Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un esperto di energia elettrica? Opzioni
pacaf12000
Inviato: Monday, September 09, 2013 4:55:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Forse a volte pretendo troppo ma.....
c'è un esperto in energia elettrica?
spiego il problema, io consumo mediamente 100 euro di energia elettrica al mese.
ho un appartamento grandino ma... una lavatrice una lavastoviglie un congelatore un frigo americano stop!
consumo mediamente 9/10 Kw al giorno e l'anno scorso ho consumato 4000 Kw
ho la potenza a 4.5 Kw, la aumentai perchè mi scattava sempre...
che ne dite voi?
Sponsor
Inviato: Monday, September 09, 2013 4:55:26 PM

 
baffogatto
Inviato: Monday, September 09, 2013 5:33:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Io se fossi al tuo posto e ne avessi la possibilità metterei i pannelli solari, sia per l'acqua sanitaria che per l'elettricità.
La mia bolletta non arriva mai a 100€ ogni due mesi con 3 Kw, ho la casa piccola non ho la lavastoviglie ne il congelatore ma solo la lavatrice e due frigo dei quali uno acceso solo d'estate.
Poi io e mia moglie stiamo attenti a non sprecare.

CiaoWhistle
pacaf12000
Inviato: Monday, September 09, 2013 7:19:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Pannelli solari, magari!!!
tocchiamo un discorso delicato perchè tu pensa che io riciclo l'acqua del climatizzatore!!
fosse per me collegherei le grondaie a serbatoi :-(
Noi non siamo spreconi, tute lampadine a risparmio ma... il consume questo è :-(
ciocca956
Inviato: Monday, September 09, 2013 8:38:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
pacaf12000 ha scritto:
Forse a volte pretendo troppo ma.....
c'è un esperto in energia elettrica?
spiego il problema, io consumo mediamente 100 euro di energia elettrica al mese.
ho un appartamento grandino ma... una lavatrice una lavastoviglie un congelatore un frigo americano stop!
consumo mediamente 9/10 Kw al giorno e l'anno scorso ho consumato 4000 Kw
ho la potenza a 4.5 Kw, la aumentai perchè mi scattava sempre...
che ne dite voi?


Ciao Pierpaolo.
Penso che la risposta al tuo quesito sia tutta in questa frase che ho evidenziato.
Ti scattava spesso il contatore perchè le apparecchiature in funzione superavano spesso la potenza di un contatore di 3 KW. Tieni presente che il contatore da tre KW è il contatore tipico di una famiglia media nei consumi.
Se a te scattava spesso significa che andavi spesso oltre quella media con un numero di apparecchi collegati in contemporanea oltre tale media.

Non so se i tuoi attuali consumi siano da considerare elevati. non ho presente delle medie nazionali e non posso far riferimento ai miei perchè la mia casa è parzialmente alimentata dal contatore del mio laboratorio.
Per i costi tieni presente che oltre al consumo hai anche il fisso ben superiore al contatore di prima ed inoltre controlla se hai la bioraria e vedi di privilegiare i consumi nelle fasce orarie più economiche.
A.
sioux
Inviato: Monday, September 09, 2013 8:45:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334


Io fossi in te farei un piccolo esperimento: di sera, andrei sul piazzale sotto casa. Farei poi una telefonata alla moglie chiedendoli di staccare la corrente (l'interruttore generale dell'appartamento).
Se si spengono di colpo anche le luci dei vicini, un controllo alla bontà dei collegamenti lo farei eseguire....











ciocca956
Inviato: Monday, September 09, 2013 9:00:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:


Io fossi in te farei un piccolo esperimento: di sera, andrei sul piazzale sotto casa. Farei poi una telefonata alla moglie chiedendoli di staccare la corrente (l'interruttore generale dell'appartamento).
Se si spengono di colpo anche le luci dei vicini, un controllo alla bontà dei collegamenti lo farei eseguire....




Dancing Dancing Dancing








crilupa
Inviato: Monday, September 09, 2013 9:06:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Purtroppo ho lo stesso problema, consumo una media di 11/12 Kw al giorno, lavatrice, lavastoviglie luci a risparmio pc fissi, stufetta in bagno d'inverno condizionatore d'estate spendo dai 90 ai 100 euro mese.
Il mio gestore è enel e non cambio proprio perchè non mi sono mai fidato dai gestori alternativi ed ho avuto ragione leggendo i risultati sulla concorrenza dell'energia.
Ho 3 Kw, il consumo è 70% fascia economica 30% nella fascia di picco; penso che più anzi meno di così non posso fare.
Con un misuratore di consumo ho verificato che un ciclo di lavastoviglie senza asciugatura consuma 800 Watts lo stesso un ciclo di lavatrice a 40°, il pc senza monitor 80 Watts monitor 40 Watts ecc
pacaf12000
Inviato: Monday, September 09, 2013 9:15:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Sioux pensi che non abbia provato a fare questo?
logicamente non mi conosci ahahah l'ho fatto l'ho fatto ma niente di niente :-(((
Crilupa e Alberto, io ho la tariffa mono oraria e pago solo ( ... ) solo 9 centesimi al Kw che secondo il mio elettricista diventano 25 con tasse e cose varie.
Se moltiplichi 25 centesimi per 10 Kw siamo a 2.5 euro al giorno, se moltiplico per 30 sono?
è bello che siamo arrivati a 100 euro al mese :-(((
alexs
Inviato: Monday, September 09, 2013 11:35:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Concordo con Crilupa di restare alla vecchia Enel,le tariffe sono sempre migliori dei concorrenti,riguardo ai pannelli solari ,ancora non ho trovato nessuno che mi sappia dire se con la loro installazione è possibile usufruire di tale sistema anche per il riscaldamento invernale della casa, tramite il vecchio sistema di riscaldamento dei radiatori.
cbbusto
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 12:04:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
A me sembra che il tuo sia un consumo eccessivo, ma vedo che anche l'amico Crilupa è sulla tua media ???
Io spendo in media 30/35€ al mese, consumo annuo circa 1800 Kw. Siamo in 2 persone.
Appartamento 100 Mq, lavastoviglie, lavatrice, frigo congelatore, forno elettrico, microonde, TV che consuma 400 watt, PC, piccoli elettrodomestici vari e tutte lampade a risparmio energetico. Niente condizionatore.
Devo dire che in media sono assente 40/50 gg all'anno.
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 8:16:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
alexs ha scritto:
Concordo con Crilupa di restare alla vecchia Enel,le tariffe sono sempre migliori dei concorrenti,riguardo ai pannelli solari ,ancora non ho trovato nessuno che mi sappia dire se con la loro installazione è possibile usufruire di tale sistema anche per il riscaldamento invernale della casa, tramite il vecchio sistema di riscaldamento dei radiatori.


Ciao Alexs.
Le attuali tecnologie che sfruttano l'energia solare sono poco performanti per il riscaldamento di un'abitazione in inverno.
La prima ragione dipende dal fatto che nel periodo autunno-inverno le ore di luce sono assai ridotte. Inoltre i raggi solari sono più inclinati rispetto la superficie e quindi meno forti e i giorni con copertura nuvolosa o con nebbia sono più frequenti.
Una serie di condizioni sfavorevoli che tartassano l'efficienza di un impianto solare.

Una parziale convenienza all'uso di questi sistemi consiste nel possedere un impianto fotovoltaico ed abitare in una posizione favorevole (in collina) dove almeno le giornate nebbiose sono evitate come pure la coltre di smog che in inverno sovrasta le pianure. In questa situazione, e solo nelle mezze stagioni, risulta pratico e conveniente utilizzare un climatizzatore in funzione pompa di calore sfruttando l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Naturalmente solo nelle (poche) ore di soleggiamento cospicuo.
A.
pacaf12000
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 8:59:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Alberto buongiorno, buongiorno a tutti gli amici.
Ma questo fotovoltaico produce rumore?
lo chiedo perchè abito FRONTE MARE e il venticello non manca mai, ma è anche vero che vivo e dormo in un attico!!
quindi...me lo piazzerei proprio sopra la testa e se mi fa un ronzio amen.....

Per quanto riguarda Cb, noi siamo 6 persone, una lavastoviglie al giorno, una lavatrice al giorno, 5 televisori (da 22 pollici il più piccolo), microonde, forno elettrico e lampadine varie su 2 livelli tutte a risparmio energetico.
è vero che ho tanta roba ma non stanno sempre accesi!!
Cavolo ho la signora che abita sotto a me, una bimba di 1 anno uno di 8 e una di 12, fa 2 lavatrici al giorno 2 freezer 3 tv eppure consuma meno della metà!!
Pierpaolo
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 9:08:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
pacaf12000 ha scritto:
Alberto buongiorno, buongiorno a tutti gli amici.
Ma questo fotovoltaico produce rumore?
lo chiedo perchè abito FRONTE MARE e il venticello non manca mai, ma è anche vero che vivo e dormo in un attico!!
quindi...me lo piazzerei proprio sopra la testa e se mi fa un ronzio amen....
.....................
Pierpaolo


Ciao Pp.
Rumore? Quasi zero decibel.
Fa un flebile ronzio l'inverter quando funziona a regime elevato e cioè nelle ore centrali di una giornata di pieno sole. Di notte l'impianto è spento.
Ciao.
alexs
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 9:08:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
per Ciocca 956,io abito al nord della Sicilia Occidentale,quindi per quanto riguarda il sole non esiste il problema,ma come hai affermato questi pannelli solari anche i pù moderni non credo che raggiungano i miei desideri,forse nel fotovoltaico la cosa potrebbe farsi,ma non posso,abito in un codominio di tre piani in città, uso sia l'estate che l'inverno i condizionatori elettrici, la mia media mensile si aggira sugli 80/100 euro di consumi,per 3/4 persone.
dead
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 9:40:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Con 5 (cinque?) televisori lavatrice, ecc il consumo non mi sembra affatto eccessivo. Comunque potresti forse avere delle dispersioni nell'impianto: non è facile trovarle, devi staccare tutti gli apparecchi e ricollegarli uno alla volta tenendoli spenti e vedere se il contatore gira lo stesso; oppure chiami un buon tecnico elettricista che ha degli strumenti appositi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
donnaclo
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 10:17:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
L'esperto può solo suggerirti di verificare se l'ente distributore di energia elettrica sta praticando delle penali , solitamente applicate a chi utilizza impianti datati che rilevano un fattore di potenza medio mensile inferiore allo 0.9 , come da normativa vigente in materia.

In caso di penali, o sfasamento prossimo alla sopra indicata soglia, l'impianto va rifasato.

Diversamente , appurato che non ci sono allacci abusivi sulla linea elettrica, non vedo quali altri suggerimenti fornirti.

ermeio
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 11:30:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2013
Posts: 78
Commenta:
In caso di penali, o sfasamento prossimo alla sopra indicata soglia, l'impianto va rifasato


Cioè cosa bisogna fare??
donnaclo
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 12:51:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
Puoi fare riferimento a questa guida (vedi pag. 16), ma se non hai competenze tecniche specifiche, non è un intervento che puoi fare solo.
pacaf12000
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 1:54:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.....
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.