Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cablaggio incassato rete internet Opzioni
ghenzi
Inviato: Friday, June 28, 2013 5:10:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Vorrei cablare il mio appartamento sfruttando i tubi dell'impianto telefonico esistente,
Ho il router al piano superiore, quindi partendo da quella presa telefonica vorrei inserire il primo cavo ethernet per cablare 2 stanze inferiori.
Poi sempre dal piano superiore cablare le 2 cmere inferiori,
Farei così perchè dal piano superiore partono 2 tubi con cavo telefonico uno va ad una presa della sala e da lì ad un'altra presa.
L'altro va ad una presa di una camera all'altra camera.
Vi chiedo:
come va strutturato l'impianto? Devo per forza usare 2 porte delrouter?
Da una prese ethernet posso ripartire ed andare ad un'altra o per ogni presa ci vuole una porta del router ?
Avrei intenzione di usare prese stp cat 6 e cavi stp, vanno bene?
Ho visto ci sono prese che per il collegamento non hanno bisogno della pinza crimpatrice vanno bene lo stesso?
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, June 28, 2013 5:10:59 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, June 28, 2013 5:52:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Innanzi tutto devi tener presente che per cablare la casa devi partire dal modem router o da un router con un cavo e finire in una presa stp cat 6 (vanno bene i frutti da inserire nelle prese purtroppo sono molto cari), non puoi fare giunzioni o sdoppiare il cavo.
Per ipotesi se tu avessi al piano sopra un router con 8 prese ethernet potresti far partire 8 cavi per 8 prese.
Potresti, come ho fatto io, partire dal modem router wifi al piano superiore andare al primo piano con un cavo cat 5S (ai miei tempi non c'era il 6) ad un router access point WIFI e da li sono ripartito ad una presa in cantina.
In questo modo hai meno perdita di segnale.
Per il futuro prevedi da subito anche il wifi al piano terra con un access point router wifi, acquista QUESTO che va benissimo ed il venditore è affidabile; io l'ho acquistato per un amico (il mio è uguale ma acquistato in italia) è usato costa poco e funziona egregiamente, unico neo è il setup in tedesco ma è semplice da settare.
Per quanto riguarda il cablaggio dell spine vedi QUI e fai il cablaggio diretto.
Per gli atrezzi è necessaria la pinza crimpatrice, le spine RJ45 ed il tester che ti risparmia di diventar matto; trovi tutto a pochi soldi (20 euro) su ebay in cina ma ci vogliono 30 gg per la spedizione. Dovrai fare un po di pratica con i cavetti e le spinettine ma se hai un minimo di praticità ce la puoi fare benissimo.
Fai bene ad utilizzare le canaline del telefono non hanno disturbi elettrici, vanno bene anche quelle dell'antenna TV. Tieni presenti, lo dico a bassa voce, che io ho dovuto per forza utilizzare qualche metro delle canaline elettriche ma non ho problemi.
Se hai bisogno chiedi

Guarda questi prezzi di tester e crimpatrice QUI QUI
ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 9:07:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Grazie , avevo visto delle prese Ethernet sto cat 6 adatte alla mia serie brucino living Classic, però quelle non hanno bisogno della pinza crimpatri e, non vanno bene?
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=360323609847http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=360323609847

Ma il tester a cosa servirebbe? Va acquistato oltre alla pinza crimpatrice oppure il tester fa anche da pinza?
Grazie
baffogatto
Inviato: Saturday, June 29, 2013 9:27:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Ciao.
Io per evitare di aggiungere fili ho preso un power line che sfrutta la linea elettrica di casa, funziona benissimo e posso accedere a internet da qualunque presa con l'apposito adattatore.

Il mio power è da 200/mb(per quello che faccio io va benissimo) ma ci sono quelli da 500/mb più potenti.
L'unica cosa necessaria che tutta la casa sia collegata ad un unico contatore elettrico.

Buon we
ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 10:58:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Grazie,
conosco i poweline ma preferivo un cablaggio
crilupa
Inviato: Saturday, June 29, 2013 12:25:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
ghenzi ha scritto:
Grazie , avevo visto delle prese Ethernet sto cat 6 adatte alla mia serie brucino living Classic, però quelle non hanno bisogno della pinza crimpatri e, non vanno bene?
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=360323609847http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=360323609847

Ma il tester a cosa servirebbe? Va acquistato oltre alla pinza crimpatrice oppure il tester fa anche da pinza?
Grazie


Certo che vanno bene le prese basta che siano per cavo ethernet; considera che io utilizzo delle prese combinate marroni combinate con presa SIP che sono per ISDN e non ADSL ma non mi hanno dato mai problemi.


Il tester serve per testare il cavo che hai appena cablato/crimpato ed hai la certezza che il lavoro è stato fatto correttamente.
Devi acquistare il tester, la pinza e visto che ci sei anche un sacchetto di spine RJ45 (le prime crimpature non saranno perfette) e ovviamente il cavo cat. 5/6 che costa 0,80 - 1,00 euro al mt.; il cavo cat 6 è questo con 4 coppie
ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 12:52:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ok grazie, quindi se utilizzerò le prese che ti ho indicato non avrò bisogno di acquistare le pinze a meno che non debba utilizzare gli spinotti rj45 maschi giusto?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 29, 2013 12:55:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Farei così perchè dal piano superiore partono 2 tubi con cavo telefonico uno va ad una presa della sala e da lì ad un'altra presa.
L'altro va ad una presa di una camera all'altra camera.
Vi chiedo:
come va strutturato l'impianto? Devo per forza usare 2 porte del router?


Ciao! Francamente non ho capito come sono posizionate le due canaline. Ma se vuoi portare il segnale ADSL su due prese differenti,

dovresti utilizzare 2 porte del router; a meno che non utilizzi uno switch tipo questo.

Commenta:
Avrei intenzione di usare prese stp cat 6 e cavi stp, vanno bene?
Ho visto ci sono prese che per il collegamento non hanno bisogno della pinza crimpatrice vanno bene lo stesso?


Le prese STP sono del tipo schermato, le UTP no.

Per collegare quelle prese, non è richiesta la pinza crimpatrice; il giusto posizionamento dei fili e la chiusura, garantisce la giusta crimpatura.

Video illustrativo:



Se invece vuoi crearti un cavetto ethernet di qualche metro, la pinza serve eccome, a meno che non lo fai crimpare in un negozio di materiale elettrico.

Commenta:
Ma il tester a cosa servirebbe?


Serve a verificare la giusta continutà dei fili, e il corretto posizionamento dei fili su entrambe le estremità del cavo.

Per intenderci: il filo bianco/verde dovrà esere posizionato sul pin 1 su entrambi i plug.

Ti allego dei link che ti aiuteranno di certo:

http://ronde88.altervista.org/wordpress/?p=733

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Commenta:
Va acquistato oltre alla pinza crimpatrice oppure il tester fa anche da pinza?


No, il tester va comperato a parte. Puoi comprare uno di tipo digitale con cicalino per rilevare la continuità ohmica a 10 euro o forse meno.





ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 1:08:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Dato che l'impianto elettrico me lo sono fatto da solo ho già attrezzatura da elettricista compreso un tester. Se se serve solo per vedere la continuità hommica basta anche quello, giusto? A meno che i 2 puntali del mio tester non siano consoni e serva un utensile adeguato a quegli spinotti
miticoalex
Inviato: Saturday, June 29, 2013 1:19:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Dato che l'impianto elettrico me lo sono fatto da solo ho già attrezzatura da elettricista compreso un tester. Se se serve solo per vedere la continuità hommica basta anche quello, giusto?


Basta e avanza.





crilupa
Inviato: Saturday, June 29, 2013 1:47:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Il tester è fondamentale e ti porto il mio esempio.
Ho tirato un cavo dal piano sopra a pianoterra 20 metri ca. con le scale di mezzo. Ho messo il remote del tester sotto e il master del tester sopra ed ho potuto verificare che il collegamento non andava bene perchè due cavetti non erano collegati. Con un tester normale non avresti potuto.
crilupa
Inviato: Saturday, June 29, 2013 2:09:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
@Ghenzi hai un messaggio privato

EDIT, lascia stare il mio messaggio privato e guarda sotto per capire perchè è utile il tester suddiviso tra master e remote, se le 8 lucine numerate si accendono contemporaneamente vuole dire che il cavo funziona.

miticoalex
Inviato: Saturday, June 29, 2013 2:21:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Post errato.





ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 4:16:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ok capito.
Mitico in che senso post errato?

Ho passato ora le sonde, mi ci vorranno circa 20mt di cavo cat 6 per 2 calate poi 2 prese rj45 stp per living classic, uno spinotto rj45 ed un'altra presa rj45 compatibile con le vecchie scatole quadrate telefoniche telecom. Quest'ultima sapete se esiste e dove potrei trovarla? Grazie

Eventualmente dovessi acquistare pinze, tester e plug, li avrei trovati in un negozio italiano, che lo preferisco ad uno in Cina, sono gli stessi consigliatomi da crilupa e dovrebbero andare bene giusto?

http://www.ebay.it/itm/PINZA-CRIMPATRICE-CONNETTORI-RJ11-RJ45-RJ12-LAN-TELEFON-/110656201069?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item19c39fa16d

http://www.ebay.it/itm/TESTER-DI-RETE-CAVO-LAN-ETHERNET-TELEFONO-PLUG-NETWORK-/110980106690?pt=Altro_Networking&hash=item19d6ee09c2

http://www.ebay.it/itm/6-x-PLUG-CONNETTORI-RJ45-LAN-ETHERNET-CONNETTORE-RETE-/160873203341?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item2574ca468d

http://www.ebay.it/itm/8-COPRI-PLUG-RJ45-PER-CAVO-ETHERNET-RETE-LAN-GOMMINI-/110942490838?pt=Altro_Networking&hash=item19d4b010d6
crilupa
Inviato: Saturday, June 29, 2013 6:08:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Se intendi QUESTA sappi che è solo per ISDN e non è schermata per ADSL.
Io comunque ne utilizzo due senza problemi.
Le trovi dal ferramenta, esistono anche con la presa RJ11 per il telefono.
ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 6:35:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Si Grazie proprio quella, quindi anche se è schermata per isdn dovrebbe andare bene lo stesso, purtroppo in quella stanza ho delle difficoltà a cambiare presa, ma quella come si collega senza pinza o con?
nel frattempo avevo editato il post precedente
grazie
crilupa
Inviato: Saturday, June 29, 2013 9:00:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
ghenzi ha scritto:
Si Grazie proprio quella, quindi anche se è schermata per isdn dovrebbe andare bene lo stesso, purtroppo in quella stanza ho delle difficoltà a cambiare presa, ma quella come si collega senza pinza o con?
nel frattempo avevo editato il post precedente
grazie


La presa ISDN io la uso... non ci vuole la crimpatrice perchè i cavetti si incastrano.
Il materiale che hai linkato va bene.

ghenzi
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 7:17:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ero intenzionato ad acquistare un cavo cat 6 sstp però leggendo questa guida su ebay, mi sono venuti dei dubbi, ne riporto un trafiletto:

Commenta:
(Devi usare il cavo schermato solo in ambienti che lo richiedono.
Per collegarlo devi stare attento che sia a massa da entrambi i lati,
altrimenti ottieni l'effetto contrario, cioè la schermatura farà da
antenna e catalizzerà tutti i disturbi all'interno del cavo.
Se devi fare percorsi lunghi con il cavo schermato stai attento che le
due estremità della massa siano allo stesso potenziale (spesso succede
che impianti di terra diversi siano a diverso potenziale), altrimenti
si verifica un passaggio di corrente tra le due estremità della
schermatura, ed e' una cosa da evitare.)


Oltre al fatto che ho il timore che il diametro sia troppo grosso ed il cavo troppo rigido per passarlo in un corrugato di 16 dove è già presente il conduttore telecom.
Poi come farei a mettere a massa la schermatura?
ghenzi
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 8:50:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ero intenzionato ad acquistare un cavo cat 6 sstp però leggendo questa guida su ebay, mi sono venuti dei dubbi, ne riporto un trafiletto:

Commenta:
(Devi usare il cavo schermato solo in ambienti che lo richiedono.
Per collegarlo devi stare attento che sia a massa da entrambi i lati,
altrimenti ottieni l'effetto contrario, cioè la schermatura farà da
antenna e catalizzerà tutti i disturbi all'interno del cavo.
Se devi fare percorsi lunghi con il cavo schermato stai attento che le
due estremità della massa siano allo stesso potenziale (spesso succede
che impianti di terra diversi siano a diverso potenziale), altrimenti
si verifica un passaggio di corrente tra le due estremità della
schermatura, ed e' una cosa da evitare.)


Oltre al fatto che ho il timore che il diametro sia troppo grosso ed il cavo troppo rigido per passarlo in un corrugato di 16 dove è già presente il conduttore telecom.
Poi come farei a mettere a massa la schermatura?

SCUSATE IL DOPPIO POST COME FACCIO AD ELIMINARLO?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.