|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
stessa linea telefonica, ho un modem collegato al pc al 1° piano e vorrei mettere un altro modem in mansarda ho provato a collegarli tutti e due ma nn funziona e leggendo mi sembra di aver capito che ci vuole un cavo ethernet che collega il primo al secondo. ci sono altre soluzioni meno complicate? il wifi si scollega spesso
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Non puoi mettere due modem adsl sulla stessa linea. Se al primo piano hai un modem router wifi puoi: 1) Mettere un range extender per aumentare il segnale wifi in mansarda; sarà ma non ho fiducia di questa soluzione 2) Far passare un cavo lan dal 1 piano alla mansarda non utilizzando la canalina della corrente perchè lo sconsigliano per via dei disturbi elettrici (io l'ho fatto per 3 metri e non mi da problemi); se puoi utilizza la canalina della linea telecom o magari la canalina della TV. Un volta che hai il cavo lan in mansarda utilizza un access point che ti fa da router (4 prese ethernet) e da WIFI. Io ho QUESTO comprato da questo venditore e mi trovo benissimo. 3) Utilizzare un powerline wifi che è un aggeggio che prende il segnale internet con cavo lan ed un trasmettitore posizionato vicino al modem manda in tutta la casa utilizzando la rete del 220 volt il segnale, in soffitta metti l'altro ricevitore che ti da il segnale internet via wifi. Non ho presente altre soluzioni, personalmente io ho la soluzione 2) e mi trovo molto bene da svariati anni, ovvio in casa ho due segnali wifi ma il pc utilizza il più forte a secondo che io sia a piano terra, 1° piano o cantina. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
giza ha scritto: ci sono altre soluzioni meno complicate? Salve! Dipende dai modem/router che hai: ci sono alcuni che sfruttano la funzione WDS, questa. Altro esempioIo penso che per te, la soluzione migliore sarebbe quella dei powerline citati da crilupa, oppure uno di questi adattatori. http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR702Noppure: http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR710NSu amazon : http://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR710N-Wireless-Pocket-150Mbps/dp/B00CS2M7OU/ref=pd_sim_sbs_ce_2
|
|
|
ho un netgear e un cisco tutti e due wifi escludendo il cavo mi resterebbe la soluzione 3 in pratica collego un altro cavo lan dal primo modem alla spina e il secondo router all'altra spina e dal router al pc.
ma il cavo lan è quello ethernet o quello del telefono?
|
|
|
Il cavo lan è il cavo delle prese ethernet .
|
|
|
giza ha scritto:ho un netgear e un cisco tutti e due wifi Modello di entrambi. Commenta:escludendo il cavo mi resterebbe la soluzione 3 in pratica collego un altro cavo lan dal primo modem alla spina e il secondo router all'altra spina e dal router al pc. "None" !! Se usi i powerline, utilizzerai solo un router(il principale) e da questo partirà il cavo lan( questo) che andrà collegato al primo dispositivo powerline. Nell'altra stanza collegherai alla presa elettrica il secondo powerline, e da quest'ultimo partirà il cavo lan da collegare al PC, decoder, o TV. Esempio.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Se vuoi fare un ponte Wi-Fi gli apparati non devono ma possono avere il WDS. Alcuni produttori anche se sono di marche diverse potrebbero comunicare tra di loro. Se gli apparati supportano il WDS bene, altrimenti imposti stesso SSID, stesso canale di trasmissione Wi-Fi, stessa chiave e modalità di cifratura, scambio degli indirizzi MAC, DHCP puntato al router principale. Se vuoi semplicemente collegarli sulla stessa linea non è possibile, a meno che smonti la presa telefonica e ci fai passare anche un cavo LAN (se ci sta nella canaletta, non sempre ci sta). Presupponendo che hai un router principale con IP 192.168.1.1 e DHCP attivato, devi configurare il secondo router con IP 192.168.1.2 (o comunque della serie 192.168.1.X) e disabilitare il DCHP.
|
|
|
credo di aver capito , in pratica il segnale adsl viaggia nella corrente elettrica oppure sono amplificatori wi fi?. dal router escono due cavi eth. il primo va al primo pc e il secondo all'adattatore. nell'altra stanza dal secondo adattatore esce un cavo eth. che va al secondo pc. speriamo in bene. al massimo guarderò aiutamici nella lavatrice.
c'è qualche differenza tra quelli che costano poco e quelli più cari?
|
|
|
giza ha scritto:credo di aver capito , in pratica il segnale adsl viaggia nella corrente elettrica oppure sono amplificatori wi fi?. dal router escono due cavi eth. il primo va al primo pc e il secondo all'adattatore. nell'altra stanza dal secondo adattatore esce un cavo eth. che va al secondo pc. speriamo in bene Sostanzialmente è così. Commenta:c'è qualche differenza tra quelli che costano poco e quelli più cari? Sì. La sostanza è nella velocità di trasferimento dati.Ci sono vari tipi di dispositivi; ci sono quelli che utilizzano lo standard HomePlug AV che lavorano a velocità pari ai 200 Mbps, e quelli di ultima generazione che utilizzano la tecnologia Qualcomm a 500 Mbps, che arrivano a sfiorare velocità reali nello scambio dei dati pari ai 150 Mbps. Quindi sostanzialmente, questi ultimi costano di più dei primi , ma registrano le stesse velocità di lavoro per distanze a medio/lungo raggio. A me risulta, che questi sono immuni da interferenze causate da alcuni elettrodomestici, quali phon, lavastoviglie, O TV. Il calo di prestazioni, lo si potrebbe avere laddove si collegano alla stessa presa elettrica, un dispositivo PLC(power line coomuncations), ed un altro dispositivo, ad esempio un caricabatterie od un alimentatore. Qui si possono riscontrare dei cali di prestazione. Quindi, il PLC è consigliabile collegarlo alla singola presa elettrica; evitare di collegarlo ad una ciabatta o UPS. Magari si può sfruttare la presa passante del PLC, per collegare altri dispositivi. Ad ogni modo il PLC o powerline deve essere collegato ad una presa a muro. Questo è il mio consiglio.
|
|
|
@Giza ma non hai la possibilità senza tribulare di portare su il cavo lan? Perchè la soluzione 2) che ti ho messo è a mio parere la più sicura ed economica. Il problema però è che hai bisogno della pinza crimpatrice e dei connettori RJ45Sarà ma i powerline non mi ispirano particolarmente perchè troppo sensibili a possibili disturbi della rete elettrica.
|
|
|
purtroppo no, l'unica canalina è strapiena e fare trenta metri di lan a vista non mi sembra il caso
|
|
|
Il passaggio del cavo, è conveniente se fai tutto tu: posa in opera del cavo, acquisto dei pezzi per l'assemblaggio e roba varia. Ma se ti devi affidare ad un professionista, non penso ti convenga.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Il passaggio del cavo, è conveniente se fai tutto tu: posa in opera del cavo, acquisto dei pezzi per l'assemblaggio e roba varia.
Ma se ti devi affidare ad un professionista, non penso ti convenga.
Senz'altro, poi un metro di cavo categoria 5 minimo costa 80 centesimi, categoria 6 anche 1,20 euro.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Io opterei per la categoria 6, altrimenti fibra ottica...
|
|
|
oggi dovrebbero arrivare poi vi saprò dire. spero che i powerline siano meglio della chiavetta wifi
|
|
|
giza ha scritto:oggi dovrebbero arrivare poi vi saprò dire. spero che i powerline siano meglio della chiavetta wifi Sicuramente :-)
|
|
|
giza ha scritto:oggi dovrebbero arrivare poi vi saprò dire. spero che i powerline siano meglio della chiavetta wifi Beh se hai una linea adsl funzionante senz'altro sarà meglio. Fammi sapere perchè sono curioso. Hai preso il powerline wifi o da collegare con cavo lan? Se non sono indiscreto linka il modello che hai preso. Ciao
|
|
|
http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-PA411KIT-Powerline-Adapter-Starter/dp/B00840W5S8/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1387539502&sr=1-1&keywords=tp-link+tl-pa411 direi che funziona bene- per il momento- ho collegato il primo alla presa della corrente e col cavo lan al router, il secondo alla presa della corrente in mansarda e collegato al pc con l'altro cavo lan(ethernet?) che erano nella confezione.. ma non ho ancora capito se il segnale adsl passa attraverso la corrente o wifi da un coso all'altro
|
|
|
Il prezzo e la velocità di trasmissione sono molto interessanti. Il segnale internet passa attraverso i cavi della 220 V di casa tua, esiste un tipo che ha il ricevitore (quello in mansarda per intenderci) anche wifi ma vale solo per il collegamento tra il ricevitore (mansarda) ed il pc - anche in questo caso il segnale internet che viene dal modem (primo piano) passa alla mansarda attraverso i cavi 220 V dell'impianto di casa. I power line per funzionare devono essere posizionati nello stesso impianto elettrico sotto lo stesso contatore enel, inoltre non possono essere posizionati in ciabatte multiple per evitare disturbi. Se adesso funzionano bene funzioneranno bene anche in futuro, o vanno o non vanno.
|
|
Guest |