Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi nell'accensione e caricamento di XP Opzioni
marcasnow
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 11:42:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Ciao a tutti!!!

Da circa un mese e mezzo ho dovuto riformattare il pc...tutto ok, reinstallato xp, installato tutti i miei programmi e usato per tutto questo tempo senza problemi.
Da qualche giorno succede una cosa strana...accendo e quando appare la schermata nera con sceitto xp e sotto la barra che scorre, dopo pochi secondi si blocca e non carica più. Inchiodato quindi mi tocca spegnerlo forzandolo dal tasto di accensione. Riprovo, mi compare la schermata se voglio windowa in modalità provvisoria ecc..gli ho normale e si riblocca, rifaccio e gli do provvisoria e li parte. Gli faccio fare uno scandisk e alcune volte cmq non parte e devo riprovarci un pó di volte. Quando parte fa lo scandisk e cmq non sempre riparte. Alla fine, dopo vari tentativi parte.
Qualcuno ha idea??? Non sonproprio dove sbattere la testa!!!
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 11:42:56 PM

fax71ita
Inviato: Thursday, December 27, 2012 12:38:22 AM

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao, durante il carimento della barra sotto la scritta windows vengono messi in funzione tutti i driver per far partire la macchina, per cui c'e' qualche periferica che non va correttamente o qualche driver non corretto magari a seguito di aggiornamenti.

infatti in mod provvisoria dove carica solo i driver di sistema essenziali il pc funziona..

stacca tutte le periferiche hard disk esterni fissi o usb, stampanti, scanner , chiavette internet modem ecc ecc

all'avvio del pc tieni premuto f8 e scegli "ultima conf sicuramente funzionante" e avvio e vedi cosa succede.

fai sapere

marcasnow
Inviato: Thursday, December 27, 2012 10:50:15 AM

Ora lo avviato e ovviamente si è bloccato!
Ho fatto come mi hai detto ed è partito.
Quindi secondo te si è risolto?
marcasnow
Inviato: Thursday, December 27, 2012 11:08:03 AM

Ora ho riattaccato l'HD Esterno ed ho riavviato normalmente, nulla si è bloccato di nuovo.
Come posso fare?
fax71ita
Inviato: Thursday, December 27, 2012 11:53:31 AM

Ciao prova ad avviare il pc senza hard disk esterno. se il pc si avvia normalmente vuol dire che non riesce a caricare bene i suoi driver.
poi fai la prova quando avvii il pc entra nel bios e vai nella sezione default setting ed imposta i valori di fabbrica mettendo "yes" ,poi guarda nella sequenza di boot e controlla che il tuo hard disk principale (quello interno) sia il primo della lista e riavvia.
poi vai nel sito del produttore del tuo hard disk esterno e controlla se ci sono i driver per xp.

marcasnow
Inviato: Thursday, December 27, 2012 3:25:35 PM

Forse ho capito...
Ho il punto esclamativo sul lettore di SD del notebook.
È la prima volta che capita. Sul sito del'HP sono gli unici driver che non ci sono.
Dove potrei trovarli? Se faccio un aggiornamento del bios pensi che si risolva?
fax71ita
Inviato: Thursday, December 27, 2012 7:03:01 PM

ciao mi segni il modello esatto del tuo notebook compreso le sigle che trovi nella targhetta sotto il not.

poi vai appena riesci a far partire il notebook in start.tasto dx su risorse del pc-gestione-gestione periferiche, posizionati sulla riga con il punto giallo , fai tasto dx. proprieta'-dettagli-e dal menu' a tendina cerca ID hardware e fai copia ed incolla qui che diamo un occhiata...

Esempio : PCI\VEN_8086&DEV_27DC.....................

marcasnow
Inviato: Thursday, December 27, 2012 7:26:10 PM

guarda non so più cosa pensare...
prima è partito, ho aggiornato il bios e quando ho riavviato...sempre lo stesso bloccato.
Dopo circa 10 volte parte ed ora incredibilmente, non ho più il punto esclamativo sul lettore di SD ma ho il punto interrogativo su una periferica sconosciuta e nei dettagli c'è scritto "ACPI\HPQ0006\2&DABA3FF&0".
Ho cercato su google e ho trovato i driver ma non li fa installare perchè non ho questo componente installato.
Non so più dove sbattere la testa, probabilmente nel weekend reinstallo XP anche perchè non mi era mai successo in passato.
nella etichetta sotto c'è scritto series HSTNN-I03C, penso sia questo anche perchè del modello NC6220 non compare in nessuna etichetta ma solo nel case superiore!!!
miticoalex
Inviato: Friday, December 28, 2012 12:48:09 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao, marcasnow. Ma con L'hd esterno scollegato, parte regolarmente?
Controlla quello che ti ha detto fax, ovvero che L'HD non figuri nel BIOS in cima alla priorità di boot.

marcasnow
Inviato: Friday, December 28, 2012 9:49:45 AM

Ciao MiticoAlex
no anche senza nessuna periferica esterna collegata, il notebook parte dopo circa 10 volte che lo spengo e riaccendo.
Prima pensavo che fosse per causa del lettore di SD che aveva i driver non installati. Poi magicamente si sono aggiornati da soli ma ora ho sta periferica sconosciuta con il punto interrogativo ma non capisco quale sia dato che non ho nulla di attaccato a parte la chiavetta usb ma quest'ultima è ok dato che compare nelle risorse del computer senza problemi.
miticoalex
Inviato: Saturday, December 29, 2012 12:43:55 AM

marcasnow ha scritto:
Ciao MiticoAlex
no anche senza nessuna periferica esterna collegata, il notebook parte dopo circa 10 volte che lo spengo e riaccendo.

Ciao. Il notebook è alimentato con la sola batteria?

Per come si presenta il problema le cause potrebbero essere queste:

1)sistema operativo danneggiato(prova ad avviare una live di Linux tipo questa)

2)uno dei banchi RAM difettosi; se ne hai la possibilità, smonti lo sportellino posizionato sotto il notebook, ed avvia quest'ultimo

con un banco RAM per volta; pulizia dei contatti dei banchi;

3)il disco rigido potrebbe essere difettoso.

marcasnow
Inviato: Saturday, December 29, 2012 8:53:49 AM

Ciao
Pensa che ieri sera l'ho riavviato 4 volte di seguito ed è partito senza problemi, questa mattina avviato e si è inchiodato!
Cmq i driver continuano a mancare e quello dell'SD non si trova mentre la periferica sconosciuta continuo a non capire cosa sia.
Cmq in sti giorni provo a formattare e reinstallare il SO e vedo se si risolve
fax71ita
Inviato: Saturday, December 29, 2012 11:05:48 AM

Ciaoooo il problema della sd card lo risolvi installando i driver texas instruments nella sez memorizzazzione
mentre il secondo problema ACPI...... lo risolvi con il driver hp quick launch button presente in questa pagina

miticoalex
Inviato: Saturday, December 29, 2012 12:25:18 PM

marcasnow ha scritto:
Ciao
Cmq i driver continuano a mancare e quello dell'SD non si trova mentre la periferica sconosciuta continuo a non capire cosa sia.
Cmq in sti giorni provo a formattare e reinstallare il SO e vedo se si risolve

Marcasnow, prima di formattare, prova ad installare il driver dell'utilità segnalata da fax71; oppure, dato che si tratta di un notebook,
il sistema dovrebbe già possedere i suddetti driver, pertanto, basterebbe disinstallare entrambe le periferiche da gestione periferiche
riavviare il PC, e queste verranno installate.

Tuttavia, in questo forum, un utente che aveva più o meno il tuo stesso problema, ha installato il driver mancante(Quick Launch Buttons ) scaricandolo da qui.

marcasnow
Inviato: Sunday, January 06, 2013 9:25:40 PM

Scusate ragazzi ma ero in vacanza.
Allora vi aggiorno...ho letto tardi le vostre die risposte e oggi ho formattato e reinstallato xp.
Purtroppo sembra che il problema non sia del SO ma di qualche hardware perchè appena formattato e reinstallato, il caricamento nella schermata nera con il logo di xp e la barra del caricamento rimane per molti minuti e la barra rallenta e poi riparte e per accendersi ci mette circa 10 minuti. Una volta caricato, ho provato a mettere la password sulla mia rete e da li si inchioda tutto e devo spegnerlo forzandolo dal tasto di accensione.
A sto punto direi che non sia il SO ma una memoria o l'hd.
Secondo voi?
Che prove potrei fare?
Vi dico che ho due memorie da 1gb nei due slot separati del notebook
miticoalex
Inviato: Monday, January 07, 2013 12:06:32 AM

marcasnow ha scritto:
A sto punto direi che non sia il SO ma una memoria o l'hd.
Secondo voi?
Che prove potrei fare?
Vi dico che ho due memorie da 1gb nei due slot separati del notebook

Leggi il mio post di sabato 29 dicembre 2012 0.43.55 .

Sembrerebbe un problema hardware: RAM o HD.

Scaricati HD tune o Speccy, e controlla lo stato dell'HD.

Bye

marcasnow
Inviato: Tuesday, January 08, 2013 3:41:26 PM

Ragazzi risolto...era l'hard disk.
Inizialmente ho provato a levare una per volta le due memorie ma nulla, infine ho cambiato l'HD con uno di un collega e il pc funziona normalmente!
Grazie di tutto...siete grandi!!!
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 08, 2013 11:49:37 PM

Di nulla. Grazie per il riscontro :)

marcasnow
Inviato: Friday, January 11, 2013 10:17:29 AM

Ragazzi retifico l'ultimo mio post e vi aggiorno...

Alla fine, dopo aver cambiato l'HD, per fortuna di un amico, pensavo fosse quello ma ho scoperto, nel reinstallare i driver, che il problema me lo dava un driver e non l'HD.
Ora il pc va benissimo ma gli mancano due driver di cui, uno è il solito controller SD E L'altro è la scheda di rete che era il driver che mi dava problemi e mi inchiodava il pc.
Ho cercato sul sito della HP ma non li ho trovati.
Cosa mi consigliate???
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme