Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Strano caricamento all'avvio del sistema Opzioni
beppe50
Inviato: Sunday, December 01, 2013 9:31:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao a tutti,

purtroppo non riesco a postare un'immagine del problema perchè è talmente veloce ciò che succede che non riesco a fotografarlo quindi cerco di spiegarvelo.

All'avvio del pc subito dopo la prima schermata compare, in basso e per tutta la larghezza dello schermo (fondo nero), una riga formata da tanti trattini verticali che in un lampo, da sinistra a destra, viene coperta da una riga bianca per poi scomparire. A questo punto parte XP.

Sicuramente verrà caricato qualche cosa, ma cosa?
Pensate sia un problema o me lo tengo così?

Grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 01, 2013 9:31:49 PM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, December 01, 2013 9:46:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
beppe50 ha scritto:
Ciao a tutti,

purtroppo non riesco a postare un'immagine del problema perchè è talmente veloce ciò che succede che non riesco a fotografarlo quindi cerco di spiegarvelo.

All'avvio del pc subito dopo la prima schermata compare, in basso e per tutta la larghezza dello schermo (fondo nero), una riga formata da tanti trattini verticali che in un lampo, da sinistra a destra, viene coperta da una riga bianca per poi scomparire. A questo punto parte XP.

Sicuramente verrà caricato qualche cosa, ma cosa?
Pensate sia un problema o me lo tengo così?

Grazie
beppe


Ciao.
Penso sia una barra di caricamento dei file del S.O. A me appariva sempre e assai lenta quando avevo provato ad installatare XP in un vecchio portatile IBM.

In un PC normale il caricamento dovrebbe essere tanto veloce da non visualizzare questa barra. Se la vedi penso significhi che c'è qualche problema da risolvere. Magari niente di preoccupante però normalmente non si dovrebbe vedere. Nei miei PC con XP non si vede.
A.
beppe50
Inviato: Sunday, December 01, 2013 10:24:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
ciocca ha scritto:
però normalmente non si dovrebbe vedere. Nei miei PC con XP non si vede.


Ciao ciocca,
Infatti non mi era mai capitato nemmeno a me.
Mi succede da quando, l'altro giorno, ho re installato tutto con l'immagine che avevo salvato.

Inoltre ho provato a creare una partizione con Gparted ma non me lo lascia fare e mi avvisa che c'è una partizione, molto piccola (9 MIB??), che però non riesco ad eliminare.

Grazie
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 01, 2013 10:28:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
beppe50 ha scritto:
ciocca ha scritto:
però normalmente non si dovrebbe vedere. Nei miei PC con XP non si vede.


Ciao ciocca,
Infatti non mi era mai capitato nemmeno a me.
Mi succede da quando, l'altro giorno, ho re installato tutto con l'immagine che avevo salvato.

Inoltre ho provato a creare una partizione con Gparted ma non me lo lascia fare e mi avvisa che c'è una partizione, molto piccola (9 MIB??), che però non riesco ad eliminare.

Grazie
Beppe


Ciao.
Non so darti risposte ai quesiti che poni. Attendi risposte da amici più esperti. Aspetta anche a rimuovere quella partizione. Meglio indagare se è inutile o meno.
A.
beppe50
Inviato: Sunday, December 01, 2013 10:43:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Code:
Non so darti risposte ai quesiti che poni. Attendi risposte da amici più esperti. Aspetta anche a rimuovere quella partizione. Meglio indagare se è inutile o meno.


Grazie
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
magopenguin
Inviato: Sunday, December 01, 2013 10:48:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
La partizione da 9 MB è regolare (fa da 'cuscinetto' tra le altre partizioni)

Per il messaggio del BIOS,vedi voce per voce.. c'è da disabilitare non ricordo cosa (intanto non è niente di preoccupante)
miticoalex
Inviato: Monday, December 02, 2013 12:33:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:

All'avvio del pc subito dopo la prima schermata compare, in basso e per tutta la larghezza dello schermo (fondo nero), una riga formata da tanti trattini verticali che in un lampo, da sinistra a destra, viene coperta da una riga bianca per poi scomparire. A questo punto parte XP.


Ciao Beppe. Dovrebbe Trattarsi del controllo di coerenza del disco. Ti conviene eseguire uno scandisk approfondito della partizione.




beppe50
Inviato: Monday, December 02, 2013 8:56:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao Alex,

Ho letto l'articolo e penso che agirò in modo drastico ovvero formatto.
Infatti quando lancio Gparted questo mi avvisa che c'è un settore danneggiato quindi è la situazione descritta nell'articolo.

L'unico dubbio è se quando rimonto l'immagine si possa riportare dietro il problema ma non credo, cosa ne dici?

Grazie
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Monday, December 02, 2013 2:42:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
L'unico dubbio è se quando rimonto l'immagine si possa riportare dietro il problema ma non credo, cosa ne dici?


Se quando hai effettuato il backup era presente l'errore nel file system, te lo ritrovi anche dopo aver ripristinato l'immagine.

Con uno scandisk si potrebbe risolvere.

Ciao



beppe50
Inviato: Monday, December 02, 2013 9:35:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
alex ha scritto:
Con uno scandisk si potrebbe risolvere


Ho eseguito scandisk e ora, facendo riavviare per quattro volte il pc, non mi compare più la riga.

A questo punto ho eseguito GParted per partizionare il disco ma, di fatto, non mi permette di farlo; ecco cosa visualizzo:



clicco sul triangolo giallo e poi su informazioni



mi compare questo avviso



Qual'è e come posso risolvere il problema?

Grazie e ciao
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 03, 2013 1:06:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
A questo punto ho eseguito GParted per partizionare il disco ma, di fatto, non mi permette di farlo; ecco cosa visualizzo:



clicco sul triangolo giallo e poi su informazioni



mi compare questo avviso



Qual'è e come posso risolvere il problema?


Ciao beppe :)

Ti dice che il tuo HD ha dei settori danneggiati, e ti consiglia di fare uno scandisk approfondito come ti dirò ora:

Start>esegui> scrivi CMD, incolla in questo chkdsk /f /r, ti dirà che "l'unità è usata da un altro processo; pianificare l'operazione all'avvio?" Tu pigia S, dai invio, e riavvia IL PC.


Se lanci il comando da vista o seven, IL CMD va eseguito come amministratore(click destro, esegui come ........)

Ciao


beppe50
Inviato: Tuesday, December 03, 2013 7:59:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
alex ha scritto:
Start>esegui> scrivi CMD, incolla in questo chkdsk /f /r, ti dirà che "l'unità è usata da un altro processo; pianificare l'operazione all'avvio?" Tu pigia S, dai invio, e riavvia IL PC.


Se lanci il comando da vista o seven, IL CMD va eseguito come amministratore(click destro, esegui come ........)


Ciao alex,
mentre aspettavo risposte ho eseguito Scandisk ma seguendo auesto percorso:

Risorse del computer/Tasto destro su "C"/Proprietà/Strumenti/Esegui Scandisk (spunta su entrambe le opzioni), riavvio del pc.

Ora è tutto a posto però ti chiedo se questa procedura e la tua fanno la medesima cosa oppure se la tua è ancora più approfondita ..... non si sa mai d'oh!

Ciao e ancora grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
gabnik
Inviato: Tuesday, December 03, 2013 8:03:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
In sostanza stai esaurendo i settori correggibili del disco. Metti i dati in salvo. L'HD è in una situazione di instabilità e non si sa quanto può durare ancora.

beppe50
Inviato: Tuesday, December 03, 2013 11:54:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
gabnik ha scritto:
In sostanza stai esaurendo i settori correggibili del disco. Metti i dati in salvo. L'HD è in una situazione di instabilità e non si sa quanto può durare ancora.


Non ho capito, come può essere se il disco mi viene segnalato integro?

Ciao
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Wednesday, December 04, 2013 12:04:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
Ciao alex,
mentre aspettavo risposte ho eseguito Scandisk ma seguendo auesto percorso:

Risorse del computer/Tasto destro su "C"/Proprietà/Strumenti/Esegui Scandisk (spunta su entrambe le opzioni), riavvio del pc.

Ora è tutto a posto però ti chiedo se questa procedura e la tua fanno la medesima cosa oppure se la tua è ancora più approfondita ..... non si sa mai d'oh!


Sono la stessa cosa, beppe :-)

Dal prompt, si abbrevia l'operazione. Il disco è nuovo, vero?

Ciao



beppe50
Inviato: Thursday, December 05, 2013 2:01:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
alex ha scritto:
Il disco è nuovo, vero?


Ciao alex :-)
arrivo adesso perchè ho avuto un pò di casini ma che ora sembrano sistemati.
Per quanto riguarda il disco ti posto i dati ricavati con CrystalDiskInfo, programma che mi sono ritrovato montando l'immagine che avevo salvato qualche tempo fà.
Come vedi non è nuovissimo ma nemmeno decrepito; i nuovi dischi che ho comprato ho preferito usarli per i dati mentre, per il sistema operativo, ho preferito usare il disco un pò più vecchio perchè se mi salta ho sempre un'ìimmagine aggiornata con cui ripartire.



Purtroppo la famosa riga bianca la vedo ancora, parte prima del logo di XP, mentre verificando le partizioni con Gparted non c'è più il triangolo giallo.

Ciao e grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Thursday, December 05, 2013 8:19:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
Purtroppo la famosa riga bianca la vedo ancora, parte prima del logo di XP, mentre verificando le partizioni con Gparted non c'è più il triangolo giallo.


Beppe, il disco è a posto, quindi è probabile che trattasi di un falso allarme :-)

Guarda se risolvi in questo modo.

Ciao


beppe50
Inviato: Friday, December 06, 2013 11:19:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao alex,
ho letto ciò che mi hai segnalato e delle due soluzioni vorrei applicare la seconda, questa:

Commenta:
SOLUZIONE 2:

Vai su Start-->Esegui e scrivi REGEDIT, quindi posizionati su questo percorso:
HKey_Local_Machine-System-CurrentControlSet-Control-Session Manager

Nella parte destra, verifica la presenza del valore BootExecute, clicca due volte col tasto sinistro su di esso e inserisci quanto segue:
Codice:
autocheck autochk /k:C *
dove C è la partizione su cui si attiva lo scandisk ad ogni avvio.


Però sono un po perplesso perché non capisco se il comando è definitivo, se è una forzatura, insomma cosa fa?
Ti chiedo gentilmente se mi puoi chiarire questo aspetto anche perché il problema della riga non compare sempre e il pc al momento funzione bene, non vorrei crearmi dei problemi che al momento non ho.

Prima di fare qualsiasi cosa aspetto una tua risposta.

Come sempre grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
beppe50
Inviato: Friday, December 06, 2013 11:35:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ti posto il codice attuale che trovo sul valore BootExecute: autoche autocheck autochk * C:\PROGRA~1\AVG\AVG2014\avgrsx.exe /sync /restart

Ciao

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.