|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Cosa ne pensate di questo nuovo Papa ? Per me è stata un'ottima scelta, direi una sorpresa non prevista, una figura umile semplice che si stacca nettamente dal suo predecessore, personaggio molto discutibile come lo sono state le sue dimissioni ?????? Mi ricorda Papa Roncalli, anche il nome scelto è tutto un programma, sono curioso di vederlo all'opera, penso ci riserverà delle grosse sorprese. I Cardinali del Conclave si sono dimostrati dei progressisti, al contrario dei nostri politici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
E' un gesuita. La scelta del nome non è casuale. Può dare una scossa positiva alla Chiesa.
|
|
Iscritto dal : 1/26/2010 Posts: 682
|
inizialmente devo dire che mi ha sorpreso, poi sentendo e vedendo l'impatto mediatico, devo dire che mi ha colpito per la semplicità e la buona comunicazione che ha avuto. Mi ha ben impressionato e, non nego, anche emozionato, spero che sia un buon padre comunicatore e trascinatore. Sopratutto dei giovani. Pinuccio
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Umile, semplice, "Francesco" non europeo, ottima scelta. Nei giorni scorsi pensavo che se la Chiesa voleva darsi una scossa doveva sceglierne uno extraeuropeo e così è stato, bene. Anch'io ho pensato subito a Papa Roncalli dopo poche parole. E' un pò vecchiotto però, sperom. Addirittura fino all'altro giorno andava con i mezzi pubblici...
|
|
Iscritto dal : 12/2/2009 Posts: 641
|
Quando il papa si è dimesso ho pensato che la chiesa doveva continuare all'insegna dell'umiltà e della semplicità. Papa Francesco credo sia il papa che ci voleva.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
basta che non fa la fine di papa luciani
|
|
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
crilupa ha scritto:Umile, semplice, "Francesco" non europeo, ottima scelta. Nei giorni scorsi pensavo che se la Chiesa voleva darsi una scossa doveva sceglierne uno extraeuropeo e così è stato, bene. Anch'io ho pensato subito a Papa Roncalli dopo poche parole. Sarò curioso di leggere i vostri commenti quando il Papa Francesco (in conformità alla dottrina della Chiesa) si pronuncerà contro unioni e matrimoni omosessuali e l'aborto.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
triskell ha scritto:crilupa ha scritto:Umile, semplice, "Francesco" non europeo, ottima scelta. Nei giorni scorsi pensavo che se la Chiesa voleva darsi una scossa doveva sceglierne uno extraeuropeo e così è stato, bene. Anch'io ho pensato subito a Papa Roncalli dopo poche parole. Sarò curioso di leggere i vostri commenti quando il Papa Francesco (in conformità alla dottrina della Chiesa) si pronuncerà contro unioni e matrimoni omosessuali e l'aborto. Farà il suo mestiere di Papa, io la penserò con la mia testa.
|
|
|
Purtroppo questo è inquietante, avevo letto tutto il libro tratto dall'archivio segreto di Mons. Dardozzi.
|
|
|
pidue ha scritto:E' un gesuita. La scelta del nome non è casuale. Può dare una scossa positiva alla Chiesa. Può sembrare strano che un gesuita scelga il nome di un francescano, ma la scelta mi pare azzeccata.
|
|
|
triskell ha scritto:crilupa ha scritto:Umile, semplice, "Francesco" non europeo, ottima scelta. Nei giorni scorsi pensavo che se la Chiesa voleva darsi una scossa doveva sceglierne uno extraeuropeo e così è stato, bene. Anch'io ho pensato subito a Papa Roncalli dopo poche parole. Sarò curioso di leggere i vostri commenti quando il Papa Francesco (in conformità alla dottrina della Chiesa) si pronuncerà contro unioni e matrimoni omosessuali e l'aborto. Non hai detto la tua opinione, ti sei limitato a leggere quelle degli altri. Forse preferivi questo ??????
|
|
|
Trovo l'ultimo post veramente poco intelligente; B. in questo discorso non c'entra per nulla. Se proprio vuoi sentire il mio parere, sono rimasto commosso dalla semplicità, dalle parole e dall'atteggiamento di Papa Francesco; ritengo che sarà un grande Papa, non perchè sarà meno rigido su posizioni delicate ed attuali come unioni omosessuali, aborto ed eutanasia , ma perchè riporterà la Chiesa verso posizioni più consone al vero spirito del Vangelo, in cui c'è molta carità verso il peccatore, ma intransigenza verso il peccato. Mi aspetto perciò un grande spirito di carità ed umanità (che piacerà a tutti) ma anche una stretta ortodossia (che dispiacerà a molti).
|
|
|
triskell ha scritto:Trovo l'ultimo post veramente poco intelligente; B. in questo discorso non c'entra per nulla. Se proprio vuoi sentire il mio parere, sono rimasto commosso dalla semplicità, dalle parole e dall'atteggiamento di Papa Francesco; ritengo che sarà un grande Papa, non perchè sarà meno rigido su posizioni delicate ed attuali come unioni omosessuali, aborto ed eutanasia , ma perchè riporterà la Chiesa verso posizioni più consone al vero spirito del Vangelo, in cui c'è molta carità verso il peccatore, ma intransigenza verso il peccato. Mi aspetto perciò un grande spirito di carità ed umanità (che piacerà a tutti) ma anche una stretta ortodossia (che dispiacerà a molti). Il mio post poco intelligente...mi sembra esagerato...magari un poco ironico ??? l'ho ricollegato a tuoi vecchi post che inneggiavano a Silvio, forse mi ricordo male. Invece il tuo pensiero mi trova pienamente d'accordo.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
cbbusto ha scritto:Cosa ne pensate di questo nuovo Papa ? Per me è stata un'ottima scelta, direi una sorpresa non prevista, una figura umile semplice che si stacca nettamente dal suo predecessore, personaggio molto discutibile come lo sono state le sue dimissioni ?????? Mi ricorda Papa Roncalli, anche il nome scelto è tutto un programma, sono curioso di vederlo all'opera, penso ci riserverà delle grosse sorprese. I Cardinali del Conclave si sono dimostrati dei progressisti, al contrario dei nostri politici. Mi spiace busto. Non sono pratico di queste cose. Più avanti....Forse. A.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Il mio post poco intelligente...mi sembra esagerato...magari un poco ironico ??? l'ho ricollegato a tuoi vecchi post che inneggiavano a Silvio, forse mi ricordo male. Ricordi male: non ho mai scritto niente su B. , nè pro nè contro, per cui quel tuo commento mi è sembrato assolutamente fuori dal contesto. Sono contento comunque che tutto si sia chiarito.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
cbbusto ha scritto:Cosa ne pensate di questo nuovo Papa ?\... ... che comincia in modo assai galliardo: "Chi non prega gesù prega il diavolo*"Tradotto per i barbari e gli atei: "Chi non è con noi è contro di noi". *Questa citazione zeppa di tolleranza è proprietà di Leon Bloy, triste poeta del 19°, nonché noto integralista cattolico.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
@cbbusto ..... questo è tutto il libro :O) ( 15 euro risparmiate ;O) @sioux ........ avrà certo tante cose da fare se dovrà intercedere per le persone bisognose certo è che la sua personale presentazione non è cosa da lasciare indifferenti le persone è vero che noi crediamo all'oroscopo quando ci conviene ... però una cometa apparsa nel cielo e dei gabbiani che si riposano sul comignolo appena prima della fumata è bello crederci anche se sono piccole illusioni vedremo cosa farà
|
|
Guest |