Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Bip bip bip!!! Opzioni
alfredot
Inviato: Monday, June 24, 2013 6:02:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Buongiorno.

Da un po' di tempo mi capita che il PC emetta un "bip". In effetti più un "bop" che si ripete finchè non chiudo la finestra.
Al momento non ho ancora capito quando succeda ed a che cosa sia dovuto!
Ma è molto fastidioso!

Mi sembra di essere la bionda che va dal meccanico e riferisce che l'auto fa un clic cloc Anxious
Ma è proprio così! lol

E' una cosa che succede anche ad altri o il mio ferrovecchio è posseduto?
Sponsor
Inviato: Monday, June 24, 2013 6:02:32 PM

ciocca956
Inviato: Monday, June 24, 2013 6:20:22 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
alfredot ha scritto:
Buongiorno.

Da un po' di tempo mi capita che il PC emetta un "bip". In effetti più un "bop" che si ripete finchè non chiudo la finestra.
Al momento non ho ancora capito quando succeda ed a che cosa sia dovuto!
Ma è molto fastidioso!

Mi sembra di essere la bionda che va dal meccanico e riferisce che l'auto fa un clic cloc Anxious
Ma è proprio così! lol

E' una cosa che succede anche ad altri o il mio ferrovecchio è posseduto?

Ciao Alfredo.
Le segnalazioni sonore del Bios sono segnalazioni di anomalie e non "sintomi " delle stesse.
La sequenza dei beep permette di identificare il problema.
Per aiutarti di più devi:
-indicare marca e modello del PC;
-descrivere con precisione la sequenza dei suoni (es. due brevi, uno lungo o altro).
Alberto.
alfredot
Inviato: Monday, June 24, 2013 6:36:30 PM

Ciao Ciocca! :)

Commenta:
Le segnalazioni sonore del Bios sono segnalazioni di anomalie e non "sintomi " delle stesse.
Ah!

Commenta:
indicare marca e modello del PC
E' un assemblato. Almeno credo! Come posso recuperare le informazioni che servono?

Commenta:
descrivere con precisione la sequenza dei suoni (es. due brevi, uno lungo o altro)
E' un bip singolo, a intervalli. Devo specificare i secondi di intervallo?

Grazie :)
ciocca956
Inviato: Monday, June 24, 2013 8:29:22 PM

Ciao.
Serve sapere la marca e modello della scheda madre da cui risalire al Bios installato. Se non conosci questi dati usa questo programma che ti permetterà di ricavarli.
Dopo si potrà fare una ricerca sulle segnalazioni sonore.
Non serve conoscere l'intervallo fra i vari suoni (in genere molto breve); serve conoscere la sequenza fra suoni brevi e prolungati(se esistono). Comunque prima bisogna conoscere il tipo di Bios Supportato. Poi si vedrà di individuare la segnalazione precisa.
A.
alfredot
Inviato: Tuesday, June 25, 2013 2:11:43 PM

Commenta:
Intel Pentium 4 631
Cedar Mill 65nm Technology

Motherboard
Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Model P5VD2-MX SE (CPU 1)
Chipset Vendor VIA
Chipset Model P4M890
Chipset Revision 00
Southbridge Vendor VIA
Southbridge Model VT8237A
Southbridge Revision 00
System Temperature 46 °C
BIOS
Brand American Megatrends Inc.
Version 0202
Date 04/01/2007

I bip sono singoli
e si susseguono dopo un intervallo che mi sembra costante a cicli di 20/30 sec (credo!)

Spero di avere inserito i dati giusti!

Grazie Ciocca

Non avevo fatto tempo a postare che è partito!
E' possibile che sia in concomitanza con FEBE?

ciocca956
Inviato: Tuesday, June 25, 2013 6:43:20 PM

Ciao. Nell'immagine sottostante trovi la descrizione dei vari segnali sonori del Bios A.M.I:
Da quanto dici l'anomalia dovrebbe essere quella evidenziata. Vedi se i suoni che senti corrispondono invece ad altra descrizione (e anomalia).

Ti riporto le descrizioni perchè l'immagine è venuta piccola e si legge a fatica.

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.

Segnali Beep - Nome Errore - Significato

1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.

2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.

3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.

4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.

5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.

6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.

7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.

8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.

9 Brevi - ROM BIOS Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.

10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.

11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.

1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.

1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accesso alla scheda video.
...............................................................................................................................................

Cosa intendi con questa frase che non capisco?
<<Non avevo fatto tempo a postare che è partito!
E' possibile che sia in concomitanza con FEBE?>>
blackmanba
Inviato: Tuesday, June 25, 2013 10:14:44 PM

Iscritto dal : 1/5/2011
Ciao alfredot, ciao ciocca
se per febe si intende un componente aggiuntivo di firefox, FEBE fa un backup del tuo profilo e salva tutto del tuo browser cookies compresi, può darsi visto che ti avvisa quando c'è un aggiornamento o quando qualche cosa non è andata a buon fine che quel "bop" che dice alfredot sia in effetti dovuto a lui, in quanto dice ancora che si presenta a intervalli regolari e fino alla chiusura della finestra, ma che finestra ?
Cioè esci da internet, specifica cosa.Per essene sicuri si può benissimo rimuovelo e vedere
Ciao e scusate l'intromissione
alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 12:37:23 AM

Re.: Ciocca

Mi spiace che il titolo del topic abbia tratto in inganno.

Quello che fa è un solo "Bip" breve e di tono molto basso (il che credo sia irrilevante).
"Bip" che viene ripetuto.
Oggi ha fatto il secondo dopo 9 secondi e fra il 4° ed il 5°, 19".
Da cui evinco che l'errore sia il primo:
Commenta:
1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima

Da qui a sapere come...
Ma ci sei tu! :D

Commenta:
Non avevo fatto tempo a postare che è partito! E' possibile che sia in concomitanza con FEBE?
Scusa!
Oggi, dopo avere scritto, ho dato "Invia"
Ed è partito il "Bip"!
E, praticamente insieme è venuto fuori il pop up di FEBE.
Allora ho cliccato "Edit" e l'ho aggiunto in fondo

Grazie Ciocca!

Re.: Blackmanba

Commenta:
FEBE fa un backup del tuo profilo e salva tutto del tuo browser cookies compresi
E' per questo che l'ho installato. (Anche se non ho capito come recuperare il tutto in caso di necessità!)

Commenta:
si presenta a intervalli regolari e fino alla chiusura della finestra, ma che finestra ?
Non l'ho capito neppure io!
Avendo, quasi sempre, più finestre aperte, all'insorgere del "Bip" ne ho chiusa una, ma era una pagina qualsiasi direi.
Non sono uscito da Internet: solo chiuso una scheda.
Quando ri-succederà ci starò attento.

Però, essendo un problema apparentemente legato alla RAM... non potrebbe essere che è sovraccarica e va liberata?
Io ho la RAM di 3,00 GB Single-Channel DDR2 @ 266MHz (4-4-4-12) [Credevo 2!] ed uso XP che ne può utilizzare 3 al massimo, no?

Immagino che FEBE possa essere rimosso, ma, adesso, non ho idea di come riattivarlo, (se utile)

Grazie Blackmamba! :)
ciocca956
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 11:29:13 AM

Ciao Alfredo.
Qui trovi alcune indicazioni per provare a risolvere.
Prova ciò che suggerisce alexandro1 avendo però l'accortezza di ripulire con una gomma da matita le file di contatti davanti e dietro di ogni modulo Ram prima di reinserirlo nell'alloggiamento.
A.

EDIT.
Tieni anche presente quanto asserito nel primo commento di "andd" ove dice <la memoria ti potrà causare altri problemi oltre il beep>. Io lo interpreto come la possibilità che possa causare guasti come cortocircuiti o sovratensioni dannose perciò fai presto le prove e non lasciare irrisolto il problema.
Ciao.

alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 12:10:28 PM

Grazie Ciocca!

Commenta:
purtroppo il link non funziona. Io ho scricato questo:
http://www.softpedia.com/progDownload/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic-Download-3648.html
che, a leggere qui:
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Memory-Tweak/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic.shtml
Non è MS!!
Commenta:
Other similar software from the same Softpedia category comprises MemTest, Memscope or Memtest86+; however, Windows Memory Diagnostic, although its title is a bit false in its statement (the tool has nothing to do with the OS, being able to smoothly boot on various systems that don't have Windows installed), is as efficient as it could possibly be.
Che faccio?

Andd dice:
Commenta:
Si tratta di un programma gratuito Microsoft per testare la memoria si può avviare tramite o floppy o un cd, ma c'è scritto tutto nella pagina(in inglese)
Ma è un eseguibile!
Lo devo mettere su CD? Io per ora ce l'ho sulla partizione dedicata ai file: non posso eseguirlo da D:?
Però qui dice:
Commenta:
The Windows utility helps you quickly and easily create your bootable floppy or save the ISO image file to your system for later burning on CD or creation of bootable USB flash drive
Io non so come utilizzare il CD o la penna!

Commenta:
Io lo interpreto come la possibilità che possa causare guasti come cortocircuiti o sovratensioni dannose perciò fai presto le prove e non lasciare irrisolto il problema.
Ti ringrazio molto di avermi messo sull'avviso e pulirò i contatti dei banchi con una gomma sabato prossimo dopo avere fatto il test, se... capirò come! :D

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 1:30:13 PM

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 2:13:52 PM

alfredot ha scritto:
Grazie Ciocca!

Commenta:
purtroppo il link non funziona. Io ho scricato questo:
http://www.softpedia.com/progDownload/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic-Download-3648.html
che, a leggere qui:
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Memory-Tweak/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic.shtml
Non è MS!!
Commenta:
Other similar software from the same Softpedia category comprises MemTest, Memscope or Memtest86+; however, Windows Memory Diagnostic, although its title is a bit false in its statement (the tool has nothing to do with the OS, being able to smoothly boot on various systems that don't have Windows installed), is as efficient as it could possibly be.
Che faccio?

Andd dice:
Commenta:
Si tratta di un programma gratuito Microsoft per testare la memoria si può avviare tramite o floppy o un cd, ma c'è scritto tutto nella pagina(in inglese)
Ma è un eseguibile!
Lo devo mettere su CD? Io per ora ce l'ho sulla partizione dedicata ai file: non posso eseguirlo da D:?
Però qui dice:
Commenta:
The Windows utility helps you quickly and easily create your bootable floppy or save the ISO image file to your system for later burning on CD or creation of bootable USB flash drive
Io non so come utilizzare il CD o la penna!

Commenta:
Io lo interpreto come la possibilità che possa causare guasti come cortocircuiti o sovratensioni dannose perciò fai presto le prove e non lasciare irrisolto il problema.
Ti ringrazio molto di avermi messo sull'avviso e pulirò i contatti dei banchi con una gomma sabato prossimo dopo avere fatto il test, se... capirò come! :D

Io non conosco l'inglese e pertanto vado a naso.
Penso che questo programmino si a "portabile" cioè per eseguirlo non necessita di installazione e lo puoi lanciare da qualsiasi supporto sia ospitato. Perciò non fai altro che aprirlo da dove si trova. Male che vada non parte.

La prova che devi eseguire non consiste solo nella pulitura dei banchi RAM ma anche nell'avviare il PC con un solo banco e per ogni modulo che possiedi. Avevi inteso questo?
Ciao.
alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 2:34:42 PM

Grazie Ciocca!

Commenta:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/130551-errore-refresh-memoria-dram.html

Ma è il link di prima! Think
Mi dispiace, ma non capisco il tuo suggerimento, Ciocca!

Posso scollegare i banchi 1 alla volta, ma il difetto si presenta così di rado che può diventare macchinoso e lungo scoprire quale sia.

Credo che l'analisi che suggerivi sia la cosa più rapida (se solo capissi come utilizzare quell'exe) Brick wall

Breaking News!
Proprio adesso, mentre ti sto scrivendo, il Bip è venuto fuori
Solo 3 volte
Poi è apparso il popup di FEBE che, tra l'altro dice che quando backuppa potrebbe esserci un rallentamento o non funzionamento.

Ho controllato e l'utilizzo della CPU era al 10%
La memoria fisica disponibile era di 2294 su un totale di 3079

Apparentemente non c'era un surge nella richiesta di memoria...
Nuovamente è comparso pochi secondi prima che apparisse il popup di FEBE.

Io posso fare le 2 pulizie
1. con l'exe che ho scaricato
2. pulizia fisica dei contatti

Ma, da profano ignorante, non sembra che ci siano dei problemi di memoria

Hai idea, Ciocca, se io possa eseguire http://www.softpedia.com/progDownload/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic-Download-3648.html dal PC stesso?

Grazie Ciocca!

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 4:29:41 PM

alfredot ha scritto:

Ma è il link di prima! Think

Scusa. Ho inteso che non funzionava il link messo da me.

alfredot ha scritto:

Mi dispiace, ma non capisco il tuo suggerimento, Ciocca!
Posso scollegare i banchi 1 alla volta, ma il difetto si presenta così di rado che può diventare macchinoso e lungo scoprire quale sia.

Per tentare di ridurre i tempi prova ad eseguire l'analisi col programmino in questione per ogni singolo banco inserito. Se non dovesse dare risultati i tempi diventano si lunghi. Dovresti lavorare con il PC con un solo banco fino a scoprire quale è difettoso. Se impiega tanto a manifestare l'anomalia devi aspettare tanto. Ovviamente i l banco o i banchi integri non ti segnaleranno mai difetti perciò con questi il test diventa per forza lungo fino alla certezza che non siano guasti.

alfredot ha scritto:

Credo che l'analisi che suggerivi sia la cosa più rapida (se solo capissi come utilizzare quell'exe) Brick wall
Hai idea, Ciocca, se io possa eseguire http://www.softpedia.com/progDownload/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic-Download-3648.html dal PC stesso?

Il programmino del link non ha importanza se è Ms oppure no. L'importante è che funzioni.
Certo che lo puoi eseguire dal PC: se è eseguibile (come si deduce dalla estensione exe) si installa e poi lo esegui.
Se invece è portabile va benissimo lanciarlo da dove si trova e cioè da "D" che se non ho capito male è una partizione dello HD diversa da dove è installato il S.O. Non occorre ricopiarlo su per drive o CD se non devi portarlo in giro.

alfredot ha scritto:

Ma, da profano ignorante, non sembra che ci siano dei problemi di memoria

Se ogni tanto fa la segnalazione significa che ogni tanto l'anomalia si ripresenta.
A.
alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 5:04:54 PM

Disperazione nera!

Come ho eseguito il programma mi ha dato l'opzione di usare un floppy (che sul mio ferro non funziona evidentemente) o un CD ISO
Ho provato, ma non riesco a scrivere l'immagine su CD con Nero 8!
E, anche a riuscirci, non spiegano come utilizzarlo!
Devo accendere il PC col disco inserito?
Oppure... ?
Non c'è una altro analizzatore a prova di babbeo?

PS Ho scaricato MemTest dal sito che mi hai dato e quando vado a cena, stasera, lo faccio partire

blackmanba
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 6:23:02 PM

Ciao una piccola guida a febe qui e qui
Poi per il bep girovagando ho notatao che il prob. potrebbe essere un surriscaldamento della cpu (la ventola non gira bene) o poca ventilazione all'interno del case oppure un riscaldamento ecessivo della sch.video prova a pulire (con molta attenzione ) le ventole ed il case, poi scarica dei programmini tipo speccy da qui
oppure cpu-z qui
e guarda le temperature, anzi prima verifica le temp. e poi pulisci.
Una buona pulizia non fà male
ciao
blackmanba
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 6:34:27 PM

niente lascia stare cpuz ho sbagliato scusami, ed attento quando installi i prg alle fastidiose ed inutili toolbar
alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 6:34:45 PM

Grazie Blackmamba.
Per FEBE, rimanderei per non confondermi ulteriormente.
Ma grazie mille per i link che leggerò a fondo e poi ci risentiremo. :)

La pulizia? Si, la faccio ciclicamente. E la rifarò sabato.
Al momento la temperatura è di 46°: sono davvero troppi?!
alfredot
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 6:43:36 PM

Toolbar? Ne ho installate, per sbaglio, due: la prima e l'ultima! lol

Grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme