Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cloud: One drive, Mega ecc. Opzioni
ezio80
Inviato: Sunday, September 07, 2014 4:04:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2013
Posts: 46
Ciao a tutti
sono un ignorante in informatica ed avrei bisogno di capire se ciò che carico sulla cosiddetta nuvola sta veramente li oppure occupa spazio sul mio PC.
Chiedo questo perchè ho fatto la prova di staccare l'ADSL eppure potevo accedere lo stesso a tutto senza problemi. Ciò dimostra che la nuvola è solo una cartella ma in effetti è tutto sul computer?
Perdonatemi se la domanda è stupida!
Grazie per eventuali chiarimenti.
Sponsor
Inviato: Sunday, September 07, 2014 4:04:40 PM

 
fax71ita
Inviato: Sunday, September 07, 2014 4:52:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao non uso il cloud, ma per curiosita' ho letto in giro sulla rete che gran parte dei documenti rimane anche sul pc per una lettura offline(senza rete internet).

e' una sorta di cassetto salvadocumenti.. se si rompe il pc li puoi ritrovare in cloud..

ma se chiude il cloud.... tu li hai nel tuo pc..

bobo779256
Inviato: Sunday, September 07, 2014 5:02:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Dipende come imposti i servizi, ad esempio OneDrive di Microsoft c'è l'opzione selezionabile o meno per accedere ai file off-line.
Anche per DropBox e GoogleDrive, idem, sono i servizi cloud che stò usando per ora, per un totale di 25+50+15 GB, insomma un altro disco da gestire.
crilupa
Inviato: Sunday, September 07, 2014 6:35:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Io uso Gdrive one drive e dropbox e tutti i file sono nella rispettiva cartella sul pc e sono consultabile offline.
I cloud sopra li ho anche sul telefonino e nessun file in nessun cloud sono disponibili e devono essere scaricati ogni volta; c'è l'opzione per salvarli sul telefonino.
Senz'altro questa diversità di memorizzazione è dovuta alla differenza di memoria tra pc e smartphone.

magopenguin
Inviato: Sunday, September 07, 2014 7:43:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Dropbox (per gli interessati) . .
crilupa
Inviato: Sunday, September 07, 2014 8:11:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Beh appunto questo è il dubbio sui clou; figurati che pensavo dropbox serio.
magopenguin
Inviato: Sunday, September 07, 2014 8:25:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Dubbi o non dubbi è indispensabile il Cloud (almeno parlo per me)

A dire il vero lo uso raramente,ma mi fa stare più tranquillo sapere che ho una copia 'di certi file' da un altra parte e non solamente sul mio PC.

Quanto al fatto dell'hash [hash controllato penso da tutti i Cloud] io adotto una tecnica (che a dire il vero non mi sono mai documentato se funziona,ma è una cosa che ho pensato di fare io e credo che non è da scartare. Insomma può anche funzionare) ovvero:

Supponiamo per un attimo (perchè sinceramente non manipolo file o programma pirati ,e manco mi interessa) che io voglio caricare sul Cloud un file pirata.

Cosa faccio (?) :

Creo una cartella e ci metto dentro quel file.

Nella stessa cartella ci infilo un altro file [basta anche un file piccolissimo. Serve esclusivamente per far cambiare l'hash)

Creo un archivio compresso (io uso Izarc ma va bene qualsiasi programma per comprimere)

Opzionale : Crittografo l'archivio appena creato.

Carico il file sulla nuvola.

Fine.



gabnik
Inviato: Sunday, September 07, 2014 9:13:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Io ho tonido sul mio raspberry ed i miei file sono sempre al sicuro e non in mano a terzi!

ezio80
Inviato: Monday, September 08, 2014 12:53:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2013
Posts: 46
Insomma da quello che mi sembra di capire i cloud servono per salvare fiole ma non per alleggerire il proprio PC. Ho capito bene?
Grazie
bobo779256
Inviato: Monday, September 08, 2014 1:01:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Si e no
come sempre non c'è una risposta definitiva
dipende
Ad esempio 8 (ma credo anche 7) può essere impostato in modo che scelga OneDrive come posto prioritario dove salvare i propri files (musica-foto-video-ecc.).
Ma uno si fida? Se si hanno files con dati sensibili, tipo estratti conto della banca o della carta di credito? Non credo, siamo pur sempre italiani, malfidati per natura...
Da qui il 'dipende'.
gabnik
Inviato: Monday, September 08, 2014 1:26:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bobo779256 ha scritto:
Si e no
come sempre non c'è una risposta definitiva
dipende
Ad esempio 8 (ma credo anche 7) può essere impostato in modo che scelga OneDrive come posto prioritario dove salvare i propri files (musica-foto-video-ecc.).
Ma uno si fida? Se si hanno files con dati sensibili, tipo estratti conto della banca o della carta di credito? Non credo, siamo pur sempre italiani, malfidati per natura...
Da qui il 'dipende'.


Se l'host è in locale come su un tuo server i dati sono al sicuro

ezio80
Inviato: Monday, September 08, 2014 4:57:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2013
Posts: 46
bobo779256 ha scritto:

Ad esempio 8 (ma credo anche 7) può essere impostato in modo che scelga OneDrive come posto prioritario dove salvare i propri files (musica-foto-video-ecc.).

Salve
Io ho 8 e chiedo: come si fa ad impostare in modo che scelga OneDrive se le cartelle di default, documenti musica ecc. sono in C
ed io non sono riuscito neanche a spostarle in D (riesco a farne altre ma il programma cerca solo quelle in C)?
Ringrazio per eventuali chiarimenti.
bobo779256
Inviato: Monday, September 08, 2014 7:20:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Charm bar destra (o Win+C)\Impostazioni\Impostazioni PC\OneDrive, attivare Salva documenti in OneDrive per impostazione predefinita.

Per spostare le cartelle dei file (Musica-Video-Documenti-Immagini-ecc.) apri Esplora file\destro, ad esempio, su Immagini\Propietà\Percorso, scrivi il percorso completo e Applica; lo stesso per tutte le cartelle
bobo779256
Inviato: Monday, September 08, 2014 7:45:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
gabnik ha scritto:
Se l'host è in locale come su un tuo server i dati sono al sicuro


Non mi è chiaro, cosa intendi per host locale? Un disco di rete intranet? Quindi non più cloud?

Non me ne intendo molto, di reti e dischi di rete, se puoi 'schiariscimi' il concetto.
ezio80
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 4:29:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2013
Posts: 46
bobo779256 ha scritto:
Charm bar destra (o Win+C)\Impostazioni\Impostazioni PC\OneDrive, attivare Salva documenti in OneDrive per impostazione predefinita.


Per arrivare a "Salva documenti in OneDrive per impostazione predefinita" occorre forse inserire l'account? ma poi per andare su quelle cartelle occorre ogni volta inserire l'account?


bobo779256 ha scritto:
Per spostare le cartelle dei file (Musica-Video-Documenti-Immagini-ecc.) apri Esplora file\destro, ad esempio, su Immagini\Propietà\Percorso, scrivi il percorso completo e Applica; lo stesso per tutte le cartelle


Mi potresti fare un esempio di cosa dovrei scrivere (non conosco il percorso di OneDrive)
Grazie
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 5:18:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
ezio80 ha scritto:
Per arrivare a "Salva documenti in OneDrive per impostazione predefinita" occorre forse inserire l'account? ma poi per andare su quelle cartelle occorre ogni volta inserire l'account?

Se per accedere a Windows usi un account Microsoft non dovrebbe richiederti nulla, si prende ID e password dell'account Microsoft.
Se usi un account locale, non lo so di preciso, non l'ho mai usato, ma probabile, ogni volta accedi a OneDrive, ti richieda ID e pww.

ezio80 ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Per spostare le cartelle dei file (Musica-Video-Documenti-Immagini-ecc.) apri Esplora file\destro, ad esempio, su Immagini\Propietà\Percorso, scrivi il percorso completo e Applica; lo stesso per tutte le cartelle


Mi potresti fare un esempio di cosa dovrei scrivere (non conosco il percorso di OneDrive)
Grazie

La procedura che ho segnalato serve solo per spostare una cartella dati di Windows 8 da un disco ad un altro, ad esempio da C: a D:, selezioni Sposta e gli dici quale cartella di destinazione vuoi venga usata. Non lo so se si può spostare tutto su OneDrive (Musica-Video-Documenti-Immagini-ecc.), si può solo dire al S.O. che quando è richiesto di salvare un file che normalmente andrebbe in cartelle di default, di salvarle invece sulle stesse cartella ma su OneDrive.
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 5:21:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Oppure:

se si usa OneDrive con l'opzione Accedi ai file di OneDrive offline, puoi spostare le cartelle di default (Musica-Video-Documenti-Immagini-ecc.) nella stessa cartella di OneDrive, e avere così tutti i file sincronizzati col cloud, oltre che sul PC.
gabnik
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 6:18:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bobo779256 ha scritto:
gabnik ha scritto:
Se l'host è in locale come su un tuo server i dati sono al sicuro


Non mi è chiaro, cosa intendi per host locale? Un disco di rete intranet? Quindi non più cloud?

Non me ne intendo molto, di reti e dischi di rete, se puoi 'schiariscimi' il concetto.


http://www.tonido.com/support/display/docs/Raspberry+Pi
un applicazione per raspberry pi
è un cloud ma sul tuo HD esterno del raspberry e puoi riempire anche tutto il disco come un tera invece di avere i canonici 10 gb che offrono i servizi cloud. L'host è in locale quindi scrivendo 192.168.1.100:10001 entri in tonido mentre da wan mionomeaccount.tonidoid.com ed accedi sempre all'HD del raspberry, inoltre i dati non sono ceduti a terzi.

bobo779256
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 6:40:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Studio un po' 'sto Tonido, ho giusto un paio di dischi che mi avanzano per provare...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.