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Pressione rail bassa Opzioni
pacaf12000
Inviato: Saturday, March 23, 2013 6:11:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
buongiorno a tutti...
ti si accende una spia alla macchina, vai nella tua officina... ti ci collegano il computer ed ecco la sentenza in 3 minuti:
"PRESSIONE RAIL BASSA".
praticamente il tuo meccanico ti dice che devi andare da un pompista e che probabilmente devi rigenerare la pompa iniezione!!
SUICIDIO.... Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall e sto muro che non si rompe mai!!
minimo 500 eurini Silenced Silenced Silenced Silenced Silenced Silenced Silenced
saluto caro a tutti!!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 23, 2013 6:11:34 AM

 
crilupa
Inviato: Saturday, March 23, 2013 7:36:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,698
E' il problema del common rail la pompa che mette in pressione il gasolio si "spompa".
Sei sicuro che bastino 500 euro? Se bisogna cambiarla sono cavoli amari.
Per curiosità modello auto e Km. percorsi, poi fammi/facci sapere come va a finire.
Un consiglio per i diselisti datomi da un vecchio e saggio pompista, mai usare il gasolio ad alte prestazioni e ogni tanto 3/4 etti di olio in un pieno di gasolio.
Ciao in bocca al lupo.
pacaf12000
Inviato: Saturday, March 23, 2013 8:53:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
crepi il lupo!!
si tratta di una Volvo 2.4, questo è il famoso progresso regresso purtroppo!!
la pompa si revisiona con una spesa di circa 500 eurini circa ma possono essere anche tanti altri fattori a dare questo errore.
Lunedì dal pompista, si inizia a smontare dal serbatoio per poi andare a retroso....
240000km .....
crilupa
Inviato: Saturday, March 23, 2013 11:18:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,698
Beh 240.000 Km, può anche guastarsi ne ha (quasi) il diritto.
Avevo sentito dire che la pompa a 100.000 può avere problemi ma tu li hai superati 2,4 volte.
La volvo ha motore volkswagen o sbaglio?
Forse sbaglio perchp la VW non vuole neanche vedere la pompa comon rail
pacaf12000
Inviato: Saturday, March 23, 2013 5:17:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Infatti WW gira con iniettore pompa tranne le ultime generazioni.
la mia ha un motore Volvo non Ww..... :-)
giza
Inviato: Saturday, March 23, 2013 5:52:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,618
ma per la spia che dice il libretto istruzioni? che problema ti da? io nn mi fido dei test. prova da altri meccanici.
pacaf12000
Inviato: Saturday, March 23, 2013 8:36:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
la spia dice di andare in officina.
il meccanico ti ci collega il computer e ti dice che la pressione che arriva alla pompa è bassa.
poi vai dal pompista e i problemi possono essere molteplici....
dalla prepompa del serbatoio al filtro difettato a un corpo estraneo in un iniettore o nella peggiore la pompa stessa andata all'aceto :-(
maopapof
Inviato: Saturday, March 23, 2013 8:57:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,183

cambia olio e filtro e fai controllare il livello di quello del cambio :O)

.... devi rigenerare la pompa iniezion .... ma che cavolo c'entra ? .... al massimo cambi il filtro del gasolio :O)))))) .... oppure su 30 litri ci metti uno di super e ti pulisce tutto !


sioux
Inviato: Saturday, March 23, 2013 9:45:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,336
Non capisco tutti s'ti problemi con le macchine odierne.
'zzo, hanno collegamento Wifi, Bluetooth e parcheggio automatico ma non riescono a fare 500 000 km senza guastarsi... Sembra che il fatto di poter trasportare le persone da un punto A ad un punto B sia diventato addirittura un optional...
Io ho una Oldsmobile '51 comprata usata da Stephen King Cars nel Maine e la giovincella va che è un piacere.
Anzi; un giro di chiave e senti il V8 bello grintoso, pronto a divorare l'asfalto (e non solo l'asfalto).



pacaf12000
Inviato: Sunday, March 24, 2013 8:03:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Progresso regresso.
dove stanno i bei cigler!!
li tiravi fuori, un soffio di fiato e via.... invece oggi i common rail hanno pressioni che arrivano a 1600 bar!!
una pressione IMPENSABILE e hanno dei forellini agli iniettori che sono un centesimo di capello....
purtroppo oggi un granellino di polvere manda in tilt tutto...
in compenso non si vedono più gli "elettrauti" andare in giro con cavi e cavetti la mattina quando la notte ha fatto molto freddo.
OGNI MEDAGLIA HA IL ROVESCIO......
sioux
Inviato: Sunday, March 24, 2013 11:37:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,336
[piove]

Arfff.... i meccanici... quasi tutti devoti a Satana... sia quelli con tuta unta e cacciavite, sia quelli con doppiopetto e valigetta autodiagnosi....

- La loro messa fa impallidire il rito Vaudoo il più spietato. La loro buia officina fa sembrare la più sinistra chiesa gotica una spensierata sala giochi.
Cominciano sempre cosi, subito dopo aver aperto il cofano, lo scopo essendo impedire al pol.. pardon al cliente di aprire contemporaneamente il proprio cervello:
" Pffff .. Aieaieaie.... Ollallaalla... pfiuuuuuu....noncicredo.....raaaahhh.... nonèpossibile....." (formula magica introduttiva usata per destabilizzare il poll.... pardon, il cliente.) .... Qui bisogna vedere.... forse può essere il XXXXXXX che si è guastato, ma potrebbe benissimo essere anche l'YYYYYY. Senza contare che probabilmente anche la ZZZZZ avrà sofferto.... e provocato la rottura del WWWWW ... aiaiiaiiiii...."
X, Y, Z e W essendo antiche parole cabalistiche impronunciabili e incomprensibili per la maggioranza dei mortali, formule destinate sia ad annebbiare la mente del pol... pardon del cliente che a lubrificare preventivamente il sistema d'apertura del suo portafoglio.
Poi la litania prosegue, puntando alla distruzione totale della personalità del poll. .. pardon, del cliente. Si passa al cosiddetto salmo nero del "vorrei ma non posso". Questa incantazione si articola in due fasi ben distinte:
" Ascolti.... questo sarebbe un lavoro altamente specializzato, roba da concessionaria, da Specialist da 90 € all'ora + 120 € per il semplice fatto di collegare il sistema computerizzato di autodiagnosi. E qui siamo alla ricerca guasto, sia chiaro che non parliamo di un'eventuale riparazione.... Mmmmhhhh non so se mi conviene imbarcarmi in un'avventura del genere..... Sia chiaro: la potrei tranquillamente risolvere.... ma sono oberato di lavoro....: tutti poll.... pardon clienti abituali, fedeli, che hanno umilmente sollecitato regolare appuntamento. Questo intervento sposterebbe indietro tutto il mio Planning... Mhmmmmm...... "
Poi la stoccata finale, abilmente portata:
"maaaarf...... mi dispiace..... Anche se la macchina funziona ancora, penso sia meglio non metterla in moto. Il guasto si potrebbe estendere perfino alla XXXZYW, facendo cosi esplodere i costi di riparazione... e forse il motore.... Credo gli convenga chiamare un caro attrezzo e fare portare il suo rotta... pardon il suo veicolo presso la più vicina concessionaria. Se è socio ACI, se la caverà con 250\300 € di traino... "
A questo punto, il poll... pardon il cliente è allo stato liquido. Un film apocalittico passa nella sua mente. : Licenziato per ripetuti arrivi fuori orario ('azzi di scioperi dei mezzi pubblici), viene sbattuto fuori di casa, la banca riprendendosi il bene per garantire le rate non pagate. Abbandonato dalla moglie rifugiatosi dalla suocera con i tre bambini oramai diafani, ridotto alla mendicità, poi alla carestia, viene travolto una notte d'inverno da un caro attrezzo ACI. Sepolto nel quadro degli indigenti, un triste epitaffio sulla croce di pino grezzo:
Visse da consumatore, mori consumato.


Il pol.. pardon il cliente esce dal torpore occhi sbarrati, e porta istintivamente la mano sinistra alle palle e quella destra al portafoglio. Mette in canna l'ultima cartuccia: il cosiddetto "avvicinamento da fesso":
"E dai.... Maestro... non mi faccia tribolare.... Nel quartiere si sa che Lei è il Mago della chiave inglese, il Gurù del carburatore... Cosa vuole che sia per Lei un 'intervento del genere... Se la prenda pure con calma, gli dia un'occhiata quando ha tempo. Io non mi fido delle concessionarie, preferisco affidare il mio rott.... pardon la mia macchina all'artigiano, all'orefice della meccanica di fino.
E semplice: di Lei mi fido ciecamente".

Ecco. A questo punto l'affare è nel sacco. Il meccanico, dopo un discreto orgasmo, da un ultimo ritocco al rito:
"Mmmmmhaaaa.... boarfffff..... veramente....... pffffff...... non saprei......
[ lungo e pesante silenzio]




[ /lungo e pesante silenzio]
-Evabé.... sarà difficile piazzare questo intervento nel mio Planning cosi carico, ma cercherò di porre una benevola occhiata al suo caso.... A tempo perso, hè, sia chiaro. Dopo regolare ed estenuante giornata. Insomma, prenderò sul mio poco tempo libero, sacrificherò la mia vita di famiglia per ridare vita al suo rott... pardon al suo veicolo. Certo che non posso garantire una cifra a questo punto: dovrò andare avanti quasi ad istinto, sfruttare al massimo la mia esperienza, esaltare il mio fiuto. Qui siamo quasi al metafisico, sarà una battaglia fra il Male ed il Bene. Un esorcismo.
Vada adesso, mi devo preparare a questa lotta . Mi telefoni fra due settimane. Potrò dirgli di più. Forse.
... Vada (gesto papale) e abbi fede.... Non l'abbandonerò...."

Il cliente esce sulla punta dei piedi, in preda ad una crisi di devozione mistica.... No, la sua vita non sbanderà. E salvo. Quasi.

Il meccanico ritorna in officina:
" Wlaaaaad, Wlaaaaad ...dovè 'zzo sei, fannullone?"
Appare un ragazzo biondo, il viso maculato di acne e di sostanza nera, oleosa. L'apprendista. Un'altra figura di spicco della "Leggenda dell'Officina".
"Siiiiii sono qua capo..."
" 'zzo, lascia perdere s'to maledetto telefonino e datti da fare.... Vedi il rottame li sul piazzale? Quando saranno venuti a prendere lo sfig... pardon il proprietario, me la tiri dentro e mi ci cambi il filtro aria ed il filtro gasolio. Alla svelta. Cerchi di finire per le dieci che devo accompagnare la moglie al supermercato e dalla parrucchiera, cosi con la scusa provo la macchina."

Ovviamente, dopo numerose giornate di "prova" il caso viene bollato come "risolto".. Il rott... pardon la macchina funziona a dovere. Son bastati un filtro aria + un filtro gasolio+ 10 minuti di lavoro (tariffa apprendista).
Che, convertiti in valuta Vaudoo diventano:

Presa in consegna veicolo: 50 €
Ricerca guasto: 12 ore x 50 € 600 €
Uso unità di diagnosi computerizzata: 80 €
Sostituzione pompa carburante:
1 Pompa: 438,99€
Mano d'opera: 3 ore x 50€ 150€
Sostituzione filtro aria + carburante: Omaggio
Prova veicolo 5 ore x 40 € : 200 €
Carburante per prova: 75 litri x 1.99€: 149,25 €
Materiale vario voce fissa : 25 €
Materiale di consumo voce fissa 25€
Smaltimento rifiuti speciali voce fissa: 45 €

... 1763,24€.


Arriva il momento della riconsegna. E dell'ultima mossa. Il capolavoro:

"E guardi che.... qui parliamo di una cosa fra me e Lei, senza tanta IVA. Insomma io Le ho fatto un favore cosi, dopo giornata. si tratta di professione di fede più che di soldi, a questo punto....Inutile andare a pagare delle tasse su 'na cosuccia del genere ... Ma veda Lei, sia chiaro... : se vuole 'na fattura, io, da buon prete Vaudoo, gliene faccio una, di fattura".




[/piove]
pacaf12000
Inviato: Sunday, March 24, 2013 2:40:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Wow.... c'ho l'ansia per domani :-(((
vi tengo aggiornati!
sioux
Inviato: Sunday, March 24, 2013 2:47:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,336
troppo tardi per l'ansia. A questo punto serve grana. Tanta grana.

... A parte scherzi, la macchina ti da qualche problema "palpabile" oltre alla spia accesa? Calo di potenza\prestazioni, fumo anormale, ecc...?
pacaf12000
Inviato: Sunday, March 24, 2013 5:30:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
Calo di potenza quando si accende la spia....
praticamente se vai piano è tutto apposto ma se cerchi prestazione si accende la spia e il sistema va in recovery...
non supera i 3000 giri e ci arriva moooooooooolto lentamente...
sioux
Inviato: Sunday, March 24, 2013 5:47:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,336
Non conosco questi dispositivi. Immagino ci sia un filtro a monte, prima della pompa. Ovviamente da ignorante comincerei da li. Poi, se veramente la pompa Alta Pressione risulta danneggiata, darei comunque un'occhiata alla qualità del combustibile. Se c'è acqua o sporcizia nel serbatoio, può farsi che la pompa venga imperfettamente lubrificata (penso, sempre da profano, sia il gasolio stesso a lubrificarla\raffreddarla).
Sarebbe peccato fare rigenerare o cambiare la pompa e trovarsi fra 1000\2000 km con lo stesso problema causato a monte da un bicchiere di acqua nel serbatoio.

Abbi fede, domani il Vaudoo con la tuta ti illuminerà.
Buona fortuna.

giza
Inviato: Monday, March 25, 2013 9:43:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,618
se acceleri rallenta? c'è un granellino in qualche iniettore o i filtri intasati. comincia a cambiare i filtri.
riguardo ai test lascianp il tempo che trovano . la mia citroen perdeva potenza, e si accendeva una spia generica. portata dal meccanico ha cominciato a cambiare filtri vari, candele ecc. anche se io gli avevo detto che il guasto ppoteva essere la sonda lamba(mi sono documentato su internet). alla fine visto che nulla cambiava, ha cambiato la sonda e come per miracolo ora funziona. mi è andata bene che era in garanzia.
pacaf12000
Inviato: Monday, March 25, 2013 10:06:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2013
Posts: 168
è un classico.....
bastardi!!
sto aspettando che il telefono suona, una cosa mi rincuora: non ci sono andato alla cieca da questo pompista ma tramite un amico fidato....
vedremo||
crilupa
Inviato: Monday, March 25, 2013 11:29:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,698
Sono proprio gli amici i primi a fregarti...Angel Angel
giza
Inviato: Monday, March 25, 2013 11:58:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,618
una volta per pulire il sistema si metteva in un pieno di gasolio un litro di super.
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