cartella Winflash contiene gli stessi identici file della versione del sito, anche se non c'è il txt che indica con quali modelli è compatibile. In sostanza credo vadano bene quelli ftp per il tuo modello, anche se la cartella riporta solo 2920.

Ci sarebbe anche una versione 1.14, ma non essendo linkata sul sito ufficiale credo sia o una beta o una versione non adatta al 2920z.

Dei due file penso devi prendere quello con estensione WPH se usi la Phoenix flash utility come scritto nel readme; la procedura è descitta nel readme, semplificata in quest'altro link che spiega anche come creare una penna avviabile.


Bobo, sei un grande per la pazienza che stai avendo con me, e di questo ti sono molto grato.
In tutti questi file che mi stai indicando NON esiste un solo file con estensione WHP.
Il firmwar o bios di questo ACER(rimo str. di Notebook) Pare si possa aggiornare solo se avviato col suo sistema originario oppure On-Line dal sito ACER(rimo str... di marca)
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 7:21:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Come non c'è .WPH? Scarica il file da ftp e lo trovi dentro v1.13.zip, c'è anche .ROM
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.