Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Continua perdita di spazio nell'hard disk - controllo log !!!Aiuto!!! Opzioni
lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 3:16:34 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6
Ciao,
Spero in un aiuto (ringrazio anticipatamente), qua la situazione sta diventando veramente tragica... sto perdendo continuamente spazio nell'hard disk senza installare niente, senza scaricare niente... adesso mi restano solo a 650 MB, avendo già recuperato spazio con vari programmi (CCleaner, Glary Utilities e pulizia avanzata di Window) Ho fatto la scansione con TreeSize per confrontare i dati ma non ho risolto nulla.
Dalla scansione con Avira Free non risulta nessun virus, dalla scansione con Malwarebytes risultano due elementi nocivi, ma non li ho eliminati in quanto essendo chiavi di registro non vorrei far danni...
Domanda: posso eliminarli tranquillamente?
E' possibile che sia questo malware a causare la perdita (cronica) di spazio?
Di seguito il log Malwarebytes Anti-Malware:

Tipo di scansione: Scansione veloce
Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
Opzioni di scansione disattivate: P2P
Elementi esaminati: 222665
Tempo impiegato: 12 minuti, 25 secondi

Processi rilevati in memoria: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Chiavi di registro rilevate: 2
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Settings\{99079A25-328F-4BD4-BE04-00955ACAA0A7} (PUP.Optional.SearchQu) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Stats\{99079A25-328F-4BD4-BE04-00955ACAA0A7} (PUP.Optional.SearchQu) -> Nessuna azione intrapresa.

Valori di registro rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Voci rilevate nei dati di registro: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

File rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Sponsor
Inviato: Thursday, November 07, 2013 3:16:34 PM

 
POLVERE
Inviato: Thursday, November 07, 2013 3:22:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Potrebbero essere i punti di ripristino che ti "mangiano" lo spazio sull'HD. Controlla quanti ne hai ed ogni quanto ne viene creato uno.
lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 3:26:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6
grazie per la risposta :-)
ma ho già eliminato tutti i punti di ripristino... non so cosa altro fare se non eliminare quel malware, ma è una chiave di registro (*,)
jenaa
Inviato: Thursday, November 07, 2013 5:15:46 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 17
lucretia ha scritto:
grazie per la risposta :-)
ma ho già eliminato tutti i punti di ripristino... non so cosa altro fare se non eliminare quel malware, ma è una chiave di registro (*,)



DEvi farlo fare a Malwarebytes non appena ti mostra i risultati. Selezioni le due voci e gli dici "Elimina i selezionati".
Probabilmente ti proporrà il riavvio del PC. Fallo fare.

Dopo effettua una scansione con Adwcleaner --> http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/dl/125/

Nella finestra clicca su Scan, dopo su Clear. Alle successive domande digli sempre si fino a far riavviare il PC. Al riavvio sul desktop ti si aprirà il log di cosa ha pulito Adwcleaner.

Posta qui il log.
cbbusto
Inviato: Thursday, November 07, 2013 5:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Con malwarebytes devi fare una scansione COMPLETA non veloce, ed eliminare tutto quello che trova, le voci sono degli adware e non sono loro la causa di perdita di spazio.
Dimmi che Sistema Operativo usi e che capacità ha l'ard disk.
Quando hai finito posta un log di Hijack This che vediamo cosa c'è. Ciao
miticoalex
Inviato: Thursday, November 07, 2013 6:49:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lucretia ha scritto:
Ho fatto la scansione con TreeSize per confrontare i dati ma non ho risolto nulla



Salve! Concordo con cbbusto: devi dirci il sistema operativo in uso. Postaci la schermata di treesize. Di sicuro aiuta.

Guida aiutamici>>>qui

Inoltre, hai programmi di videoediting tipo pinnacle, magix videodeluxe, etc....?

Hai google earth installato?







lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 8:26:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6

Ho fatto la scansione completa con Malwarebytes e l'esito è lo stesso della scansione veloce
Ecco i dati del pc:
Sistema operativo: Windows XP Professional Service Pack 3
Hard disk dimensione GB 40 (due partizioni: spazio libero in C: MB 600; spazio libero in G: 1,36 GB)
768 MB DI RAM
Altri misteri … Il cestino se lo apro risulta vuoto (inoltre è stato svuotato automaticamente con l’utility di pulizia) ma se clicco Svuota cestino” mi appare la finestra dove mi chiede : eliminare “WINDOWS”?
L’ho lasciato là… Insomma cosa è successo? Non è possibile!!! che il sistema operativo sia finito nel cestino …
Poi la cartella ErdUndoCache (dimensioni 4.654 MB) che si trova in C me la ritrovo anche nell’altra partizione del disco (destinata solo ai dati) con dimensioni 90,3 KB…

Ed ecco il log di Hijack:

C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avshadow.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
C:\PROGRA~1\FILECO~1\PCSuite\DATALA~1\DATALA~1.EXE
C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\WINDOWS\system32\msiexec.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://search.findeer.com
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = 127.0.0.1
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Search Helper - {6EBF7485-159F-4bff-A14F-B9E3AAC4465B} - C:\Programmi\Microsoft\Search Enhancement Pack\Search Helper\SearchHelper.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Windows Live Toolbar Helper - {E15A8DC0-8516-42A1-81EA-DC94EC1ACF10} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O3 - Toolbar: &Windows Live Toolbar - {21FA44EF-376D-4D53-9B0F-8A89D3229068} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] "C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE" (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] "C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE" (User 'Default user')
O9 - Extra button: Inserisci blog - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Inserisci &blog in Windows Live Writer - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {73ECB3AA-4717-450C-A2AB-D00DAD9EE203} - http://h20270.www2.hp.com/ediags/gmn2/install/HPProductDetection.cab
O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: Avira Pianificatore (AntiVirSchedulerService) - Avira Operations GmbH & Co. KG - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira Real-Time Protection (AntiVirService) - Avira Operations GmbH & Co. KG - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: Servizio di Google Update (gupdate1ca2b2762c8c6e0) (gupdate1ca2b2762c8c6e0) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: LiveUpSC - SoftwareUpdService - C:\Documents and Settings\Sabrina\Impostazioni locali\Dati applicazioni\SoftwareUpdater\SoftwareUpdService.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
O23 - Service: Ssupd Service (SsupdService) - SsupdService - C:\Documents and Settings\Sabrina\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ssupd\ssupd.exe

--
End of file - 5190 bytes


***Grazie!***
By Lucretia

lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 8:37:29 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6
??? E come copio qua la schermata di TreeSize? qua non posso fare Alt + Print e poi incolla...
... e cliccando sul pulsante Image mi appare questo:

ciocca956
Inviato: Thursday, November 07, 2013 9:09:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Avere due partizioni in un disco di soli 40 GB è un po' un controsenso. Comunque è piccolo per i programmi e i file in circolazione di questi tempi.
Per quanto riguarda la partizione C: una cartella che potrebbe essere ingombrante è quella dei Download. Controllala. Controlla pure le cartelle Documenti, Immagini e altre e vedi se puoi eliminare File.
Poi fai una cernita dei programmi che realmente utilizzi.
Per la Partizione G:, che presumo essere di Dati, dovresti anche qui fare una cernita del contenuto ed eliminare file vecchi, eventuali doppioni ecc.
Un altro consiglio. Usa questo HD con una sola partizione interamente per XP. L'altra partizione trasferiscila su un HD esterno. Vedrai che così risolverai parecchio.
Alberto.
wolfestein
Inviato: Thursday, November 07, 2013 9:42:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
...inoltre controlla le cartelle temporanee del programma di masterizzazione o conversione video se li usi.
lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 9:55:22 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6
Ciao, grazie per avermi risposto...
è un computer mooooolto vecchio ed era stata fatta la partizione, infatti pensavo di aggiungere un'altro hard disk
ma la cartella download non è quella che si trova in C:\document and setting\sabrina\documenti? Questa è vuota...
Inoltre nella cartella PROGRAMMI ho trovato cartelle (anche vuote) e file di programmi che avevo disinstallato, è possibile eliminarle manualmente senza fare danni al sistema?
lucretia
Inviato: Thursday, November 07, 2013 9:57:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2013
Posts: 6
ho letto adesso le istruzioni del manuale per l'inserimento di immagini, provo...

cbbusto
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:09:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora iniziamo a sistemare il pc, ci sono dei dirottatori e spyware, poi il log non è completo sembra manchi il Service Pack 3 ma tu dici di averlo, sicuro ?

Devi fare questa scansione, che ti è già stata segnalata:
Scarica Adwcleaner sul desktop:
http://general-changelog-team.fr/en/downloads/finish/20-outils-de-xplode/2-adwcleaner
Avvialo e clicca sul pulsante "Scan” finita la scansione clicca su Clean , conferma con OK le varie finestre che ti compariranno.
Il pc si riavvierà, e uscirà il log col Blocco Note.
Copialo e postalo qui.

Fai anche questa scansione:
Scarica JunkerRemovalTool da qui: http://thisisudax.org/downloads/JRT.exe
Una volta scaricato chiudere tutti i programmi e il browser, lancialo cliccando sull’eseguibile.
Per Vista win 7 e win 8 clic col destro sull’eseguibile ed Eseguire come Amministratore.
Appare il prompt dei comandi, premere un tasto per continuare e il programma inizia la scansione, può durare diversi minuti, lascia fare senza toccare nulla anche se sembra fermo, alla fine appare il Blocco Note col log, JRT.txt copialo e postalo qui.

Ora facciamo una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da http://www.eusing.com/Download.htm clic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro, io in anni che lo uso non mi è mai capitato di ripristinare.

Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.

Ora rifai una scansione con HJT e posta il log aggiornato, il log deve essere completo devi copiarlo dall'inizio, data della scansione e S.O., dopo eliminiamo altre voci e ci sono anche dei Servizi da disattivare, mi raccomando fai tutte le scansioni nell'ordine che ti ho messo. Ciao
miticoalex
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:20:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lucretia ha scritto:
Hard disk dimensione GB 40 (due partizioni: spazio libero in C: MB 600; spazio libero in G: 1,36 GB)


Descrizione grossolana: spazio libero in C: MB 600 ; su quanto??

Commenta:
spazio libero in G: 1,36 GB


Idem.

L'immagine postata, non è leggibile. Ti conviene rileggere le istruzioni per postare le immagini.

Saluti




bingoo
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:35:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/22/2013
Posts: 148
dal fu/ex maopapof :O)

pulizia disco ...pulisci tutto spegni e riaccendi
fai scandisk spegni e riaccendi
elimina l'indicizzazione del pc
fai deframmentazione con .................... te lo dice mitico ---> CIAO :O) .... che ti toglie tutti i punti di ripristino meno l'ultimo

ciao e buon lavoro

miticoalex
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:37:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bingoo ha scritto:
fai deframmentazione con .................... te lo dice mitico ---> CIAO :O) .


Dai tigrotto, dillo tu :-))

Ciao :)


bingoo
Inviato: Friday, November 08, 2013 12:17:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/22/2013
Posts: 148
@mitico ............. :O) .... miiiiiiiii che sfatictoooo ,,,,,,,,,,, Defraggler

non eri tu che avevi dato questa dritta ? oppure wolf ...... sai la mia vecchiaia fa brutti scherzi , dai venti anni si incomincia ad invecchiare :O))))
cbbusto
Inviato: Friday, November 08, 2013 12:47:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
bingoo ha scritto:
@mitico ............. :O) .... miiiiiiiii che sfatictoooo ,,,,,,,,,,, Defraggler

non eri tu che avevi dato questa dritta ? oppure wolf ...... sai la mia vecchiaia fa brutti scherzi , dai venti anni si incomincia ad invecchiare :O))))


Ciao vecchio mao...alfonso ti ha mandato nel purgatorio ad espiare le tue colpe ??????
A proposito di defraggler, lo sto usando anch'io in sostituzione di Auslogics disk defrag, l'ultima vs non mi piace, defraggler lo trovo più completo e lavora bene. Mitico lo ha consigliato diverse volte.
Ti saluto. Speak to the hand Speak to the hand
bingoo
Inviato: Friday, November 08, 2013 9:44:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/22/2013
Posts: 148
@cbbusto .... ciao e grazie ........... al 2020 ;O( ........ neanche i domiciliari :O((((((

e come al solito bravo per il tuo lavoro fatto bene e con tanta educazione ed umiltà :O)


@mitico ............. aaaaaaaaaaah allora non mi ero sbagliato ! .... funonzia ancora lu cervellu meu :O)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.